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    Il drago azzurro che puzza di pesce

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    Indice:
    - 1. Scheda, role e PG;
    - 2. Oggetti, armi e armature;
    - 3. Razze;
    - 4. Tecniche, magia ed elemento;
    - 5. PNG;
    - 6. Altro (info di carattere generale e logistico).



    1. Scheda, role e PG:
    -Si può modificare il codice html a piacimento nella scheda del pg?
    Si, se avete conoscenze nell'html potete tranquillamente personalizzarlo, ma se fate casino io non ve lo rimetto apposto U.U perché sono cattivo :assatanato:

    -All'inizio di ogni role è necessario inserire la scheda di un pg? Devo spiegare sotto spoiler gli effetti di una tecnica se la utilizzo in battaglia?
    Si, all'inizio di ogni role va specificato il nome del personaggio linkandone la scheda, da quale role viene e se è coinvolto in altre role contemporaneamente. In quest'ultimo caso sarà necessario non alludere (tramite azioni e pensieri del pg) ad altre role in cui si sta ruolando contemporaneamente, per non creare incoerenze di trama; chiaramente, in due role diverse (una ad Andorix e una a Kerus, per esempio), gli archi temporali in cui si svolgeranno saranno uno successivo all'altro, poiché è impossibile che un personaggio sia nello stesso momento in due role diverse.

    Le tecniche durante la battaglia possono essere inserite sotto spoiler, ma non è obbligatorio. Se le si descrive durante il post non è necessario descriverle anche nello spoiler, specialmente per tecniche semplici quali "Palla di fuoco" o "dardo di ghiaccio"; per tecniche più complesse, o con effetti secondari non intuibili dal testo del post, invece sarebbe meglio aggiungerle. In ogni caso gli altri giocatori si atterranno a quello che scriverete nella ruolata o sotto lo spoiler, dunque non dettagliare la tecnica potrebbe portare a delle incomprensioni e indebolire o vanificare gli effetti del vostro attacco.

    -Ruolando con lo stesso personaggio in più role contemporaneamente, come posso rispettare la continuity e la sequenza temporale degli eventi che lo riguardano?:
    Si può utilizzare lo stesso pg in un massimo di tre role contemporaneamente, ma ovviamente non sarà possibile stabilire ciò che accadrà in una data role prima di averla giocata. Ogni giocatore dovrà essere in grado di valutare se è possibile o meno creare una o più role contemporanee con lo stesso personaggio, e in tal caso decidere quale role avverrà prima a livello temporale e quale dopo.
    Dove ne finisce una chiaramente ne inizia un'altra, quindi la conclusione di una delle due role dovrà corrispondere con l'inizio dell'altra, o comunque rispettarne lo svolgimento e gli eventi al suo interno.

    La possibilità di ruolare in più luoghi contemporaneamente dovrebbe servire principalmente a quei giocatori che hanno i pg impegnati in role ferme o che hanno intenzione di ruolare in luoghi e periodi molto diversi a livello temporale e spaziale con un dato pg.

    -Se mi stufo di un pg, come devo comportarmi?
    Basterà spostare la sua scheda nel grimorio e otterrete automaticamente lo spazio per un nuovo pg. Questo non potrà essere un omologo del precedente, nel senso che non si può cancellare un pg per farne uno praticamente identico con, ad esempio, l'elemento diverso o la pelle di un altro colore.


    2. Oggetti, armi e armature:
    -Si possono utilizzare armi a piacimento? Sono presenti le armi da fuoco? Che genere di armi magiche si possono utilizzare fin dall'inizio?
    Alla creazione del pg si può dotare il personaggio di un qualunque numero di armi, a patto che siano coerenti con quello che può portarsi in giro. Ovviamente trasportare dieci armi non è facile quanto trasportarne due.
    Le armi da fuoco non esistono, se non per rudimentali fuochi grechi e simili, ma si possono utilizzare armi magiche particolari dotate di poteri singolari. Al massimo si può utilizzare un'arma magica capace di scagliare proiettili di lieve potenza, ma niente che non possa essere fronteggiato con un'arma bianca.
    Il personaggio può possedere una qualsiasi arma, anche inventata, e con effetti peculiari; chiaramente più saranno potenti le armi e meno se ne potranno portare.
    Se il personaggio porterà con sé più armi queste dovranno essere normali armi bianche o comunque oggetti non troppo devastanti, mentre per quanto riguarda armi magiche o dotate di poteri speciali se ne potranno portare al massimo due o tre (sempre in base al loro livello di potenza, un'arma evidentemente potente impedirà l'aggiunta di altre armi).
    La potenza e la destrezza legata ad ogni arma non cambierà finché non potenzierete la tecnica legata a quell'arma, dunque l'efficacia di ogni singola arma resterà a livello base se non associata ad una tecnica che ne potenzi l'utilizzo come spiegato qui.

    -Si possono potenziare le armature?
    No, l'equipaggiamento non è soggetto a potenziamenti vari per quanto riguarda attacco o difesa. Questo, però, come nel caso delle armi può essere potenziato se associato in qualche modo ad una delle tecniche del personaggio; potendo potenziare la tecnica si potenzierà anche l'efficacia di quella data armatura-arma-oggetto-quel che è.
    Sia per quanto riguarda armi che armature si potranno ottenere oggetti particolari anche in gioco, magari recuperati in qualche luogo random sperduto al termine di una missione o guadagnati in una specifica situazione, a discrezione del giocatore. Ovviamente, anch'essi non saranno potenziabili e non potranno avere effetti devastanti, se non associati ad una tecnica (quindi potenziabile).


    3. Razze:
    -C'è un elenco obbligatorio di creature su cui basarsi per creare il personaggio?
    No, si può creare un personaggio di una qualsiasi specie mitologica, un ibrido o una creatura totalmente inventata da zero. Per quest'ultimo caso però sarà prima necessario creare la specie nella sezione apposita.

    -Si possono creare personaggi appartenenti ad una specie stravolgendo l'elemento che la mitologia gli avrebbe assegnato?
    Si, si possono creare ad esempio fenici di elemento acqua, naga di elemento fuoco, idre di elemento luce o garuda di elemento oscurità. Sta al giocatore rendersi conto che ci sono creature (come quelle appena citate) che sono affini naturalmente ad un elemento piuttosto che ad un altro, ma il regolamento non vieta di stravolgere la creatura mitologica di base.


    4. Tecniche, magia ed elemento:
    -Quanto margine c'è tra un elemento e l'altro o tra una magia e l'altra? Come faccio a capire se una tecnica appartiene esattamente ad una precisa branca piuttosto che ad un'altra oppure se è troppo potente?
    Il margine talvolta è evidente, talvolta può risultare molto sottile. Quindi per dubbi e chiarimenti se ne può parlare sotto la scheda o in privato, ma se non si sfora con netta evidenza si tende ad accettare quasi tutto. Lo stesso vale per l'eccessiva efficacia o versatilità di un'abilità, si cercherà di venire incontro al giocatore per mettersi d'accordo su come rendere la tecnica equilibrata senza stravolgerla. Vi chiedo solo di non innervosirvi se fossero necessarie diverse revisioni, dato che non sempre si riesce alla prima ad accontentare entrambe le parti.

    -Come faccio a decretare se un personaggio è più forte di un altro? Può un umano essere più potente di un drago?
    Per valutare l'effettiva potenza di un personaggio si deve tenere conto sia della quantità che dei potenziamenti delle sue tecniche. Un personaggio che avrà una quantità superiore di tecniche chiaramente avrà più versatilità in battaglia, mentre con i potenziamenti si rende la tecnica più efficace di una tecnica non potenziata.
    Chiaramente, basandosi il GdR sulla narrazione e non su statistiche di battaglia, può darsi che una tecnica umana potenziata al secondo stadio non riesca a vincere una tecnica di un drago al primo; questo chiaramente verrà influenzato dalla situazione, dall'ambiente, dalla specie d'appartenenza del personaggio e, in minor misura, dalle sue caratteristiche fisiche (a discrezione del giocatore).

    -Cosa si può effettivamente fare con le magie d'alterazione e d'evocazione?
    Con evocazione si possono evocare (giura?) creature di qualsiasi tipo, senzienti e non, ma per quanto riguarda le creature dotate di una propria intelligenza si dovrà spiegare come funzioni il rapporto tra l'evocatore e la creatura stessa, se basato su un rituale o su un legame specifico, e chiaramente i tempi d'evocazione saranno sempre limitati tanto più quanto basso sarà il livello del potenziamento di tale tecnica.
    Si possono evocare anche armi bianche, armature o oggetti particolari, chiaramente con durata ed efficacia limitate. Eventualmente un personaggio può possedere un oggetto specifico che è in grado di evocare a piacimento dal logo in cui lo tiene custodito, ma questo dovrà essere ben spiegato nella scheda e non potrà essere fatto per un alto numero di oggetti. Chiaramente non si possono evocare denaro, cibo, oggetti troppo potenti o creature invincibili. Soprattutto non si possono evocare armi elementali o magiche, altrimenti il resto degli elementi non avrebbe alcun senso di esistere, si possono evocare soltanto armi materiali o fisiche. Al limite possono possedere caratteristiche particolari (muoversi da sole, deformarsi, stordire il bersaglio, assorbire leggermente l'energia avversaria eccetera), con effetti secondari, basta che non siano associati ad un elemento o ad una magia. Le creature invece possono anche possedere abilità magiche ed elementali.
    L'evocazione comprende anche la necromanzia, ovvero la capacità di far muovere un cadavere per un lasso di tempo limitato. In tal caso la creatura "resuscitata" non potrà essere senziente.

    L'alterazione invece può agire sulla materia e modificarla, con le dovute limitazioni. Si possono rendere le armi più affilate, più resistenti, incandescenti, gelide, elastiche, flessibili eccetera; si possono anche incrinare armi avversarie, indebolire le difese delle armature, modificare leggermente la struttura di oggetti semplici e agire, in generale, sulla materia inorganica modificando anche la composizione di diversi materiali, alterandone le proprietà e trasformandoli in materiali diversi.

    -Cosa si può fare con la magia nera e sacra?
    In realtà è molto semplice. Mentre la magia spirituale scaglia colpi legati agli elementi, le magie sacra e nera utilizzano energia per così dire "pura". Sarebbe come scagliare raggi e dardi d'energia esplosiva o creare barriere in grado di respingere colpi, utilizzare quindi la propria energia per attaccare e difendersi.
    La magia nera si concentra sull'attacco, sul dolore, sulla distruzione ed in generale sul causare danno, mentre quella sacra sul recupero, sulla cura, sul sottrarre energia all'avversario per indebolirlo ed in generale sulla difesa; entrambe però possono attingere parzialmente anche alle caratteristiche dell'altra. Le varie abilità possono manifestarsi in qualsiasi modo, eccetto che sfruttando evidentemente un elemento o un'altra magia. Ciò comunque non vuol dire che non possano essere utilizzati attacchi simili a fiamme d'energia magica, sfere d'energia oscura eccetera, semplicemente le tecniche non devono appartenere distintamente ad altre branche elementali e magiche come per una palla di fuoco, una lama di vento o il potenziamento di un arto.
    A distinguere maggiormente la magia nera e la magia sacra tuttavia sono le maledizioni e le benedizioni, in quanto con tali abilità si può spaziare molto ed utilizzare tecniche con effetti peculiari che trovano come unico limite la fantasia e le regole precedentemente descritte.

    -Cosa può fare l'elemento radianza?
    La radianza è l'elemento più recentemente introdotto nel gdr, per avere almeno una vaga idea delle sue capacità affidiamoci a una definizione da vocabolario: "Il flusso di energia emesso da una sorgente per ogni unità di superficie irradiata: r. luminosa, se il flusso è di energia luminosa."
    Quindi si può dire effettivamente che la radianza sia una forma di energia, ma quale nello specifico? Beh, qualunque possiamo immaginare, non presente fra gli altri elementi. Sostanzialmente con la radianza si può attingere a varie fonti di energia, come ad esempio quella del cosmo, in quanto le stelle emettono una forma di radiazione; oppure una forma di energia radioattiva con effetti rigeneranti o dannosi, curativi o nocivi, di diversa natura; o ancora, per rimanere più in tema fantasy, il potere di un personaggio che attinge a forze demoniache e soprannaturali. Questo potrebbe basare le sue tecniche sull'elemento oscurità, ma anche sulla radianza, poiché essa può essere introdotta e spiegata anche attraverso una manifestazione d'energia particolare ed originale.
    In conclusione quindi la radianza può essere utilizzata per creare tecniche basandosi su una o più fonti di potere che normalmente non sarebbero associabili a nessun elemento. Ciò non vuol dire che si può inventare roba a caso per avere poteri con effetti catastrofici dal principio, è un elemento creato per spronare la fantasia dei giocatori lasciandogli provare un nuovo tipo di potere basato sul concetto stesso di energia, con svariati effetti e peculiari caratteristiche.

    5. PNG:
    -Si possono utilizzare png di qualsiasi tipo?
    Si, ma l'inserimento di ogni png deve essere coerente con la situazione, non deve portare a condizioni squilibrate con troppi avversari potenti. Si potrà inserire un piccolo numero di png potenti o un gran numero di png deboli, con la dovuta moderazione e il buon senso che non deve mai venir meno (si, come no... :yea:).

    -Dove posso inserire nella scheda di un personaggio la presenza di un famiglio, una cavalcatura o comunque un png che accompagni il pg?
    Se volete che il vostro personaggio porti con sé una o più creaturine-creaturone (pucce e non) o un personaggio che lo accompagni nelle missioni, potete farlo ovviamente. Basterà descriverlo nel paragrafo dell'aspetto del personaggio o eventualmente nel suo background.

    -Esistono creature non senzienti a Kengard?
    Certo, gli animali comuni innanzi tutto non sono senzienti; allo stesso modo possono esistere creature (draghi, grifoni, unicorni eccetera) non senzienti. Diciamo così, come esistono le scimmie, ovvero gli umani non senzienti, possono esistere draghi meno evoluti. Questo può accadere per qualunque altra specie esistente. Tali creature non possono essere ruolate come pg, ma possono essere utilizzate sia come png "comparse" sia come compagni dei vostri personaggi descritti nella scheda.


    6. Altro (info di carattere generale e logistico):
    -Può un mio personaggio appartenere alla nebbia argentata o a qualche altro gruppo di pazzi antagonisti?
    Ogni pg può appartenere ad una qualunque associazione, anche quelle accennate in role o nei luoghi GdR, ma per quanto riguarda la nebbia il giocatore dovrà prima richiedere una quest qui, e tale missione potrà anche fallire e il personaggio potrà essere rifiutato. In ogni caso, anche all'interno della nebbia, il pg del giocatore avrà a che fare soltanto con la "fetta superficiale" del gruppo, e gli verranno assegnate solo missioni marginali.
    Credevaaaate di poter scoprire gli intenti indiscutibilmente folli della Nebbia argentata vero? :sclero:

    -Dove si può attraccare con la barca arrivando da fuori?
    Si può lasciare la barca al porto di Kerus, a Knawr o ipoteticamente in qualunque altro luogo in cui sia presente un buon punto d'ancoraggio per un'imbarcazione, quindi volendo anche nella foresta di Ahsnaeris o in una zona agevole della ginestra d'ambra.

    -I miei pg possono gestire negozi, locande e simili nel gioco?
    Certo, con le adeguate descrizioni si può scegliere anche di avere un ruolo importante in un dato luogo, che io dovrò confermare al momento della creazione della scheda.

    -Quanti soldi ci si possono portare dietro?
    Se il tuo pg non è squattrinato quanti ne vuole! Non c'è un limite, però ciò non significa che può acquistare un milione di oggetti potenti e riutilizzarli in combattimento, poiché vale sempre la regola spiegata sopra riguardo l'equipaggiamento e i potenziamenti.



    Edited by Tirannosaurorex - 16/5/2019, 00:02
     
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