Conan il Barbaro

Robert Edward Howard

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere Affatto Nobile

    Group
    Member
    Posts
    5,736
    STIMA
    +158
    Location
    Nessuno appartiene davvero ad un luogo

    Status
    Anonymous

    Ladro, Predone, Assassino.
    Il suo destino era rovesciare i troni della terra.





    Chi è?

    “Sappi, o principe, che dopo l’inabissamento di Atlantide e delle città splendenti, ma prima dell’avvento dei figli di Aryas, ci fu un’epoca inaudita di regni meravigliosi: Nemedia, Ophir, Brythunia e Iperborea, Zamora dalle brune fanciulle e le torri infestate dai ragni, Stigia con le sue tombe guardate dalle ombre. Ma il regno più potente era Aquilonia, che dominava incontrastata sull’occidente ricco di sogni. È in questo mondo che si fece strada Conan il cimmero, uomo dai capelli neri e gli occhi torvi, la spada sempre in pugno: un ladro, un predone, un assassino dalle gigantesche malinconie e dai giganteschi scoppi d’allegria. Il suo destino era di piegare i troni della terra sotto un piede calzato di sandali” - Cronache Nemediane




    2b13755ddaf6b5a4c2a00e7f1e3de100


    Negli ultimi tempi mi sono ritrovato a sollazzarmi con le magnifiche storie di Conan scritte da Robert E. Howard.
    Le storie sono ambientate in una terra fantastica splendidamente delineata dallo scrittore, il quale ha uno stile molto invidiabile.
    Appena ci tuffiamo nel mondo di Conan pensiamo subito all’avventura, alla spada e alla magia, ma non solo. Nei racconti di Conan, Howard è riuscito a dare un tocco di horror impressionante, il che è davvero magnifico. Il suo personaggio si trova molto allineato con questa particolarità del suo scrittore, questo perché il buon Conan è molto superstizioso, ma nonostante questo ha 2 gioielli di famiglia grandi quanto le teste dei suoi nemici e affronta il pericolo a spada in mano.

    Parlando di lui, Conan: E’ un uomo alto e robusto, dai muscoli d’acciaio e i capelli corvini. Nella sua vita è stato a contatto con molte avventure mitiche, affrontando stregoni, demoni, e uomini dalle folli ambizioni, ritrovandosi a vedere le più strane creature. Sempre pronto a risolvere i problemi con un fendente di spadone a 2 mani.

    “ Crom!” Le spalle possenti ebbero un fremito. “ Al diavolo queste battaglie fra stregoni. Pelias si è comportato bene con me, ma preferisco non vederlo mai più.
    Datemi una spada affilata e un nemico normale da ammazzare... Maledizione, che cosa non darei per una fiasca di vino!”
    - Conan in La rocca scarlatta.

    Un piccolo assaggio della personalità di Conan.
    Il barbaro ha un suo codice, infatti non uccide donne o bambini, ma se osano tirargli brutti scherzi saranno comunque puniti con una bella burla.

    Nelle sue storie Howard trova sempre il modo di criticare l’umanità. ESATTO, dovete essere criticati, siete tutti imperfetti * giudica tutti random*

    “Sentitelo!” gridò con insolenza “Questo barbaro è un’aquila e può volare fino al cielo... Dopotutto la torre è alta solo cinquanta metri e ha i fianchi lisci come vetro levigato”
    Il cimmero si guardò intorno, imbarazzato dallo scoppio di risate che aveva sottolineato le parole del kothiano. Lui non ci vedeva niente di comico ed era troppo nuovo alle finezze della civiltà per apprezzare le scortesie. Gli uomini civili sono più villani dei selvaggi perché sanno di poter essere maleducati senza che qualcuno, per questo, gli spacchi la testa. (Almeno, come regola generale).
    - Kothiano cafone in La torre dell’elefante

    Le storie di Conan sono avventure autoconclusive, ma tutte sono delineate da una timeline che vede Conan scalare le vette della mondo fino a diventare- No spoiler :D (almeno finché non leggete la prima storia u.u)
    Le avventure di Conan sono tutte raccolte nell’edizione oscar draghi di Conan il barbaro. La cui copertina è indovinate, fatta a forme di scaglie di scaglie di drago.
    Nell’edizione oscar draghi le storie sono stampate in ordine di pubblicazione, tranne l’ora del drago, per motivi che secondo l’editore si capiranno leggendola, ma io lì non ci sono ancora arrivato :/
    Per chi volesse seguire le imprese del barbaro in ordine cronologico, dall’inizio fino alla sua ascesa al potere, trovate nelle prime pagine una nota con questo ordine, poi basta mettere mano all’indice. Inoltre troverete anche una piccola mappa del regno dove avvengono le avventure di Conan, così potrete orientarvi meglio nel suo splendido mondo.
     
    Top
    .
0 replies since 3/9/2017, 18:25   67 views
  Share  
.