La creazione del Giappone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il drago azzurro che puzza di pesce

    Group
    Condottiero
    Posts
    5,293
    STIMA
    +595
    Location
    Eh... sapessi

    Status
    Offline




    All’inizio di tutto c’erano tre Kami(divinità) invisibili: Amanominakanushi Il Signore del Paradiso, Takamimusubi e Kamimusubi. Dopo di loro, si aggiunsero due altre divinità minori: Umashiashikabihikoji e Amanotokotachi.
    Questi cinque kami erano chiamati le “Separate Divinità Celesti”, ed erano figure invisibili e probabilmente eterne, anche se non è chiaro se potessero o meno morire di vecchiaia poiché non verranno più citate nei racconti successivi. Quindi non preoccupatevi di imparare i loro nomi completamente impronunciabili!

    Ciò che è sicuro è che incarnassero sia l'uomo che la donna, sia il bene che il male, sia la luce che l'oscurità ed ogni altro aspetto che possa trovare degli opposti nella rappresentazione della vita. A loro seguirono sette generazioni di Kami maschili e femminili.

    A quel tempo la terra era ricoperta da un brodo primordiale, come in ogni mito della creazione che si rispetti. Gli dei scelsero i due kami più giovani, Izanagi e Izanami, fratello e sorella, per creare il mondo. A questo scopo, donarono loro una nagitama ingioiellata, una lancia simile ad un'alabarda con una lunga elsa chiamata Amanonuhoko.
    Dal ponte celeste che collegava la Terra al Paradiso Izanagi agitò il fango primordiale con la lancia, da cui una volta ritratta caddero delle gocce di acqua salata. Da quelle gocce nacque l’isola di Onogoro, o meglio nacque il Giappone.
    Le due divinità scesero quindi sulla terra ed andarono a vivere sull’isola. Si sposarono ed ebbero otto figli che non erano altro che le otto isole del Giappone: Sado, Yamato (Honshu), Oki, Tsushima, Iki, Tsukushi (Kyushu), Iyo (Shikoku) e Awaji; da notare che non sono presenti Hokkaido ed Okinawa, che entrarono a far parte del Giappone molto più avanti.

    Izanami e Izanagi , sebbene fossero fratello e sorella, decisero che dovevano portare avanti la loro stirpe con un fin troppo tipico incesto degno dei migliori miti greci e norreni :yea:.
    Durante il rito, I primi due figli dei Kami nacquero orrendi e deformi, perché fu Izanami a prendere l’ iniziativa nel rapporto sessuale. Quando la seconda volta fu Izanaji a buttarsi con fierezza sulla sorella, tutto filò liscio. Questo è abbastanza maschilista!
    Tali figli deformi andarono a formare il popolo degli Oni, demoni noti per la loro costante fame di carne umana e la loro innata crudeltà.

    Izanami e Izanagi Successivamente ebbero altri figli, ma durante il parto del dio del fuoco Kagutsuchi, a causa delle bruciature riportate, Izanami morì e venne sepolta presso il Monte Hiba. Izanagi, folle di rabbia, uccise Kagutsuchi appena nato con la propria nagitama affettandolo in otto pezzi e questo episodio portò alla nascita degli otto monti del Giappone. Il suo sangue divenne l'acqua dei fiumi, che dalle vette dei monti cominciarono a sgorgare incessantemente.
    Altre creature nacquero dalle lacrime di Izanagi, tra cui il drago Ryujin, a cui spettò il dominio del mare e della pioggia.

    Izanagi a quel punto decise di intraprendere un viaggio nel regno dell’Oltretomba, Yomi-tsu kuni, per cercare di portare indietro l’amata sposa... e sorella, aggiungerei.
    A Yomi regnavano l’oscurità e la morte, ovviamente, ma dopo aver attraversato tortuosi sentieri immersi nelle tenebre il dio riuscì a trovarla e, dopo tante insistenze, a convincerla a tornare nel mondo dei vivi. Ella però si era nutrita con il cibo di quel mondo, venendo colpita dalla maledizione che permeava il regno dei morti e che non le permetteva più di andarsene.
    Izanami finse di accettare e acconsentì, con la promessa che Izanagi non si voltasse per guardare il suo volto, ma il dio, vinto dalla curiosità e ignorando l'importanza delle parole della sorella, si voltò e accese una torcia. Vide il corpo della moglie ormai in putrefazione e coperto di vermi: non esisteva più niente in lei della graziosa e candida bellezza di un tempo.
    In preda al terrore Izanagi fuggì inseguito da numerosi demoni che Izanami gli sguinsagliò alle calcagna, con il compito di riportarlo da lei per fargliela pagare. Alla fine Izanagi riuscì a scappare e ad uscire da Yomi e bloccò l’imboccatura della caverna con una grossa pietra. Dall’interno la dea, piena di rabbia, gridò che avrebbe ucciso 1000 persone per ogni giorno per vendicarsi di quell'affronto. Il marito, dunque, rispose che per ogni giorno avrebbe fatto nascere 1500 uomini.
    Fu così che nacque la Morte fra i mortali e Izanami divenne il kami del mondo dei morti.

    Una volta scampato il pericolo, Izanagi sentì il bisogno di purificarsi e di ripulirsi da tutto il sudiciumaio schifoso che permeava Yomi: si immerse in un fiume e cominciò a lavarsi. Ad ogni suo gesto, ad ogni veste che si toglieva, nascevano nuovi kami.
    I primi tre figli furono le principali divinità della natura, che divennero protagoniste di molti successivi eventi della mitologia nipponica: Amaterasu, che nacque dall’occhio sinistro di Izanagi, Tsukuyomi, che nacque dall’occhio destro, e Susanoo, che invece uscì dal naso in stile caccola.
    Izanagi decise di dividere il mondo tra questi tre fratelli: Amaterasu divenne la dea del Sole e dei Cieli, Tsuku-yomi divenne il dio della Luna e della notte e al fratello Susanoo spettò il regno del mare e delle tempeste.
    La tradizione vuole che il discendente della dea del Sole Amaterasu sia poi il primo imperatore del Giappone, Jimmu, e che poi dopo di lui venissero gli imperatori successivi compreso Akihito, l’attuale monarca.

    Curiosità:
    gli amanti di Naruto si saranno resi conto che tutti questi nomi li ritroviamo anche nel manga di Kishimoto, per quanto riguarda le tecniche legate allo Sharingan. Il mangaka si è liberamente ispirato alle divinità giapponesi per i nomi e gli effetti delle tecniche della luna insanguinata (Tsukuyomi), della fiamma nera (Amaterasu) e dell'evocazione del demone che emerge all'unione di questi poteri (Susanoo).


    Edited by Aesingr - 2/5/2019, 00:40
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Incubo infernale

    Group
    Kengardiano
    Posts
    11,582
    STIMA
    +301
    Location
    La terra dei temporali - Friùl

    Status
    Offline
    Molto affascinante! :)
     
    Top
    .
  3. Lehir
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Wow, è particolare.
    Non ha nulla a che vedere con il mito della creazione secondo i greci, ammetto di preferire quello a questo.
    C'è da dire che sotto pochi ma pochissimi aspetti ci sono dei punti in comune, tipo l'incesto xD
    Incesto everywheree!

    Gironzolando su internet ho trovato alcune immagini di queste divinità, ve le posto qui per chi fosse curioso di vederle.

    - Izanami e Izanagi con la lancia chiamata Ame-Nu-Hoko



    -Susanoo che Izanagi generò -secondo alcune fonti poco attendibili- soffiandosi il naso XD



    -Amaterasu, la dea nata dall'occhio sinistro di Izanagi



    Purtroppo, non sono riuscita a trovare immagini di Tsukuyomi, di lui non viene detto molto :(
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il drago azzurro che puzza di pesce

    Group
    Condottiero
    Posts
    5,293
    STIMA
    +595
    Location
    Eh... sapessi

    Status
    Offline
    Ho rivisto un po' il mito e ho aggiunto alcuni dettagli che mancavano, così è più figo!
     
    Top
    .
3 replies since 18/11/2014, 12:51   442 views
  Share  
.