Tundra del bianco meriggio

storia e descrizione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Splendore celeste

    Group
    Condottiero
    Posts
    28,062
    STIMA
    +360
    Location
    off-line

    Status
    Anonymous


    Tundra del bianco meriggio

    Incastrata a sud della Foresta di Ahsnaeris, a nord-ovest dell'Ossidiana d'Argento e a est del Torrente Celeste, è situata la catena montuosa più alta di Kengard. Le cime di questo massiccio sono più o meno della stessa altezza, e formano nel loro complesso una sorta di altopiano collinoso perennemente innevato, chiamato Tundra del bianco meriggio. Il clima della zona è quello tipico delle tundre: freddo quasi polare (mai maggiore ai 5°C anche d'estate), tanto che le uniche creature che osano prendere dimora fissa in questo luogo sono per lo più quelle capaci di manipolare l'elemento del ghiaccio; la neve segue il profilo delle rocce sottostanti, facendo assumere all'ambiente l'aspetto di una steppa piena di dune innevate più o meno estese; la fauna è limitata a piccoli animali protetti da folte pellicce, di solito bianche per mimetizzarsi meglio nella neve; la vegetazione è composta quasi interamente da arbusti bassi e radi, e solo nelle zone più limitrofe e ad altitudine inferiore da aghiformi di piccola taglia. Ai lati della catena montuosa, lungo i pendii, il paesaggio ha un aspetto simile a quello presente a livello dell'Ossidiana.
    Oltre alla diversa altitudine, la Tundra si differenzia dall'Ossidiana anche per la disposizione della neve: mentre nella Tundra la neve si distribuisce più o meno uniformemente su tutto l'altopiano e durante tutto l'anno, sia nei punti più alti che in quelli più periferici, nell'Ossidiana invece solo le cime delle montagne più alte sono ricoperte di ghiacciai perenni.
    La Tundra del bianco meriggio è caratterizzata da un fenomeno naturale periodico: ogni quattro o cinque anni, cade dal cielo una neve colorata d'azzurro, che si sovrappone al manto bianco preesistente, dipingendo forme diverse a seconda dei capricci del vento. Se nell'occasione la nevicata è più intensa o duratura, accade che un manto azzurro sostituisce completamente quello bianco. Si viene così a creare un contrasto tra il cielo carico di nubi bianche e l'azzurro del manto nevoso, dando vita ad uno spettacolo surreale, che lascia anche nella creatura più abituata al fenomeno una sensazione quasi di smarrimento per la confusione tra un cielo bianco come una normale distesa di neve e la terra azzurra come un cielo sereno.
    Al centro della Tundra un monte svetta al di sopra degli altri, tanto che nelle giornate più limpide lo si riesce a distinguere in tutti i punti dell'altopiano. Anche se l'ambiente è già di per sé abbastanza avverso, vicino a questo monte si estremizza ulteriormente: il clima qui sembra essere più freddo, la vegetazione è ancora più rarefatta, ed è una zona evitata dalla maggior parte degli animali. Non si conosce la ragione, ma tra i rari abitanti della Tundra girano diverse voci, tutte basate sull'ipotesi che l'altopiano una volta fosse parte dell'Ossidiana d'Argento e che qualcosa - o qualcuno - ne abbia modificato il clima:
    - I più credono che la colpa del freddo polare sia da imputare ad un oggetto, così pericoloso che solo creature con il potere sul ghiaccio possono maneggiarlo senza congelare. La leggenda vuole che per una qualche ragione questo oggetto sia andato fuori controllo e che, per impedire ai suoi influssi dannosi di colpire tutta l'isola, sia stato relegato nella montagna più alta di tutta l'Ossidiana;
    - Altri credono che da biasimare sia invece un qualcuno piuttosto che un qualcosa, una creatura tanto potente quanto schiva, che per scappare dalla compagnia altrui non si è fatta troppi problemi a trasformare un pezzo di isola in una landa gelata e senza vita.
    Qualsiasi sia la ragione, è da sempre che la Tundra del bianco meriggio esiste, e sicuramente continuerà per altrettanto tempo ad offrire riparo alle creature amanti delle temperature più rigide.


    Edited by Tirannosaurorex - 3/9/2018, 17:03
     
    Top
    .
0 replies since 23/6/2017, 00:29   107 views
  Share  
.