Gullinbursti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maestro

    Group
    Condottiero
    Posts
    8,287
    STIMA
    +316
    Location
    sono affari miei!

    Status
    Anonymous

    Gullinbursti

    gullinbursti_by_tuireann-d5bhssk



    Gullinbursti è un animale della mitologia norrena. È un verro (un maiale domestico) dalle setole d'oro (il suo nome significa appunto "setole d'oro") e appartiene al dio Freyr (una delle più importanti divinità norrene, adorato come il dio della bellezza e della fecondità).

    Gullinbursti è stato creato dai nani Eitri e Brokkr, assieme ad altri portentosi oggetti destinati agli Dèi, tra cui Draupnir, l'anello di Odino, e Mjöllnir, il martello di Thor.

    Gullinbursti è in grado di correre più veloce di qualunque altro destriero, di notte e di giorno, nell'aria e nell'acqua, perché non esiste luogo così oscuro che non possa venire illuminato dallo splendore delle sue setole. Gullinbursti, che ha anche il compito di trainare il carro di Freyr, simboleggia il potere divino della fecondità. È su questo carro che Freyr assiste al funerale di Baldr.

    Gullinbursti è definito anche slíðrugtanni: "zanne spaventose". Da notare che anche il verro dorato che appartiene alla dea Freyja, che si chiama Hildisvíni, viene spesso chiamato "gullinbursti": anche quest'ultimo è stato creato da due nani (Dáinn e Nabbi), e dunque non è escluso che in realtà possa trattarsi della stessa figura, ma non è chiaro.


    Fonte: Wikipedia

    Edited by Tirannosaurorex - 28/3/2021, 10:14
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il drago azzurro che puzza di pesce

    Group
    Condottiero
    Posts
    5,293
    STIMA
    +595
    Location
    Eh... sapessi

    Status
    Offline
    dai figo io ci faccio il PG... troppo yea xD
    mi sono permesso di toglierti un pezzo in cui avevi ripetuto la stessa cosa due volte, nel copiare ti deve esser partita una doppia incollata :)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maestro

    Group
    Condottiero
    Posts
    8,287
    STIMA
    +316
    Location
    sono affari miei!

    Status
    Anonymous
    Hai fatto bene a toglierlo, io non lo avevo nemmeno notato :)
    Come pg un Gullinbursti dev'essere assolitamente fantastico! È un maiale si...ma non è da sottovalutarsi xD

    Inviato tramite ForumFree App

     
    Top
    .
2 replies since 22/2/2016, 13:23   316 views
  Share  
.