Crash Bandicoot N. Sane Trilogy: soluzione, guida e trucchi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il drago azzurro che puzza di pesce

    Group
    Condottiero
    Posts
    5,293
    STIMA
    +595
    Location
    Eh... sapessi

    Status
    Offline

    215169-L-LO



    Il folle Dr. Neo Cortex ha sviluppato, assieme al collega Nitrus Brio (o N.Brio) uno speciale raggio in grado di rendere gli animali più simili agli uomini, chiamato Evolvo Ray. Acquistato un arcipelago formato da tre isole nel sud dell'Australia, vi costruisce il suo castello dove viene situato anche il suo laboratorio. I due scienziati creano i propri soldati mutanti servendosi di vari esemplari di fauna locale, per poi fare loro il lavaggio del cervello tramite il "Cortex Vortex", allo scopo di renderli dei fedeli servitori. Quando arriva il momento di creare un generale che guidi questa armata, un malfunzionamento del vortex crea Crash Bandicoot, che all'insaputa del dottore, diventerà la sua più grande nemesi e ne sventerà i numerosi e diabolici piani per la conquista del mondo. Crash sarà aiutato da sua sorella Coco e dallo Spirito dello stregone Aku Aku.

    La nuova trilogia per PS4 è molto più di un semplice Remake, è la perfezione resa ancor più perfetta da uno stile grafico potentissimo dall'impatto incredibile, con colori vivaci e adattissimi alle varie atmosfere, con paesaggi soavemente dettagliati e nemici rinnovati in ogni loro più piccola sfaccettatura.
    Da una trilogia che ha fatto la storia, la grande trilogia di Crash Bandicoot, è sorto qualcosa di epico: prodotto da Vicarious Visions e pubblicato da Activision, questo remake ha fatto il boom com’era giusto che fosse.
    Niente è diverso, ma tutto è rinnovato. Si respira quell’aria di Crash per PS1 che mancava davvero da anni, quell’atmosfera platform che pochi giochi ti sanno regalare.
    Un’emozione che coinvolge davvero fino nelle viscere, perché tra i vari livelli c’è sempre quel fascino talvolta selvaggio-talvolta mistico-talvolta futuristico-allegro-pazzo-insano tipico di Crash.
    Le musiche sono state totalmente riarrangiate, ma sono sempre quelle. Sempre loro, quelle musichette che ognuno si ricorda e che, nel riascoltarne anche solo una traccia, possono far tornare il mente ogni singolo segmento di livello di ogni area di gioco. Un lavoro spettacolare, che davvero poco lascia a desiderare, con tanto di doppiaggio nuovo ed inedito, filmati in alta definizione e animazioni di una bellezza incomparabile.

    Il primo gioco, da molti considerato il più imperfetto, è stato sotto ogni aspetto rivisitato e reso alla portata dei successori:
    -le scatole prese in ogni livello non dovranno essere recuperate dopo aver perso una vita, prendendo la cassa “C” salveremo dunque i progressi come in Crash 2 e 3, eccetto che per le gemme colorate;
    -non sarà obbligatorio aspettare e completare un bonus o prendere una gemma/una chiave per salvare il gioco;
    -è stato aggiunto un menù di pausa, non presente nella versione originale;
    -il bonus potrà essere ripetuto più volte, come nei successori;

    In Crash 2 inoltre la stanza 0 sarà raggiungibile in qualunque momento dalla warp romm, così da non dover riattraversare le aree speciali per riaccedervi.
    Altre nuove figate ora saranno presenti, tra cui il salvataggio automatico, le reliquie ottenibili in tutti i giochi e persino Coco come personaggio giocabile (eccetto che nei boss o nei livelli in cui Crash usa un veicolo)! Sarà anche presente all'inizio di ogni livello un suggerimento per scoprire aree segrete e gemme nascoste, situazioni che in Crash 2 facevano spesso bestemmiare giocatori e controgiocatori alla ricerca di passaggi inesistenti in luoghi proibiti.
    Insomma, stratosfepicità allo stato puro.



    Soluzione di Crash Bandicoot!



    Vi avverto: è veramente il più difficile dei titoli del nostro adorabilosissimo bandicoot, quindi i santi caduti saranno all’ordine della partita.
    Ovviamente le gemme bianche, presenti in quasi ogni livello, si prendono distruggendo tutte le scatole sparse per l’area. Una volta ottenute, permetteranno di accedere ad un finale secondario.

    N.Sanity Beach:

    Il primo semplice livello, senza particolari segreti o difficoltà. Qui potrete allenarvi nelle varie meccaniche e testare le diverse scatole, cominciando da subito ad intendere come il gioco andrà ad evolversi. Ovviamente per abbattere il primo nemico presente, un granchietto che zampetta da una parte all'altra dello schermo senza meta, basterà colpirlo con la giravolta eseguibile premendo il tasto quadrato.
    Le scatole possono contenere frutti wumpa, le mele che porteranno Crash a guadagnare una vita se ne arriverà a mangiare 100, oppure direttamente una vita come subito all'inizio della spiaggia.
    Dopo aver recuperato la prima maschera di Acu acu proseguite saltellando fra gli strapiombi, prima sulla sabbia poi sulle rocce in salita, fino alla cassa "C" del Checkpoint con cui salvare i progressi compiuti fino a quel momento. Per la prima volta qui dovreste guadagnare il terzo Acu acu se non ne avete perso nessuno, grazie a cui acquisirete una temporanea invulnerabilità che vi permetterà di devastare qualsiasi cosa si trovi sul vostro cammino.
    L’unico tratto rognoso lo troverete al bivio finale; andate prima a destra, perché dovrete attivare una scatola con il punto esclamativo per sbloccare le casse intangibili. Dopo di che, una volta attraversato il ponte di scatole da distruggere, tornate indietro con quello di sinistra e prendete ciò che è rimasto prima di dirigervi verso la fine del livello.
    Otterrete la vostra prima gemma! Godetevela, per un po’ non ne vedrete.

    Jungle Rollers:

    anch’esso abbastanza semplice, ovviamente dopo che ci avrete preso un po’ la mano. Non lasciatevi schiacciare dalle pietre rotolanti, saltando oltre di esse quando stanno arrivando al lato dello schermo, e fatevi tutto il giro del parco allegramente. Come tutti voi sapranno, per rompere le TNT bisognerà saltarvi sopra e non distruggerle ruotando, altrimenti i ci saranno tanti pezzi da raccattare :yea: Qui non potrete prendere la gemma poiché vi servirà prima ottenere quella verde!
    Dunque non impegnatevi a recuperare tutte le scatole (fin qui non sarà difficile, ma comunque sarebbe inutile). Proseguendo troverete anche le tazze di Tawna, la fidanzata di Crash: recuperatele per entrare nel livello bonus dove raccogliere vite e mele a volontà

    The Great Gate:

    a scorrimento orizzontale, per il completamento richiede la gemma gialla. Già ad inizio livello potrete recuperare una maschera di Acu acu, in modo da poter proseguire di corsa senza tanti problemi, diventando immuni a tutto e tutti. Potrete saltare sopra le tartarughe invece di colpirle con la giravolta, così potrete sfruttarne il guscio per rimbalzare in alto e raggiungere scatole sospese, attraversare strapiombi o arrivare alle spalle dei nemici.
    Prestate attenzione in particolar modo ai tratti di terreno scivolosi e agli indigeni con lo scudo, a cui dovrete saltare in testa per poi colpirli con la giravolta. Le scatole di metallo che rimbalzano vi fanno fare la sottiletta se venite schiacciati, dunque evitate di sostare sotto una di esse!

    Boulders:

    Cari amici, in questo livello verrete inseguiti da una simpatica pietra che vi costringerà a correre all'impazzata. Attenti alle scatole perché non varranno quelle che rompe la ruota. Dovendo correre all’indietro sarà tutto imprevedibile! Soltanto alla fine dovrete affrontare qualche salto multiplo abbastanza impegnativo, per i tratti precedenti un po' di pratica sarà sufficiente.

    Upstream:

    Livello molto gradevole, ambientato in un fiume, nel quale non potrete prendere la gemma a causa della necessità di quella arancione. Saltate da un ramo all'altro, da una ninfea all'altra, evitando di farvi azzannare dai pesci-piragna-ninja che salteranno fuori all'improvviso. Quando vi ritroverete davanti alla pianta con le foglie blu fate attenzione alle tempistiche, bisognerà saltare nel momento esatto in cui i pesci non sono a portata di morso e la bocca della pianta sarà chiusa.
    Appena entrati nel passaggio che sbloccherete con la gemma arancio, che ancora non sarà in vostro possesso dunque non preoccupatevene, troverete una vita nascosta dietro al primo ramo scivoloso. Per il resto del livello, non finite in acqua magari ^_^ a quanto pare a Crash non piace fare il bagno.

    Papu Papu:

    il primo grosso grasso indigeno boss! Attenti alla clava che il bestione farà ruotare. Potrete saltarla in tutta calma, per poi balzargli in testa quando si ferma. Dovrete farlo per tre volte, facilissimo.

    Rolling Stones:

    Simile a Jungle Rollers, anche se un po’ più difficile. Iniziano i livelli più tosti, in ogni caso dato che vi servirà la gemma blu andate avanti senza curarvi delle casse. Attenzione perché in questo livello troverete anche i tasselli di Nitrus Brio, il secondo cattivone braccio destro di Cortex, i quali serviranno per un nuovo tipo di bonus.
    Nessun consiglio particolare, semplicemente quando vi ritrovate a dover distruggere una cassa con una vita con una TNT sia sopra che sotto dovete eseguire la giravolta a metà del salto. La si può prendere anche saltando in alto ed eseguendo la giravolta mentre si ricade, ma è un pelo più difficile.

    Hog Wild:

    Il mio livello preferito! In sella ad un cinghialotto troppo carino (è più un facocero, ma va beh) dovrete correre all'impazzata fra fossati, palizzate di legno, abitanti del villaggio un po' nervosi e tamburi rimbalzanti.
    Sarà possibile raccogliere tutte le scatole, ma non potrete fermarvi. Ai primi tentativi Sarà improbabile portare a termine il tragitto senza far scontrare almeno un paio di volte il musetto della vostra povera cavalcatura su uno degli ostacoli presenti.

    Native Fortress:

    Un po’ più impegnativo rispetto a quelli precedenti, simile a Great gate, anche se qui partirete da sinistra. Quando potrete usare il guscio di una tartaruga per rimbalzare, sfruttatela per oltrepassare gli strapiombi saltandovi sopra, con lo stesso concetto spiegato per Great gate.
    Non racchiude segreti particolari; nel trovarvi di fronte alle tre torce che si attivano tutte insieme verso fine livello, non curatevi di quanto incutano timore ed oltrepassatele rapidamente. Al primo tentativo vi brucerete le chiappe senz'altro, è consigliabile infatti raggiungere questa zona muniti di una maschera di Acu acu. Sarà possibile ottenere la gemma, quindi divertitevi!

    Up The Creek:

    Simile ad Upstream, anche questo potrà essere completato. Non vi sono scatole segrete o ardue da distruggere. Potrete quindi proseguire prestando attenzione a non cadere fra le tortuose acque.

    E via verso la seconda isola! Con...

    Ripper Roo:

    Boss sempliciotto anche se decisamente pazzo, attenti alle tnt che si divertirà a far esplodere per farvi saltare in aria. Le forme che farà sono per il primo attacco un triangolo in basso(3° in giù-2° al centro-3° in giù), il secondo a forma di rombo(2° al centro-3° in giù-2° al centro-1° in sù), e il terzo... sorpresa :paninozzo:
    Balzate sulle tnt e fatelo saltare in aria!

    The lost city:

    Potrete finalmente recuperare la gemma verde. È adesso che si comincia con i livelli più seri, quindi preparatevi a perdere vite. In questa micidiale città perduta suderete un bel po': all'inizio muovetevi in direzione dello schermo per recuperare le prime casse nascoste, dopo di che superate le bariere di ferro saltando a sinistra. Prestate attenzione ai pipistrelli, se non li colpirete subito chiameranno rinforzi; le lucertole invece possono essere sfruttate per saltare in alto e recuperare casse e pezzi del bonus di brio. Attenti anche agli interruttori con il punto esclamativo che sbloccano delle altre casse.
    Dopo il terzo Checkpoint troverete il primo dei tre interruttori "!" di metallo, da colpire per attivare le scatole, in prossimità di una fiamma che potrebbe renderne l'attivazione abbastanza complicata. Salite in alto e poi dirigetevi sulla destra per recuperare le casse appena sbloccate. Troverete anche uno dei simboli di Brio per il bonus. Le piattaforme successive andranno su e giù come un'altalena; toccandole ai lati si sposterà l'intera piattaforma, ma toccando il centro essa si manterrà stabile.
    Non fatevi colpire dai pipistrelli e proseguite fino al tassello di Tawna e dunque al bonus, dove troverete la seconda scatola "!". Continuando sulle due piattaforme seguenti, potrete sfruttare il nemico lì presente per raggiungere l'ultimo interruttore "!" e completare il livello.

    Temple Ruins
    :

    Un emozionante tempio-grotta oscuro, con tanto di lugubri torce a rendere più inquietante la situazione: un livello che trasuda allegria insomma. In questo luogo pieno di vita potremo "tranquillamente" recuperare la gemma, dunque attenti alle scatole, con cui raccoglierete anche un buon numero di vite. Non è particolarmente difficile ma fate attenzione ai nemici che sono notoriamente fastidiosi.
    Dopo aver recuperato la maschera di Acu acu nei pressi del primo Checkpoint, aspettate che la piattaforma mobile antistante sia al livello più basso e poi superatela. Camminate fuori dal bordo sul lato sinistro per vedere le scatole apparire sotto di voi, continuando a correre in quella direzione.

    Road To Nowhere:

    Stradine per le nuvole allegre e divertenti! Se già avete con voi due maschere di Acu Acu otterrete subito la terza, un aiuto preziosissimo per portare il delirio appena arrivati. Le piattaforme azzurre di ghiaccio sono scivolose, prestate attenzione in particolar modo a quelle che danno nel vuoto e saltate su ciascuna scatola per recuperare anche quelle che si trovano in alto.
    Il bonus richiederà molta calma, soprattutto per quanto concerne le tnt. I ponti che crollano potrebbero risultare piuttosto fastidiosi, attenzione in particolar modo a quello instabile senza nessun punto in cui potervi fermare verso la fine del livello. I suini che troverete in giro non si possono colpire, è inutile che ci proviate!

    Boulder Dash:

    Un altro inseguimento poco piacevole; è decisamente complesso, e servirà la gemma viola quindi non pensate alle casse. Anche perché questa volta arrivare in fondo incolumi sarà davvero complicato.
    Evitate i pali di legno, ma cercate di mantenervi il più possibile al centro del percorso mentre correte per poi saltare a destra e a sinistra sulle piattaforme mobili. Quando vi troverete nei pressi della conclusione del livello preparatevi a saltare al limite delle piattaforme mentre siete in corsa, perché aumenterà notevolmente la distanza tra una e l'altra.
    N.B. Se avrete recuperato tutte le vite senza perderne nessuna (sareste pro assai) a questo punto ne avrete collezionate 99!

    Sunset Vista:

    La morteeee! :assatanato: Un’altra città perduta, lunghissima, tremenda! Raccoglierete vite a non finire ma qui vi serviranno tutte assolutamente. Tra vampate e piattaforme rotanti ci sarà tanto da sclerare.
    Alcuni pipistrelli appariranno solo appena vi sarete avvicinati ad una lucertola, dunque saltate con cautela nelle piattaforme sottostanti. Sarà qui che troverete il primo bonus di Cortex, e sembrerà di trovarsi in un campo minato della seconda guerra mondiale. Non è semplice ottenere i tasselli per questo bonus, soprattutto il primo che potrete recuperare solo saltando su una lucertola nei pressi del secondo check point.
    Dopo averlo completato, in ogni caso, otterrete una chiave per sbloccare un livello segreto. Recuperate tutte le casse, dato che potete farlo senza bisogno di gemme colorate, ma ricordate di balzare con calma sulle casse sospese a mezz'aria che saranno il rischio delle tante vite guadagnate. Molte casse sono nascoste, quindi rompete tutto ciò che trovate controllando ogni angolo. Sbloccherete, tramite la chiave: WHOLE HOG!
    Altro livello con il porcomaialesuinocinghiale(?), breve e divertente, godetevi il premio delle fatiche precedenti. Potrete ottenere la gemma delle scatole.

    Koala Kong:

    Terzo boss, Kong lancerà quattro rocce vulcaniche contro Crash. Per abbatterlo è necessario ricambiare il favore usando la giravolta quattro volte, ma solo dopo aver evitato la dinamite e tre rocce, assicurandosi che la quarta roccia sia atterrata abbastanza vicino a Crash.

    Eccoci alla terza isola, coooooon...

    Heavy Machinery:

    Una fabbrica-laboratorio, tipica area da scienziato pazzo con nemici che hanno poca voglia di vivere ma che provano un certo giubilo nel farsi prendere a giravolte sulle natiche, spesso in prossimità di buche pericolose. A tal proposito, quando vedrete uno strapiombo tra due dei mostriciattoli pungenti, buttatevi dentro per trovare tre scatole (una vita, una scatola per il bonus di Brio e una maschera di Acu Acu).
    Subito dopo aver completato il bonus, scendendo verso il basso troverete ad aspettarvi un altro nemico che sarà pronto ad attaccarvi di sorpresa. Il bonus di Brio di questo livello è molto difficile, ma non vi sono particolari strategie da seguire.

    Cortex Power:

    Sarà necessaria la gemma blu. Vi ritroverete in un intricato labirinto, ambientato in un laboratorio.
    Seguite questo percorso: prima a destra,poi ancora a destra, tornate indietro, al secondo percorso a sinistra, colpite il Check point per salvare e la scatola della vita, tornate indietro fino al Check point e continuate indietro a sinistra, lasciate perdere la piattaforma della gemma blu che attiverete in seguito e continuate fino alla fine del livello.
    Non è troppo complesso, è solo un casino per quanto riguarda l’area e i corridoi da percorrere.

    Generator Room:

    Un altro labboratorio, ancor più complesso del precedente. Relativamente breve e in cui troveremo la gemma arancione, questo livello non presenta misteri particolari. C’è solo da fare attenzione a correre sulla piattaforma a destra dopo il primo tassello del bonus di Tawna, perché dopo aver attivato l’interruttore e esservi passati sopra il terreno cadrà. Non vi sarà molto di perso essendo all’inizio, ma sempre meglio non rischiare, anche perché lì sopra troverete alcune scatole e romperle in fretta e furia non risulterà poi così banale.

    Toxic Waste:

    Altro livello in stile laboratorio. All’inizio distruggete prima le scatole e poi eliminate il tizio lì di fronte, così recuperete un Acu Acu e non dovrete temere il primo barile che vi verrà lanciato contro. I barili che non saltano, cercate di non prenderli in salita; per quelli che saltano invece spostatevi sulla destra e poi superateli con convinzione. Quando troverete il bonus, ricordatevi prima di entrarvi di far esplodere le tnt accanto.
    Una volta finito otterrete la gemma blu, e potrete tornare al livello precedente.

    Pinstripe:

    Il primo boss che potrebbe darvi un po’ di problemi, è la Guardia del corpo volpina di Cortex con tanto di mitra. All’inizio cammina lentamente, poi saltella a random; per batterlo basta nascondersi dietro ai mobili-poltrone ai lati dello schermo e colpirlo otto volte quando il suo fucile si inceppa. Alla fine, quando comincia a dare di matto, Pinstripe romperà la vetrata dopo che gli avrete dato il colpo di grazia(l'ultima volta si fermerà sul tavolo).

    The High Road:

    Un altro livello ponte, in mezzo alle nuvole del paradiso, da Gesù cristo. Qui se andate in fretta ci finite sul serio da Gesù, e se non siete religiosi gli dedicherete anche epiteti poco lodevoli. All’inizio del livello, dopo aver preso le due vite che fanno sempre comodo, non andate avanti ma distruggete le scatole tornando indietro dal ponte, gettandovi nella piattaforma nascosta.
    Saltate sulle tartarughe sempre il più avanti possibile nelle varie piattaforme, per balzare da una all’altra. Dato che non sarà necessaria una gemma potrete già distruggere tutte le scatole.

    Slippery Climb:

    Vi troverete all’esterno del Castello, con un bel temporale di tuoni e fulmini. Per saltare da una piattaforma all’altra utilizzate i pellicani(o qualunque cosa siano) che si muovono su e giù, prendendoli con la tempistica giusta. Dopo metà livello troverete uno scienziato un po' alterato che vi lancerà pozioni esplosive, fatelo fuori saltandogli sulla testa.
    Il tutto risulta piuttosto impegnativo, qui giocare con le tempistiche sarà fondamentale, come in molti altri livelli del gioco del resto. In particolar modo bisogna fare attenzione alle piattaforme che si ritirano nelle mura e a quelle semoventi. Alla fine del livello, abbastanza lungo, otterrete la gemma rosa!

    Lights Out:

    Finalmente all’interno del castello, al buio più totale e assoluto. Il segreto di questo livello, che dovrete completare di corsa senza preoccuparvi delle scatole dato che manca ancora la gemma gialla, è raccogliere gli Acu Acu che illumineranno il cammino.
    Dopo pochi secondi dal momento in cui l'avrete recuperata, la lucina scomparirà, lasciandovi ambulare tristemente nell’oscurità. La prima volta che lo fate, non potendo prendere la gemma, non preoccupatevi se la luce finirà e cadrete pietosamente nei burroni, perché ci sono molti Check point che saranno la vostra salvezza. finalmente, quando avrete la gemma gialla, qui potrete conquistare la tanto agognata gemma viola, che vi permetterà di tornare indietro a completare altri livelli lasciati indietro. Vi ricordo di non lanciare i topi addosso alle casse di Uca Uca altrimenti li otterranno loro al vostro posto, e ci faranno colazione :paninozzo:

    Jaws Of Darkness:

    Altro livello del tempio oscuro, veramente… veramente… veramente complesso. Oltre ad essere lungo e pieno di insidie, conterrà il secondo bonus di Cortex e quindi dovrete fare molta attenzione perché potrete sbloccare il secondo livello segreto. Completato il bonus, state attenti al serpente che si trova dopo le colonne da cui spuntano le lance, prima di metà livello circa.
    Il serpente che esce dal buco invece schiacciatelo saltandogli sopra, altrimenti distruggerete la tnt che causerà anche l’esplosione delle scatole attorno e addio bonus di Cortex. Poco dopo vi imbatterete in un altro tratto a cui dover prestare attenzione, ovvero una piattaforma traballante che vi permetterà di saltare su un’altra piattaforma traballante. Anziché proseguire sulla piattaforma successiva, tornate a sinistra e camminate sul vuoto, che si rivelerà essere solido e vi permetterà di recuperare alcune scatole. Noterete anche la piattaforma della gemma blu che avete già ottenuto, con la quale potrete trovare un pandemonio di casse che, se ci riuscite, vi consiglio di prendere con il triplo Uca Uca per fare in fretta e per godervi una distruzione totale di casse in pieno stile Crash.
    Potremo dire che questo livello è proprio una gran rottura di scatole, dall’inizio alla fine :theend: Però vi permetterà di sbloccare il secondo livello segreto: FUMBLING IN THE DARK!
    Lo adoro, un altro di quelli al buio con la lucina che puntualmente scomparirà nei momenti più inopportuni. Ricordate che all'inizio, indietro ai bordi, si trovano delle casse da recuperare. Fate attenzione alle piattaforme mobili, prendetele all'estremità e attenzione a compiere salti precisi e calcolati, nonostante sia tutto da fare in fretta.

    Castle Machinery:

    una nuova Fabbrica, in cui non vi sono scatole nascoste o particolari difficoltà, se non quelle che il livello contiene di per sé. Soprattutto il bonus potrebbe risultare problematico.
    In confronto al precedente non presenterà grandi insidie, ma non salite subito sulla piattaforma verde perché vi condurrà direttamente alla fine e dovreste buttarvi nel vuoto per tornare all’inizio. I salti lunghi calcolateli con attenzione, alcuni sembrano infattibili ma fisicamente sono uguali agli altri, nonostante diano l’impressione di essere sconfinati. Attenti anche ai passaggi con i gass.
    N.B. terminate questo livello solo dopo aver guadagnato la gemma verde, perché nel percorso alternativo troverete un bordello di vite molto gratis!

    Nitrus Brio:

    il boss con più vita, per batterlo saltate cinque volte sulle teste dei blob verdi e aspettate che ingerisca una delle sue fiale. Si trasformerà in un mostro verde brutto come la fame., basterà saltare sulle mattonelle per andare a sentirgli l'alito e balzargli tre volte in testa. Evitare l'ultimo lancio di boccette esplosive non sarà semplice, è probabile che una maschera di Acu acu possa far comodo.

    The Lab:

    E qui io non so che dirvi se non: buona fortuna. C’è poco da sapere, è il panico più assoluto e penso si possa reputare nettamente il più complicato livello della trilogia.
    Se ne sarete degni recupererete l’ultima gemma colorata, quella gialla, con cui tornare a prendere quella viola, con cui tornare a prendere le altre. Non nasconde segreti particolari, è già abbastanza complicato da sé.
    Salite sulle biattaforme al bordo e non preoccupatevi di rischiare, saranno poste al limite della precisione e dovrete essere minuziosamente mirati con i salti. Attenti anche a pochi passi dall’inizio alle casse che distruggerete, tra di esse si troverà una tnt nascosta e vi conviene rompere le varie casse saltandovi sopra, con la rotazione salterete per aria. Anche con le porte state pronti a scattare, vi schiacceranno sia se sarete imprecisi sia se le varcherete troppo di corsa, dovete balzare controtempo per non finire spappolati. Dunque prendete gli interruttori senza correre troppo e buona fortuna!
    Una volta riusciti a recuperare questa gemma diverrete Chuck Norris in terra. Se completati tutti i livelli precedenti, sarete giunti all’88% del gioco.
    Adesso scegliete il vostro destino!

    The Great Hall:

    Con questo livello bonus, sbloccabile solo con tutte le gemme trasparenti, avrete un finale alternativo che non vi spoilero perché è cosa buona e giusta :zumzumzum:.
    Accedetevi senza affrontare Cortex, altrimenti non potrete visitarlo.

    Neo Cortex:

    se decidete di raggiungerlo nel suo fighissimo dirigibile, dovrete affrontare il mitico, ineguagliabile, straordinario, malvagerrimo Dr. Neo Cortex. bisogna evitare tutti i suoi raggi al plasma viola e azzurri, e respingere con la giravolta quelli verdi. Il tutto si deve ripetere cinque volte per portare a termine il gioco!!


    Piccole curiosità:

    -Il nome originale di Crash all'inizio era "Willy The Wombat", cambiato per… bo, così perché non gli gustava agli sviluppatori.

    -Nei primi stage di sviluppo non c'erano frutti wumpa ma molti più frutti, tra i quali cocomeri, fragole, cocchi e altri, ognuno con un diverso apporto di punti vita. Inoltre molti livelli furono eliminati dalle varie versioni Beta specialmente per problemi grafici dato che il sistema grafico del primo gioco non era in grado di supportare certe texture.

    Livelli extra:
    -1Astound The Skunk:
    è ambientato su una scogliera dell'Isola Della Follia, probabilmente accanto a N.Sanity beach. Si deve avanzare scendendo dall'alto verso il basso, e troveremo anche il primo abbozzo di Dingo Dile, come nemico comune;
    -2Flowing Waters:
    altro livello con uno scenario inedito, che si svolge lungo una cascata, dal basso verso l'alto. Più o meno l’opposto del precedente, e si presuppone si trovi vicino a Ripper Roo, essendo la stessa cascata praticamente;
    -3Acid Rain:
    questo si trova all'interno di una grotta buissima, illuminata dai Cristalli che rivedremo nei Crash successivi. Quindi erano già stati pensati, esatto! Ci sono pozze d'acido nel quale non si perde neanche la vita, essendo il livello incompleto. Si muore piuttosto avvicinandoci ad alcune pareti e si entra persino cadendo dall’alto,, non come gli altri livelli con il teletrasportino.
    È presente un ambiente del genere, che si presuppone sia questo, nel filmato di introduzione del secondo capitolo della serie;
    -4Test Room:
    Non è un livello, ma una sala buia utilizzata dai programmatori della Naughty Dog per testare il gioco, il contenuto di questo Livello cambiava man mano durante la produzione del gioco per sperimentare via via le nuove aggiunte. Ci possiamo trovare, nell’ultima beta, una tnt… un ragnetto… un Acu Acu… e poco più. È comunque una presenza interessante e da provare.
    -5Stormy Ascent:
    Ambientato in un castello, era stato inizialmente rimosso dal cd di gioco perché troppo difficile da finire.
    (inserito soltanto nella nuova trilogia!);
    -6Inside The Volcano:
    livello pieno di lava e magma, in una miniera. È stato tolto perché Crash, rosso come lo sfondo, manco si vedeva a volte e sembrava di camminare nel “buio rosso”. Inoltre non era supportato dal motore grafico del tempo perché alcune pozze magmatiche sembravano… bo, robe brutte.



    Soluzione di Crash 2: Cortex strikes back



    Ed eccoci al secondo capitolo della più mitica serie per ps1: Crash Bandicoot 2!
    Le differenze con il primo sono notevoli, ma lo stile è lo stesso: “adrenalinico” a suo modo, bisognoso di attenzione e stupendo nel suo genere. Nonché il mio gioco preferito della serie ^_^
    Anche qui le gemme richiederanno la distruzione di tutte le scatole, e se perderete una vita le scatole prese in precedenza al Check point verranno conteggiate comunque. Solo per le piattaforme con il teschio, presenti solo in alcuni livelli circa a metà dell’area, ci sarà bisogno di raggiungere la suddetta piattaforma senza mai essere uccisi in uno qualunque dei modi possibili (che sono davvero tanti ve lo assicuro). Da notare che finché non le raggiungerete in questo modo queste piattaforme quadrate saranno inattivate, ovvero vedrete solo “l’impalcatura” bianca e intangibile, la stessa delle scatole da attivare con il punto esclamativo!
    Anche nel secondo capitolo troveremo le gemme colorate, raggiungibili però tramite livelli segreti e azioni specifiche, praticamente impossibili da scoprire senza un piccolo aiuto (ora presente nella nuova trilogia) ammeno di non essere dotati di un intuito archimediano e un leggendario fattore C.
    Importante qui è recuperare i cristalli, presenti in tutti i livelli, che rappresenteranno il primo completamento di quel dato livello, del tutto terminato solo quando avrete recuperato anche la o le gemme presenti. Cercate di prendere tutto insieme e non sfidate Cortex finché non avrete anche tutte le gemme!
    Altro particolare è il poter eseguire lunghi saltoni, utilizzando la scivolata e il salto al termine di essa per una grandissima spinta.

    Livello 1: TURTLE WOOD:

    Il primo livello è di una facilità disarmante. Dopo che avrete preso la gemma bianca ripetete il livello senza rompere nessuna cassa, e otterrete quella blu! Alla prima fossa troverete un muro di casse fastidioso per la gemma blu, ma nulla di assurdo. Per evitarle dovrete eseguire un Salto in Scivolata. Dovrete fare solamente attenzione alle buche nel terreno e alle tartarughe con gli spuntoni, (che potranno essere eliminate solamente saltandovi sopra). Dopo aver fatto pochi passi troverete a terra la figura di un volto. Panciata sopra di esso per accedere a una sezione segreta. Poco dopo troverete un'altra figura, questa volta con il simbolo "?", che porta al ovviamente al Bonus.
    Dopo la fossa con le talpe, usate la tartaruga per poter raggiungere una cassa posizionata a mezz'aria.

    Livello 2: SNOW GO:

    Qui ecco che vi imbatterete nel primo… “e ora?”, appena sarete arrivati alla gemma rossa… irraggiungibile. Prendete tutte le scatole per la gemma bianca, ma lasciate fare quella rossa al momento, raggiungibile solo da un’area segreta sbloccabile dal livello 7!
    Per evitare di scivolare sul terreno ghiacciato dovete saltellare anziché camminare. L'interruttore per le Casse Nitro si trova nella terza sezione del livello dietro al Check Point facendo qualche passo indietro.
    Appunto: la gemma rossa, bastardissima, la vedrete lassù in alto nel paradiso dei cieli ultradivini, e non potrete raggiungerla al momento. Tuttavia esiste una specie di salto ninja che vi permette di arrivarci, e si esegue saltando sulla scatola rimbalzosa subito davanti alla gemma, fermandosi su di essa con la giravolta.
    Dopo di che scivolate verso sinistra, saltate, fate una giravolta in aria e al culmine di tutto premete tondo per la panciata, la quale vi darà un’ulteriore spinta. È difficile (e non è obbligatorio chiaramente essendo un bug) ma con uno zilione di tentativi ci si riesce. Potete provare a sfruttare anche la foca subito prima del burrone, ma è più rischioso e impreciso.

    Livello 3: HANG EIGHT:

    Come vedrete in alto sopra al teletrasporto per il livello, ci sono due gemme bianche da prendere. La prima dovrete recuperarla come al solito rompendo le scatole, e potrete farlo solo dopo aver preso la gemma blu del primo, che attiverà una piattaforma (come quelle che conoscete già). Per la seconda gemma invece dovrete arrivare al primo motoscafo (moto d’acqua o quel che è) e da lì sbrigarvi a finire il livello in un minuto. Non prendete nulla, non c’è bisogno ovviamente delle scatole o di tutto il resto, correte e guidate come non ci fosse un domani! Guidate? Si esatto, in questo livello appunto vi troverete alle prese con la Moto d'Acqua più inguidabile della storia dei videogiochi. Premete tondo per scattare con il megaarciturbo-propulsore, ma attenti alle mine e ai vortici (su cui potrete passare sopra solo usando il turbo).

    Livello 4: THE PITS:

    Una sola gemma (da qui non ripeterò di rompere le casse, specificando solo quando necessario). Cercate di evitare gli uccellacci con un salto, per non farvi imbeccare. Quando incontrerete le tartarughe con i gusci seghettati, ricordatevi di non saltargli sopra. Arrivati al bivio, prendete la strada di sinistra per recuperare il Cristallo Viola. Distruggete la cassa con il "!" per far apparire le casse del sentiero di destra, tornate indietro e percorrete l'altro sentiero per portare a termine il livello.

    Livello 5: CRASH DASH:

    Anche qui una sola gemma, quella delle scatole. In questo livello dovrete sfuggire da un masso che vi rotolerà alle spalle (vi ricorda qualcosa?).
    Fate attenzione alle mine, se le colpirete sarete rallentati notevolmente ma non sarete uccisi o comunque non perderete Acu Acu. Cercate di non colpire le barriere elettriche e passate sopra alle frecce verdi per ottenere una piccola accelerazione. Penso ci sia poco altro da sapere.

    RIPPER ROO:

    Presi tutti e cinque i Cristalli rosa della prima sezione, potrete salire sull'ascensore al centro della stanza per raggiungere la seconda Warp room. Prima però dovrete affrontare il primo nemico: Ripper Roo. Come se voi non lo conosceste già vero?
    Dovrete solamente evitare gli esplosivi che sparge per lo schermo e attaccarlo quando rimane vittima di una sua bomba. Facendolo esplodere per tre volte, posizionandovi negli spazietti che lui lascerà liberi dalle tnt e poi dalle nitro, avrete accesso alla seconda stanza.

    Livello 6: SNOW BIZ:

    Ed eccoci all'inizio della seconda area, con un livello di ghiaccio. Arrivati in prossimità delle stalattiti minacciose, avvicinatevi lentamente per farle cadere. Buttatevi nella buca indicata dalle mele per raggiungere la sezione bonus.
    In questo livello si trova anche la piattaforma rossa, sbloccabile come? Esatto, avendo preso la gemma rossa, a cui stiamo arrivando proprio adesso!

    Livello 7: AIR CRASH:

    Qui due gemme bianche, la prima non ottenibile per adesso, necessitando dell’area segreta raggiungibile dal livello 13.
    l'altra invece è quella legata alla piattaforma del teschio di cui parlavo sopra, arrivateci senza cadere o farvi pescizzare (o morire in altro modo) e completate la zona secondaria alla quale verrete condotti.
    Se volete avere accesso alla zona segreta per la gemma rossa, arrivate al secondo segmento del fiume e non prendete la moto d'acqua. Saltate invece sulle casse alla vostra destra finché non raggiungerete una piattaforma, sempre alla destra dello schermo. Arrivati nella stanza per il salto dimensionale verrete riportati al livello 2 SNOW GO. Che magheggio eh? :patpat:

    Warp Room: SNOW GO:

    Per eliminare gli istrici, aspettate che si voltino ed eseguite una scivolata. Colpite la Cassa "!" e tornate indietro per rompere quelle che si saranno materializzate. Dopo aver recuperato la Gemma Rossa, su cui cadrete a tutto peso, proseguite normalmente nel livello SNOW GO.

    Livello 8: BEAR IT:

    E' il momento di cavalcare il piccolo orsacchiotto polare Polar (fantasia portami via), presente anche nella stanza di teletrasporto. Saltate ogni volta che vi imbatterete in un totem e correte quando vi avvicinerete a delle tnt. Nel primo pezzettino di ghiaccio attenti, ci sono tre scatole messe in una maniera fottutamente maligna, ci vorranno più tentativi per prenderle e non so nemmeno come spiegarvi la cosa… si prendono a c**o. attenti alle scatole in generale, qui è più difficile recuperarle essendo in corsa. Che dirvi? Beh: con R1 si corre più velocemente e si fanno i saltoni (premendo X mentre tenete premuto R1) e con freccia giù si rallenta un pochino.

    Livello 9: CRASH CRUSH:

    In questo livello sarete nuovamente rincorsi dal masso rotolante! Per superare la barriera elettrica eseguite una scivolata. Poco dopo vi troverete di fronte ad un bivio. Prendete la strada di destra per tornare indietro e raggiungere le altre casse (per superare la seconda barriera eseguite un salto in scivolata).
    Cercate di prendere tutte le freccie verdi per avere il tempo necessario per rompere le ultime tre casse, per cui ci sarà bisogno della panciata e dunque di secondi in più, dato che quelle non le potrà rompere neanche la ruota imbufalita.

    Livello 10: THE EEL DEAL:

    Qui troverete la gemma verde. Quando arrivate alla stanza piena di Casse Nitro, camminate attraverso il muro che sembra sbarrarvi la strada, in realtà: puf!
    Questo livello risulta abbastanza complicato. Dovrete infatti fare attenzione alle ventole, alle anguille che elettrizzano le acque e ai topi squittolosi. Arrivati al bivio prendete la strada di destra per andare a recuperare la Gemma Verde, tornate poi indietro e seguite il sentiero di sinistra. Al secondo bivio, prendete il percorso a sinistra per recuperare il Cristallo. Andate poi a destra per proseguire fino a che non troverete una buca. Buttatevici dentro e proseguite fino alla fine.
    Consiglio: se cadete nell’acqua muovetevi, o scossa assicurata!

    KOMODO BROTHERS:

    Questi due coccodrillacci sono molto fastidiosi, ma voi certamente non avrete problemi a sbarazzarvi di loro! Il grassone vi lancerà dei coltelli che potrete evitare semplicemente standogli alle spalle. Il suo fratellino vi si catapulterà addosso come una trottola. Non appena sarà stordito, andategli vicino e colpitelo. Ecco fatto: terza stanza!

    Livello 11: PLANT FOOD:

    Gemma colorata? Si: gialla! Difficile? Si: molto!
    Dovete finire il livello, dopo aver raggiunto il primo tratto di motoscafo, in un minuto e beh... il livello è piuttosto lungo.
    Subito dopo il terzo Check Point prima di salire sulla moto d'acqua, uccidete tutte le piante carnivore. Per superare l'ultima pianta, usate il turbo al momento giusto, quindi non pigiatelo in continuazione neanche nel nome della sacra gemma gialla nel terzo tratto, perché rischiate di ffarvi mangiare (e se non avrete più Acu acu son cavoli). Rifatelo per l’altra gemma, distruggendo tutte le scatole rimaste.

    Livello 12: SEWER OR LATER:

    Per prendere entrambe le gemme bianche dovrete aver recuperato quella gialla, quindi dovreste averla se seguite passo passo la nostra fierissima e convintissima guida.
    All'inizio di questo livello incontrerete un uomo con una fiamma ossidrica. Aspettate che la spenga e colpitelo con la rotazione. Subito dopo la sezione bonus troverete una ventola che potrete distruggere usando il piccolo robot che vi sbarra la strada. Attenzione: Se tornate indietro di pochi passi il robot comparirà nuovamente dandovi la possibilità di distruggere tutte le ventole. Quando arrivate alla biforcazione, andate a destra per colpire la Cassa "!" e materializzare le scatole del bivio di sinistra che dovrete distruggere. Completate il livello tornando sul sentiero di destra.

    Livello 13: BEAR DOWN:

    Altra corzetta con Polar. Fate un salto lungo premendo R1 all'altezza della terza fossa. Saltate a sinistra per evitare le pseudo-otarie della fossa successiva. Saltate nuovamente a sinistra per evitare le altre pseudo-otarie. Dopo aver superato la fossa con l'isoletta in mezzo, saltate la coppia di uomini con le casse e dirigetevi a sinistra delle pseudo-otarie per evitare gli altri due nemici.
    Prima di entrare nella porta dimensionale di fine livello, fermatevi e riflettete: completare o non completare? Semplice, se volete accontentarvi di una classica gemma da rottura di scatole andate pure avanti, altrimenti tadan! Camminate indietro e saltate sulle piccole piattaforme in acqua per raggiungere l'isola al centro del lago che vi porterà alla Warp Room per il 7° livello!!

    Warp Room: AIR CRASH:

    Quando arrivate in prossimità del vortice, passate alla sua sinistra usando il turbo ed eviterete le Casse Nitro. Raggiunta la cascata tornerete al livello 7, dove potrete prendere la gemma lasciata indietro per mancanza di scatole! Che, da notare, erano in gran parte bombe nitro del fiume.

    Livello 14: ROAD TO RUN:

    Altro livello in cui arriverete in fondo e vi chiederete: “perché ho trovato 40 scatole su millemila? Dove stanno le altre?”
    Un livello al buio della notte, fate molta attenzione a ogni piattaforma, poiché alcune crollalo non appena vi ci poggiate sopra. Sbarazzatevi subito dei primi topi, ma lasciate stare quello vicino alle Casse Nitro perché altrimenti farete boom. Eliminate lo strano animale di fattezze occulte eseguendo una scivolata, poi aspettate che le statue smettano di sputare fuoco e proseguite. Arrivati alla terza statua, attendete che smetta di emettere fuoco e poi sbrigatevi ad attraversare il ponte che crollerà sotto i vostri piedi. Subito dopo la sezione bonus, aspettate ancora che le statue finiscano di effondere il fuoco e passate. Arrivate all’area secondaria del teschio senza morire per la seconda gemma, mentre per la prima… nulla da fare, abbiamo bisogno del livello segreto. So che individuerete un pezzo di livello inarrivabile e delle scatole trasparenti: tranquilli, non è ancora il momento.
    Potrete comunque raggiungerlo con lo stesso bug del livello 2, con il super arci salto in scivo-giravol-panciata, ma vi sconsiglio di buttare vite a caso per provarci.

    Livello 15: UN-BEARABLE

    In questo livello sarete rincorsi da un orsone gigante, zia illegittima di Polar, in alternativa al masso che era troppo mainstream! Iniziate subito a correre e scivolate sotto la prima barriera elettrica. Saltate le staccionate di legno oppure distruggetele con una scivolata o con una giravolta.
    Dopo il secondo inseguimento, l’orsone arrabbiato cadrà in una buca. E voi dirrete: io lì se cado perdo una vita vero?
    E invece no, dovete entrarci per trovare un'area del livello fin troppo nascosta, con tante scatole al suo interno. Quindi buttatevi di sotto senza remore.
    Usciti, sarà ancora più difficile portare a termine il livello poiché dovrete proseguire per l'ultima sezione cavalcando Polar, il cui inseguitore si pensa essere una prozia, o suo nonno. Quando sarete lanciati a terra tipo sacco di patate davanti alla conclusione del livello, invece di uscire tornate indietro ed eseguite un Salto in Scivolata per superare il burrone. In questo modo, tornando da Polar che ci era mancato troppo per quei… tipo… 4 secondi, sbloccherete un altro livello segreto, questa volta uno totalmente nuovo: il 26!

    Livello 26: Warp Room: TOTALLY BEAR:

    Questa sezione vi darà veramente del filo da torcere. Oltre a cavalcare l'orsacchiotto dovrete anche cavarvela in un livello completamente al buio, Quindi rimboccatevi le maniche e partiamo!!! Appena avvisterete delle casse sospese in aria, eseguite una scivolata prima del salto per prenderle tutte. Effettuate un altro Salto in Scivolata per sorpassare la fossa successiva. Ora attenti alle pseudo-otarie. Saltate prima a destra, poi a sinistra poi a destra e infine ancora a destra. Eseguite nuovamente un Salto in Scivolata per prendere le casse sospese in aria. Evitate di nuovo le pseudo-otarie (che poi sono balene ma continuo a chiamarle pseudo-otarie perché mi piace di più) saltando a destra e passate sotto i due uomini che non si sa cosa ci facciano lì. Fate attenzione alle Nitro passando al centro e poi eseguite ancora un Salto in Scivolata subito dopo essere passati sotto i due uomini, quindi saltate le otarie a destra.
    Dopo tutto questo non avrete ancora finito, perché incontrerete un'altra serie di tizi inutili. Saltate i primi e passate sotto i due gruppi successivi. Per superare l'ultima fossa fate un altro Salto in Scivolata!

    TINY:

    A questo punto vi troverete a fronteggiare il famelico Tiny! Cercate di farvi seguire dal vostro rivale su una delle piattaforme lampeggianti che cadono in modo da farlo precipitare, mettendovi voi su una non attivata. Fatelo precipitare per tre volte e potrete proseguire nella vostra missione di recupero, tipo “il vaso che andava portato in salvo” della pubblicità dell'Amaro Montenegro.

    Livello 16: HANGIN' OUT:

    Eccovi arrivati alla quarta stanza. All'interno del tunnel, dovrete evitare una raffica di nutrie giganti che cercano di venirvi addosso a una velocità allucinante. Subito dopo esservi calati dal buco, arriverete a un check point e potrete andare sia avanti che indietro. Andando avanti raggiungerete la sezione bonus e potrete proseguire il tutto senza tproblemi distruggendo le varie casse. Se invece deciderete di tornare indietro potrete arrivare al livello segretissimo, il fantomatico livello 27!

    Livello 27: Warp Room: TOTALLY FLY:

    In questo livello al buio dovrete cercare di recuperare velocemente delle lucciole per illuminare l'area circostante. Il che, ricordiamo, non ha nulla a che fare con il primo gioco vero?
    non vi dico nulla… arrangiatevi! muhahahaha crudeltà powa!

    Livello 17: DIGGIN' IT:

    Subito all'inizio incontrerete una serie di piante carnivore indistruttibili che lanciano delle bombe. Dopo la sezione bonus vi troverete di fronte ad un bivio: a sinistra c’è un breve percorso che vi condurrà nell’area segreta dove potrete recuperare la seconda gemma, essendo lì presente la piattaforma del teschio (come prima), mentre a destra continuerete semplicemente il livello.
    Nella strada di sinistra, aspettate che esploda una bomba per saltare sul pilastro. Cercate di evitare le api che vi inseguiranno (ammazzabili anche con la giravolta). Per raggiungere l'altro pilastro dovrete eseguire un Salto in Scivolata.
    In quella di destra invece c'è un solo punto in cui dovrete fare attenzione, ossia quando vi troverete davanti ad una barriera elettrica e a un nido d'api. Aspettate tre secondi appena iniziano le scariche elettriche e poi correte velocemente per evitare anche la seconda barriera.
    Raccolto il cristallo viola, noterete che il pavimento sarà di un colore rossastro, significa che potrete nascondervi sotto terra (premendo il pulsante per la rotazione) ed evitare l'attacco delle api e delle bombe. Usciti dal bivio, non dovrete far altro che terminare il livello. Attenti però: verso la fine incontrerete una pianta sopra a un pilastro… aspettate che vi tiri una bomba, poi eseguite un Salto in Scivolata e ricadete sopra la pianta… ecco a voi l'area segreta del livello 14!

    Livello 14: Warp Room: ROAD TO RUIN:

    Appena iniziato incontrerete subito una serie di casse da distruggere, fate attenzione a non distruggere anche quella esplosiva o di voi resterà ben poco ^^. Per superare le Casse Nitro eseguite un Salto in Scivolata. Andate avanti e rieccovi nel livello originale.

    Livello 18: COLD HARD CRASH:

    Teschio, teschio, teschio. Qui impazzirete un sacco la prima volta per arrivare al teschio senza morire, perché è abbastanza lungo il livello. O magari siete pro e alla prima ci riuscite, chi sa :yea:
    Nel bonus troverete una scatola nascosta, raggiungibile solo tramite il rimbalzo su una scatola alta (dove ci saranno due scatole disposte a scala, quelle con le linee verticali con 10 mele ciascuna).
    Superata la sezione bonus, rompete le due casse e tornate indietro per non farvi colpire dall'istrice. Non appena la bestiola si sarà calmata, eliminatela e azionate la Cassa "!" Dopo poco, troverete altre quattro casse simili nascoste tra le rocce. Calcolate bene i tempi per oltrepassare le ruote di pietra in omaggio a Crash 1 verso la fine.
    Dovrete fare la sezione del teschio prima avanti e poi indietro, senza uscire da essa, così da prendere le varie scatole e tornare indietro per fare il resto del livello "comune". Sarà una gran fonte di stressaggio fare avanti e indietro senza morire, dunque buon gioco!

    Livello 19: RUINATION:

    Qui una delle due gemme si può ottenere solo grazie a quella verde, con la solita apposita piattaforma. Dopo averla presa, aspettate che la statua smetta di sputare fiamme e saltate. Dietro le prime quattro casse da distruggere ne troverete una nascosta. Eseguite un Salto in Scivolata per giungere sulla prossima piattaforma e posizionatevi a sinistra. Eliminate il primo topo con la rotazione e il secondo con una scivolata.
    Nel Bonus, innescate il conto alla rovescia delle Casse tnt; allontanatevi e aspettate che esplodano per poi proseguire.
    Nel complesso sarà tutto molto difficile, certamente il livello più complicato se si esclude l'ultima stanza. Prima di affrontarlo tornate indietro a recuperare vite!

    Livello 20: BEE HAVING:

    Ridete gente: per la gemma viola dovrete saltare su delle Nitro. Oh dio la morteee! :theend:
    Ad un certo punto, individuerete una scala di nitro fin troppo sospette e non ballonzolanti. Saliteci e godetevi la sorpresona! Essendo questo un livello delle api, sapete già le meccaniche: approfittate della possibilità di andare sotto terra per evitare le bestie assassine. Nella sezione della Gemma Viola, eliminate le talpe per far apparire un fungo che vi permetterà di saltare più in alto e state attenti ad arrivare in fondo incolumi o il sistema si ripristinerà, la PS4 brucerà il processore e il gioco ricomincerà da capo!
    Ovviamente no, dopo aver preso la gemma potrà succedervi di tutto, ma la gemma resterà nelle vostre tasche (non si sa poi dove stiano queste tasche, essendo le gemme grosse quanto Crash stesso).

    NITRUS BRIO:

    Finalmente è la volta di affrontare il fedele braccio destro del dottor Neo Cortex: L'unico, inimitabile, tapperrimo Brio! Per eliminarlo divertitevi a sparargli contro delle mele. Brio, inizierà sparandovi un raggio laser facendo un movimento alternato dall'alto in basso e viceversa. Voi contrattaccate mirando alle braccia. Quando inizieràa lanciarvi dei missili, correte rapidamente verso il margine dello schermo per evitarli. L'ultimo attacco che vi sferrerà sarà con un raggio laser verde in grado di distruggere le piattaforme. Sparategli e appena vi risponderà con il laser cambiate postazione!

    Livello 21: PISTON IT AWAY:

    Dopo molti sforzi, imprecazioni e estatè al limone, eccoci finalmente nella quinta ed ultima stanza. Nel primo livello, dovrete subito vedervela con delle piccole astronavi che possono essere eliminate eseguendo una scivolata. Per sbarazzarvi del topo elettrico, attaccatelo con un salto se ha le zampe orizzontali o con una scivolata se le mette in posizione verticale. Dopo il Check Point noterete uno strano macchinario azzurro in grado di rimpicciolirvi come foste Ent-man, quindi attenti. Per eliminare gli aiutanti di Neo Cortex aspettate che diano una piccola spinta con il loro scudo e poi usate la rotazione per farli precipitare nel vuoto. Anche qui gemma del teschio… forse la più fastidiosa tra le tante. Soprattutto perché dovrete prima fare il livello "comune", e poi tornare indietro a prendere il teschio per finire il livello, altrimenti non potrete prendere tutte le scatole.

    Livello 22: ROCK IT:

    Nel livello 22 indosserete per la prima volta il fighissimo Jet-Pack! Quindi familiarizzate un po' col sistema di controllo decisamente inopportuno e preparatevi (con tondo si accelera come con il motoscafo). Prestate attenzione alle sfere esplosive, ai cavi elettrici ondulanti e ai raggi laser. Dopo aver sorpassato qualche semplice ostacolo vi imbatterete in altri seguaci del perfido dottor tetta-danzante Cortex, equipaggiati anch'essi con il Jet-Pack. Attaccateli appena smettono di emettere scariche elettriche. Per il resto nient'altro da aggiungere, scatole a go go e attenzione alle manovre rotanti, che si smadonna di brutto.

    Livello 23: NIGHT FIGHT:

    Per la seconda gemma bianca, dovrete tornare indietro alla biforcazione e percorrere entrambe le vie.
    Preparatevi ad affrontare un altro livello al buio dove l'unico aiuto è dato dalle lucciole. Quando arrivate alla biforcazione la strada di sinistra conduce ad una Piattaforma segreta (chi sa che piattaforma, forse quella del teschio?) e la strada di destra è la via principale per terminare il livello.
    Anche qui dovrete andare prima in quella normale e poi in quella del teschio, così da ripercorrere all'indietro quella normale e non l'altra, che equivarrebbe al suicidio di massa atomica (?).

    Livello 24: PACK ATTACK:

    Per essere quasi alla fine del gioco il livello non è molto complesso, anche se richiede attenzione. Di nuovo con il vostro amato Jet-Pack dai comandi decisamente accessibili, prendete le scatole e quindi la gemma, facendo attenzione alle manovre del caro aggeggio volante. Fate soprattutto attenzione alle sfere e ai cavi elettrici che vi sbarreranno la strada alla fine del viaggio, nonché alle nitro.

    Livello 25: SPACED OUT:

    Macello degno dell’ultimo livello di un gioco di Crash, in cui per prendere la seconda gemma vi serviranno tutte le altre colorate! Se mi avrete dato retta (se no vi picchio) dovreste avere già tutto.
    Salite immediatamente sulla piattaforma mobile cercando di non toccare i bordi incandescenti. Prendete con il giusto tempo i pistoni schiaccia testico... teste, prestando attenzione ai robottini che potrete uccidere colpendoli nel punto in cui non emettono elettricità: saltandogli sopra quando l'elettricità è bassa, colpendoli con la scivolata quando questa è in alto.
    Quest'ultimo livello presenta le stesse insidie offerte dal livello 21, ma qui le cose saranno ancora più impegnative quindi preparatevi a soffrire. Non vi dico nient’altro, non ve lo meritate spuhahahaahgnaaaahahahmuhahaha! :zumzumzum: Prendete semplicemente tutte le scatole per la prima gemma, e completate le zone colorate per l'altra. Per quest'ultima preparate tanta pazienza, tentativi falliti, il calendario dei santi e tutta la vostra capacità di tempistica, in quest'ordine d'importanza.
    Ovviamente per prendere entrambe le gemme dovrete completarlo due volte questo delirio, perché anche facendo prima le zone colorate verrete portati al teletrasporto finale e non potrete tornare indietro per il resto del livello.

    NEO CORTEX:

    Eccoci. Finalmente, finalmente giunti da lui… lui, colui che è e non è, che prescinde e non prescinde… l’unico, sfavillerrimo, geniale DR Neo Cortex!
    sarete costretti a rincorrerlo col vostro fedele Jet-Pack e se riuscirete a colpirlo per tre volte con le pietre (colpendole con una giravolta), lo avrete sconfitto definitivamente!!! Almeno fino al prossimo gioco.
    All'interno del tunnel sarete ostacolati da delle mine e da alcune rocce. Sconfitto il malefico dottore potrete starvene felici e pacati a godervi la scena finale!
    Mi raccomando, fatelo solo dopo aver preso tutte le gemme per un finale completo.

    Particolarità:

    1-Qui Tawna non è più presente perché era troppo tettona ed è stata tolta, essendo Crash un gioco per bambini.

    2-se volete completare il gioco al 103% nel gioco originale c’è un piccolo segreto, cioè quello dei cristalli e delle gemme infinite. Andate in un livello in cui c’è la scatola rimbalzosa (con la freccia all’insù) vicino ad un nemico, come nel livello 2 verso metà dell’ultimo tratto dell’area finale, e saltate per 200 volte (si pensa siano 200, magari a volte sono di più… non è ben chiaro a quanto so) e mentre ricadete colpite un nemico (nel livello 2 c’è una foca che poverina zampetta lì vicino ignara). Vi consiglio di cambiare canale e di passare su Dimax… o di fare altro, mentre Crash saltella a random, perché è abbastanz noiosa la cosa. Fate 200 salti per un cristallo, 300 per una gemma e settordicimilaquindicentodiciassei con scivolata carpiata e panciata rotante per un Chuck Norris.

    3-nella seconda stanza, saltate un po’ sul povero Polar, il quale resterà lì buono buono a subire le vostre angherie più perfide. E oltre a farsi torturare di salti giravolte panciate e scazzottamenti sul naso… vi ripagherà con 10 bellissime vite molto gratis!

    4-per rifare un boss dopo averlo sconfitto, tenete premuti L1+L2+R1+R2 sulla piattaforma in mezzo alle stanze, e continuando a tenerli premuti pigiate anche la freccia in su.

    5-… ah ah, fregati, non c’è un punto 5; In realtà c’è ma non mi va di dirvelo XD perché… beh, semplicemente perché i flauti mulino bianco sono troppo buoni *va a fare merenda*



    Soluzione di Crash 3: Warped



    Per questo gioco non c'è molto da aggiungere, segue le orme del precedente e lo perfeziona sotto molti aspetti, calando leggermente però (a mio personale parere) dal punto di vista delle atmosfere e delle ambientazioni.

    LIVELLO 1: TOAD VILLAGE:

    Quanto è carina la musica di quest'area?
    Le pozze d'acqua non costituiscono un pericolo, non c'è bisogno di saltarle perché Crash può attraversarle. Ricordate di non distruggere le casse con la giravolta, ma di saltarci sopra in modo da rimbalzare e raggiungere le casse per aria. Davanti alle casse che cambiano continuamente forma (casse a timer) non dovete avere alcuna esitazione: piuttosto perdete il bonus relativo, ma distruggetele prima che diventino metalliche. La tentazione di sfondare tutto per il dover rifare un livello per una di queste casse non sarà piacevole ^_^
    I nemici di questo livello non costituiscono un grande pericolo. Sia le capre che il soldato con la spada possono essere eliminati con la giravolta.
    Verso la metà del livello troverete la rinomata pedana con sopra un punto interrogativo, saltateci sopra e arriverete al livello bonus. Alla fine del livello principale troverete il cristallo.

    Livello 2: Under Pressure

    Il primo livello acquatico del gioco: approfittatene per fare pratica con i movimenti subacquei di Crash. I nemici più rognosi sono gli squali e i pesci palla. Entrambi possono essere eliminati con la giravolta, ma per i pesci palla bisogna assicurarsi che non si siano gonfiati, altrimenti Crash perderà una vita. Dopo il primo check point entrerete in un tubo che porta ad un disco elettrificato rotante. Seguite i suoi movimenti e muovetevi con cautela facendo attenzione a non toccarlo. Uscite piano dal tubo, perché subito vi aspettano delle anguille giganti che sbucano dagli scogli. Evitatele e fiondatevi a tutta velocità verso il fondo per distruggere la cassa a timer prima che diventi indistruttibile.
    Poco più avanti troverete il veicolo subacqueo. Imparatene i movimenti e cercate di non distruggerlo subito come dei pirlonissimi (come faccio io assai spesso) perché le sue torpedini sono fondamentali per oltrepassare le barriere coralline e raggiungere molte casse nascoste. Se perdete il veicolo e vi rimangono delle casse, conviene sacrificare una vita e ricominciare dall'ultimo check point.
    Arrivati al tubo perderete inevitabilmente il veicolo, ma non preoccupatevi, perché all'uscita ne troverete un altro che vi porterà fino allafine del livello.

    Livello 3: Orient Express:

    In questo livello impersonerete Coco e dovrete cavalcare il tigrotto Pura. Una volta partiti non potrete più fermarvi, perché Pura continuerà a correre. Per questo livello sono fondamentali ottimi riflessi ed una certa memoria per ricordarsi la posizione delle scatole e dei nemici. In tre punti del percorso compariranno degli uomini che sollevano una botola; saltando sulla botola aperta avrete una spinta verso l'alto che vi porterà ai piani superiori, dove troverete vite, bonus e casse.
    Se volete prendere tutte le casse, dovrete evitare la prima e la terza botola e salire sulla seconda. Se invece state giocando alla corsa contro il tempo, dovete affrontare tutto il percorso alla massima velocità, tenendo premuto il pulsante R1 perché Pura vada più veloce. Spesso il pulsante R1 sarà utile anche per evitare i draghi incavolati.

    Livello 4: Boneyard:

    Sarete inseguiti da un immenso triceratopo. Si, dalla pietra rotolante, all’orso polare… al triceratopo! Ricordate che spesso la via più sicura da seguire è quella indicata dalle mele. Per il resto, gli ostacoli da evitare sono le pozze di lava (saltatele... ma dai?), gli pterodattili (aggirateli), i tronchi (saltateli) e le macchie d'erba alta (saltatele o usate la giravolta). Fortunatamente non dovrete affrontare il percorso tutto d'un fiato, ma in due sezioni. Non solo, mentre sarete inseguiti non dovrete nemmeno preoccuparvi di distruggere tutte le casse, perché ci penserà il triceratopo.
    Proseguendo noterete una piattaforma. Se non avete ancora raccolto la gemma rossa del livello dodici (cosa impossibile la prima volta che affronterete questo livello), sarà inattiva, ignoratela. Altrimenti saltate sulla gemma e preparatevi ad un livello veramente impevgnativo che però viricompenserà con la seconda gemma chiara.
    Prima di affrontare questa sezione sarà meglio avere una bella scorta di vite di riserva, perché Oltre agli ostacoli canonici dovrete affrontare dei geyser (da aggirare quando sono attivi), delle pozze di lava (da superare con il doppio salto) e delle zone d'erba molto più vaste…
    Dovrete azionare la cassa d'acciaio con il punto esclamativo per fare comparire le casse trasparenti dopo il bonus. Distruggetele con salti ben calibrati e preparatevi all'ultimo scontro con il triceratopo che vi porterà alla prima gemma chiara.

    Livello 5: Mciking Waves

    In questo livello ritorna Coco, in sella ad una moto d'acqua. Fate pratica con i comandi e imparate ad affrontare le rampe per raggiungere le casse. Muovendosi lateralmente in volo, Coco compirà un avvitamento carpiato ninja e spesso dovrete ricorrere a questo trucco per distruggere le casse che stavate per mancare. Raggiungere la quota non è un compito difficile, ma state attenti alle mine e alle palle di cannone sparate dai pirati (Un consiglio è quello di utilizzare il pad analogico).

    Primo Boss: Tiny Tiger:

    La tecnica da usare per eliminarlo consiste nell'evitare i suoi attacchi finché, dopo il quinto salto, il suo tridente non rimane incastrato al suolo. A questo punto bisogna attaccarlo con una giravolta e portarsi verso il fondo dello schermo. Tiny libererà i leoni e voi dovrete evitarli o usare la giravolta. Finita l'ondata di leoni, il boss cercherà nuovamente di schiacciarvi, ma questa volta salterà sei volte prima di rimanere incastrato. Colpitelo e preparatevi ad una nuova ondata di leoni.
    Nell'ultimo attacco Tiny salterà sette volte. Vinto il duello riceverete la vostra prima mossa speciale, la super spanciata (basta premere tondo mentre siete in aria come per quella normale).

    Livello 6: Gee Wiz:

    Questo livello è simile al primo e non rappresenta una sfida troppo impegnativa. Le casse rinforzate vanno distrutte con la super spanciata che avete appena imparato. I nemici più pericolosi sono i maghi che cercheranno di trasformarvi in ranocchie pucciose. Evitate le loro palle di energia ed avvicinatevi quanto basta per attaccarli con la giravolta. In alternativa potete usare la giravolta anche per respingere le palle d'energia, ma dovrete avere un ottimo tempismo.
    Nel bonus, resistete alla fortiiiissima tentazione di attivare subito la prima cassa con il punto esclamativo e saltate sulle casse sospese per distruggerle. Dopodiché tornate indietro e attivate la cassa col punto esclamativo.

    Livello 7: HAng'em High:

    Dimenticatevi subito la gemma gialla che intravedrete verso la fine del livello. Non potete ancora raggiungerla, perché prima dovrete raccogliere 10 reliquie delle prove a tempo e accedere al livello 27.
    Fate pratica con i salti sui tendoni elastici, perché sarà fondamentale avere la padronanza dei salti più avanti nel livello. Lo spadaccino, per quanto fiero e convinto, è un nemico facile da eliminare colpendolo alle spalle.
    Arrivati a quello che sembra un vicolo cieco, avvicinatevi alla grata sospesa, saltate e rimarrete aggrappati. Crash non solo potrà muoversi aggrappato alla grata, ma anche compiere la tanto amata giravolta, mossa che tornerà utile per eliminare gli scorpioni. Tornati con i piedi per terra dovrete eliminare la scimmia con i vasi (meglio con l'attacco in scivolata) e recuperare delle casse fuori dallo schermo. Per arrivarci, saltate sui tendoni e seguite il sentiero di mele che vi porterà alle casse nascoste. Nel livello bonus troverete delle casse apparentemente irraggiungibili. Per distruggerle dovete usare o il doppio salto (potere che vi viene conferito dopo aver sconfitto Dingodile) o la super spanciata.
    Alla fine del livello bonus troverete una cassa timer. Il trucco per attivare la cassa col punto esclamativo sottostante consiste nel saltare sulla cassa timer mentre mostra il simbolo della TNT. L'esplosione farà scattare la cassa col punto esclamativo.
    Vicino al check point successivo troverete una cassa timer sovrastata da due casse nitro. Qui il trucco sta nel distruggere prontamente la cassa timer con una scivolata.

    Livello 8: HOg Ride:

    In questo livello Crash ha magicamente imparato a guidare una moto e per recuperare il cristallo dovrà arrivare primo nella gara contro le macchine (consigliato il pad analogico). Il modo migliore per finire questo livello consiste nell'affrontarlo due volte. La prima volta concentratevi sulla gara per arrivare primi, la seconda sulle casse per ricevere la gemma chiara. Nella gara per il cristallo, sfruttate le pedane di accelerazione e concentratevi sugli ostacoli da evitare. Nella corsa per le casse cercate di ricordarvi la loro posizione, soprattutto di quelle sospese, raggiungibili solo tramite le rampe.

    Livello 9: Tomb Time

    Questo livello è ambientato in una tomba egizia. Eliminate il serpente gigante subito all'entrata e procedete all'interno. Alcune aperture nel terreno sono custodite da rabbiosissimi alligatori giganti, potete eliminarli con la giravolta o saltare al momento giusto. Fate attenzione alle zone cosparse d'olio, perché il controllo di Grash si farà più impegnativo (ricorrete a brevi saltelli se siete nei guai, o se semplicemente vi annoiate ad andare piano piano :yea:).
    Arrivati all'interruttore sul pavimento, azionatelo salendoci sopra. Prima di lanciarvi attraverso le porte che ha aperto, date un'occhiata a quanto succede oltre. Al limite aspettate che le porte si richiudano e riattivate l'interruttore.
    Dopo il primo check point incontrerete un passaggio sospeso con delle piastrelle. Quelle con le lettere NEO sono sicure, le altre precipitano al contatto. Più avanti incontrerete delle scimmie che si divertono a tirarvi pietre. Fiondatevi verso di loro e continuate a compiere giravolte a manetta finché non le avete eliminate tutte.
    Più avanti dovrete affrontare un antico egizio che vi manda addosso dei pilastri di pietra. L'intera zona è coperta di olio e i pilastri vi spingono verso morte certa.
    Proseguendo vi imbatterete in alcune trappole letali. Quando mai vero? Noterete infatti dei coni di luce che dal soffitto illuminano il pavimento. Entrando in questi coni farete scattare dei dardi avvelenati. Il modo migliore per uscirne indenni è di fare un doppio salto in modo da elevarvi oltre i dardi o, dato che ancora non avete imparato questa mossa, di muovervi cautamente nelle zone non illuminate.
    Arrivati alla biforcazione dovete seguire il sentiero di destra per raggiungere la fine del livello e il relativo cristallo.
    Per quanto riguarda i pilastri, dovrete saltarci sopra per raggiungere le casse poste in alto oppure eliminare subito l'egiziano e raggiungere le casse con un doppio salto. Se avete recuperato la gemma viola del livello 13, alla biforcazione dovete seguire il sentiero di sinistra. L'ideale sarebbe affrontare questa sezione dopo aver sconfitto il boss N.Thropy e avere appreso la mossa della giravolta volante, da usare per superare il primo crepaccio con i dardi, mantenendovi sulla sinistra. Arrivati all'interruttore sul pavimento, azionatelo per aprire la porta e osservate la sequenza di eventi prima di procedere. Oltre la porta troverete altre lance, ma anche la prima gemma chiara.
    Anche questo percorso vi porterà alla fine del livello, ma per ottenere anche la seconda gemma chiara dovrete tornare indietro fino alla biforcazione e ripulire tutte le casse del sentiero di destra.

    Livello 10: Midnight Run:

    Secondo round di Coco a cavallo del tigrotto, questa volta di notte. La strategia consigliata è la stessa del livello 3, ma questa volta i draghi seguiranno movimenti differenti. Se dovete raccogliere tutte le casse,ricordatevi di usare il tasto R1 per far accelerare Pura e farlo saltare abbastanza in alto.
    Inoltre, come nel livello 3, dovrete evitare la prima e la terza botola e saltare sulla seconda.

    Secondo Boss: DinGodile

    Dingo se ne starà tutto tranquillo al centro della piattaforma, protetto da tre strati di cristalli e armato di un cannone laser.
    La prima sequenza di movimenti del boss consiste nel ruotare e nello sparare in aria delle palle di fuoco. Seguite i suoi movimenti e osservate dove atterrano le palle. Quando cominciano ad avvicinarsi girate in senso contrario al suo. La seconda sequenza consiste nel prendervi di mira direttamente e spararvi con il cannone. Una volta inquadrati avrete un lasso di tempo minimo per evitare il suo raggio. Dopo qualche colpo il laser distruggerà parzialmente la barriera di cristalli e voi dovrete approfittarne per avvicinarvi e colpirlo.
    Dopodiché dovrete sbrigarvi ad uscire verso i lati dello schermo, prima che il boss esploda.
    Dingodile ripeterà queste sequenze per un totale di tre volte, cambiando il senso di rotazione delle palle di fuoco e sparando col laser ad intervalli più ravvicinati. Vincendolo guadagnerete la mossa speciale del doppio salto (X + X a mezz'aria).

    Livello 11: Dino Might!:

    Per raggiungere la cassa con la vita subito all'inizio del livello dovrete usare la nuova abilità del doppio salto. Il pesce rotante va eliminato con la giravolta quando è fermo. Per il resto, la via fino al primo check point dovrebbe essere piuttosto facile.
    Superato il check point noterete una piattaforma gialla. Ignoratela,anche se avete già recuperato la gemma gialla e proseguite fino all'uovo di dinosauro. Schiudetelo con una giravolta e saltate sopra al puccioso cucciolo di T-Rex. Per distruggere le casse che il cucciolo non riesce a rompere scendete momentaneamente (usando tondo per scendere) e occupatevene di persona.
    A questo punto potete decidere se tornare indietro e affrontare la piattaforma gialla (sempre che abbiate la relativa gemma) o proseguire con il bonus.
    Qui, per le casse rinforzate sospese nel vuoto, mettetevi accanto ad esse e distruggetele con una super spanciata.
    Terminata la sezione bonus dovrete vedervela nuovamente con il triceratopo.
    La piattaforma della gemma gialla vi porta ad una sezione piuttosto insidiosa. Le correnti d'acqua vanno affrontate con molta cautela, perché potrebbero portarvi contro ostacoli mortali.
    Arrivati sulla terraferma, fate saltare le casse di TNT e usate la super spanciata per le casse rinforzate e ignorate le casse Nitro. Quando comincerete a muovervi verso lo schermo, dovrete nuovamente vedervela contro il solito dinosauro e i soliti trabocchetti. Con un po' di pratica arriverete alla cassa per fare esplodere le casse Nitro e alla piattaforma gialla.
    Saltando sulla piattaforma gialla tornerete al punto in cui avete abbandonato il cucciolo di T-Rex e da qui potrete raggiungere la fine del livello.

    Livello 12: Deep Trouble:

    Secondo livello acquatico e stavolta molto più complicato. La prima barriera di casse di TNT e d'acciaio va liberata sfruttando le torpedini del veicolo subacqueo. I mulinelli d'acqua sono molto insidiosi e vanno affrontati con estrema cautela, possibilmente restando sulla parte alta dello schermo. Ad un certo punto, verso la metà del livello vi troverete ad un bivio. Il percorso di mele vi porta verso l'alto, ma è possibile andare anche verso destra. Se volete raccogliere tutte le casse e la gemma rossa dovrete affrontare entrambi i sentieri.
    In quello alto, superato il tubo e i mulinelli arriverete al veicolo subacqueo. Prendetelo ed eliminate tutti i nemici e le casse (comprese quelle nitro) perché poi dovrete tornare in dietro.
    Arrivati alla cassa con il punto esclamativo, attivatela e tornate al bivio.
    Prendete il sentiero di destra e attivate la cassa di TNT. Quindi entrate nel tubo più avanti. Sfruttate le sporgenze del tubo per fermarvi e per trovare il momento migliore per eliminare i due pesci palla. Fate attenzione alle casse di Nitro e mantenetevi sulla sinistra.
    Arrivati alla fine, prendete la gemma rossa e potrete accedere alla sezione speciale del livello 4.

    Livello 13: High Time:

    Questo livello è simile al 7, solo un pochino appena più difficile. Per ottenere entrambe le gemme dovrete affrontare il livello due volte, seguendo due percorsi differenti.
    La parte iniziale è comune ad entrambi i sentieri e porta ad un vicolo cieco con una piattaforma e delle casse elastiche. Affinché la piattaforma per la gemma viola si renda disponibile, dovete arrivarci senza perdere nessuna vita; in caso contrario
    dovete ricominciare il livello.
    Superati tutti i salti delle casse elastiche e dei tendoni arriverete di fronte a dei brutti ceffi che vi buttano addosso delle bombe incendiarie. Osservate i loro movimenti e superateli col giusto tempismo. Arrivati alle casse elastiche, usatele per saltare in cima all'edificio e state pronti ad usare la giravolta contro il tizio sul tappeto volante.
    La sezione bonus di questo livello è tra le più difficili del gioco. Le casse rinforzate vanno distrutte con la panciata, mentre la cassa sospesa sopra quelle elastiche andrebbe distrutta con un doppio salto seguito da una giravolta volante. Se non avete ancora appreso questa mossa, l'alternativa è di saltare sulle casse e rimbalzare fino a raggiungerla. Sconsigliatissimo!
    Usciti dal livello bonus arriverete al secondo muro. La piattaforma porta alla gemma viola, mentre le casse elastiche alla gemma chiara per recuperare quest’ultima. Ignorate la piattaforma e salite fino in cima al muro. Qui dovrete affrontare un lanciatore di coltelli, evitate le sue lame e avvicinatevi finché non potete eliminarlo con la giravolta, ma fate attenzione alle casse di TNT alle sue spalle. Se avete distrutto tutte le casse potrete prendere la gemma chiara e poi tornare indietro per quella viola.
    Se non avete perso vite fino al bivio, potrete accedere alla piattaforma per la gemma viola. Questa vi depositerà direttamente vicino a degli indigeni con le bombe incendiarie. Calcolate i tempi e saltate sul tendone tra i due e sulla piattaforma. Poco più avanti ne troverete altri e dovrete usare una tecnica diversa. Aspettate che la seconda bomba si spenga,saltate oltre ed eliminate l'uomo sul tappeto volante con la giravolta.
    Conquistata la gemma viola, potete tornare al livello 9 e impossessarvi delle due gemme chiare.

    Livello 14: Road Crash:

    Altro livello in moto per il nostro Crash. La tecnica è la stessa del livello 8. Fate un primo giro per arrivare primi e conquistare il cristallo. Poi ripetete il livello per distruggere tutte le casse e aggiudicarvi la gemma chiara.

    Livello 15: Double HeAder:

    Questo livello non si discosta molto dai livelli 1 e 6.
    Il gigante a due teste può essere facilmente evitato, ma se proprio volete sconfiggerlo e divertirvi a saltargli sulla pancia potete usare un doppio salto con giravolta.
    Nella sezione bonus vi tornerà utile il doppio salto. La pila di casse contenente quelle di TNT va affrontata con molta cura, saltando sulle casse senza distruggerle. Le casse in alto possono essere distrutte una volta attivata la cassa interruttore.
    Verso la fine del livello incontrerete una capra che zampetta per lo schermo. Resistete alla tentazione di eliminarla con una giravolta,perché subito dopo c'è un mago pronto a trasformarvi in una rana.

    Terzo Boss: N. Trophy:

    Al primo attacco vi ritroverete su una piattaforma di fronte a lui. N. Trophy vi scaglierà a dosso delle palle di fuoco, evitatele e cercate di restare verso il centro della vostra piattaforma. A seguire ci saranno quattro mortalissimi raggi laser che attraverseranno la piattaforma da un lato all'altro: il primo si muoverà dall'alto in basso, il secondo e il terzo da destra a sinistra e l'ultimo da sinistra a destra. A questo punto dovrete affrontare quel che rimane della piattaforma per raggiungere il boss e castigarlo con una fiera giravolta . Il secondo attacco sarà più complesso. Le palle di fuoco saranno due (la seconda va evitata con un doppio salto) e i laser pioverranno dall'alto (i primi due e l'ultimo) e da destra (il terzo).Terminata la sequenza, raggiungete il malfattore e punitelo come merita.
    Il terzo attacco sarà il più complesso. Le palle di fuoco diventeranno tre (salto normale per la prima e doppio salto per la seconda e terza) e i laser seguiranno questa
    sequenza:sinistra, destra, alto, sinistra, sinistra.
    Sconfitto N. Trophy potrete apprendere la mossa della giravolta volante (salto + Quadrato ripetutamente per mantenersi in aria), o semplicemente giravolta prolungata anche a terra.

    Livello 16: SphynxinAtor:

    Prima di entrare nel livello, camminate verso lo schermo (indietro) pertrovare le quattro casse nascoste. Poi proseguite fino al bivio. Il sentiero di sinistra vi sembrerà irraggiungibile, ma una volta sconfitto l'ultimo boss e appresa la mossa della super rincorsa, potrete affrontarlo. Per superare il baratro dovrete prendere la rincorsa,fare un doppio salto seguito da una giravolta volante e rimanere in aria fino alla terraferma. La ricompensa per tanti sforzi saranno quattro vite, ma nessuna cassa, quindi non è indispensabile superare questa sezione.
    La mummia nel sarcofago sarà abbastanza fastidiosa. Per eliminarla, aspettate che abbia ritratto gli spuntoni, poi colpitela due volte. Giunti all'egiziano che vi lancia i pilastri, aspettate che questi abbiano tolto di mezzo le casse di Nitro, poi eliminatelo al solito modo. La piattaforma blu, sbloccabile con la gemma blu del livello 20, vi depositerà in una sezione colma di pozze d'olio. Il modo migliore per superarle è di affrontarle tutte di un fiato, saltando d'istinto ed eliminando le scimmiette antipatiche con la giravolta.

    Livello 17: Bye Bye Blimps:

    Nei panni di Coco dovrete salire a bordo di un aeroplano e abbattere i dirigibili di Cortex per aggiudicarvi il cristallo e i palloni aerostatici per distruggere le casse e aggiudicarvi la gemma.
    A contrastarvi ci saranno gli aeroplani nemici, ma vi conviene ignorarli a meno che non vi stiano addosso. Altro che Cod! :sclero:

    Livello 18: TelL No Tales:

    Torna anche il livello acquatico. Questa volta riuscire a recuperare tutte le casse sarà un po' più difficile, perché molte saranno ben nascoste.
    Controllate ogni angolo e non dovreste avere problemi, sono tutte visibili se viaggerete con cautela.

    Livello 19: Future Frenzy:

    Dimenticatevi le casse e le gemme finché non avrete raggiunto il livello 29 e concentratevi solo sul cristallo. Qui i pericoli vanno dai raggi laser (da saltare o da strisciarci sotto), alle sonde elettroniche (potete eliminarle, ma è meglio tenersi alla larga), ai porcospini elettronici (aspettate che il guscio si sia ritratto) ai dischi volanti (attaccateli dall'alto).
    I dischi rotanti vanno utilizzati con molta cautela e solo quando sono verdi, ma vi permetteranno di compiere lunghe distanze. Nella sezione bonus dovrete utilizzare al meglio il doppio salto seguito dalla giravolta volante. Una volta appreso non sarà un problema superare la sezione ed uscire, in attesa di ritornarci dal livello 29.

    Livello 20: Tomb WAder:

    Altro livello di ambientazione egizia, ma stavolta dovrete vedervela con nemici più agguerriti (il consiglio generale è di evitarli il più possibile) e delle fosse che si riempiranno periodicamente d'acqua. Dato che Crash è scemo e non sa nuotare, dovrete stare molto attenti a non farvi sorprendere nell'acqua alta.
    La prima fossa non sarà molto impegnativa. Aprite la porta facendo una giravolta sulla ruota e attraversatela. Seguite i movimenti dell'acqua e quando la fossa si sta svuotando correte avanti per distruggere tutte le casse.
    La seconda fossa conterrà diverse casse di TNT. Non abbiate fretta, fatele esplodere una alla volta e tornate sulla terraferma prima che l'acqua vi raggiunga.
    Per sconfiggere i guardiani corazzati, la mossa migliore è la scivolata.
    Arrivati all'area bonus, eliminate subito la cassa sospesa nel vuoto, perché una volta azionata la cassa con il punto esclamativo non potrete più distruggerla. La serie di casse Nitro invece va superata con una giravolta. Arrivati alla cassa di TNT, fatela esplodere e questa genererà una reazione a catena facendo esplodere anche le casse Nitro. Nella fossa successiva attenti a recuperare la scatola sopra la piattaforma sospesa.
    Se non avete perso vite, a questo punto vedrete la piattaforma che vi porta alla gemma blu. Ma aspettate a salirci, prima dovrete attivare tutte le casse con il punto esclamativo che trovate più avanti.
    Ritornerete poi in questo livello attraverso il livello 29.

    Quarto Boss: N. Gin:

    A bordo della navicella di Coco dovrete distruggere per ben due volte il robot gigante del birbante scienziato.
    Per eliminarlo dovrete colpire con i vostri raggi le parti che lampeggiano di giallo e al tempo stesso dovrete evitare i suoi attacchi. Fate molta attenzione ai missili che, fortunatamente, possono essere distrutti e cercate di evitare i suoi colpi.
    Distrutto una prima volta, il robot si trasformerà e si rigenererà, ma purtroppo voi non potrete rimediare ai vostri danni. La seconda trasformazione sarà molto più impegnativa e dovrete mettercela tutta per sconfiggerlo definitivamente.
    Acquisirete finalmente il bazooka (L2 per azionarlo e tondo per sparare).

    Gone Tomorrow

    Finalmente potrete adoperare l'utilissimo bazooka per eliminare i nemici o distruggere qualsiasi cosa (nitro comprese).
    Abusatene senza buon senso :theend:, ma non pensiate che quest’arma vi possa rendere il gioco troppo semplice (almeno per i livelli successivi, mentre sarà utile per quelli precedenti). Fate strage di cattivi finché non arrivate al carro armato. Aspettate che vi spari tre missili ed evitateli. Quando si girerà, colpite il grosso bersaglio col bazooka e distruggetelo.
    Più avanti troverete una cassa circondata da altre quattro trasparenti. Se non siete ancora in possesso della gemma verde, ignoratele e procedete verso la fine del livello per recuperare il cristallo.
    Se invece volete raccogliere entrambe le gemme chiare e distruggere tutte le casse, procedete fino a trovare la piattaforma per la gemma verde, ma evitate di attivare le casse con il punto esclamativo e soprattutto tenetevi il check point per quando avrete terminato la sezione della gemma verde.
    Arrivati all’area della gemma verde dovrete distruggere tutte le casse e raccogliere la prima gemma chiara. Ricordatevi di azionare le casse col punto esclamativo, perché una di queste renderà accessibili anche quelle nel livello normale. Terminata la sezione vi ritroverete verso l'inizio del livello. Azionate la cassa col punto esclamativo, poi tornate indietro fino al quella che era circondata da quattro casse trasparenti. Ora potrete distruggerle.
    Riprendete il cammino verso la fine del livello. Arrivati alla serie di casse trasparenti, usate il bazooka per azionare le due col punto esclamativo. Arrivati all'altra cassa con il punto esclamativo, non azionatela subito. Prima eliminate le casse sospese con il bazooka e poi procedete finché non arrivate al ponte di casse d'acciaio.

    Livello 22: Orange Asphalt

    Altro livello in moto. La tecnica è la stessa dei livelli 8 e 14: affrontatelo una prima volta per arrivare primi e guadagnarvi il cristallo e una seconda volta per distruggere le casse e impossessarvi della gemma.

    Livello 23: Flaming Passion:

    In questo livello potrete sbizzarrirvi con il vostro bazooka ed eliminare anche i nemici affacciati alle finestre. A metà del livello, se non avete perso vite, arriverete al primo bivio. La piattaforma vi porterà alla gemma verde e il sentiero normale alla fine del livello.
    Nel proseguire verso la fine del livello dovrete eliminare i nemici col bazooka prima che diventino una minaccia. Il livello è piuttosto lineare,l'unico inconveniente è una cassa irraggiungibile verso la fine, da distruggere ovviamente con il nostro professionalissimo spara-mele-esplosive. Utilizzatelo anche nel bonus per distruggere le casse Nitro e le casse elastiche (una volta utilizzate).
    La piattaforma della gemma verde vi porterà in una sezione mediamente difficile, perché spesso il bazooka non vi sarà di alcuna utilità. Il lanciatore di coltelli va affrontato con molta cautela. Avvicinatevi evitando le sue lame e state attenti a non cadere nel baratro. I nemici affacciati alle finestre che non possono essere distrutti col bazooka vanno affrontati alla vecchia maniera: con un doppio salto ed una giravolta volante per mettersi in salvo. Una volta raggiunta la gemma verde tornerete nel livello normale.

    Livello 24: MAd Bombers:

    Secondo livello aereo e stavolta lo affronterete nei panni di Crash. Per ottenere il cristallo dovrete abbattere i cinque bombardieri (colpendo i due propulsori), mentre per la gemma chiara dovrete distruggere tutte le casse. La strategia è la stessa del livello 17.

    Livello 25: Bug Light:

    Ultimo-ma-non-del-tutto livello del gioco, dove dovrete dare fondo a tutta la vostra esperienza per ottenere entrambe le gemme chiare.
    La prima parte è piuttosto facile, ma arrivati alla lucciola dovrete muovervi molto in fretta e avere a portata di mano il calendario dei santi, potrebbe servire. Toccando la lucciola, questa vi seguirà, illuminandovi il cammino. Dovrete essere veloci perché il suo aiuto avrà un tempo limitato e rischiate di rimanere nel buio più completo, come ben ricorderete dai giochi precedenti.
    Troverete una seconda lucciola davanti ad una porta che si apre e chiude. Scegliete il momento giusto per prendere la lucciola e correte oltre la porta prima che si richiuda. Prima del check point successivo, incontrerete la piattaforma della gemma blu. Se non possedete tutte e cinque le gemme colorate ignoratela e passate avanti. Arriverete a tre casse di aku aku, distruggetele e prendete la lucciola, raggiungendo il bonus.
    Larea bonus di questo livello è la più difficile in assoluto. Le casse Nitro vanno ignorate perché le farete esplodere alla fine del livello. Prima di prendere la lucciola dovrete distruggere la prima serie di casse col bazooka. Dopodiché, prendete la lucciola, distruggete la serie di casse attivate la cassa col punto esclamativo. Fiondatevi sul ponte di casse d'acciaio e attivate la seconda cassa col punto esclamativo. Quindi distruggete la serie di casse in alto e lasciate le due in basso per saltarci sopra. Ora correte verso la grossa pila di casse e fatevi strada verso il fondo, dove dovrete attivare la cassa col punto esclamativo. A questo punto rimarrete al buio. Spostatevi a sinistra finché non vi fermerete e fate un doppio salto per uscire dalla fossa. Continuate a muovervi a sinistra finché non cadrete un pochino e spostatevi ancora a sinistra. Ora siete in cima alle casse elastiche. Saltate cinque volte per distruggere la prima e atterrate leggermente a destra. Saltate altre cinque volte per distruggere la seconda e atterrate in salvo sulla destra. Continuate a muovervi a destra finché non cadrete nuovamente nella fossa. Fate un doppio salto per uscirne e proseguite a destra fino quando non comparirà un frutto nell'oscurità. A questo punto fate un doppio salto verso destra e arriverete alla fine della sezione con 34 casse su 40.
    Le 6 casse nitro mancanti le farete esplodere alla fine del livello.
    Prima di salire sulla piattaforma della gemma blu, correte al check point così che, in caso di morte, potrete ricominciare da lì.
    Qui inizieranno le varie sezioni delle gemme colorate, impegnative ma senza tanti trabocchetti segreti. L'ultima sezione, quella della gemma rossa, vi porterà alla gemma chiara. Fate attenzione alla piastrella che crolla e avrete finito l'intero livello.

    Quinto Boss: N. Cortex:

    Questo è il simbolo di ogni boss, la storia, la leggenda... questo è l'unico vero e proprio boss finale che si rispetti, non esiste niente di più epico che il vincere questa battaglia.
    Il profumatissimo N. Cortex volteggerà nella sua bolla indistruttibile mentre Aku Aku e Uka Uka si combatteranno a suon di nasate e kamehameha. Tenetevi alla lontana dal loro conflitto ed evitate le tre palle di fuoco che vi scaglierà Cortex. Il dottore vi lancerà anche cinque mine; state lontani dalle esplosioni e approfittatene per attaccarlo. Usate la giravolta e cercate di mandarlo nel buco al centro dello schermo, altrimenti sarà tutto inutile e dovrete ricominciare da capo.
    Per il secondo attacco la strategia è sempre quella di attaccare Cortex mentre è vulnerabile e di spedirlo nel buco centrale. Questa volta Aku Aku e Uka Uka saranno impegnati
    con dei mortali tornado, probabilmente la fase più fastidiosa dello scontro.
    Fatto ciò, lo scontro tra Aku Aku e Uka Uka diventerà a base di esplosioni nucleari. Perché si, i botti ci piacciono sempre :D
    Sconfitto l'ultimo boss riceverete l'ultima mossa speciale di Crash: la rincorsa, fondamentale per le prove a tempo.

    Livelli Segreti:

    Per accedere ai livelli segreti dovrete raccogliere le reliquie che si ottengono vincendo le prove a tempo.

    Livello 26: Ski Crazed: (5 reliquie)

    Livello in cui dovrete guidare Coco con la sua moto d'acqua. Le casse da recuperare sono molte, e spesso ben nascoste (ogni tanto voltatevi indietro per vedere se ne avete lasciata qualcuna). Inoltre, il livello è costellato da casse Nitro, che però potrete fare esplodere alla fine.

    Livello 27: HanG'em High: (10 reliquie)

    Finalmente potrete recuperare la gemma gialla che si intravedeva nel livello 7. Questa sezione non è particolarmente difficile, richiede solo un po' di tempismo per i salti e l'eliminazione dei nemici. Ricordate che in questo livello non c'è in palio nessuna gemma chiara, per cui le casse Nitro possono essere ignorate bellamente.

    Livello 28: Area 51: (15 reliquie)

    In questo livello di corsa in moto, otterrete ben due gemme chiare. La prima la avrete arrivando primi e la seconda distruggendo le 24 casse. Stavolta dovrete gareggiare contro gli UFO e per arrivare primi dovrete fare una corsa perfetta, sfruttando tutte le pedane di accelerazione. Non sono concessi errori!

    Livello 29: Future Frenzy (20 reliquie)

    La prima gemma chiara la troverete in questo livello, l'altra la otterrete distruggendo le casse che non potevate raggiungere nel livello 19. La strategia è la stessa di quel livello, ma questa volta potreste approfittare del bazooka.
    Arrivati alla prima gemma chiara dovrete salire sulla piattaforma che vi porterà al livello 19. Qui dovrete percorrere la strada a ritroso per distruggere le prime casse e proseguire poi verso la fine del livello per ottenere la seconda gemma chiara.

    Livello 30: Rings of Fire: (25 reliquie)

    L'ultimo livello vi vede di nuovo alla guida del vostro aeroplano. Questa volta dovrete battere gli aerei di Cortex volando attraverso i 30 cerchi di fuoco per ottenere la prima gemma e distruggere tutte le casse per la seconda. Il livello andrebbe affrontato in due fasi distinte. Nella fase di corsa, sfruttate la spinta data dai cerchi di fuoco per aumentare la vostra velocità (con quadrato avrete una velocità ancora maggiore, mentre con X rallenterete). Nella fase di distruzione delle casse, utilizzate la vostra mitragliatrice (tasto O) per toglierle di mezzo, soprattutto le insidiose casse Nitro.

    Se avete recuperato tutti i 25 cristalli, le 28 reliquie, le 5 gemme colorate e le 37 gemme chiare, potrete tornare ad affrontare N. Cortex e godervi il vero finale del gioco.


    Livelli arcimegaextraturboomegasuper segreti:

    -Livello 31 Hot Coco:
    passaggio segreto del livello 14 Road Crash, sbloccabile colpendo con la moto il cartello con la faccia di un alieno sulla sinistra a circa metà della pista.
    -Livello 32 Eggipus Rex:
    passaggio segreto del livello 11 Dino might, raggiungibile facendosi catturare dal secondo pterodattilo nell'area segreta della gemma gialla.

    (Si ringrazia Crash Universe per la gran parte dei dettagli di quest'ultima guida su Crash 3)

    Trucchi:
    Crash Bandicoot

    Password per completare il gioco:
    Triangolo (4 volte), X, Quadrato, Triangolo (2)
    Triangolo (2 volte) Quadrato, X, Triangolo, Cerchio, Triangolo (2)
    Triangolo, Cerchio, Quadrato, Triangolo, X (4)
    Nota: se non si apre la casella per inserire questa terza linea di codici, cliccare sul triangolo.

    Debug Menu: nella schermata in cui compare il logo di Naughty Dog, premere la freccetta “su” e la X contemporaneamente. Quando compare la schermata del titolo tenere premuta la freccetta “sinistra” e, mantenendola premuta, digitare in sequenza Quadrato, Cerchio, Quadrato, Start. In un primo momento non accadrà nulla, potete iniziare a giocare. Una volta avviata una partita, mettere il gioco in pausa e premere la freccia “giù”, X per 26 volte e di nuovo “giù”. Entrerete in una schermata codice e si sentirà il rumore di uno sbuffo. Quando il gioco ritornerà, premere Select per sbloccare il menu debug.

    Rigiocare una boss battle: appena superato il boss ed essere entrati in un’altra stanza, basta tenere premuto il triangolo.

    Password: le seguenti combinazioni permettono di finire il gioco con la percentuale corrispondente:

    2%
    Cerchio, Quadrato, Cerchio, Quadrato, Cerchio, Cerchio, Triangolo, Quadrato

    6%
    Cerchio, X, Quadrato, Triangolo, Cerchio, Quadrato, Quadrato, Triangolo

    11%
    Quadrato, Quadrato, X, Quadrato, Quadrato, Triangolo, X, Triangolo

    13%
    X, Quadrato, X, Cerchio, X, Quadrato, Triangolo, X

    18%
    Quadrato, Quadrato, Triangolo, X, Cerchio, Cerchio, X, Triangolo

    19% Triangolo, Triangolo, X, Triangolo, Cerchio, Cerchio, Quadrato, X, Quadrato, X, Cerchio, Quadrato, Cerchio, Quadrato, X, Triangolo, Quadrato, X, X, Quadrato, X, X, Triangolo, Quadrato

    22%
    Cerchio, Quadrato, Quadrato, Cerchio, Cerchio, X, X, X

    27%
    X, Cerchio, X, Cerchio, Cerchio, X, Quadrato, Cerchio

    31%
    Quadrato, X, Triangolo, Triangolo, X, Quadrato, X, Triangolo

    36%
    X, Cerchio, Cerchio, Cerchio, X, Quadrato, X, Quadrato

    38%
    Quadrato, Quadrato, X, Triangolo, X, Quadrato, Cerchio, X

    52%
    Triangolo, Triangolo, Cerchio, X, X, Quadrato, Quadrato, Cerchio, Quadrato, Triangolo, Triangolo, X, X, Cerchio, Cerchio, Quadrato, Cerchio, Quadrato, Triangolo, Quadrato, X, X, X, Cerchio

    56%
    Triangolo, Triangolo, Triangolo, Triangolo, Triangolo, X, Quadrato, Quadrato, Quadrato, Triangolo, Triangolo, X, X, Triangolo, Quadrato, Cerchio, Triangolo, Quadrato, Cerchio, X, Cerchio, Cerchio, Triangolo, X

    57%
    Triangolo, Triangolo, Triangolo, Quadrato, Quadrato, Quadrato, Quadrato, Cerchio, Quadrato, Triangolo, Triangolo, X, X, Triangolo, Triangolo, X, Cerchio, Quadrato, Quadrato, X, Quadrato, Triangolo, X, Cerchio

    63%
    Triangolo, Triangolo, X, X, X, X, Triangolo, Quadrato, Quadrato, X, X, X, Cerchio, Quadrato, Triangolo, Triangolo, X, Cerchio, X, Cerchio, Triangolo, Triangolo

    68%
    Triangolo, Triangolo, X, X, Quadrato, Cerchio, Quadrato, Triangolo, Triangolo, X, X, X, Cerchio, X, Quadrato, Quadrato, Triangolo, Triangolo, Cerchio, Cerchio, Quadrato, X, Cerchio

    Finale alternativo: saltare attraverso la Great Hall dopo aver ottenuto tutte le gemme.

    Vite infinite: sbloccare le gemme verdi distruggendo tutte le scatole senza mai morire in The Lost City (è possibile morire al massimo 2 volte soltantonei livelli bonus). Con le gemme verdi, andare al Castle Machinery sull’Isola 3. Saltare sulla piattaforma con le gemme verdi all’inizio del livello per ottenere 29 vite. Ora mettere il gioco in pausa e cliccare su “Quit”, ricaricare l’autosalvataggio e ripetere l’operazione precedente per ottenere altre 29 vite. Continuare così finché non avrete ottenuto 99 vite (il massimo possibile).
    Un’altra tecnica per ottenere vite infinite è andare al livello The Lost City vicino all’Isola 2 e andate dove ci sono i pipistrelli che compaiono all’infinito.
    Mentre appaiono premete contemporaneamente X e Quadrato per ucciderli. Ogni volta che li uccidete lasceranno cadere frutti, e ogni 100 frutti si ottiene una vita. Considerando che i pipistrelli appaiono infinite volte, si possono ottenere circa 10 vite ogni 6 minuti.

    Crash Bandicoot 2: Cortex Strikes Back

    Rigiocare contro i boss: posizionarsi al centro della piattaforma della warp room e tenere premuti contemporaneamente L1, R1, L2, R2, Triangolo e premere “su” quando Crash punta in alto o in basso. Ritornerete così nella stanza del boss appena sconfitto.

    Maschera voodoo bonus: dopo aver perso una vita, tenere premuto su+Cerchio fino a che Crash non si muove. In alternativa, mentre siete nel warp tunnel, premere due volte X e poi mantenere premuto X+su. Rilasciare i tasti dopo aver ricevuto la maschera.

    Muoversi più velocemente: Premere L3 e R3 rapidamente.

    Finale alternativo: completare il gioco al 100% (raccogliendo tutte le gemme e i collezionabili).

    Vite infinite: al livello Bee-Heaving, dopo il checkpoint e prima della trappola elettrica, troverete un alveare. Posizionarsi davanti e quando escono le api, premere Quadrato+Cerchio per ucciderle immediatamente. Quando le api saranno tutte morte otterrete una vita. Dopo pochi secondi riappariranno, uccidetele di nuovo. In questo modo dovreste arrivare a 99 vite in circa 7 minuti.

    Crash Bandicoot 3: Warped,

    Debug menu: stesso trucco del primo Crash Bandicoot.

    Warp room segreta: trovare 25 cristalli e sconfiggere Cortex. Dopo i credits, andare verso la gemma al centro della stanza principale con Coco. Entrateci e vi ritroverete in una stanza segreta con 5 livelli extra.

    Completare il gioco al 105%: raccogliere tutte le reliquie e le gemme. Ora avvicinatevi alla sorella di Crash, vicino al punto di salvataggio, per trovare un’altra gemma nascosta. Raccogliendola partirà la schermata di celebrazione del 105%.

    Schermata crediti alternativa: collezionare i cristalli, le gemme e le reliquie sufficienti a raggiungere il 48% di completamento e partirà la schermata e verranno sbloccati alcuni personaggi.

    Vite infinite: al livello 3 Orient Express puoi guadagnare 6 vite nella prima run. Cinque sono nelle scatole e nella torre, una si ottiene raccogliendo 100 frutti wumpa. Dopo aver trovato le cinque vite nelle scatole e nella torre mettere il gioco in pausa e uscire. Ricaricare dall’autosalvataggio e raccoglietele di nuovo. Ogni volta le vite raccolte rimarranno salvate e se ne accumuleranno di nuove. Si possono ottenere così 99 vite in una mezz’oretta circa.


    Crash Bandicoot N. Sane Trilogy soluzione trucchi bug cheats gemma rossa
    Crash Bandicoot N. Sane Trilogy soluzione trucchi bug cheats crash 2
    Crash Bandicoot N. Sane Trilogy soluzione trucchi bug cheats
    Crash Bandicoot N. Sane Trilogy soluzione trucchi bug cheats
    Crash Bandicoot N. Sane Trilogy soluzione trucchi bug cheats ps4
    Crash Bandicoot N. Sane Trilogy soluzione trucchi bug cheats ps4
    segreti livelli gemme livelli segreti gemma blu viola verde gialla rossa bug glitch segreti cheats codes ps3 ps4 ps1 ps2 password Crash Bandicoot N. Sane Trilogy soluzione trucchi bug cheats
    Crash Bandicoot N. Sane Trilogy soluzione trucchi bug cheats warped crash 3 cortex strikes back


    Edited by Aesingr - 10/10/2020, 12:35
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il drago azzurro che puzza di pesce

    Group
    Condottiero
    Posts
    5,293
    STIMA
    +595
    Location
    Eh... sapessi

    Status
    Offline
    Evento storico, finalmente è possibile giocare il livello mitologico di Crash Bandicoot: Stormy Ascent! Ed è incredibilmente gratuito!
    Vicarious Visions ti amo
    Attenzione però, dal 20 agosto non sarà più tale, alias verrà messo nello store a pagamento (almeno così sembra), ma se vi sbrigate potete scaricarlo da qui
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Incubo infernale

    Group
    Kengardiano
    Posts
    11,536
    STIMA
    +59
    Location
    Nettuno

    Status
    Online
    Io l'ho scaricato e proprio oggi sono riuscito a prendere entrambi i trofei legati ad esso. è stata davvero una faticaccia.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il drago azzurro che puzza di pesce

    Group
    Condottiero
    Posts
    5,293
    STIMA
    +595
    Location
    Eh... sapessi

    Status
    Offline
    Ed ecco a voi il nuovissimo livello Future Tense, un'ulteriore novità di questo gioco che... diciamocelo, è probabilmente la miglior uscita degli ultimi 5 anni:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Incubo infernale

    Group
    Kengardiano
    Posts
    11,536
    STIMA
    +59
    Location
    Nettuno

    Status
    Online
    è un po' off topic, ma non sapevo dove avvisare, che uscirà il remake anche del gioco crash team racing.

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Incubo infernale

    Group
    Kengardiano
    Posts
    11,536
    STIMA
    +59
    Location
    Nettuno

    Status
    Online
    Sapete è stato dichiarato un nuovo videogioco di Crash Bandicoot. E questo riprende direttamente dopo gli eventi dal terzo gioco in poi, distruggendo la continuity di tutti gli altri giochi usciti in passato.

     
    Top
    .
5 replies since 9/7/2017, 18:15   114908 views
  Share  
.