La supremazia del numero 7

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il drago azzurro che puzza di pesce

    Group
    Condottiero
    Posts
    5,293
    STIMA
    +595
    Location
    Eh... sapessi

    Status
    Offline
    Il 7, il fantastico numero 7.
    Numero da sempre considerato magico e misterioso, con alle spalle un insieme di allegorie e di simboli provenienti dalla più remota antichità.

    Veniva chiamato “il numero primo più alto”, ovviamente considerandolo nella prima decade di numeri.
    Il numero 7 era considerato già sacro dagli egizi che fondarono gli elementi di tutte le scienze basandosi su sette gruppi di divinità ad esse legate.
    Lo troviamo addirittura ancor prima nell’astrologia babilonese, che riconosceva 7 pianeti e divideva il mese lunare in cicli di 7 giorni, da cui deriva l’origine della nostra settimana.
    Veniva considerato dai pitagorici “Veicolo di Vita” in quanto formato dal quattro, materia in movimento e simbolo femminile, e dal tre, saggezza spirituale e simbolo maschile.

    7 sono i Chakra: muladhara, “chakra della radice”, svadhistana, “chakra splenico”, manipura, “chakra del plesso solare”, anahata, “chakra del cuore”, vishuddha, “chakra della gola”, adjnia, “chakra del terzo occhio”, e sahasrara, “chakra della corona”.
    i Giapponesi veneravano i 7 Shichifukujin (divinità della Felicità); il Rig-Veda (il più antico libro dell'umanità, che contiene la più remota testimonianza dell'eterna avventura dell'uomo: la terra per i veggenti vedici) parla di 7 razze umane, di cui cinque estinte e due future, chiamate le sette correnti, come sette erano le divinità cosmogoniche a capo del mondo.

    7 gli Dei dei sette saggi del Pantheon Babilonese, 7 i raggi spesso rappresentati con le divinità solari delle varie mitologie, 7 gli scorpioni che accompagnavano Iside…
    Gli Egiziani contavano “sette braccia” del Nilo, e il 7 è il numero rappresentativo della costruzione della piramide a base quadrata con versanti triangolari.
    I Greci (e non solo) associavano il 7 all’adorazione di Apollo, e 7 erano le corde della lira di quest’ultimo come le vacche sacre, mentre a Sparta dopo 7 giorni si dava nome ad un neonato.
    7 erano i fanciulli e 7 le fanciulle inviate a Creta come pranzetto per il Minotauro, e nella cultura greca l’armonia tra pensiero ed azione veniva rappresentata con 7 sapienti:
    “Cleubulo con in mano la bilancia, Pittaco con un ramo d’ulivo, Solone con un teschio, Pariandro in posa calma e rassegnata, Talete colui che non sa ma che infinitamente sa, Chilone con in mano uno specchio, Biante che solleva una gabbia contenente un uccello”.

    Secondo il concetto di "memoria a breve termine", non si possono ricordare più di 7 termini e cercando di apprenderne un altro verrà perso uno dei precedenti.

    7 sono le meraviglie del mondo, un tempo i giardini pensili di Babilonia, il mausoleo di Alicarnasso, il colosso di Rodi, il faro di Alessandria, le piramidi, il tempio di Diana e il Giove olimpico.
    7 sono le Chiese che giriamo quando ci perdiamo a caso, originariamente Efeso, Smirne, Sarsi, Tiati, Pergamo, Filadelfia e Maodicea.

    Nella Bibbia Dio impiegò 7 giorni per realizzare la sua creazione (chiedendo ovviamente se poteva riposarsi a Chuck Norris)
    Nel Nuovo Testamento, 7 sono i sacramenti: battesimo, eucarestia, penitenza, confermazione, matrimonio, ordine sacro, unzione degli infermi; 7 i doni dello Spirito Santo: sapienza, intelletto, consiglio, fortezza, scienza, pietà, timor di Dio; 7 i peccati capitali: gola, lussuria, avarizia, superbia, accidia, invidia e ira; 7 le virtù: forza, sapienza, giustizia, temperanza, fede, speranza e carità.
    Da considerare che tra la Pasqua e la Pentecoste ci sono 7 settimane, come 7 sono gli arcangeli e lepunte della stella di Venere (nell’albero cabalistico rappresenta la settima Sephirah), allo stesso modo i 7 piani celesti (al settimo cieeeeeeelo xD).
    7 sono i giri che il musulmano deve fare per conquistare il paradiso, intorno alla Kaaba, dove è sigillata la pietra che l’Arcangelo Gabriele mandò ad Abramo e Ismaele.

    Il sistema Tolemaico poneva al centro dell’Universo la terra, attorno a cui ruotavano 7 sfere concentriche dette Cieli.
    I buddisti definiscono l’uomo come Saptaparna, la pianta a sette foglie, attribuendogli i 7 principi: Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, volontà, Unità e Universalità.
    Nel Corano, il Mondo è sorretto da 7 colonne poggianti sulle spalle di un gigante, come 7 sono le colonne che sorreggono il mitico mondo di Atlantide.

    Lo spettro luminoso è diviso nei 7 colori che formano l’arcobaleno (rosso, arancione, giallo, verde, blu, indaco e violetto). 7 sono le note musicali esclusi i diesis e quindi 7 solo le chiavi del pentagramma.
    In astronomia risulta che la Luna è 49 (7x7) volte più piccola della Terra e compie i suoi cicli in un periodo di 28 (7x4) giorni.
    7 sonole vertebre cervicali che sorreggono la testa, le ghiandole endocrine, i livelli degli elettroni attorno al nucleo e gli apparati dell’organismo: scheletrico, riproduttore, digerente, cardiocircolatorio, respiratorio, endocrino ed escretore, guidati dal sistema nervoso a capo di tutto il resto dell'organismo.
    E provate a dire quanti erano i Sette Colli? Capitolino, Esquilino, Palatino, Quirinale, Viminale, Celio e Aventino!
    Inoltre Roma stata governata da 7 re: Romolo, Numa Pompilio, Tullo Ostilio, Anco Marzio, Tarquinio Prisco, Servio Tuillo e Tarquínio il Superbo.
    La leggenda vuole che la città diventasse sacra grazie ai 7 oggetti di buon auspicio: l’ago di Cibele, la quadriga donata dalla città di Veio, le ceneri di Oreste (figlio di Agamennone), lo scettro di Priamo, il velo di Ilione, la statua di Atena Pallade e i dodici scudi Ancili.
    Ritroviamo anche qui le 7 chiese:: S. Pietro in Vaticano, S. Giovanni in Laterano, S. Maria Maggiore, S. Paolo fuori le mura, S. Sebastiano sull’Appia, S. Croce in Gerusalemme e S. Lorenzo fuori le mura.

    7 sono le stelle che compongono l’Orsa Maggiore (quindi le 7 stelle di Hokuto ^_^) ed altrettante quelle che formano l’Orsa Minore.
    Nel Medioevo le Arti e le Scienze venivano divise in due gruppi: un trivio, detto letterario, di tre discipline propedeutiche: grammatica, logica e retorica, ed un quadrivio, detto scientifico, con quatdi scienze fondamentali: aritmetica, geometria, musica e astronomia.

    7 sono le lettere alchemiche V I T R I O L: Visita, Interiora, Terrae, Rectificando, Invenies, Occultam, Lapidem:
    visita l’interno della terra (il proprio intimo, la Psiche) e rettificando scoprirai la pietra nascosta (e indagando troverai la tua intima essenza o Vera Volontà).
    Secondo il punto di vista alchemico sono sette anche gli elementi (acqua, fuoco, aria, terra, vita, luce e magia).


    La concezione dei 7 Raggi è basata sul principi o della creazione e manifestazione cosmica, per mezzo del successivo differenziarsi della sostanza primordiale, secondo cui l’Uno diventa i Tre, i Tre divengono i Sette ed i Sette, attraverso ulteriori differenziazioni, danno l’immensa molteplicità.
    Nella Dottrina Segreta si narra: “L’Unico Raggio contiene in se stesso i 7 Raggi creativi”. Esistono 7 gruppi distinti primordiali, con le loro tre suddivisioni: fisica, mentale e spirituale. Tutti questi gruppi presiedono alle vicende umane.
    Si forma così il dramma cosmico: l’involuzione che procede dall’Unità alla Molteplicità, dalla omogeneità alla differenziazione, dallo Spirito alla Materia. Ma quando questo processo è giunto al grado più basso, al Regno minerale, comincia la fase inversa: la corrente evolutiva che sale, dapprima ciecamente e le ntamente, attraverso i Regni vegetale ed animale, poi, via via più rapidamente e consapevolmente, negli stati più progrediti del Regno umano e nei Regni superumani verso le 7 grandi differenziazioni primordiali dell’”Unica Realtà”.
    “I 7 Raggi (Raggi di saggezza) modellano i 7 Se ntieri, ad uno dei quali l’angosciato mortale può giungere”
    I 7 Raggi del nostro Sistema sono Sette correnti di energia, emanate dal disco Solare, ciascuna delle quali è dotata di una specifica qualità psichica, ed ha una speciale funzione.
    Questi Raggi si dividono in due gruppi principali: Tre Raggi Maggiori, fondamentali e originari, e Quattro Raggi Minori, derivati. Nello specifico: Sono il Raggio della Volontà/Potenza, il Raggio dell’Amore/Saggezza e il Raggio dell’Attività Intelligente, uniti ai Quattro Raggi derivati: il Raggio dell’Armonia/Bellezza, il Raggio della Conoscenza Concreta, il Raggio dell’Idealismo/Devozione ed il Raggio dell’Ordine/magia.
    Nel loro insieme essi formano la somma delle qualità psicologiche dell’individuo, della Sua Anima e della Sua Personalità.

    CITAZIONE
    “E avendo aperto il settimo sigillo, si fece silenzio nel cielo, quasi di mezz'ora. E vidi i sette angeli che stanno dinanzi a Dio; e furono date ad essi sette trombe". (Apocalisse, VIII - 1)
    “E vidi nella destra di Lui che sedeva sul trono, un libro scritto di dentro e di fuori, e segnato con 7sigilli”. (Apocalisse, V - 1)
    "Il mistero delle sette stelle che hai visto nella mia destra e i sette candelieri d'oro: le sette stelle sono i sette angeli della Chiesa e i sette candelieri sono le sette Chiese". (Apocalisse, I - 20)
    “E vidi una bestia che saliva dal mare, che aveva sette teste e dieci corna, e sopra le sue corna dieci diademi e sopra le sue teste nomi di bestemmie” (Apocalisse, XIII - 1)

    “Di tutti gli animali mondi ne prenderai a sette a sette, e maschio, e femmina; e degli animali immondi a due a due, maschio, e femmina. E parimenti degli uccelli dell’aria a sette a sette, maschio e femmina: affinché se ne conservi la razza sopra la faccia della terra. (Genesi, VII, 2-3)

    "Perdona non 7 ma 77 volte 7 al tuo fratello" (Vangelo)
    "Prima di parlare gira sette volte la lingua in bocca" (proverbio arabo).

    Come non considerare le 7 sfere del drago, i 7 nani di Biancaneve, i 7 Horcrux, i 7 punti di pressione di Hokuto, il 7 del DR.Culocane, i mesi in un settigiorno e i 77 settantini che settantarono a settento tutti e settantasette setterellando?

    Edited by Aesingr - 9/10/2017, 14:09
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Incubo infernale

    Group
    Kengardiano
    Posts
    11,582
    STIMA
    +301
    Location
    La terra dei temporali - Friùl

    Status
    Offline
    *gli tira un -1 accompagnato da una sestina di dita sul suo muso*
    Aesingr....la stella di David ha SEI punte!! Conta bene!!!

    E comunque il 6 è un numero perfetto in matematica....questo vince su tutti i sette che hai tirato in ballo...compreso l'erroraccio della stella di David! u.u
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il drago azzurro che puzza di pesce

    Group
    Condottiero
    Posts
    5,293
    STIMA
    +595
    Location
    Eh... sapessi

    Status
    Offline
    Aaargh ma cos'ho scritto... non intendevo la stella di David maremma cane xD
    Grazie per avermelo fatto notare, e no: il 7 è la perfezione!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Incubo infernale

    Group
    Kengardiano
    Posts
    11,582
    STIMA
    +301
    Location
    La terra dei temporali - Friùl

    Status
    Offline
    La matematica non è un'opinione! Il 6 (come il 28 e diversi altri) è perfetto! Il 7 è un numero primo ma non è perfetto! XD

    Wiki dice:

    In matematica, un numero naturale N si dice perfetto quando σ ( N ) = 2 N dove la funzione σ ( N ) è la funzione sigma, cioè la funzione che fornisce la somma dei divisori positivi di N. Poiché fra i divisori positivi di N c'è N stesso, questo equivale a dire che N è uguale alla somma dei suoi divisori propri.

    Ad esempio, il numero 28 divisibile per 1 , 2 , 4 , 7 , 14 è un numero perfetto: lo stesso per 6 che è divisibile per 1 2 e 3.

    6 = 1 + 2 + 3
    28 = 1 + 2 + 4 + 7 + 14

    Avete capito? :Rabbit3: (io sì :P )

    Edited by ZellDragon6 - 4/9/2017, 15:22
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere Affatto Nobile

    Group
    Member
    Posts
    5,736
    STIMA
    +158
    Location
    Nessuno appartiene davvero ad un luogo

    Status
    Anonymous
    Ummm, odio la matematica.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il drago azzurro che puzza di pesce

    Group
    Condottiero
    Posts
    5,293
    STIMA
    +595
    Location
    Eh... sapessi

    Status
    Offline
    Quella del 28 e del 6 la sapevo, pure la volta a cassettoni
    veniva strutturata sul 28 perché numero perfetto. Ma qui si parla di qualcosa di superiore, di draconico, non la matematica! Mid apprezza il 7, anzi linkategli questa discussione se riuscite hahahhahaha :) il 7 è il numero perfetto perché si, perché tutto ruota attorno al 7, anche i 7 elementi primari e secondari di Kengard! Anche gli oggetti che la nebbia sta... eemmh... *viene tirato via da forze occulte*no no no no non dico nulla U.U
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere Affatto Nobile

    Group
    Member
    Posts
    5,736
    STIMA
    +158
    Location
    Nessuno appartiene davvero ad un luogo

    Status
    Anonymous
    Seven black flame will not forgotten to show the I'am return- una canzone dei rhapsody
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il drago azzurro che puzza di pesce

    Group
    Condottiero
    Posts
    5,293
    STIMA
    +595
    Location
    Eh... sapessi

    Status
    Offline
    Bravissimo, dignene!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere Affatto Nobile

    Group
    Member
    Posts
    5,736
    STIMA
    +158
    Location
    Nessuno appartiene davvero ad un luogo

    Status
    Anonymous
    7 poi erano anche i libri scritti da Nekron con il sangue degli angeli nella seconda saga dei rhapsody, la Dark Secret Saga.
    :dragonfierce:

    A luca piace 7
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maestro

    Group
    Condottiero
    Posts
    8,287
    STIMA
    +316
    Location
    sono affari miei!

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    La matematica non è un'opinione! Il 6 (come il 28 e diversi altri) è perfetto! Il 7 è un numero primo ma non è perfetto! XD

    Lascia stare la matematica e guarda la perfezione da un altro lato. Non hai letto quante cose belle ci sono con il numero 7 u.u?
    Io poi sono di parte perché ho sempre adorato il 7, tra l'altro è il mio numero preferito. Io poi sono nata di luglio e luglio è il settimo mese dell'anno. A scuola nel registro ero sempre la settima persona in ordine alfabetico. Aidal ha sette spine nel collo che sorreggono la sua cresta rossa. Anche io ruoto intorno al meraviglioso numero 7, che, modestamente è il più figo di tutti *se la tira abbbestia*.
    E comunque la stella a sette punte eccola qui per quelli che magari se lo stavano domandando:

    ettagramma-eptagramma-2

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Incubo infernale

    Group
    Kengardiano
    Posts
    11,582
    STIMA
    +301
    Location
    La terra dei temporali - Friùl

    Status
    Offline
    E se io vi dico che oltre al 6 adoro anche l'8? XD
    8 sono gli elementi nella mia concezione elementale, 8 sono i sabbath nella ruota dell'anno e quindi 8 momenti magici nell'anno. Se vedessi il calendario dal punto di vista draconico lo suddividerei in 8 parti, come lo sono i sabbath 4 durante il cambio delle stagioni e altri 4 a metà di esse. L'esagono e l'ottagono sono più perfetti dell'eptagono.
    E sei è la perfezione!
    Quindi io sono il solito antisociale che adora il 6 e l'8 e considera il 7 imperfetto! Anche perchè è dispari u.u i dispari li considero sempre imperfetti u.u come il 5, perchè non raggiungevo la salvezza a scuola e non raggiungo la perfezione del 6.
    E a scuola il voto 6 mi ha tirato fuori dai casini molte volte.... :shifty: il minimo che basta per passare....è perfetto! XD
    Inoltre....il mio giorno di nascita, il 18, è un multilpo del 6 come lo è anche il mio anno di nascita: 331 x 6 = 1986
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere Affatto Nobile

    Group
    Member
    Posts
    5,736
    STIMA
    +158
    Location
    Nessuno appartiene davvero ad un luogo

    Status
    Anonymous
    lo sapete vero che quando vedo dei calcoli matematici non leggo e passo avanti?
     
    Top
    .
  13. Midnight Dragon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Aes, ricorda... il 7 è anche la misura massima di ogni cosa! XD
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maestro

    Group
    Condottiero
    Posts
    8,287
    STIMA
    +316
    Location
    sono affari miei!

    Status
    Anonymous
    @Zell: Mah io preferisco più i numeri dispari. Sto dalla parte degli "imperfetti".
    E comunque se dobbiamo elencare tutte le cose che ruotano attorno ai numeri... Beh ci stiamo a vita eterna...
    ...Però continuo a dire che il 7 è il numero per eccellenza :yea:

    Inviato dal mio LG tramite ForumFree App

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il drago azzurro che puzza di pesce

    Group
    Condottiero
    Posts
    5,293
    STIMA
    +595
    Location
    Eh... sapessi

    Status
    Offline
    Esatto! Mitico... infatti ho scritto in fondo, il 7 del DR.Culocane xD
     
    Top
    .
18 replies since 3/9/2017, 14:47   340 views
  Share  
.