Prima valutazione

fatta da ...Noi...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sacro Custode delle P.R.

    Group
    Member
    Posts
    2,127
    STIMA
    +15

    Status
    Online
    Ho fatto valutare il forum e questo è il risultato:

    CITAZIONE
    1) prima impressione: 16/20
    Il forum dà un buon impatto iniziale, diciamo che ha proprio un'ambientazione da GdR. La cosa che ho notato (può darsi che sia un problema solo mio, ma eventualmente sentite anche altri utenti) è che usando IE come browser si blocca in continuazione. Ho dovuto aprire con Chrome per poter fare la valutazione. D'accordo, IE non lo usa quasi più nessuno, ma bisogna comunque pensare a tutti. :lol:
    Una cosa che controllo sempre e che qui mi sembra molto buona è l'accoglienza che si dà all'utente: una bella tabella, fatta bene, con le informazioni principali, una tag animata. Tutto ciò che serve è a portata di mano.

    2) aspetto grafico: 12/20
    - 4/10 per la skin
    Apprezzo molto la trasparenza della skin ed il contrasto tra lo scuro e l'azzurro/rosso. Il voto non è altissimo per il semplice motivo che alcune immagini sono un po' sgranate (per esempio il draghetto delle sezioni attive o non attive) e, soprattutto, per il blocco dei topic. Mi spiego meglio: per prima cosa, lì il contrasto manca, lo sfondo bianco con le scritte azzurre rischia di stancare la vista, o rendete scuro lo sfondo o rendete scure le scritte, anche perché hanno una dimensione abbastanza piccina. Altra cosa: troppe trasparenze. Quelle dei blocchi delle sezioni, della tag e della tabella in home vanno bene, ma nei topic sono eccessive. Se ci fate caso, sotto ogni immagine che postate (così come negli avatar) si nota la trama e l'immagine dello sfondo. Crea una sovrapposizione un po' caotica. Le discussioni devono essere chiare e facili da leggere, meglio tenerle opache al 100%.
    I tab non sono ben definiti (per tab intendo, per esempio, i link "Informazioni", "Statistiche", "Contatti" e "Firma" che si vedono nei profili degli utenti), sono tutti attaccati, bisogna sistemare il codice nei CSS.
    Un'ultimissima cosa: sempre con IE, ho notato il font dei titoli dei topic e delle sezioni. E' molto compatto e difficile da leggere.

    - 5/5 per il logo
    E' graficamente ben fatto, incisivo e ben amalgamato a tutto il resto. Mi piace. :)

    - 3/5 per banner, pulsanti, targhette
    Stessa cosa per pulsanti e targhette. Mi piacciono molto.
    I banner però (sì, c'è un "però" :P )... Avete dei grafici molto capaci, si vede benissimo... Togliete quelli fatti con mybannermaker, vi prego! Non dico immediatamente, ma sostituiteli un po' alla volta. ^_^

    3) organizzazione forum: 18/20
    Non ho molto da dire sull'organizzazione. E' un forum ben costruito nelle sue sezioni, ha un ottimo GdR, una bella sezione off topic e una buona parte dedicata alle creazioni degli utenti.
    Non mi intendo gran che di giochi di ruolo, ma noto con piacere che gestite benissimo le schede dei personaggi, i luoghi e le interazioni.
    Spam, affiliazioni e gemellaggi sono funzionali. Non condivido al 100% la visibilità dello staff, perché penso serva una zona in cui parlare in privato, ma questo non influisce sulla votazione, anche perché è un parere personale.
    Due dettagli che ho notato:
    - primo, alcune sezioni (per esempio quello della mitologia) sono praticamente vuote. Personalmente non mi piace l'effetto "scatola cinese", per cui vi trovate una sezione (senza topic), con dentro sotto-sezioni, con dentro i topic. Un consiglio pratico che posso darvi è, sempre per la sezione della mitologia, di togliere la sotto-sezione più generica "dal mondo". Quei topic spostateli nella sezione principale, poi lasciate le altre, che sono più specifiche;
    - secondo, ho visto il topic delle news, ma non è linkato da nessuna parte (o forse non l'ho trovato io?). Aggiungetelo ai links utili in tabella, è più visibile e diretto.
    Infine, attenzione perché con Chrome la tabella ha delle dimensioni un po' sfasate (la terza colonna con i link è molto stretta).
    Ok la tabella in fondo con affiliati, gemellati, ecc. (attenti solo perché avete ripetuto due volte i credits della grafica personalizzata)

    4) staff: 13/20
    Mi sembra che tutti i membri dello staff siano partecipi e lavorino sodo. In generale sono attenti a far rispettare le regole e a mantenere il forum vivo. Partecipano al GdR e al tempo stesso si occupano delle loro mansioni.
    Però (altro "però" :P) ho notato che ultimamente certe sezioni non sono aggiornate (soprattutto nella biblioteca e nell'off topic). Anche se il centro del forum è il GdR, bisogna che lo staff attiri gli utenti anche nelle altre sezioni, che lo coinvolga anche oltre il gioco. :)

    5) tematiche: 18/20
    Nonostante i GdR vadano moltiplicandosi in rete, voglio premiarvi perché il vostro ha un tema ed un'ambientazione inventata. Il fatto di averlo costruito da soli, senza ispirarvi ad una singola saga, rende il forum speciale ed è questo il motivo per cui il punteggio si è decisamente alzato.

    totale: 77/100
    Avete ottenuto un buon punteggio, complimenti! :)
    Sono davvero poche le cose da sistemare, ma siete tranquillamente in grado di farle.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il drago azzurro che puzza di pesce

    Group
    Condottiero
    Posts
    5,293
    STIMA
    +595
    Location
    Eh... sapessi

    Status
    Offline
    Bene, commentino personale di Aes alla valutazione:
    sono pienamente e perfettamente d'accordo su quasi tutti i punti, e vorrei dire semplicemente la mia! :)
    Su IE il problema è soggettivo, io tipo mi trovo benissimo con qualunque browser a livello di navigazione (anche se in effetti chrome fa qualche sgrano in tabella).
    Per la grafica dei topic invece trovo che, anche se a primo impatto la cosa mi pareva meno evidente, in effetti per le scritte dovremo usare due colori più contrastanti (anche semplicemente tornare al nero su bianco). Per i banner va beh, possiamo toglierli non è mal di niente, anche se restano lì non danno fastidio a nessuno.
    Sono contento che nell'organizzazione delle sezioni e del GDR il punteggio sia buono, anche perché non avrei cambiato nulla.
    Per l'argomento grafico non ho niente da dire, quello è l'unico ambito in cui non metto mano e lascio carta bianca a voi grafici e pseudografici (?) xD dico solo che la trasparenza a me piace così, quindi a parte le scritte (e io non le modifico se no ve la rifate con me se succede qualcosa ahahah) il resto è ok. si... le statistiche-informazioni e cetera sono un po' accollate ma pace, quello è trascurabile.
    per l'argomento staff... beh, sono da solo a provvedere al GDR e alle sezioni della mitologia, quindi dovete scusarmi se non ho avuto molto tempo per aggiornare di recente e se la mitologia è (come scritto qui) praticamente vuota, vedrò di migliorare in queste vacanze. In effetti lo so che non c'è niente di nuovo in questi mesi, ma please... non picchiatemi xD o qualcuno quando ha un attimo mi da una zampa o le cose procederanno lentamente :D
    il topic delle news... in effetti non ci avevo pensato a mettere il link in cima nella tabella, è una cosa molto sensata e comoda (non occupa spazio e può servire).
    Per la sezione staff aperta l'ho voluta io così, so che è insolito ma a me piace aperta, è come un "non abbiamo segreti". se volete dirmi cose in privato ci sono gli mp, c'è skype o qualunque altra cosa vogliate, sono sempre a disposizione.

    in definitiva sono d'accordo con tutto quello detto nella valutazione eccetto per lo staff aperto e per qualche minuzia qua e là, ma anche se ora siamo un po' addormentati dovremo ridestarci a breve! In questi giorni Hawke ha problemi ad accedere, Sucker probabilmente è sepolto dall'università e non si fa risentire da un po', Spyro per fortuna c'è quando serve (anche se ora hai poco da fare xD) e io purtroppo non riesco ad esserci molto di frequente anche se cerco di fare il possibile. Non c'è fretta, come detto in fondo, sono tutte cose che possiamo riaggiustare e non c'è nessuno che ci insegue, quindi direi di essere soddisfatti!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maestro

    Group
    Condottiero
    Posts
    8,287
    STIMA
    +316
    Location
    sono affari miei!

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Una cosa che controllo sempre e che qui mi sembra molto buona è l'accoglienza che si dà all'utente: una bella tabella, fatta bene, con le informazioni principali, una tag animata. Tutto ciò che serve è a portata di mano.

    E qui sono contenta perchè la tabella è piaciuta :D

    CITAZIONE
    alcune immagini sono un po' sgranate (per esempio il draghetto delle sezioni attive o non attive)

    Questo lo avevo notato anche io, se volete le faccio io in modo che non si sgranino!

    CITAZIONE
    Altra cosa: troppe trasparenze. Quelle dei blocchi delle sezioni, della tag e della tabella in home vanno bene, ma nei topic sono eccessive. Se ci fate caso, sotto ogni immagine che postate (così come negli avatar) si nota la trama e l'immagine dello sfondo. Crea una sovrapposizione un po' caotica. Le discussioni devono essere chiare e facili da leggere, meglio tenerle opache al 100%.
    ----
    I tab non sono ben definiti (per tab intendo, per esempio, i link "Informazioni", "Statistiche", "Contatti" e "Firma" che si vedono nei profili degli utenti), sono tutti attaccati, bisogna sistemare il codice nei CSS.

    Ecco, la stessa cosa che vi avevo detto nell'altro topic qui in zona staff! I tabs sono tutti appiccicati e giuro che anche io faccio fatica a individuarli....per quanto riguarda la trasparenza nei topic va messa come è stato detto, al 100%. L'opacità stanca abbastanza gli occhi mentre si legge....

    CITAZIONE
    - 5/5 per il logo
    E' graficamente ben fatto, incisivo e ben amalgamato a tutto il resto. Mi piace. :)

    YEAH, vedete che c'ho un buon occhio XD? Uno a zero per Hawke ahahahaha

    Per quanto riguarda la gestione amministrativa io non ci metto bocca, ci pensa Aes e Spyro! Per quanto riguarda la grafica beh, il mio consiglio che vi piaccia o meno è mettere l'opacità al 100% nei topic (nella home no, è carino!) Lo farà Sucker dato che la skin l'ha fatta lui e sa dove andare di certo.
    I banner di Mybannermaker, li sostituisco io uno alla volta :) E aggiungo in più gli altri 88x31 e 200x50!
     
    Top
    .
2 replies since 15/12/2015, 00:17   74 views
  Share  
.