Il 13º segno zodiacale: l'ofiuco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il drago azzurro che puzza di pesce

    Group
    Condottiero
    Posts
    5,293
    STIMA
    +595
    Location
    Eh... sapessi

    Status
    Offline

    200px-OphiuchusCC


    L'avete mai vista questa costellazione?
    Ebbene vi informo che... udite udite, è il tredicesimo segno zodiacale!
    Qualcuno di voi credeva le costellazioni zodiacali fossero dodici? Qualcuno di voi pensava che si limitassero ai segni dell'oroscopo?
    Ah ah, poveri stolti!Ampliate la mente poiché... esiste il tredicesimo segno, legato comunque più all'astronomia che all'astrologia, essendo stato escluso dal calendario astrologico: l'erpentario (o serpentario), meglio conosciuto come Ofiuco, situato tra lo scorpione e il sagittario.
    Forse è sbagliato dire che è un segno, tuttavia resta pur sempre una costellazione zodiacale in quanto parte dell'ellittica dello zodiaco, ed è un insieme di stelle praticamente diviso in due metà. La sua scoperta, occidentale, risale al 1764, ma a causa di evidenti problemi legati al dover modificare tutto il concetto delle previsioni... non è stata aggiunta ai 12 segni, essendo una scoperta moderna.
    Per chi se ne in tende un po' di stelle e capisce alcuni termini un po' più specifici, posso elencarvi le stelle principali:
    α(alfa) Ophiuchi, nota come Ras Alhague, è una stella bianca di magnitudine 2,08. La sua distanza dalla terra è circa di 47 anni luce, ed è quindi una delle stelle brillanti più vicine a noi.
    η Ophiuchi, nota come Sabik, è una stella bianca di magnitudine 2,43, posta ad una distanza di 84 anni luce. ζ Ophiuchi, invece nota come Han, è una stella azzurra di magnitudine 2,54; si tratta di una stella di grandi dimensioni e distante quasi 458 anni luce.
    δ(delta) Ophiuchi, o Yed Prior, è una gigante rossa di magnitudine 2,73, distante 170 anni luce, mentre β Ophiuchi,
    conosciuta come Cebalrai, è una stella arancione di magnitudine 2,76, distante 82 anni luce.
    Abbiamo anche la Stella di Barnard , una piccola stella rossa, invisibile ad occhio nudo, conosciuta per essere l'astro col più
    grande moto proprio conosciuto. Escluso il sole, è la terza stella più vicina a noi.

    Secondo la mitologia, Ofiuco rappresenta un uomo con un enorme serpente avvolto attorno alla vita. Egli tiene la testa dell'animale nella mano sinistra e la coda nella mano destra e il serpente è rappresentato,appunto, dalla costellazione del Serpente.
    I Greci identificarono Ofiuco con Asclepio, il dio della medicina. Asclepio era figlio di Apollo e di Coronis (sebbene, come al solito per le coppie greche, ciò non sia certo e qualcuno sostenga che sua madre fosse Arsinoe). La leggenda narra che Coronis tradì Apollo con un mortale, Ischys, mentre era incinta di un figlio di Apollo. Un corvo, uccello che fino a quel momento era stato candido, portò al dio la brutta notizia ma invece della ricompensa che si aspettava fu maledetto, divenendo nero. In un impeto di gelosia Apollo colpì Coronis con una freccia. Piuttosto che vedere il suo bambino morire con lei, il dio strappò il feto dal grembo della madre mentre le fiamme della pira funeraria l'avvolgevano, e lo affidò a Chirone, il saggio centauro (rappresentato nel cielo dalla costellazione del Centauro). Chirone allevò Asclepio come un figlio e gli insegnò le tecniche soprannaturali della guarigione e della caccia. Asclepio divenne talmente abile nella medicina che non solo riuscì a salvare vite umane, ma addirittura a resuscitare i morti.
    Glauco, il giovane figlio del re Minosse, mentre stava giocando cadde dentro un barattolo di miele e vi annegò. Asclepio era intento a osservare il corpo di Glauco, quando un serpente si avvicinò. Lui prontamente l'uccise con il suo bastone; allora si fece avanti un altro serpente con in bocca un'erba che depose sul corpo di quello morto, che magicamente ritornò in vita. Asclepio prese la stessa erba (che si presuppone sia vischio date le proprietà incredibili che ad esso venivano attribuite) e la pose sul corpo di Glauco: l'effetto magico si ripeté, resuscitandolo.
    A causa di quest'incidente, Ofiuco è rappresentato in cielo con in mano un serpente, che è divenuto il simbolo del recupero della salute riferito alla caratteristica che i serpenti hanno di cambiare pelle ogni anno, come se ogni volta rinascessero.
    Un altro mito, contemporaneo, dice che Asclepio ricevette dalla dea Atena il dono di cambiare il suo sangue con quello di Medusa. Da allora il sangue che sgorgava dalle vene del suo fianco sinistro divenne velenoso e portatore di sventure, ma quello del fianco destro aveva il potere di guarire qualsiasi malattia e persino di fare risorgere i morti. Uno degli uomini che si suppone Asclepio abbia resuscitato fu Ippolito, figlio di Teseo, che morì precipitando dal suo carro (qualcuno lo identifica con la costellazione dell' Auriga). Mentre prendeva le erbe guaritrici, Asclepio toccò per tre volte il torace del ragazzo, pronunciando parole propiziatrici ed Ippolito sollevò la testa. Ade, dio del Mondo dell'Oltretomba, si rese presto conto che il flusso di anime morte nel suo regno si sarebbe drasticamente ridotto se questa tecnica soprannaturale di guarigione inventata da Asclepio fosse diventata di conoscenza comune. Inutile dire che si adirò non poco e iniziò a protestare presso Zeus l'onnidivino supremo imprescindibile, il dio massimo e assoluto suo fratello (al quale tutti andavano a rompere le scatole per ogni santo problema), e quello colpì Asclepio con una sua folgore. Apollo si sentì oltraggiato per la morte del figlio e si vendicò uccidendo i tre Ciclopi che forgiavano le folgori di Zeus. Per placare Apollo, Zeus rese Asclepio immortale e lo tramutò nella costellazione di Ofiuco.
    La stella più brillante di Ofiuco è Alfa di Ofiuco e si chiama Rasalhague che in arabo vuol dire "la testa di colui che raccoglie il serpente". Beta di Ofiuco è Cebalrai, dall'arabo "il cane del pastore". In questa zona di cielo gli Arabi, infatti, vedevano un pastore con il suo cane e un gregge di pecore.

    Edited by Tirannosaurorex - 10/4/2021, 21:56
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Incubo infernale

    Group
    Kengardiano
    Posts
    11,582
    STIMA
    +301
    Location
    La terra dei temporali - Friùl

    Status
    Offline
    Eheh! Io sapevo già del fatto che i segni zodiacali fossero 13 e che c'era sto Ofiuco di mezzo! XD
     
    Top
    .
1 replies since 23/5/2016, 23:05   155 views
  Share  
.