Il Mito dei Quattro Draghi Cinesi

Mitologia cinese

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lehir
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Una volta, non esistevano ne fiumi o laghi, ma solo il grande Mare d’Oriente, dove vivevamo: il Grande Drago, il Drago Giallo, il Drago Nero e il Drago di Perla.
    Un giorno i quattro animali decisero di volare verso il cielo per giocare a nascondino.
    Durante il gioco notarono sulla terra delle persone mettere fuori frutti e torte e bruciare bastoncini d’incenso: essi stavano pregando il Dio dei Cieli di esser clemente con loro e di porre fine al periodo di siccità che da troppo tempo vivevano.
    Impietositi dagli esseri umani, decisero di andare dall'Imperatore di Giada per chiedere di aiutare le persone in difficoltà.
    L’imperatore fece finta di acconsentire, però passarono dieci giorni senza che una goccia di pioggia fosse caduta e le persone soffrirono di più; alcuni mangiarono la corteccia degli alberi, altri le radici delle erbe, ed altri ancora l’argilla bianca.
    I quattro Draghi si rattristarono del fatto che l’Imperatore di Giada si curasse solamente dei piaceri e non avesse mai preso a cuore il popolo, cosi, nonostante il rischio di venir puniti dall'Imperatore di Giada, preferirono salvare le persone e decisero di prendere l’acqua del Mare, in cui vivevano, e spruzzarla verso il cielo per farla cadere sui campi degli uomini.
    La gente incredula pianse dalla gioia, alla vista della pioggia.
    Ma il dio del Mare riferì dell’accaduto all'imperatore, il quale infuriato ordinò ai generali celesti e alle sue truppe di arrestare i draghi e imprigionarli sotto quattro montagne.
    Il dio della Montagna utilizzò i suoi poteri per far volare quattro montagne che schiacciarono le quattro bestie, ciononostante essi non ebbero rimorsi delle loro azioni e determinati ad aiutare per sempre le persone, decisero di trasformarsi in quattro fiumi in grado di passare alte montagne, profonde valli e attraversare il paese da ovest a est. Così si formarono i più grandi fiumi della Cina: Heilongjian (Drago Nero), Huanghe (Fiume Giallo), Chengjian (Yangzi o fiume Azzurro), e Zhujiang (Fiume delle Perle).


    Edited by Aesingr - 3/5/2019, 11:52
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Incubo infernale

    Group
    Kengardiano
    Posts
    11,582
    STIMA
    +301
    Location
    La terra dei temporali - Friùl

    Status
    Offline
    Questa storia è presente sul mio libro di Dragologia, molto bella! :)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Incubo infernale

    Group
    Kengardiano
    Posts
    11,532
    STIMA
    +59
    Location
    Nettuno

    Status
    Online
    Essa è anche accennata in W.I.T.C.H., visto che sia nel cartone che nel fumetto viene usata per spiegare le origini del cuore di Kandrakar.
     
    Top
    .
2 replies since 23/11/2014, 20:43   1102 views
  Share  
.