Kelpie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lehir
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    cadb12c45edeb8fb1b3f83fea8889cfd


    Il Kelpie



    “«C’è un punto, nell’estremità orientale di Loch Garve», disse, spostando lo sguardo tra i vari membri del gruppo per accertarsi che tutti lo stessero ascoltando, «che non gela mai. L’acqua lì è sempre nera, anche quando il resto del loch è tutto ghiacciato: si tratta infatti del comignolo del cavallo d’acqua.»
    Il cavallo d’acqua di Loch Garve, come molti altri della sua razza, aveva rapito una fanciulla che era venuta al loch ad attingere acqua, e se l’era portata con sé in fondo agli abissi perché gli facesse da moglie. Qualunque donna, o uomo se è per questo, provi il desiderio, dopo aver trovato un bel cavallo in riva al lago, di salirgli in groppa, andrà incontro a parecchi guai, perché una volta montato il cavaliere non potrà più scendere; a quel punto il cavallo si tufferà in acqua, si trasformerà in un pesce e nuoterà fino alla sua dimora con lo sventurato cavaliere saldamente attaccato al dorso.”



    Il Kelpie o cavallo d’acqua, è una creatura malvagia che mischia storia e folklore, finzione e realtà, infestando le tranquille acque scozzesi e irlandesi.
    Ancora oggi gli abitanti di Garve possono dire dove si trova la casa degli spiriti: c’è un punto del lago in cui d’inverno l’acqua non gela. E’ il calore delle fiamme che scoppiettano nel camino dei kelpie a scaldare le rigide temperature scozzesi.


    «Orbene, una volta sott’acqua il cavallo avrà solo denti da pesce», disse Rupert, ondulando il palmo per imitare il movimento delle pinne, «e si nutre di lumache, di alghe e di altri cibi freddi e bagnati. Ha il sangue gelido come l’acqua, e non gli serve nessun fuoco, mentre una donna umana ha bisogno di calore.»
    «Dunque la moglie del cavallo d’acqua era triste e soffriva il freddo e la fame, nella sua nuova dimora subacquea, non piacendole granché le lumache e le alghe che lui le serviva per cena. Così il cavallo, essendo di buon cuore, si recò sulla riva del loch vicino alla casa di un uomo che aveva fama di essere un bravo capomastro. E, quando l’uomo scese giù al fiume e vide il bell’animale dorato con le briglie d’argento che risplendevano al sole, non poté resistere alla voglia di montargli in sella.
    «Naturalmente il cavallo si tuffa in acqua e lo porta fino alla sua dimora fredda e viscida negli abissi. A quel punto dice al capomastro che se vuol tornare in libertà dovrà costruire un bel caminetto, con tanto di comignolo, in modo che sua moglie possa avere un fuoco dove scaldarsi le mani e friggere il pesce.»
    «Così il capomastro, non avendo altra scelta, fece come gli era stato chiesto. E il cavallo mantenne la promessa: lo riportò sulla riva vicino a casa sua. Fu così che la moglie del cavallo d’acqua poté starsene al calduccio, tutta contenta, con grande abbondanza di pesce fritto per cena. Dunque l’acqua non gela mai, all’estremità orientale di Loch Garve, perché il calore del comignolo del cavallo d’acqua scioglie il ghiaccio.»”



    Night_Ride_Into_the_Deep_by_windfalcon



    I Kelpie, sono degli spiriti marini malvagi, ghiotti di carne umana. Sono leggendarie creature in grado di assumere qualsiasi forma preferiscano.
    Si dice che si muovano nelle fredde terre scozzesi in prossimità dei fiumi, cambiando sembianze in bei ragazzi o splendide fanciulle, ingannando l’ignaro viandante, aggredendolo.
    Nelle giornate nebbiose, invece, assumono l’aspetto di un magnifico cavallo bianco dal manto stregato, questi però sono facilmente riconoscibili dalla criniera e dalla coda bagnata.
    In questa forma cercano di convincere i viandanti a montargli in groppa per poi disarcionarli o trascinarli in acqua. Fatto questo, il kelpie scompare provocando enormi lampi toccando l'acqua con la sua coda, e in fine raggiunge il fondale dove potrà divorare la sua preda comodamente.
    Anche se sono esseri dalla forza disumana, questi spiriti hanno il loro punto debole: chiunque entrerà in possesso delle loro briglie potrà sottometterli alla propria volontà e cavalcarli magnificamente per tutta la vita.
    Queste leggendarie creature, si narra, abbiano il dono di sentire arrivare le tempeste e che riescano, con il loro pianto, ad avvertire i naviganti.
    Secondo il naturalista Svedese Bengt Sjögren, le attuali leggende di avvistamenti di mostri lacustri e fluviali come quello del celebre Mostro di Loch Ness sono associabili alle antiche leggende dei kelpies. Sjögren afferma che le leggende su queste creature sono mutate nel corso del tempo, mentre gli antichi racconti parlavano di apparizioni di esseri simili a cavalli, essi sono ora diventati degli esseri più “realistici” e “moderni” e si sono adeguati alla scoperta dei dinosauri e dei grandi rettili acquatici. Per questo motivo gli animali leggendari di oggi sono molto spesso identificabili con animali preistorici come il Plesiosauro.
    Nonostante questo, i Kelpies non rientrano nella categoria dei criptidi, ma restano creature appartenenti alla mitologia celtica.


    Edited by Tirannosaurorex - 28/3/2021, 01:05
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    White wolf

    Group
    Member
    Posts
    223
    STIMA
    +17
    Location
    Da dove viene il mio cuore

    Status
    Offline
    Che animali dolci e teneri che sono i Kelpie! *^*
     
    Top
    .
  3. Lehir
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    xD Ahhwww sì, dolcissimo e tenerissimo :3

    etPO
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    3,138
    STIMA
    +1
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Veramente ci sono più varianti nel mito; in Scandinavia il kelpie è una variante dei Nix, per esempio.
    A seconda delle zone, il kelpie assume intenti benevoli o meno, infatti in Australia mi pare che il mito parli di un demone che mangiava le vittime, mentre in scandinavia li attraeva per farli salire in groppa dove non potevano più staccarsi, almeno non prima del disarcionamento volontario del cavallo il quale scopo era semplicemente quello di buttare il malcapitato in acqua per burla
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il drago azzurro che puzza di pesce

    Group
    Condottiero
    Posts
    5,293
    STIMA
    +595
    Location
    Eh... sapessi

    Status
    Offline
    Il problema è proprio che osservare le diverse varianti con lo stesso mito è difficile e il Kelpie come molte altre creature ha diverse possibili interpretazioni in base al luogo in cui viene considerato, comunque ogni nuova informazione non fa male!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    3,138
    STIMA
    +1
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Pià che altro è nel caso si voglia scegliere a quale versione ispirarsi :P
     
    Top
    .
5 replies since 20/11/2014, 12:20   300 views
  Share  
.