Yggdrasill

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il drago azzurro che puzza di pesce

    Group
    Condottiero
    Posts
    5,293
    STIMA
    +595
    Location
    Eh... sapessi

    Status
    Offline

    Yggdrasil2




    Detto anche l’albero cosmico, è un frassino gigantesco, asse di sostentamento del mondo. I suoi enormi rami si protraggono al di sopra di tutti i mondi e raggiungono il cielo.
    Le sue fondamenta sono costituite da tre radici; la prima è diretta verso Aesir, il mondo inferiore degli Asi, gli dei; la seconda si dirige verso i Thursi di brina, i giganti di ghiaccio che precedettero la specie umana; la terza arriva a Nifheim, ovvero la dimora dei morti.
    Dalla terza radice sgorga la fontana Hvergelmir, fonte di "tutti i fiumi mormoranti che irrigano la terra". È grazie ad essa che la vita è possibile sul pianeta, infatti sono le acque sacre provenienti dall’albero a mantenere fertile la Terra. Sotto di essa si trova il serpente Níðhǫggr, assieme ad altri innumerevoli serpenti a lui molto simili.
    Accanto alla seconda radice scorre la sorgente di Mimir, cioè meditazione, da cui si può attingere a un’incredibile conoscenza e saggezza bevendone qualche sorso.
    Sotto la prima radice, la quale conduce sia alla residenza sotterranea degli dei che a quella celeste tramite l'arcobaleno che le unisce, si trova il pozzo vegliato da Urdhr, la più vecchia delle Norne. Delle tre questa è considerata la più sacra tra le fonti, poiché le Norne sono le depositarie delle leggi e dei costumi arcaici e sono le sole a determinare il destino non solo degli uomini, ma addirittura degli dei, che non sono eterni e non possono sfuggire alla sorte.
    Inizialmente al governo del destino era presente soltanto Urdhr, il cui nome significa appunto Destino, ma le leggende pervenuteci nel tempo fanno credere che siano state tre, rappresentate come tessitrici e i nomi delle altre due sembrano essere Verðandi e Skulld. È presumibile che questo concetto di triade sia stato influenzato dalla mitologia greca e latina, da cui hanno origine le parche e le moire: coloro che tessono il lungo filo del destino e sono in grado di attorcigliarlo per complicare lo svolgersi degli eventi, o distenderlo per renderli piacevoli e lineari. Come le moire rappresentano le tre fasi lunari e le tre fasi dell’età, ovvero giovinezza maturità e vecchiaia. Tutto ciò che viene immerso nella fonte di Urdr diventa bianco, riacquistando la purezza primordiale, è quindi considerata la fonte dell’eterna giovinezza.
    È anche il luogo in cui gli dei si raccolgono come si farebbe in una comune assemblea, per tenere consiglio e risolvere i conflitti e discutere riguardo la giustizia.
    Yggdrasill consente ai tre mondi sovrapposti di emergere alla superficie terrestre, quello degli dei, quello dei giganti preistorici e quello degli antenati umani. Il tronco attraversa il piano medio tra cielo e terra, il Midhgardh, in cui vivono gli uomini, e la cima si protrae fino ad Asgardh, dimora celeste degli dei secondo la mitologia norrena.
    Il letterale significato di Yggdrasill è corsiero di Ygg, uno dei nomi di Odino (Wodan), il primo e più antico degli Asi, colui che viene considerato "padre di tutti gli dei". Odino è prima di tutto
    un dio della guerra, ma è diventato maestro di saggezza e di estrema conoscenza, nonostante abbia dovuto conquistare questo smisurato grado di sapienza attraverso sforzi più simili a quelli umani che divini. Per questo l’albero cosmico, come padre di tutti gli alberi, prende il nome dal padre degli dei.
    Su i rami di questo enorme frassino abitano un’aquila e un falco di nome Veðrfǫlnir. Questi rappresentano il contrasto con i serpenti che continuamente tentano di rodere le radici dell’albero, con cui i due rapaci sono costantemente in contatto grazie ad uno scoiattolo che fa su e giù per il tronco facendo da tramite per gli insulti che le creature si scambiano. Oltre ad essi, tra le fronde, balzano anche quattro cervi che si cibano delle acuminate foglie dell’albero, il quale si deteriorebbe a causa di tutti questi animali se le Norne non gettassero sul legno e sul fogliame l’acqua attinta dalla fonte Hvergelmir.
    Questo perenne ciclo si sussegue incessantemente, e Yggdrasill continua a fungere da sostegno per tutti i mondi esistenti, indipendentemente da ciò che gli accade intorno.


    Edited by Tirannosaurorex - 28/3/2021, 09:43
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Splendore celeste

    Group
    Condottiero
    Posts
    28,062
    STIMA
    +360
    Location
    off-line

    Status
    Anonymous
    Uh, io sapevo che lo scoiattolo serviva all'aquila e al falchetto per impedire ai serpenti di una delle radici di far crollare tutto. Ma va beh, inezie... piuttosto, perché gli sforzi di Odino per ottenere la saggezza sono paragonabili a quelli umani? Teoricamente si è impiccato all'Yggdrasill e non contento si è pure trafitto con una lancia. Poi è stato un caso che la corda spezzata lo abbia fatto precipitare vicino alla fonte di Mimir, e quindi cedendo il suo occhio ha potuto bere per ottenere la saggezza che cercava. Se cadeva vicino alla radice degli inferi l'unica cosa che rischiava era un morso di serpente XD

    Uhm, io preferisco la mitologia greca, non prendermi in considerazione... sono troppo pigra per cercare le mie fonti, ma puntualizzare è più forte di me e le curiosità divertenti sono una delle poche cose che so della mitologia norrena XD

    PS. Non è che potresti cambiare il font. Questo è un poco pequeño...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il drago azzurro che puzza di pesce

    Group
    Condottiero
    Posts
    5,293
    STIMA
    +595
    Location
    Eh... sapessi

    Status
    Offline
    appunto, Odino ha sofferto un botto mentre gli dei hanno tutto scodellato manco fosse la domenica a pranzo dai nonni.
    Lo so che la mitologia greca è figa, ma sai... dovrei passare todo el día ad esplorare siti e siti alla ricerca di miti e leggende se ora mettessi pure la mitologia greca.
    ora in questi giorni ho un sacco di tempo per fortuna, mi metterò d'impegno e cercherò di tirare fuori il più possibile, quando sarà bello pieno di cose infilerò anche mitologia greca e... va beh uno spoileruccio ci sta: flora mitologica...
    se ci sono le creature ci stanno bene pure le piante no? XD e lì quella greca mi aiuterà molto, ma facciamo con calma XD
    te continua a infilare curiosità fighe quando vedi che non le ho messe, non sempre me ne ricordo o le trovo in giro.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Splendore celeste

    Group
    Condottiero
    Posts
    28,062
    STIMA
    +360
    Location
    off-line

    Status
    Anonymous
    Ah, capit ^^ Se vuoi appena mi finisce il periodo esami e ho un po di tempo, posso infilarci qualche mito io... sempre che non dispiaccia il mio stile poco asettico XD

    Flora mitologica? Inserisci l'agnello della Tartaglia? O la più seria mandragola? XD
     
    Top
    .
3 replies since 25/1/2015, 12:44   227 views
  Share  
.