Hamsa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il drago azzurro che puzza di pesce

    Group
    Condottiero
    Posts
    5,292
    STIMA
    +595
    Location
    Eh... sapessi

    Status
    Offline

    170px-Bled__289783636305_29



    L'Hamsa è un uccello d'acqua leggendario simile ad un cigno, ricorrente nell'arte e nella letteratura indiana. Rappresenta la perfetta armonia tra spiritualità e vita. Quando la parola "hamsa" viene ripetuta più volte, si trasforma in "Soaham" che significa "Ciò che sono". Così l'hamsa è spesso identificato con lo Spirito Supremo, Brahman, e il suo volo simboleggia la fuga dell'anima dal ciclo di vita, morte e rinascita del samsara.
    Come il cigno vive in acqua, ma le sue piume non si inumidiscono; allo stesso modo una persona che segue l'Advaita, ossia la non-ottusità, fa di tutto per vivere in armonia in un mondo materiale fatto di Maya, ossia l'illusione, pur non rimanendone influenzato.
    L'Hamsa viene considerato un simbolo di assoluta purezza e conoscenza divina, il respiro cosmico "prana". Si considera come il trascendere dei limiti della creazione, perché può camminare sulla terra, volare nel cielo e nuotare nell'acqua. Si nutre di perle ed è in grado di separare il latte dall'acqua per bere solo latte puro, in virtù di ciò che anche ogni essere umano vorrebbe poter fare, ovvero scartare una componente sgradita da ogni alimento per assimilare solo quella necessaria senza rinunciare al gusto.
    L'Hamsa è stato ampiamente utilizzato nell'antica arte buddista del Gandhara, accompagnando le immagini di Shakyamuni, illuminato fondatore del buddismo. Lo si raffigura anche come il veicolo di Saraswati, la dea dell'apprendimento e della conoscenza, ai suoi piedi ad osservare il mondo circostante. In indiano, la parola per l'aria inspirata è "ham", mentre per quella espirata è "sah". Quindi si suppone che la dea Saraswati cavalchi simbolicamente l'essenza stessa dell'essere, il nostro respiro.
    Il lago Manasarovar, vicino al monte Kailash dell'Himalaya, è considerato la dimora estiva dell'Hamsa; sono molte le raffigurazioni in cui i cigni vengono visti migrare verso il lago, per raggiungere il tepore delle calde stagioni.

    Edited by Tirannosaurorex - 27/3/2021, 23:58
     
    Top
    .
0 replies since 28/11/2020, 13:33   69 views
  Share  
.