Allineamento dei vostri PG

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maestro

    Group
    Condottiero
    Posts
    8,287
    STIMA
    +316
    Location
    sono affari miei!

    Status
    Anonymous
    Dunque, oggi riflettevo sull'allineamento dei nostri PG in base ai giochi di ruolo da tavolo (particolarmente in D&D). Su questo pensiero quindi, ho voluto aprirci un topic.
    Ebbene, che allineamento hanno i vostri personaggi? Per chi non ha la minima idea di cosa sia, vi riporto tutto qui sotto:

    CITAZIONE
    Iniziamo col dire che gli allineamenti interpretabili da ogni singolo Personaggio Giocante possono essere pressoché infiniti… ognuno in effetti gestisce il proprio alter-ego in modo originale ed indipendente… In questo oceano di possibili interpretazioni, ne emergono però alcune riconosciute come fondamentali, ovvero origine di tutti gli allineamenti e sono:

    Legale, che si divide in: Legale Buono, Legale Neutrale e Legale Malvagio
    Neutrale, che si divide in: Neutrale Buono, Neutrale Puro e Neutrale Malvagio
    Caotico, che si divide in: Caotico Buono, Caotico Neutrale e Caotico Malvagio


    Gli allineamenti di tipo Legale, vedranno il loro personaggio agire sempre in conformità alla propria legge… che sia questa una legge Buona, Malvagia o Personale del PG stesso.


    Legale Buono
    Il Legale Buono è al vertice di una ipotetica scala che va dalla massima bontà alla massima perfidia… Questi rispetta le leggi in ogni loro forma, non mente mai, neppure al proprio nemico, rispetta sempre e comunque la parola data, non uccide o nuoce ad innocenti o indifesi, è sempre pronto ad aiutare gli altri, non tortura né permette che tortura venga subita da alcuno, non viene corrotto dal denaro o da promesse di gloria, lavora bene assieme a dei compagni e mai li tradirà per nessuna ragione. Un legale buono potrebbe essere un combattente che combatte il male senza pietà proteggendo gli innocenti a costo della vita… è l’allineamento ideale per chi volesse mettere assieme il concetto di onore e di compassione.

    Legale Neutrale
    Il Legale Neutrale è la personalità tipica incarnabile da un Giudice sopra le parti… Questi rispetta la propria parola, barando unicamente se estremamente necessario, non attacca né uccide nemici privi di difesa né innocenti, può ricorrere alla tortura ma mai per piacere personale, come non ucciderà mai per lo stesso motivo… Generalmente si prodiga per aiutare bisognosi, lavorando bene in gruppo, specialmente se questo si adatta alle sue esigenze… Può essere corruttibile con il denaro ma non tradisce mai un amico… Ha un alto rispetto per la vita e la libertà di ogni individuo. Un legale neutrale potrebbe essere un Giudice della Corte di Giustizia che trovandosi di fronte ad un imputato, cercherà di far affiorare la verità… è l’allineamento ideale per chi voglia essere affidabile ed onorevole pur evitando di divenire fanatico.

    Legale Malvagio

    Il Legale Malvagio mantiene sempre la parola data mentre tradisce chi non considera meritevole del suo rispetto, potrebbe altresì uccidere un nemico disarmato ma mai un innocente, anche se potrebbe rapirlo o tormentarlo, usa la tortura come mezzo per ricavare informazioni ma non trova piacere nel farlo, come del resto non uccide per piacere personale ma solo per uno scopo preciso… il suo allineamento legale può portarlo ad aiutare qualcuno ma sempre a seconda del proprio capriccio, rispetta la disciplina ma mal si accorda con l’autorità… può lavorare in gruppo ma unicamente per raggiungere i propri obiettivi. Può avere amici, i quali non tradirà mai, anche se potrebbe essere corrotto con oro o oggetti preziosi. I legali malvagi sono definiti spesso come Diabolici, in quanto i diavoli sono personificazioni sì del male ma anche della legalità presente in esso… possono essere altresì molto pericolosi, in quanto in loro è presente una malvagità metodica ed intenzionaleche spessissimo riscuote successo.


    Gli allineamenti di tipo Neutrale, vedranno il loro personaggio agire sempre in modo distaccato, quasi disinteressato alla vita del mondo “comune”… Apparirà a volte freddo, a volte meno… il tutto a seconda del proprio umore.


    Neutrale Buono
    Il Neutrale buono è spesso l’incarnazione del tipico Benefattore, rispetta la parola data, mente molto difficilmente, eccetto che ai malvagi, ma sempre raramente… non uccide né attacca nemici disarmati o innocenti, come non ricorre alla tortura né è solito permetterla… il suo sforzo è spesso proteso ad aiutare gli altri, spesso lavorando in gruppo… Non è solito tradire, come non è corruttibile dal denaro o dalla gloria. Anche conosciuto come buono puro, il neutrale buono è l’allineamento ideale per chi vuol fare del bene senza andare incontro all’autorità e senza pregiudizi.

    Neutrale Puro
    Il Neutrale puro è senza dubbio l’allineamento più difficile da interpretare… un personaggio con questo allineamento è infatti imprevedibile e spesso incomprensibile agli altri che ne condividono il mondo… un Neutrale Puro potrebbe combattere al fianco delle forze del bene dando tutto se stesso, per poi, nel momento del crollo del nemico, passare dalla sua parte per evitare che soccomba… neutrale puro potrebbe essere un druido che vede nell’equilibrio tra bene e male, l’unica via di vita. E’ l’allineamento preferito da chi vuole agire senza vincoli o restrizioni in modo spontaneo.

    Neutrale Malvagio

    Il Neutrale malvagio è spesso definito Criminale… non rispetterà probabilmente la propria parola, mentendo e barando in modo palese ed indiscriminato… ucciderà altresì con gioia nemici anche disarmati ma raramente ucciderà, dopo averlo malmenato e danneggiato, un innocente, se non lo ritenesse necessario… usa con disinvoltura e godimento personale la tortura e può accadere che uccida per il solo piacere di farlo… non aiuterà nessuno se non per un lauto compenso essendo facilmente corruttibile… lavorerà in gruppo ma non esiterà a tradire un amico se questo servirà ai suoi interessi… non ha nessun rispetto per i valori e le virtà altrui. E’ spesso conosciuto come malvagio puro… spesso adorerà divinità malvagie e vedrà nel male un ideale… il neutrale malvagio è uno degli allineamenti più pericolosi in assoluto perché rappresenta il male in sé… senza onore né volubilità.


    Gli allineamenti di tipo Caotico, saranno sempre molto particolari ed imprevedibili… che essi servano il bene o il male, i loro metodi spesso si equivarranno… per raggiungere i propri scopi non esiteranno a portare disordine nelle leggi stabilite.

    Caotico Buono
    Il Caotico buono è uno tra gli allineamenti più curiosi e divertenti da interpretare, unendo al fine ultimo del bene, metodi spesso utilizzati dal male o comportamenti che potrebbero farlo apparire neutrale. Egli rispetta sempre la parola data ma unicamente alle persone buone, non esitando a tradire e mentire ai malvagi. Non uccide né attacca nemici disarmati, se non per necessità o vendetta, non torcerà capello ad innocenti… minaccerà torture e maltrattamenti ma probabilmente non ricorrerà mai all’uso degli stessi. Non uccide per piacere personale e cerca di aiutare gli altri in ogni occasione, pur diffidando dell’autorità… Non ama regole e divieti da rispettare ma può lavorare bene in un gruppo che la vede al suo stesso modo… Mai tradirà un amico né per fama né per denaro. Il caotico buono ha una morale ma essa spesso non coincide con la morale comune, pur essendo positiva… può essere di questo allineamento un ladro che derubi ricchi per donare ai bisognosi ed è l’allineamento ideale per chi voglia conciliare la bontà d’animo al proprio spirito libero.

    Caotico Neutrale
    Il caotico neutrale è l’incarnazione dello spirito libero, colui che rifiuta ogni legame con leggi e restrizioni… può mantenere la parola data ed altresì mentire se lo ritenesse opportuno, non ucciderà nemici disarmati ma probabilmente li colpirà e li ferirà, non ucciderà innocenti ma potrà usarli a proprio vantaggio, rapendoli o nocendo loro se lo riterrà necessario. Usa spesso la tortura per ottenere informazioni ma non gode nell’utilizzarla… non aiuterà alcuno se non senza un ottimo motivo, come non ucciderà per puro piacere se non raramente… non sopporta l’autorità ed anche per questo tende a lavorare in solitaria e secondo la propria coscienza… raramente seguendo gli ordini impartitigli… E’ facilmente corruttibile con denaro ed oggetti di valore ma è molto difficile che tradisca un amico o qualcuno che meriti il suo rispetto. E’ spesso un personaggio imprevedibile ma non agisce mai a caso… non si getterà mai da un ponte se potrà invece attraversarlo. E’ l’allineamento ideale per chi ripudia le restrizioni della legge e vede nella libertà la sua amica più grande.

    Caotico Malvagio

    Ci troviamo di fronte ad un allineamento molto pericoloso, non a caso un personaggio che lo segua, viene definito spesso come distruttore, raramente rispetta la parola data ed è totalmente privo di onore… mente a chiunque, anche a quelli che considera amici, non esitando a tradirli… è convinto che si faccia sempre a tempo a trovarne degli altri e pertanto non rispetta neppure loro. Attaccherà ed ucciderà innocenti e nemici disarmati, anche per il solo piacere di farlo, disprezza onore e virtù, autorità e disciplina, giudicandole solo delle debolezze… lavora bene unicamente da solo, anche se raramente potrà unirsi ad altre persone malvagie. Un esempio di caotico malvagio potrebbe essere uno stregone impazzito che insegue folli tentativi di vendetta e distruzione. Spesso il caotico malvagio viene definito demoniaco, essendo il demone, personificazione del male e del caos. E’ potenzialmente uno degli allineamenti più pericolosi, rappresentando la nemesi della vita e della bellezza ed anche l’ordine dal quale vita e bellezza dipendono.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Incubo infernale

    Group
    Kengardiano
    Posts
    11,582
    STIMA
    +301
    Location
    La terra dei temporali - Friùl

    Status
    Offline
    Argomento molto interessante.

    Allora direi:
    Zell e Felthsar si avvicinano di più al Neutrale Buono.
    Zarthial invece è un Caotico Buono, dato che minaccia torture e maltrattamenti (vedi i suoi tic nervosi contro Crial) e nei casi estremi può anche applicarli.
    Lenrian è un classico Legale Buono.
    Aesiril è un Legale Neutrale, lo vedo nel ruolo di Giudice.
    Per quanto riguarda il mio pg femmina Kesya....sono ancora indeciso tra il Neutrale Puro o Neutrale Buono.
    E nessuno dei miei pg cade nella categoria Malvagio, sono tutti buoni. :Rabbit3: :Rabbit3:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maestro

    Group
    Condottiero
    Posts
    8,287
    STIMA
    +316
    Location
    sono affari miei!

    Status
    Anonymous
    Aidal: Caotica neutrale. Ama la libertà, odia le leggi e gli ordini, tortura e fa del male se necessario, non uccide per soddisfazione ma se necessario non ci ripensa due volte (ricordatevi la vicenda coi draghi blu a Knawr), non è talmende stupida da essere avventata in situazioni delicate ed è imprevedibile.
    Kenshin: Neutrale buono. Non mente, non attacca innocenti o coloro che sono disarmati (seppur nemici), combatte per il bene, ha un grande senso dell'onore. E' pure protettivo.
    Brendan: Caotico buono.
    CITAZIONE
    Egli rispetta sempre la parola data ma unicamente alle persone buone, non esitando a tradire e mentire ai malvagi. Non uccide né attacca nemici disarmati, se non per necessità o vendetta, non torcerà capello ad innocenti… minaccerà torture e maltrattamenti ma probabilmente non ricorrerà mai all’uso degli stessi. Non uccide per piacere personale e cerca di aiutare gli altri in ogni occasione, pur diffidando dell’autorità… Non ama regole e divieti da rispettare ma può lavorare bene in un gruppo che la vede al suo stesso modo… Mai tradirà un amico né per fama né per denaro.

    Mael: Assolutamente caotico malvagio!!! Fa del male a chi gli pare, uccide per puro piacere, lavora da solo o in compagnia di alleati solo ed esclusivamente come lui... Insomma, è una macchina da guerra. TemeteloH!
    Shyra: Indecisa tra caotica neutrale e neutrale buona.
    Damien: Caotico neutrale come Aidal.

    Da notare che quasi tutti i miei PG sono caotici X'D
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il drago azzurro che puzza di pesce

    Group
    Condottiero
    Posts
    5,293
    STIMA
    +595
    Location
    Eh... sapessi

    Status
    Offline
    Mitico!

    Aesingr: ... è un casino stabilirlo, perché potrebbe essere considerato una via di mezzo tra troppe cose. Direi un miscuglio tra neutrale buono e neutrale puro, non per i motivi utilizzati come esempio, bensì per l'essere imprevedibile anche per me che lo ruolo.
    Del tipo, ha l'indole ingenua e sempliciotta del buono, a volte così tanto da apparire scemo; se la situazione lo richiede però non è detto che non possa mutare atteggiamento, per niente al mondo ucciderebbe se non a rischio della vita o di quella dei compagni... ma allo stesso tempo è adattabile alla situazione e può diventare più che neutrale cattivo xD in battaglia si nasconde, si difende, cerca di non attaccare e al limite cerca di impedire all'avversario di farlo, quindi neutrale buono... ma, appunto, se c'è da aiutare-difendere gli altri può tranquillamente imbestialirsi. Dal neutrale puro prende il fregarsene del concetto di bene e male, per lui va bene tutto alla fin fine e nessuno è davvero cattivo ^_^

    Pharnasius: con lei è un po' più semplice, ma comunque dubbia per tutti i motivi che ancora le impediscono di capire quale via seguire. Alla fine della zolfa comunque rappresenta una perfetta caotica neutra, per quanto non sia la tipa da torture e, se è il caso, passa direttamente a sradicare il problema alla radice :)

    Zakrina: come si sarà notato, tutti i miei PG rappresentano la dicotomia Generalmente pacifico-crudele all'occasione. Per Zak il concetto è estremizzato, perché gode di un'insensibilità alla sofferenza notevole e non si fa alcun problema a colpire un avversario, non per viltà ma perché così ritiene giusto in quel momento. Senza dubbio tende al buono, o perlomeno così a primo acchito, ma non me la sento di darle ne un caotico buono ne un neutrale puro perché si discosta un pelino da entrambi. Sicuramente il caotico buono è una descrizione in cui la rivedo parecchio, ma come per Aes può facilmente passare ad un carattere un po' più cinico, specialmente quando perde la testa e sclera di brutto. In tal caso non guarda in faccia a nessuno, ma avendo bisogno di un forte stimolo negativo per entrare in modalità "Ora so cacchi tuoi", non la considererei cattiva neanche a quel punto.

    Zhantyia: caotica malvagia, assolutamente e inequivocabilmente. Anche se forse la devono creare la giusta categoria per lei, ha un allineamento che va oltre la cattiveria. Tende più alla perfida follia, tipo quella dei cattivoni dei cartoni su Boing (uno qualsiasi) moltiplicato all'ennesima :knife:

    Edited by Aesingr - 10/8/2017, 22:13
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Splendore celeste

    Group
    Condottiero
    Posts
    28,062
    STIMA
    +360
    Location
    off-line

    Status
    Anonymous
    Uh, Aes, sai che Aesingr-pg lo immaginavo più come un neutrale buono? Un po' per quella storia di considerarsi vegetariano e farsi problemi di qua e di là per aver camminato sopra un fiorellino.. anche l'ingenuità, l'associo sempre ai protagonisti buoni-buonissimi che si lasciano fregare dal super-cattivo di turno XD

    Comunque, le tre signorine:
    Dalla: comincio con lei che è un po' più semplice XD Direi legale malvagio, anche se forse lei si percepisce di più come il giudice dei legali neutrali.. ma in fondo, non si fa scrupoli di sorta per arrivare al proprio obbiettivo, usa le persone che le sono più utili lasciando perdere le altre, se non tortura è solo perché conosce mezzi più efficaci... sì, diciamo che l'idea di malvagio ci sta di più ^^"

    Jill: ero un po' indecisa, ma alla fine opto per caotico buono (più per la storia del ladro che ruba ai ricchi per dare ai poveri, più che per altro). Diciamo che è un pg che ama più farsi più gli affari suoi che altro, però se proprio deve non si risparmia. Odia uccidere, non sa mentire, non tradisce.. ma sicuro che preferisce seguire una propria morale piuttosto che adeguarsi ad una legge comune. Non che abbia un obiettivo preciso però ^^"
    (Giusto per.. secondo me zio Rodd è un neutrale buono con qualche puntina di neutrale caotico XD)

    Genna: ehm, boh XD No, sul serio, non ne ho idea! Legale neutrale? Mah, se al mondo esistesse un giudice come lei, allora sì che si arriverebbe all'apocalisse dopo poco. Neutrale puro? No, non le fa ne caldo né freddo l'equilibrio del bene e male. Potrebbe essere un caotico neutrale, ma in maniera un po' più blanda? E' imprevedibile, è uno spirito libero, è troppo scorbutica per lavorare con qualcuno, e se si arrabbia sono effettivamente cavoli amari per tutti, ma senza quella roba del "rapire, ferire, cosare innocenti".. il suo obiettivo è la "Canzone", mica la boh pietra filosofale XD Se si dovesse spingere troppo oltre per qualsiasi altra cosa lascerebbe semplicemente stare ^^ (credo)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il drago azzurro che puzza di pesce

    Group
    Condottiero
    Posts
    5,293
    STIMA
    +595
    Location
    Eh... sapessi

    Status
    Offline
    Ecco Tira, invece a differenza di Egenna Aes l'ho piazzato nel neutrale puro proprio perché, secondo lui, è l'equilibrio tra bene e male a garantire la sopravvivenza. Una giustificazione per le cose negative che accadono.
    E comunque è proprio per quello che non riuscivo a dargli una categoria precisa, perché Aes è effettivamente "più buono" di un neutrale puro, ma non è il tipo di buono da associare a nessuno di questi presenti. Si può definire si buono, ma è un buono fancazzista, del tipo che fa quel che gli pare ma si adegua anche a tutto, che aiuta chiunque se necessario ma se gli sta sulle scatole qualcuno riesce a farlo notare decisamente bene, che si fa problemi per la carne e i fiorellini ma se trova uno che fa il birbante lo legna di mazzate senza pietà (senza mai uccidere però).
    Quindi dove mi consigliereste di metterlo? Ho messo il neutrale puro proprio perché secondo me rappresenta una via di mezzo completa di troppa roba.
    Magari pensandoci meglio potrei cambiare sicuramente idea, e tenderlo più a un... bo? Caotico buono? Neutrale buono? Caotico malvagio? (no dai xD)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere Affatto Nobile

    Group
    Member
    Posts
    5,736
    STIMA
    +158
    Location
    Nessuno appartiene davvero ad un luogo

    Status
    Anonymous
    Gran bel topic.
    Allora per me
    Mitar: Caotico Neutrale.
    Si fa sempre gli affaracci sui, e spesso si getta nella mischia solo per il piacere della sfida. Se bene rispetti le regole di una società , potrebbe benissimo decidere di mandare al diavolo tutti a fare quello che gli pare, così come rispettarle fino ad un certo punto. Potrebbe decidere di salvare un pargoletto a cui stanno per cadere delle macerie in testa oppure lasciarlo crepare dopo avergli detto " stai attento alle macerie" tutto dipende dalla situazione.
    Mai attaccarebbe un nemico disarmato(inteso come privo di armi/poteri) ma bensì riporebbe la sua ascia e la massacrerebbe a pugni.
    Sebulkron: Legale malvagio/Neutrale puro
    Sebulkron è l'esempio della neutralità, freddo come il ghiaccio pensa solo a quello che pensano i draghi. ORO, ORO e ancora OROOOOOOOO.
    È specialmente in vincolo fra quello che potrebbe essere un legale malvagio e un Neutrale puro. Ma non all 100%.
    A lui non frega nulla se sei disarmato o un innocente indifeso. Gli e le fatte girare? Morirai! Difficilmente potrebbe cambiare idea.
    Però è fidato verso chi l'hai aiutato. Se uno gli potremmette una ricompensa, e dopo quello che ha massacrato gli offre una ricompensa più grande, lui non tradisce il primo contratto, a me no che quest'ultimo non abbia provato a fregarlo, perché ritiene che i draghi siano creature nobili e deve omaggiare la razza.
    Lucidiana Wulden: Neutrale Buono.
    Le è in assoluto la rappresentazione della bontà. Odia fare del male, rispetta le regola ed è ben educata. Se può aiutare lo fa e detesta assolutamente uccidere.
    Setran: Legale Malvagio/Caotico Buono.
    Setran è un gladiatore, se gli hai offerto una degna battaglia ti lascerà vivere. È incoruttibile, non tradisce nessuno e non è interessato al tormentare nemici disarmati o innocenti, questi lo lasciano indifferente. L'unica legge che segue è la sua, e potrebbe entrare spesso in conflitto con delle autorità sfoderando Sferza dei cieli in un meditabondo silenzio. Quando combatte detesta le interferenze o gli aiuti non necessari, poiché crede nell'equilibro dello scontro, l'unica cosa capace di dar vita a una vera sfida. Se per caso gli viene lanciata una sfida che ritiene degna di impegno in qualunque modo, smuoverà mari e monti per presentarsi allo scontro.

    Edited by Tiziel - 14/1/2017, 21:17
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Splendore celeste

    Group
    Condottiero
    Posts
    28,062
    STIMA
    +360
    Location
    off-line

    Status
    Anonymous
    @Aes (non mi va di fare citazioni ^^")
    Senza tirare fuori l'equilibrio tra bene e male, un neutrale puro lo vedo più come un medico che non guarda in faccia nessuno e cura chiunque indiscriminatamente. Sinceramente, Aes con i suoi ideali ce lo vedo poco affiliarsi con gente che tortura per divertimento, solo perché gli sembra che stiano perdendo terreno con i buoni incalliti.. un conto è giustificare perché "shit happens" (ok, è da quando avete aperto quella discussione sulle citazioni che continuano a venirmi in mente, sorry XD), ma pure passare da una fazione all'altra? Mah

    Poi il personaggio è tuo, eh! Sai di sicuro meglio te dove incastrarlo XD
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Non c'è pace per certi morti...

    Group
    Kengardiano
    Posts
    1,566
    STIMA
    +204
    Location
    Gli abissi dell'amigdala, dove gli orrori sono tali che pure le mura urlano folli.

    Status
    Offline
    Bello!!!!
    Ora io:

    Void: Caotico neutrale: Lui segue la volontà di Eidous ma è fondamentalmente un arma e uno spirito libero, fa quello che vuole, come e quando vuole e per vendetta, contro il genere umano che personifica il male, non ha ne pietà, ne rimorso... per ora.
    Lui non si considera buono o cattivo, si considera solo il male necessario per il bene superiore.
    Egli proteggere la terra che considera il suo dominio, ma senza possederla fisicamente, perché quella terra, il mondo intero è lì, lì per lui, deve solo capirlo e smettere di perdere tempo inutilmente a massacrare "scimmie spelacchiate".
    La violenza crea più problemi di quanti ne risolva, e che la vendetta non lascia nulla che non sia un grande vuoto.



    Maledet: Caotico buono: Il classico eroe ribelle.
    Non ha l'onore, ma ha gli ideali.
    Per lui è sempre stato così.

    Eidous: Caotico neutrale: Beh, diciamocelo: Pesate che un governante debba essere per forsa legale? Beh non avete conosciuto Eidous! mai smetterà di compiere atti osceni e moralmente discutibili in pubblico.
    Ma resta un buon capo e dalla mentalità aperta.
    E per questo molto adattabile e fuori dagli schemi, cosa che lo rende molto efficiente in realtà.

    Nessuno: Caotico neutrale: Lui apre ferite, lui chiude ferite...
    Può mangiare una persona o salvargli la vita, può provocare casini o cercare di risolverli.
    Lui è un medico, ma anche un predatore antropofago.
    Due realtà di difficoltosa conciliazione, ma anche per questo è un personaggio molto affascinante.

    Maestro del vuoto: neutrale puro: Lui è al di sopra del bene e del male, trascendendoli entrambi nella sua saggezza.
    Egli cerca di aiutare il prossimo, ma spesso il suo cinismo lo porta a passare oltre.
    È pessimista nei confronti della umanità, ma è il primo a battersi per essa.
    Cerca di rendere forti e migliori le civiltà che incontra, agendo come insegnante o appunto maestro, anche se sà che probabilmente tutte quelle persone non ci saranno più e i suoi insegnamenti saranno usati anche per provocare morte e distruzione.
    Ma deve farlo, deve crederci.
    Lui è un controsenso, un ossimoro, non sarà mai facile comprenderlo, almeno a pieno.
    Ma almeno per questo non perderà mai il fascino misterioso che lo accompagna in tutto e che è sancito dalla sua maschera.

    Arael: Neutrale puro: Lei è la morte, che giudica le anime e la morte non ha una bandiera, lei deve mietere anime, non è vincolata come i mortali.
    Ha un compito, il resto è storia.
    Lei è imprevedibile, perché è sciocco cercare di prevedere la morte.



    Ashex: Caotico buono: Direi ch'è azzeccato per lei... Non sapevo che mettere, ma per lei va più che bene.

    Edited by Master of Void - 21/1/2017, 01:04
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Drago rosso di fuoco

    Group
    Kengardiano
    Posts
    5,730
    STIMA
    +45
    Location
    Chiavari

    Status
    Offline
    Gixcaririxen Neutrale Buono: Gixcaririxen è un drago buono e cerca sempre di aiutare chi ha bisogno sempre cercando di non infrangere nessuna legge a meno che la legge non è giusta oppure il governo è ingiusto.

    Alexander Legale Buono: da bravo paladino Alexander segue la legge del suo dio dando la caccia le forze del male

    Sharrak Legale Buono: l'yuan-ti dalla esperienza che suo popola sta vivendo decise di combattere la schiavitù e dalla sua esperienza di guardia cattura tutti quelli che infrangono la legge
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Elker Errani

    Group
    Kengardiano
    Posts
    6,620
    STIMA
    +70
    Location
    Villamagna/Vacri

    Status
    Offline
    Ho riscoperto questa discussione per caso,e ho finalmente deciso di rivelare l'allineamento dei miei personaggi:
    Zephiros:neutrale buono:
    Zephiros è un eroe che viaggia per tutta Kengard,cerca di fare sempre la cosa giusta,aiutare gli innocenti e combattere il male e le ingiustizie in ogni sua forma. Ma non è uno che si tira indietro da una sfida,il più delle volte,ed è abbastanza irritabile e non segue proprio sempre le leggi del villaggio o città in cui si trova,nel caso non rispettino la sua morale di giustizia.

    Piedino,Tricky,Ducky,Petrie e Spike:legali buoni:
    Sono come le loro controparti dei film della valle incantata,quindi dovreste già intuire come sono. Anche se non sono del tutto sicuro,visto che per loro certe leggi potrebbero risultare ingiuste,e proverebbero a fare qualcosa...

    Lesothos:caotico buono:
    Il suo fratellastro è una specie di Superman,mentre "lo spettro sfuggente" è una specie di Batman. E con questo credo di aver detto già tutto
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Non c'è pace per certi morti...

    Group
    Kengardiano
    Posts
    1,566
    STIMA
    +204
    Location
    Gli abissi dell'amigdala, dove gli orrori sono tali che pure le mura urlano folli.

    Status
    Offline
    ooooooook dopo un attenta rivalutazione di pg e npg miei ecco il risultato:

    pg:
    void: caotico neutrale (è un essere imprevedibile istintivo e non sempre fa cose buone, ma non ha per questo un animo malvagio visto che è capace anche di pietà e compassione)

    Maedet:caotico buono (si considera uno strumento del karma che ha il compito di portare alla redenzione o distruggere i malvagi, praticamente un clerico caotico. rapresenta la mia coscenza dopotutto: Buono, ma molto duro, vuole punire ogni colpa. )

    Eidous:caotico buono (non è cattivo, un tempo era malvagio ma ora cerca solo la redenzione dai suoi peccati nella non-morte, ma tende a fare casini)

    Nessuno: neutrale puro (è un medico che ha giurato di guarire i feriti e malati, perciò imparziale.)

    Maestro: neutrale puro( un dio è al di fuori del concetto di bene e male)

    Arael: neutrale puro (la morte non ha bandiere)

    Atalanta: caotico buono (non sa bene bene cosa sia giusto o sbagliato, quindi è imprevedibile, ma è buona d'animo, solo ingenua e non rispetta sempre leggi e cose simili poichè pensa prima a un bene superiore o quello delle persone a lei vicine... molto umana come cosa.)

    npg:

    mao: caotico buono (è un giustiziere, ma essendo stato alievo di void ne ha appreso abitudi un pò scorrette che comunque usa a fin di bene.)

    kue: caotico neutrale (vuole essere una divinità ripudiando il suo lato più umano, ma facendo ciò si dimostra ancora più umana)

    ragnax: legale buono(il ritratto dell'innocenza)

    scorn: caotico malvagio (il suo passatempo principale è stuprare e uccidere persone per divertimento)

    Maigo: legale malvagio (vuole solo distruggere il mondo considerandolo un'abberrazione per creare un mondo perfetto governato dall'ordine dove avrà controllo su ogni cosa.)



    Xarza: legale neutrale (vuole proteggere il suo popolo a ogni costo ed'è ossessionata dalla guerra, la giustizia e dalla violenza, la vedo bene nel ruolo di giudice)


    Asmar: malvagio neutrale (un umano dall'immane cattiveria, nemesi di Void. i suoi oscuri piani sono ancora un mistero)

    Edited by Master of Void - 26/10/2018, 18:53
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Incubo infernale

    Group
    Kengardiano
    Posts
    11,582
    STIMA
    +301
    Location
    La terra dei temporali - Friùl

    Status
    Offline
    Allura, dei miei piggi mi manca il Creimvell
    Zenon è un Caotico Buono...è buono ma se ne frega di regole e divieti..un classico animale selvatico! :2qu6y9z:
    E ora....Meno Zell....direi che è un Neutrale Malvagio perchè è un bugiardo, vile traditore e adora moolto torturare nemici, schiavi e ribelli per far rispettare la disciplina che è intesa come sua dittatura. Disprezza il mondo naturale e le sue regole, volendo piegare la Natura ai suoi scopi malvagi.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il drago azzurro che puzza di pesce

    Group
    Condottiero
    Posts
    5,293
    STIMA
    +595
    Location
    Eh... sapessi

    Status
    Offline
    Io tutt'ora dopo anni continuo a chiedermi se Aes sia neutrale buono o puro, ma alla fine ho deciso per buono.

    Kestrel:
    caotico buono, lui è caotico per natora. Cazzeggiatore professionista, cosa non farebbe per un po' di sano sclero? Però sottosotto è buonino, è Kurama che tende più al caotico neutrale
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    -

    Group
    Consigliere
    Posts
    876
    STIMA
    +207

    Status
    Anonymous
    Uh, mi ero dimenticato di questa discussione. Questo è proprio il tipo di argomento che in genere suscita il mio interesse, infatti ero convinto di aver già risposto. :asd:

    Quello della moralità è un argomento che mi sta particolarmente a cuore, poiché lo ritengo uno degli elementi più importanti per caratterizzare un personaggio. Infatti, parlando dell’allineamento dei miei, ne approfitto per avviare un discorso più ampio invitando chiunque voglia a prenderne parte.
    Ma prima di introdurre la discussione con l’inevitabile papiro di 34 pagine e mezzo, fornisco una rapida risposta alla questione aperta dalla discussione.

    Nivael:
    Nivael è senza dubbio un Caotico Buono: è estremamente egocentrico, infantile e tendenzialmente abbastanza egoista, costantemente affamato di avventura come mezzo per ottenere facile divertimento e adrenalina, ma in fondo è sempre disponibile per dare una zampa quando vede qualcuno in seria difficoltà (anche se nel frattempo lo fa pesare tantissimo). C’è da dire che, più che per puro altruismo, lo fa piuttosto per un inestinguibile senso di colpa che si porta dentro e per il timore di essere additato come un codardo se si tirasse indietro (soprattutto da sé stesso, oltre che dagli altri). Ma, in fondo, gli fa genuinamente piacere aiutare chi è nei guai e detesta intimamente coloro che fanno del male al prossimo.
    La sua completa indifferenza per le regole, l’imprevedibilità del suo comportamento e il suo senso della moralità piuttosto flessibile (soprattutto verso se stesso) lo collocano senza dubbio nel versante Caotico dello spettro. Inoltre, sebbene sia disponibile ad aiutare chi è in difficoltà, questo non significa che sia disposto a farlo nella maniera che egli si aspetta: quando Nivael dice “ti darò una zampa” intende dire “ti darò una zampa nel modo che decido io” (chiedetelo al Sai di Void).


    Lyudmila Ivanovna:
    Rispetto a Lyudmila, più che stabilire il suo allineamento morale debbo limitarmi a fare una previsione: con ogni probabilità, infatti, con lei accadrà esattamente quello che è successo con Nivael, per cui questo personaggio potrebbe manifestarsi in role come la reincarnazione di Padre Pio tanto quanto come l’avatar di Lucifero in persona, includendo ovviamente tutte le possibili vie di mezzo. Nel momento in cui ci si trova ad impersonare il pg che si è scritto non si sa mai cosa uscirà fuori veramente, o almeno questo vale per me. Non vedo l’ora di vederlo, perché questo processo di continua limatura in corso d’opera è uno dei fattori che trovo più appaganti nelle role.
    In ogni caso, per adesso Lyuda la collocherei nel quadrante Caotico Neutrale. Conducendo una vita da ladra e da mercenaria, il suo codice morale non può che essere alquanto minimalista e molto, molto elastico. È estremamente egoista, ambiziosa e spregiudicata, tuttavia non è propriamente malvagia (almeno che io sappia xD). Una delle poche regole del suo codice di condotta è, infatti, quella di evitare di uccidere e di provocare sofferenza inutile, tant’è che gli incarichi da sicario sono sostanziante gli unici che non è disposta ad accettare.


    Ok, adesso passiamo al papiro. Per ovvie ragioni prenderò come esempio esclusivamente Nivael per esporre le mie argomentazioni.

    Posso affermare che Nivaelaxxir è cambiato moltissimo dal momento in cui ho scritto la sua scheda, dopo che l'ho impersonato per circa un anno in due role. Il suo mutamento è stato così profondo che l'individuo descritto nella scheda, ormai, assomiglia solo lontanamente al personaggio che effettivamente utilizzo nel GDR.
    Tale processo di trasformazione non è stato in alcun modo pianificato, ma al contrario è avvenuto in maniera del tutto involontaria e spontanea, come se il "vero carattere" di Nivael fosse emerso di propria iniziativa nel corso delle role.

    Tutto ciò, chiaramente, ha avuto un impatto sostanziale anche sull'allineamento morale del personaggio, che sebbene continui ad attestarsi sul versante "Buono" col tempo si è macchiato di più di una sfumatura di ambiguità. Sia chiaro, tuttora non ho alcun dubbio nel collocare Nivael nel quadrante "Caotico Buono”.
    La questione, infatti, non è quella di assegnargli o meno l'etichetta di "Personaggio Buono (TM)", ma bensì qualcosa di più sottile: cosa significa "Buono" per Nivael?
    Personalmente ritengo che la moralità di una persona non emerga dalle sue parole e né tantomeno dalle sue intenzioni, ma piuttosto dalle azioni che compie e, soprattutto, dalle scelte che fa. Ed è qui che va ricercata l'ambiguità di cui parlavo. Quali sono le scelte che Nivael considera "Buone"?

    L'esempio più lampante è quello della role alle Isole, dove per la prima volta mi ritrovo a ruolarlo in una situazione nella quale è presente un reale rischio di morte ma, soprattutto, dove è necessario prendere alla svelta delle decisioni di vitale importanza per sé e per gli altri.
    Ed è proprio allora che Nivael è andato in crisi, anche più di quanto mi sarei aspettato, al punto che le sue decisioni hanno gettato un'ombra sul presupposto candore della sua moralità:

    Fidarsi dell'umana dalle ali verdi oppure del demone dal manto bianco?
    Boh, nel dubbio meglio attaccare prima verbalmente e poi fisicamente quello che mi sta più antipatico.

    Che fare con Scorn: consegnarla o farla fuori?
    Che domande, ovviamente farla a pezzi. D’altronde mi ha attaccato e mi ha fatto rivivere una brutta esperienza attraverso le sue allucinazioni.

    In una situazione tanto critica, può dirsi sufficiente un sospetto per formulare una condanna?
    Mmh... devo ancora decidere, ma intento meglio attaccare l'allucinazione di Zhantiya anche se c'è il serio rischio che si tratti dell'originale e non di Scorn travestita.

    Inoltre il giovane drago d’argento ha dimostrato di avere ben poche remore nel ricorrere alla violenza nelle situazioni più critiche: si è quasi spinto a torturare una persona che si trovava a terra agonizzante pur di ricavare informazioni (anche se si è sentito subito in colpa e ha lasciato perdere immediatamente); non ha risposto all'attacco dei costrutti difendendosi e tentando di discutere, ma bensì direttamente contrattaccando con mezzi potenzialmente letali; non ha preso minimamente in considerazione la possibilità di catturare viva Scorn, essendo determinato a farla fuori per puro spirito di rappresaglia. Paradossalmente si è dimostrato più aperto alla possibilità di uccidere lui, che è un Caotico Buono, di quanto non lo sia (almeno in teoria) Lyuda, che è una Caotica Neutrale il cui comportamento giunge alle volte a lambire i confini del Neutrale Malvagio.

    Gli esempi volendo non finiscono qua, ma penso sia inutile dilungarsi in una lista della spesa di azioni moralmente discutibili. Riprendendo le domande che ho posto poco sopra: cosa significa "Buono" per Nivael? Quali sono le scelte che lui considera "Buone"?

    Lui si ritiene una persona globalmente "Buona", eppure mi pare che la sua concezione di bontà non sia del tutto sovrapponibile a quella presente nell'immaginario collettivo. Nivael, d’altronde, ha dimostrato di non farsi poi così tanti problemi alla prospettiva di fare uso della violenza o persino di uccidere, ritenendosi autorizzato, se non persino in dovere, di ricorrere a tali mezzi qualora giudichi la persona che ha davanti come irrimediabilmente malvagia o estremamente pericolosa. La sua è quindi una moralità da giustiziere, quella di chi si arroga il diritto di decidere il destino degli altri puramente sulla base di un personale e interamente soggettivo ideale di giustizia.

    C’è da dire che, nel caso di Scorn, con ogni probabilità Nivael fa bene a volerla a tutti i costi togliere di mezzo, dato che si è rivelata grosso modo la cugina di secondo grado di Satana. Ok, quindi stavolta ha ragione. Ma non vi è il rischio che, prima o poi, un banale errore o una superficialità nel suo giudizio lo possano portare a fare del male ad un innocente?
    Chiaramente lui non si rende minimamente conto di tutto ciò, poiché è ancora troppo immaturo per fare un ragionamento del genere, continuando dunque a pensarsi come ad una persona tutto sommato “Buona”. Ma lo è veramente? L’immaturità può essere considerata una valida scusante per un comportamento che, pur mosso dalle migliori intenzioni, rischia di rivelarsi prima o poi un rischio per l’incolumità di persone che non hanno colpa?

    Ok, detto ciò non posso che rigirare a voi le stesse domande che mi sono posto:

    -Cosa significa “Buono” per i vostri personaggi? Corrisponde alla comune concezione di bontà, oppure se ne discosta in maniera più o meno sottile?

    -Qualora i vostri personaggi abbiano compiuto un’azione che può essere considerata “Malvagia” o perlomeno moralmente ambigua, erano consapevoli della sua reprensibilità (esiste sta parola?) oppure erano fermamente convinti di agire in maniera virtuosa?

    -Guardando la questione in senso opposto, quali sono le ragioni che spingono il vostro personaggio ad agire in maniera consapevolmente malvagia?

    -In che modo sono cambiati i vostri pg rispetto alle loro prime role?

    -Vi è mai capitato, dopo aver creato un personaggio, di constatare che il suo comportamento non rispecchi del tutto (o per nulla) il modo in cui ve lo eravate immaginato scrivendo la sua scheda?

    -Vi è mai capitato di rimanere sorpresi da una decisione presa da un vostro pg o da un suo comportamento, come se in quel momento avesse agito, in un certo senso, di sua iniziativa?
    (Non so se mi sono spiegato, ma chiaramente non mi riferisco ad un qualche tipo di fenomeno paranormale. xD Lo scenario che sto descrivendo è quello in cui il vostro pg si è trovato in una situazione che non avevate contemplato quando avete scritto la sua personalità e, rispondendo alla role, avete pensato “Dato il suo carattere in effetti non potrebbe che reagire così. Strano, non me lo aspettavo da lui.”)

    -Riprendendo la domanda precedente, è mai capitato che uno dei vostri personaggi abbia agito in una maniera che non fosse del tutto in linea con il suo codice morale (“Buono”, “Cattivo” o "Neutrale" che sia), restando tuttavia del tutto coerente rispetto alla sua personalità?

    -C’è mai stato un evento avvenuto nel corso di una role che ha effettivamente messo alla prova la moralità di uno dei vostri personaggi, al punto da avervi fatto mettere in dubbio il suo allineamento?

    Argomentate gente, argomentate. :2rztie1:
     
    Top
    .
17 replies since 13/1/2017, 01:04   340 views
  Share  
.