Come suddivido le abilità se il mio pg si trasforma e cambia "categoria"?

(vecchio regolamento, non più valido)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Splendore celeste

    Group
    Condottiero
    Posts
    28,062
    STIMA
    +360
    Location
    off-line

    Status
    Anonymous
    Nop, non l'ho capita.. né stamattina quando ero mezza addormentata, né adesso con tre dosi e mezzo di caffeina in circolo XD Ok che non c'entro niente con le creature che si trasformano, ma pace ^^"

    Questa dovrebbe essere la parte incriminata (se c'era altro me lo devo essere perso):
    CITAZIONE
    Qui attenzione però: se passerete da antropomorfo a ferale, o da umano a ferale, o da ferale ad antropomorfo o da ferale ad umano...
    potrete "sacrificare" la seconda abilità acquisibile in forma base per "concederla" alla forla (?) trasformata.
    Riprendendo l'esempio dell'elfo che diventa troll:
    si può iniziare con una magia o con un elemento, e a questo punto acquistare la seconda magia quando possibile, ma si può anche trasferire l'acquisto alla trasformazione in troll (appartenente alla ferale) e quindi acquisire un secondo elemento da trasformato.
    In tal caso, le possibilità sono:
    Elfo con magia iniziale (si trasforma e acquisisce un elemento dopo averlo acquistato)
    Elfo con elemento iniziale (si trasforma e acquisisce un secondo elemento dopo averlo acquistato, potendo usare da trasformato anche l'elemento di base)
    Stessa cosa vale per il passaggio tra le altre categorie, sempre rispettando le abilità disponibili per antropomorfi, umani e ferali.

    Allora, prima di questa innovazione se una creatura X che poteva diventare Y aveva una magia/elemento A, sia X che Y usavano A, e dopo un eventuale upgrade al botteghino anche un eventuale B, no?
    Adesso: una creatura X/Y che può usare A nella forma X ma non Y (perché? boh), può acquistare la possibilità di far usare A anche nella forma Y al posto di comprare un secondo elemento? O insieme ad un secondo elemento? O.. beh, sinceramente non l'ho capito ^^"

    .. e poi, cosa cavolo significa "forla"? XD

    Edited by Aesingr - 20/7/2017, 21:22
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il drago azzurro che puzza di pesce

    Group
    Condottiero
    Posts
    5,293
    STIMA
    +595
    Location
    Eh... sapessi

    Status
    Offline
    *chiama Ickym al suo fianco* allora: la colpa è sua, punto e fine :) sua è l'idea, sua è la colpa!

    Per il resto...
    Forla è un errore di battitura porco Bizzozzero, almeno quello si corregge senza problemi xD
    e no, prima non era possibile passare le abilità da A a B, prima non si poteva proprio usare né elementi né magia una volta trasformati se non per un passaggio da ferale a ferale, da antropomorfo a antropomorfo o da umano a antropomorfo, oppure per una qualche abilità strana a caso legata al PG nello specifico (come successo per Sylverion di Mid che portava sulla testolina il luminare di non so che cosa xD). Alias, anche se prima tizio antropomorfo X acquisiva una sola magia o nessuna, una volta trasformato aveva comunque poteri uguali a zero (se non contando la sua forza fisica di base).
    Stessa cosa, per un ferale X, se usava anche solo un elemento o nessuno e si trasformava, come sopra niente poteri extra. Idem per gli umani che diventavano ferali. Era un po' per limitare i poteri di chi avrebbe potuto benissimo usare settantamila abilità da umano e altre settantamila da trasformato semplicemente mettendo elemento luce-oscurità-vento-tagliatelle al drago e poi passarlo all'umano.

    Ho cercato di ovviare a questo problemino (che è sorto addietro) con questa modifica con cui si può invece dividere le abilità tra le due forme, ma senza barare.
    Partiamo dal presupposto che:
    ferale = elemento (o due elementi se potenziato),
    antropomorfo = magia/elemento (o elemento+magia o due magie se potenziato),
    Umano = magia (o due magie se potenziato)

    -Se Ugo il drago di elemento fuoco si può trasformare in un umano, l'umano potrà acquisire una magia (non un elemento essendo umano) a discapito del secondo elemento del drago in forma base. Se si trasformasse in un gattonutria antropomorfo, potrebbe mantenersi l'elemento (più debole) o acquisire la magia, sempre a discapito del secondo elemento in forma base.
    -Se Beppino il coboldino con la magia del sushi-potenziamento o elemento suono, che io considero antropomorfo (al limite ma antropomorfo) non so voi, se potrà trasformarsi in drago per qualche strana ragione imposta dalla folle mente di un utente random... avrà la possibilità, invece di acquisire una seconda magia, di trasferire alla trasformazione in drago l'acquisizione di un elemento(non una magia, in quanto il drago è ferale) e prendendo in considerazione l'elemento suono può mantenerselo anche da trasformato, cosa non fattibile con la magia (perché, ripeto, il drago è ferale). Se si trasformasse in umano potrà acquisire una seconda magia, mantenendo la prima, ma non potrà farlo con l'elemento.
    -Se augusta la feniciomangusta con elemento vento o magia sacra e di categoria antropomorfa potesse trasformarsi in umana, allora potrà non acquisire la seconda abilità (magia in questo caso, essendo antro) per permettere alla sua forma umana di acquisirla al suo posto. Ovviamente prendendo in considerazione la magia del vento questa da umana non potrà essere usata, mentre nel caso della magia sacra può essere mantenuta perché, appunto, l'umano può usare la magia. Nel caso invece si trasformasse in drago potrà mantenersi l'elemento vento e aggiungere un altro elemento.
    -Se Romano l'umano con magia di psikemansia si potesse trasformare in un grifone dalle piume fuxia, potrà non acquisire la seconda magia in forma base per permettere alla forma grifone fuxia di acquisire un elemento. Se si trasformasse in garuda, antropomorfo, può mantenersi la sua magia e acquisirne un'altra da trasformato.
    -Eccetera così via e via di seguito.

    Dato che mi avete espresso già sette o otto perplessità diverse, temo di dover spiegare meglio quel paragrafino giusto?
    Ikky sai vero che ti odierò finché non avranno capito tutti? xD *gli carezza la testolina* scherzo ovviamente.... *sguardo d'inferno*

    Sono riuscito a fare uno 0,5 di chiarezza in più?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il drago azzurro che puzza di pesce

    Group
    Condottiero
    Posts
    5,293
    STIMA
    +595
    Location
    Eh... sapessi

    Status
    Offline
    Oddio faccio doppio post, un attimo che rispondo e poi vado a bannarmi :D
    (ah se non si fosse capito qui si può fare doppi post a manetta, non mi frega nada xD)
    Ho modificato il regolamento con settordici esempi, vedete se adesso è più chiaro...
     
    Top
    .
  4. Ickym
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora, visto che Aes mi chiama in causa, provo a spiegare anche io.

    Partiamo dal presupposto che:

    Creatura ferale: 2 elementi max
    Creatura antropomorfa: 1 elemento + 1 magia
    Umani: 2 magie.

    Ora, mettiamo caso, che Tizio è una creatura antropomorfa che come abilità speciale può trasformarsi in una craeatura ferale.
    Il suo "skillset" di base sarebbe: 1 elemento + 1 magia
    Dopo le modifiche, puoi scegliere di "sacrificare" metà del "skillset" di base, per avere uno skillset diverso, ma utilizzabile solo da trasformato.
    In questo modo, il suo skillset diventa: 1 elemento o magia da normale + 1 elemento utilizzabile solo mentre è ferale.

    Stesso principio si applica ad umani che hanno la possibilità di trasformarsi in creature ferali.
    In quanto alle creature ferali, che possono trasformarsi in umani / creature antropomorfe, si applica la stessa cosa, ma all'inverso.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Splendore celeste

    Group
    Condottiero
    Posts
    28,062
    STIMA
    +360
    Location
    off-line

    Status
    Anonymous
    Mmh ok, più o meno sto comprendendo dove stiamo andando a parare (dubbio: non era qualcosa che già si faceva senza queste complicazioni? XD).. ma c'è ancora qualcosa che mi sfugge. Se un umano che usa magie può trasformarsi in un antro, perché quelle magie non le può usare anche l'antro che può usare sia magie che elementi? Idem per il primo esempio di Ickym, perché l'antro non può usare l'elemento, magari con una potenza lievemente ridotta?
    O è una cosa che sto fraintendendo, in realtà non state imponendo niente del genere?

    Per il forla, mi sono scervellata tutta la mattina.. è venuto il colpo di genio dopo aver mandato il messaggio, ma non mi andava di modificare ^^"
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il drago azzurro che puzza di pesce

    Group
    Condottiero
    Posts
    5,293
    STIMA
    +595
    Location
    Eh... sapessi

    Status
    Offline
    Ma infatti è quello che ho spiegato: si può mantenere un elemento o una magia se si passa da una categoria ad un'altra che lo permette, gli esempi che hai fatto tira sono corretti… Questa cosa prima invece non si poteva fare. Avevo scritto che dopo una trasformazione non si potevano utilizzare le abilità che avevamo in precedenza se non per uno specifico motivooquello che ho scritto sopra sopra. Invece adesso si può sia portare l'abilità da una categoria all'altra se è concesso chiaramente da quella specifica categoria… Che dare alla trasformazione la possibilità di utilizzare acquisire il potenziamento al posto della forma base, sempre rispettando le categorie
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Splendore celeste

    Group
    Condottiero
    Posts
    28,062
    STIMA
    +360
    Location
    off-line

    Status
    Anonymous
    Ma.. perché non si poteva? Al licantropo/umano del gatto (sono con il cellulare, non oso mettere il collegamento) hai permesso tecniche doppie perché in forma umana usava l'alterazione in un certo modo e in forma di licantropo la usava in un altro. Ma già in entrambe le forme poteva usare la stessa magia..
    E un esempio umano/ferale è Keshin di Hawke (idem), in cui nella maggiorparte delle tecniche si è autoimposta l'impossibilità di usare l'elemento fulmine in forma umana..

    Non capisco a cosa serva complicarsi la vita con una regola difficile da spiegare, se non attraverso esempi, e che il buonsenso già aveva dettato XD
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Incubo infernale

    Group
    Kengardiano
    Posts
    11,582
    STIMA
    +301
    Location
    La terra dei temporali - Friùl

    Status
    Offline
    Ma quindi il mio ibridone Zellone può avere un solo elemento? o.o Io gli ho già somministrato il secondo D: mica devo toglierlo? D: :Rabbit38: :Rabbit38:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Splendore celeste

    Group
    Condottiero
    Posts
    28,062
    STIMA
    +360
    Location
    off-line

    Status
    Anonymous
    Teoricamente colpisce solo esseri che possono mutare forma.. Zell è un ibrido, no? Al massimo devi preoccuparti per tuoi lupacchiotti XD
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Incubo infernale

    Group
    Kengardiano
    Posts
    11,582
    STIMA
    +301
    Location
    La terra dei temporali - Friùl

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tirannosaurorex @ 14/10/2016, 13:10) 
    Teoricamente colpisce solo esseri che possono mutare forma.. Zell è un ibrido, no? Al massimo devi preoccuparti per tuoi lupacchiotti XD

    Sì, Zell è un ibrido (senza pantaloni ihih xD ) , ormai dovresti conoscerlo bene xD
    Già vero o.o alla fine cosa cambia per i miei lupacchiotti-dragotti? o.o anch'io non ci ho capito molto di questa cosa nuova o.o
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il drago azzurro che puzza di pesce

    Group
    Condottiero
    Posts
    5,293
    STIMA
    +595
    Location
    Eh... sapessi

    Status
    Offline
    Ah, ok, non avete capito quindi di cosa stiamo parlando allora xD
    il che mi preoccupa perché significa che ho fatto casino e temo di dover riscrivere il paragrafino da zero e temo anche che il risultato possa essere lo stesso ;)

    Zell: no, non devi togliere nulla.
    Quello che è stato modificato non è un malus per nessuno, è solo un possibile bonus su una cosa che prima non si poteva fare e che ora si può fare, ma che mi sa non avete compreso xD colpa mia che ho cercato di spiegarla rapidamente... adesso qui sotto scrivo cos'è effettivamente cambiato, poi vedo di aggiornare il regolamento spiegandolo meglio.

    Tira: allora. Ferma un secondo xD
    1-Gatto a seguito la regola "da umano a antropomorfo si può tenere la magia". si poteva fare anche prima, e lui l'ha fatto.
    2-Hawke ha fatto usare la tecnica a Kenshin del fulmine solo tramite la spada, il suo corpo non può emettere l'elemento... come jill che spara fuoco alla drago tramite un meccanismo in somma.
    3-l'unico che ha un pelo sforato è stato Mid ma giustifichiamo Sylverion con il fatto che non è proprio umano, consideriamolo antropomorfo e pace xD ha portato l'elemento alla forma "quasiumana" e il che volevo evitarlo, ma ha più di un motivo per essere considerato non umano... al tempo il regolamento era diverso e ho lasciato passare :)
    4-passiamo alla spiegazione:
    tu hai capito per caso che questo cambiamento riguarda l'elemento/magia di base? Se è così, ti rivelo una sconcertante realtà: non ho modificato nulla riguardo l'elemento/magia base né ho tolto niente a nessuno, la modifica sta nella possibilità di un'acquisizione alternativa del secondo elemento/magia! Per gli elementi/magie base ho solo chiarito quello che prima non era chiarito riguardo al poter passare la magia o l'elemento ad un'altra categoria dopo trasformato... se quella categoria può utilizzare tale abilità, come tu stessa hai scritto. E, sempre come tu stessa hai scritto, si poteva già fare... l'ho solo messo per iscritto dato che qualcuno non l'aveva intuito. E quel paragrafo mi sembra piuttosto chiaro, quello incriminato è quello che hai copiato tu in cima a questo topic.

    Il cambiamento, ora, sta in un'altra cosa:
    Prendiamo il PG da cui è nato tutto, il nostro Ickym: lui è drago antropomorfo, con elemento fuoco.
    La sua perplessità era "dannazione Aes, non posso far apprendere due elementi a Ikky antropomorfo... come si fa? Ti picchio a sangue?"
    La soluzione a ciò perché non sfociasse tutto nella rissa, soluzione con cui ho ampliato le possibilità anche di altri PG come appunto ipoteticamente Kenshin o chi dirsi voglia, è stata "ma da trasformato in drago ferale col potere speciale potrei farlo?"
    La risposta, fino a tre giorni fà, era no... se lui si trasformava in drago grosso ferale, poteva solo tenersi l'elemento fuoco. L'unica cosa che poteva fare era acquisire una magia da antropomorfo base, dopo averla acquistata. Fin qui è chiaro?

    Adesso, attenzioneattenzione, lui può anche rinunciare alla possibilità di acquistare la magia e restare in forma base con soltanto l'elemento fuoco... per poter dare il secondo elemento alla forma ferale!
    Alias, adesso Ikky, drago antropomorfo del fuoco con i piedi profumati, quando si trasforma (se acquista l'amuleto del potere-secondo elemento) può usare il suo elemento fuoco più un altro elemento.

    All'inverso: Una creatura ferale, un mega troll gigante con elemento terra.. che spacca tutto alla Ulk. Prima dici che poteva usare la magia se si trasformava, chessò... in umano? no! Non si poteva. Ora, il mega troll della terra, può rinunciare ad un secondo elemento per permettere alla forma umana nella quale si trasforma di acquisire una magia!
    Esempio perfetto è Kenshin, adesso lui da umano può apprendere una magia invece che dare l'elemento 2 a Kenshin drago. Cosa che prima... non si poteva fare.
    Chiaramente vabbeh, bisognerà comprare la tiara del mago al posto dell'amuleto e invece di essere la "seconda magia" sarà la prima in questo caso, ma è uguale... quello cambia poco xD anche niente.

    Quello che dici è vero se prendiamo un umano e un antropomorfo, ad esempio, dove l'umano diventa antropomorfo (come nel caso di Nicolai di Gatto). La magia ce l'hanno entrambi, quindi va bene che anche se acquista la seconda magia possa passarle entrambe alla forma antropomorfa, è qualcosa contemplato nello stesso regolamento. Idem per l'altro tuo esempio sopra, dove un ferale diventa antropomorfo e passa un elemento alla forma antropomorfa perché entrambi possono usarla, ma a quel punto... come dicevi tu e com'era prima il regolamento...
    Un drago ferale poteva trasformarsi in drago antropomorfo e passare il suo elemento ghiaccio da una forma all'altra. Ma per il secondo elemento?
    Adesso si può rinunciare al secondo elemento da drago ferale, per poter acquisire la magia in forma antropomorfo (mantenendo chiaramente l'elemento ghiaccio come prima abilità).

    Se non mi sono spiegato neanche adesso ci provo di nuovo :D
    Il succo sta nel fatto che per gli elementi di base non è cambiato nulla, se si passa da una categoria all'altra con un passaggio che consente di mantenere l'abilità la si può mantenere. Ma, siccome un umano che può usare due magie e da trasformato in drago neanche un elemento è ridicolo... così possiamo renderlo in grado di acquisire un elemento da ferale rinunciando alla seconda magia da umano.
    Non è obbligatorio, niente è obbligatorio e non ci sono limiti di alcun genere, è soltanto comparsa la possibilità di interscambiare la seconda abilità tra una forma e l'altra per far contenti quelli che vogliono un po' più di flessibilità e comodità tra una categoria e l'altra. Così, anche se apparentemente è un macello, se entri nel meccanismo puoi combinare trasformazioni dello stesso PG in maniera alquanto yea e sbizzarrirti a cercare la combinazione che preferisci. Prima un grifone del vento che diventa umano e usa magia spirituale non potevi farlo, mentre adesso si può... così è anche per gli altri passaggi di categoria "incompatibili", che prima potevano solo limitarsi all'acquisto della seconda abilità della forma base.

    Chiedo scusa se ancora non è chiaro...
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Splendore celeste

    Group
    Condottiero
    Posts
    28,062
    STIMA
    +360
    Location
    off-line

    Status
    Anonymous
    Ah, mi era scappato che gli antropomorfi potessero maneggiare un solo elemento massimo, per questo l'elfo/troll che avevi usato nell'esempio mi aveva complicato un po' l'esistenza... non capivo perché trasformato in troll poteva usare entrambi gli elementi e in elfo no (e il licantropo/umano con doppia magia mi confondeva ancora di più) ^^"
    Per *imprecazione random*, ma perché bisognava montare tutto questo tendone? Di fatto, la nuova regola è solo un rafforzamento dell'idea umani=due magie e draghi=due elementi, con la raccomandazione di star attenti a combinare le giuste tecniche alle giuste razze XD

    Comunque sì, ora sei stato decisamente più chiaro. Da quello che avevi scritto nel regolamento all'inizio sembrava.. boh, con quei "sacrificare"/"concedere" sembrava di dover rinunciare a chissà cosa XD
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il drago azzurro che puzza di pesce

    Group
    Condottiero
    Posts
    5,293
    STIMA
    +595
    Location
    Eh... sapessi

    Status
    Offline
    Ma avevo già risposto, ora pure le risposte ai topic non appaiono?
    Comunque... il tendone non serviva solo a rimarcare, si anche a quello ma soprattutto a permettere più flessibilità perché molti mi avevano chiesto di poter fare cose un po' contro regolamento e, prima di dire a tutti no, con sta regola ho accontentato un po' di gentorum.
    Quindi alla fin fine, una volta entrati nel meccanismo, non è poi così inutile come cambiamento... almeno per chi come Ikky aveva intenzioni trasgressive :)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Incubo infernale

    Group
    Kengardiano
    Posts
    11,582
    STIMA
    +301
    Location
    La terra dei temporali - Friùl

    Status
    Offline
    Oook, ora ho tutto chiaro! Hvala lepa Aesingr!!! :dragonfierce:

    CITAZIONE (Aesingr @ 14/10/2016, 14:24) 
    Alias, adesso Ikky, drago antropomorfo del fuoco con i piedi profumati,

    Loool XDXD Questa mi ha chiarito ulteriormente e...ovviamente Aesingr invidia Ikky per questo :P :Rabbit3: :Rabbit3:
     
    Top
    .
13 replies since 13/10/2016, 18:48   115 views
  Share  
.