Simboli e nodi celtici/germanici

Elenco con i loro significati

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maestro

    Group
    Condottiero
    Posts
    8,287
    STIMA
    +316
    Location
    sono affari miei!

    Status
    Anonymous
    I vari simboli/nodi esoterici celtici, rappresentano la Continuità della Vita, l'infinito susseguirsi di nascita e morte, giorno e notte, ecc. Per i Celti la Vita non aveva un inizio e una fine, ma procedeva con continuità e infatti non esistono leggende sulla creazione del Mondo nella mitologia celtica.
    Gli intrecci e i nodi formati da animali, vegetali ed esseri umani o da semplici linee rappresentano lo scorrere dell'energia divina nelle forme, della Vita Unica che incessantemente riempie e vivifica le molteplici manifestazioni materiali. La morte è solo l'abbandono delle forme da parte di questa energia per trasferirsi altrove, per continuare a scorrere. Muore chi si identifica con le forme; è immortale chi si identifica con l'Energia della Vita. Gli intrecci rappresentano perciò la Vita, l'energia spirituale, il percorso di crescita, la continuità, la resurrezione, le relazioni con tutti gli esseri (minerali, vegetali, animali, umani e divini), l'immortalità nel movimento, la buona fortuna che deriva dalla capacità di mettere in moto le energie vitali e collaborare coscientemente con esse.
    Simboleggiano il ciclo dell'esistenza nascita/crescita/maturazione/invecchiamento/morte/rinascita e vengono usati come talismani di protezione contro le negatività e anche come rinforzo dell'energia spirituale che vive dentro di noi. Sono anche 'mandala' di meditazione (seguendo con gli occhi il loro percorso è possibile entrare in un differente stato di coscienza), come facevano i monaci del cristianesimo celtico che leggevano una pagina del Vangelo e quindi seguivano con lo sguardo le forme degli intrecci a bordo pagina riflettendo sulla lettura e, cambiando stato di coscienza, riuscivano a evocare il significato profondo della Sacra Scrittura e del suo messaggio spirituale.

    Lista dei simboli



    simbolo-nodo-pittico
    Nodo Pittico (o Valknut)
    Il Valknut (lingua norrena valr, "guerrieri uccisi" + knut, "nodo") è un simbolo consistente in tre triangoli interlacciati, ed appare in diversi oggetti di carattere germanico-pagano. Molte teorie sono state proposte per spiegarne il significato.
    Il nome Valknut è un'invenzione moderna per descrivere il simbolo, non contemporaneo a quando il simbolo veniva usato.
    Il Valknutr o nodo pittico, personifica i Nove Mondi dei tre settori che sono eternamente uniti ed esprimono le forze universali: nascita, trascorrere del tempo e nuovo inizio.
    Rappresenta un potente amuleto e fornisce protezione contro: motivi infimi ed entità negative, gli insuccessi nell'esercizio dei riti magici nei quali si richiamano forze divine e i pericoli in generale.



    celtic_triskell_01
    Triskell
    Il Triskell è un simbolo tripartito in cui, all’interno dei suoi tre vortici sono contenuti altri piccoli vortici. Rappresenta la ruota danzante della creazione che, con la sua energia vorticosa, istilla vita in tutte le cose. I Celti erano soliti utilizzare questo simbolo come protezione contro la malasorte e per allontanare ogni forma di negatività.
    Il Triskell che è possibile trovare trascritto anche come triskèle, triscèle, trisquelle, triskellion, è dunque un simbolo antico e si rinviene pressoché ovunque nelle sue diverse versioni e interpretazioni grafiche.
    È interessante notare che il termine deriva dal greco "τρισκελης", "triskélès" che significa "a tre gambe".
    Per tale motivo si rinviene spesso rappresentato da tre gambe piegate che possono essere nude o diversamente armate, come per esempio nel simbolo della regione Sicilia (a lato), di sicura origine precristiana, o sulla bandiera dell'Isola di Mann che con buone probabilità fu adottato intorno all'XI sec. d. C. a partire proprio da quello siciliano.



    simbolo-nodo-tre-cavalli
    Nodo celtico con tre cavalli
    È un simbolo di potere, velocità e prestigio ed è l’animale più raffigurato nella produzione numismatica celtica. Spesso le monete portano anche la raffigurazione di un cavallo con il busto o solo la testa di donna, simboleggiando l’unione dell’animale con la Dea.
    La diposizione tripartita dei cavalli significa che il corpo, la mente e lo spirito sono in armonia. Nella tradizione celtica (così come in molte altre culture) il cavallo è forse l’animale più importante e maggiormente considerato.
    Il nodo con tre cavalli era utilizzato dai guerrieri (come amuleto, raffigurazione o tatuaggio) come protezione nelle battaglie. Aiuta a comportarsi valorosamente, rimanere in armonia; protegge contro la mancanza di equilibrio e la codardia.



    simbolo-nodo-celtico-triangolare
    Triquetra
    Questo segno, e le sue diverse varianti stilistiche, è noto come Triquetra, un termine che deriva dal prefisso tri-, derivato dal latino tres che significa "tre volte", e quetrus, che significa: "fatto ad angolo". Chiamato anche Nodo Trinitario, questo segno è forse uno dei più importanti che rappresenta il profondo senso simbolico associato al numero Tre, il Ternario. Da sempre considerato numero santo o divino per eccellenza, questo valore mantiene ancora oggi la nomea di "numero perfetto".
    Nei culti pagani più anteriori, in particolare quelli legati ai Celti e al Druidismo (la Triquetra, in sostanza, non è che il più elementare dei nodi celtici), il simbolo assume un aspetto più "tellurico", indicativo delle tre forze naturali predominanti: terra, aria e acqua. Su un livello più spirituale, esso indica i tre gradi dell'evoluzione dell'esistenza: vita, morte e rinascita. Inoltre, essendo i tre elementi della Triquetra strettamente interconnessi tra loro, non devono essere considerati come elementi separati ma come tre diversi aspetti di un unico ente, il "tutto". Si noti che la forma grafica della Triplice Cinta, con tre quadrati concentrici interconnessi dalle linee mediane, non esprime altro che lo stesso concetto di base.
    Talvolta la Triquetra, in molte rappresentazioni, appare circondata da un cerchio, oppure presenta un cerchio interallacciato con i suoi lobi. Il cerchio, nella maggior parte delle tradizioni simboliche, è associato all'eternità e alla ciclicità. Ancora una volta, se esso venga riferito all'eternità e all'infinito amore di Dio oppure alla interminabile ciclicità della vita e del cosmo, il cerchio disegnato attorno al simbolo non fa che rafforzarne il significato.



    simbolo-nodo-celtico-quadruplo
    Nodo celtico quadruplo
    Per i Celti il numero quattro era un raddoppiamento del numero due e, come tale, legato alla luna che rappresenta l’estensione dello spazio. I nodi mostrano l’intreccio dell’universo per dimostrare che tutto è collegato anche se non sempre in maniera palese.
    Esistono varie tipologie di nodi quadrupli e sono utilizzati come talismani per sviluppare l’intuizione e per mostrare il proprio essere: trovano la loro collocazione anche in pratiche magiche.



    nodo_dellamante
    Nodo dell'amante
    Questo modello è stato trovato intagliato a Meigle in Perthshire, Scozia. È creato da una linea continua, che rappresenta l'eternità, la fedeltà, e l'unità. Il disegno interno quattro trifogli, ogni trifoglio rappresenta una delle quattro stagioni. Il trifoglio rappresenta le tre forze della natura: la terra, l'aria e l'acqua. Il simbolo fu più tardi usato dai cristiani a simboleggiare la triplicità sacra e questo fece più facile unire le credenze cristiane e pagane. Il cerchio che circonda il disegno simboleggia il sole.



    nodo_di_iona
    Nodo di Iona
    Questo simbolo indica il raggiungimento della pace interiore. Questo disegno è spesso usato come un talismano: una linea continua che rappresenta l'eternità, la fedeltà, e l'unità forma quattro trifogli, simboli delle tre forze della natura: la terra, l'aria e l'acqua. I trifogli sono quattro per rappresentare le quattro stagioni. In tempi successivi i cristiani vollero leggerlo come un simbolo per rappresentare la trinità.

    Edited by Tirannosaurorex - 10/4/2021, 22:10
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Incubo infernale

    Group
    Kengardiano
    Posts
    11,582
    STIMA
    +301
    Location
    La terra dei temporali - Friùl

    Status
    Offline
    Molto interessante! ^w^

    E il Triskell è anche il simbolo della famosa festa celtica che si svolge ogni anno a giugno a Trieste! :3
    *non vede l'ora di andarci*

    Festa che io e Gix conosciamo bene! :D
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Non c'è pace per certi morti...

    Group
    Kengardiano
    Posts
    1,566
    STIMA
    +204
    Location
    Gli abissi dell'amigdala, dove gli orrori sono tali che pure le mura urlano folli.

    Status
    Offline
    Anche Maledet vuole venire alla festa celtica uffh XD
     
    Top
    .
  4. !Seven!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    *coff* alpha, beta, omega *coff*
     
    Top
    .
  5. radsol
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono davvero stupendi xD e questo post è davvero interessante xD brava hawke ^^ ma Sai che c'è anche un nodo quintuplo? "Coff coff" vergini, guerrieri, guaritori, poeti, guardiani "coff" "coff"
     
    Top
    .
  6. !Seven!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (radsol @ 13/10/2017, 22:05) 
    Sono davvero stupendi xD e questo post è davvero interessante xD brava hawke ^^ ma Sai che c'è anche un nodo quintuplo? "Coff coff" vergini, guerrieri, guaritori, poeti, guardiani "coff" "coff"

    Ma tipo ti stimo troppo
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maestro

    Group
    Condottiero
    Posts
    8,287
    STIMA
    +316
    Location
    sono affari miei!

    Status
    Anonymous
    Ragazzi, conosco l'esistenza degli altri nodi ma tipo io già tanto se riesco ad accedere col PC e trovare tempo per rispondere alle role. Quindi li aggiungo quando posso.

    Inviato dal mio LG tramite ForumFree App

     
    Top
    .
6 replies since 5/4/2016, 11:42   3212 views
  Share  
.