Le Valkirie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il drago azzurro che puzza di pesce

    Group
    Condottiero
    Posts
    5,293
    STIMA
    +595
    Location
    Eh... sapessi

    Status
    Offline

    Le Valkirie



    The_Ride_of_the_Valkyrs



    Le Valchirie nella mitologia norrena sono le donne guerriere,divinità minori al servizio di Odino.
    Nell’arte moderna le Valchirie sono dipinte come bellissime ragazze armate di lance, elmi con chiome lunghissime ed in groppa a cavalli alati, ma nell’inglese antico”walkirie horse” erano sinonimo di lupo.
    In somma delle fighe da paura.

    Dal momento che le loro cavalcature erano proprio dei lupi, la valchiria stessa appariva simile ad un Corvo che planava sopra i campi di battaglia per scegliere i corpi dei guerrieri più valorosi.
    Così, i branchi di lupi e i corvi che ripulivano un campo dopo una battaglia vennero visti come mezzo per la scelta degli eroi.
    Un po' meno fighe, ma da paura si...
    Infatti lo scopo delle valchirie era quello di scegliere i più eroici tra i caduti e portarli al cospetto di Odino attraverso gli inferi, dove questi sarebbero stati scelti per combattere al fianco del dio durante il Ragnarok.
    Uno dei più famosi miti riguardanti queste donne guerriere e selvagge è quello di Brunilde e Sigfrido.

    Brunilde Era una delle più belle Valkirie della mitologia nordica, ma era anche la più testarda ed orgogliosa e con attitudine alla disobbedienza.
    Proprio a causa di quel suo carattere, per punizione Odino, Re degli Dei, supremo dei supremi, stilista delle stiliste, la relegò sulla cima di un monte circondato di fiamme. A salvarla arrivò l’eroe di stirpe divina, Sigfrido.
    Tra i due scoppiò l’amore. Chiaramente reciproco e assoluto che, come spesso succede, attirò sui due innamorati, invidie e gelosie.
    Il cattivo di turno era il mago Hayen, tipico genio del male (con tanto di risata malefica alla Dr. Neo Cortex), segretamente e follemente innamorato della bella Valchiria: Egli riuscì con un incantesimo a dividere i due amanti. servendosi di un filtro magico, fatto bere con l’inganno a Sigfrido, ospite del Re dei Burgundi, fece accendere d’amore e di passione il cuore dell’eroe per la bella Crimilde, figlia del Re.
    Sotto l’effetto dell’incantesimo, l’eroe abbandonò Brunilde e sposò Crimilde.
    E non si accontentò di questo: Brigò e ci riuscì, a far sposare Brunilde con Gunther, fratello di Crimilde
    Umiliata e offesa, la bella Valchiria finse di accondiscendere alle richieste dell’ ex-innamorato: sposò Gunther, ma dentro di sé covò una terribile vendetta, rivelando al perfido Heyen il punto vulnerabile dell’eroe. Sigfrido, infatti, in una delle tante sue imprese, aveva affrontato ed ucciso il drago Fafnir e si era immerso nel suo sangue, rendendosi invulnerabile. Ad eccezione della spalla sinistra, su cui si era depositata una foglia.
    Proprio in quel punto della spalla fu scagliata la freccia che lo uccise.
    Quando apprese dell’inganno del filtro, Brunilde, non reggendo al dolore e al rimorso, si lanciò con il suo cavallo sulla pira che Crimilde aveva fatto innalzare
    per adagiare il cadavere dell’eroe, e vi trovò la morte.
    Le fiamme si alzarono e raggiunsero il Walhalla, la residenza degli Dei, Odino l’accolse a braccia aperte e fu lì che gli spiriti dei due amanti vissero uniti… e per sempre.

    La Valchiria ha il duplice volto della furia della tigre in combattimento e la grazia del cigno bianco (uccello solare per eccellenza). Ella è colei che non mollerà mai,la perla di Odino: i due elementi contrastanti che danno vita allo stereotipo della guerriera indomita e pura allo stesso tempo.
    Ad esse sono state dedicate poesie e canzoni, rappresentanti le loro gesta eroiche permeate di aggettivi come coraggio e orgoglio. Vengono citate ad esempio nel 30° verso della Valuspa:

    « Vide, lei, le Valchirie
    venire da lontano,
    pronte a cavalcare
    verso il popolo dei Goti.
    Skuld teneva lo scudo,
    seconda era Skögul,
    Gunnr, Hildr, Göndul
    e Geirskögul.
    Ora ho elencato
    le fanciulle di Heriann,
    pronte a cavalcare
    la terra, le Valchirie. »


    Le Valchirie vengono anche narrate dalla musica di Richard Wagner con la sua opera in musica.
    E’ la seconda delle quattro opere che costituiscono assieme a “L’Oro del Reno”, ”Sigfrido” e “Il Crepuscolo degli Dei”, la tetralogia “L’Anello del Nibelungo”. Rappresentata per la prima volta nel 1870 a Monaco di Baviera.
    Ma vengono menzionate anche molto più di recente nell’“Operazione Valchiria” che racconta il complotto del 20 luglio 1944 ai danni di Hitler, da cui prende il titolo all’omonimo film.
    “ L’Operazione Valchiria” fu progettata in forma ufficiale nella Germania nazista come piano per sedare un eventuale rivolta durante la seconda guerra mondiale e per sconfiggere Hitler,ma il complotto fallì.

    Le Valchirie dei nostri giorni sono tutte quelle donne che nel loro piccolo lottano per i propri diritti, per la giustizia, che non si arrendono di fronte alle iniquità e nonostante le cadute e le sconfitte sono pronte a rialzarsi più forti di prima per continuare la loro battaglia.
    Sono le guerriere di ieri, oggi e domani che credono nell’amore e lotteranno per questo, senza inchinarsi mai di fronte all’ipocrisia.

    Edited by Tirannosaurorex - 28/3/2021, 10:10
     
    Top
    .
0 replies since 24/5/2015, 15:36   605 views
  Share  
.