Zenon VS. Sephtis
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Vince Sephtis
    50.00%
    5
  • Vince Zenon
    40.00%
    4
  • Patta
    10.00%
    1
This poll is closed (Voters: 10)

Zenon VS. Sephtis

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Incubo infernale

    Group
    Member
    Posts
    14,520
    STIMA
    +7
    Location
    Provincia di Napoli

    Status
    Offline
    Sì, le catene è come se fossero di metallo, anche se sono spettrali. La perplessità nasceva sul fatto se si possono mangiare. Per fare un esempio sciocco, ipotizziamo c'è un golem di metallo che si rigenera mangiando le armi. Potrebbe fare lo stesso con le catene di Sephtis? Le mangerebbe, ma non si rigenera, dato non è "vero" metallo?

    Sì, è come dici tu, i colpi gli passano attraverso, ma si ha la sensazione di aver colpito aria solida. Per fare un esempio, se un toro prova a caricare Sephtis, gli passa attraverso, ma lo ha comunque ferito. E' intangibile, ma tangibile in combattimento, come mi avevi suggerito tu stesso in un altro topic. Ogni colpo non lo ferisce, ma gli toglie energie.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Uovo

    Group
    Kengardiano
    Posts
    277
    STIMA
    +60

    Status
    Offline
    io in questo scontro vedo leggermente avvantaggiato il gattone metallico, poichè grazie al mimetismo puo fare attacchi rapidi per poi scomparire. Se può mantenere questa strategia fino alla fine, al sorgere del sole il cagnolone spettrale rischia di esaurire tutte l'energie.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Incubo infernale

    Group
    Kengardiano
    Posts
    11,582
    STIMA
    +301
    Location
    La terra dei temporali - Friùl

    Status
    Offline
    Allura...un chiarimento sui gusti alimentari di Zenon. Il fatto che si nutra di metalli deriva ovviamente dal suo elemento e se lo fa in battaglia, ciò non è un'abilità ma il normale bisogno fisiologico di nutrirsi, come ha detto Aesingr. Nutrirsi di metallo però ricarica le sue abilità, quindi nel corso del combattimento potrà mantenere più a lungo la sua protezione metallica acuminata sul pelo oppure avere a disposizione in breve tempo le vibrisse metalliche da lanciare come dardi. Ovviamente si ferisce se si mette a magiucchiare la lama affilata di una spada ma se riesce a disarmare l'avversario può comunque avventarsi sulla spada caduta e mordicchiare le parti non affilate come l'elsa.
    Per quanto riguarda le catene di Sephtis, per nutrire il mio gattone devono avere elementi metallici (elementi intendo proprio chimicamente, quindi Fe, Al, Mg, K, altri metalli, e corrispettivi ioni metallici), altrimenti la cosa non funziona.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    -

    Group
    Consigliere
    Posts
    876
    STIMA
    +207

    Status
    Anonymous
    Ecco che finalmente arriva la prolissa e inutilmente dettagliata analisi di Aleph. u_u
    No scherzi a parte, da oggi cercherò di essere più conciso. Anche perché scrivere tutta sta roba è una fatica non da poco.
    Come al solito inizierò esaminando singolarmente le tecniche a disposizione dei contendenti.


    Zenon:

    Special: Mimetizzazione. “Essendo una creatura della foresta molto elusiva, Zenon può cambiare i colori del suo manto in funzione dell’ambiente in cui si trova. In una foresta di conifere diventa verde, sulla neve diventa bianco, sulla sabbia assume un colore ocra e così via”.

    Ritengo che il potere speciale di Zenon possa tornare utile in molti frangenti, tuttavia sono anche dell’idea che nel tipo di ambiente in cui si svolge questo scontro la sua efficacia risulti in parte diminuita. In una foresta renderebbe il massimo, ma in uno scenario così aperto e luminoso come quello della savana, dove gli alberi sono alti e radi, camuffarsi risulta invece assai più complesso.
    La presenza dell’erba alta compensa in parte per questo fatto, ma chiaramente solo laddove è presente.
    Di notte il discorso cambia radicalmente, poiché immagino che nella sua penombra sia possibile mimetizzarsi anche in una piana sabbiosa.


    Tecnica 1: Metal Fur.La pelliccia di Zenon assume una consistenza metallica e i peli si trasformano in spuntoni metallici che lo proteggono come gli aculei di un riccio. La protezione copre interamente il suo corpo”.

    Come molte tecniche difensive, anche questa può tornare utile non solo in difesa ma anche in attacco. D’altronde non è una barriera statica, ma piuttosto una sorta di armatura acuminata che riveste il corpo del Creimvel. Grazie a questa tecnica Zenon può permettersi di cercare lo scontro fisico preoccupandosi in misura minore dei colpi avversari, concentrandosi quasi esclusivamente sul mandare a segno i propri attacchi e quindi risultando più efficace in fase offensiva. Le spine acuminate che compongono l’armatura rendono inoltre impossibile per l’avversario di afferrare il Creimvel con una presa.
    Le caratteristiche strutturali della corazza di aghi di Zenon, perlomeno per come me la sono immaginata io, la rendono assai efficacie nell’assorbire i colpi ad impatto ma forse non molto adeguata per difenderlo dalle lacerazioni causate da armi da taglio dotate di una lama lunga, poiché essa tenderebbe a scivolare tra un'ago e l’altro fino a raggiungere la carne. Per la medesima ragione i colpi perforanti, come ad esempio gli affondi di lancia o le frecce, sono in grado di oltrepassarla interamente senza venirne virtualmente rallentati in alcun modo.


    Tecnica 2: Lancio delle vibrisse. “Quattro delle vibrisse di Zenon (due per lato del muso) sono in realtà delle frecce metalliche sottili ed appuntite che può lanciarle dal muso come se avesse un arco incorporato. La gittata delle frecce è di una ventina di metri e se colpiscono il bersaglio, queste si incastrano nella carne, rendendo difficile la rimozione come frecce d’arco. Dopo averle lanciate, gli ci vuole un po’ di tempo per attendere la crescita di altre quattro, tempo che dipende dalla disponibilità di metallo nel sangue e nel terreno attorno”.

    Ottima tecnica capace di ferire a distanza, pur non infliggendo danni particolarmente gravi. Suppongo che Zenon possa decidere se scagliare tutte e 4 le frecce contemporaneamente o, in alternativa, lanciarne una dopo l’altra a ripetizione. Nel primo caso i danni inflitti saranno piuttosto gravi qualora tutti i dardi vadano a segno; nel secondo caso il potenziale di danno immediato è minore, ma aumenta notevolmente la probabilità di centrare l’avversario avendo 4 lanci a disposizione.


    Tecnica 3: Katana caudale. “La cuspide ossea presente sulla punta della coda si allunga e prende la forma di una lama curva di una katana lunga mezzo metro. Muovendo agilmente la coda, Zenon può colpire sia di affondo che di fendente che di tranciante. Data la lunghezza della coda, può portarsela anche davanti al muso”.

    Tecnica micidiale nel combattimento corpo a corpo. Se utilizzata in combinazione con Metal Fur può rendere Zenon un’inarrestabile ariete di metallo e puro dolore.


    Sephtis:

    Special: Dimensione eterea.Sephtis, grazie alla sua natura di spettro, ha la capacità di poter oltrepassare gli ostacoli fisici come muri, massi, cespugli, alberi ecc... Può farlo liberamente, ma con le dovute limitazioni e il corretto dispendio di energie. Non devono esserci impedimenti magici e la quantità di oggetti oltrepassabili deve essere moderata. Quindi, per fare un esempio, non si può superare una foresta in linea retta. Si oltrepassano alcuni alberi, si procede schivando i prossimi alberi per un po', poi si oltrepassano altri alberi, e così via. A condizione di non incontrare un fiume. Se vuole attaccare qualcuno è sempre necessario passare alla forma "corporea". Se decide di fare ciò questo potere è limitato. Si può oltrepassare un ostacolo alla volta e necessita di un turno di preparazione in cui non viene impedito”.

    Inutile dire che il potere speciale di Septhis è un potentissimo strumento evasivo. Gli consente di assumere una consistenza eterea per un tempo indefinito, limitato unicamente dalla sua capacità di reggerne il dispendio energetico. Beh, lui è uno spettro d’altronde. Tuttavia non può diventare immateriale e tornare corporeo a ripetizione, dato che per poter riutilizzare il suo potere deve attendere una breve quantità di tempo.
    Grazie al suo potere Septhis può chiaramente schivare i colpi del nemico passandovi attraverso, e ciò lo rende un bersaglio molto difficile da centrare.
    Ma questo è solo uno dei vantaggi forniti dalla forma spettrale, e a mio avviso nemmeno quello più significativo. Il vero potenziale della Dimensione Eterea di Septhis si esprime non tanto nel miglioramento dell’agilità, ma piuttosto nella sua capacità di suscitare nel nemico uno stato di terrore psicologico. Grazie ad essa il Creimvell può infatti confondere e demoralizzare Zenon apparendo ai suoi occhi completamente immune ai danni fisici. Siccome, anche quando viene colpito, pur subendo danno il suo corpo non presenta ferite visibili e non accusa un contraccolpo, per Zenon è assolutamente impossibile stabilire quando ha colpito Septhis e quando no, avendo l’impressione di non poterlo ferire. Septhis, essendo consapevole di questa sua caratteristica, chiaramente la sfrutterà a suo vantaggio conducendo un vero e proprio assedio psicologico al suo avversario: lo deriderà affermando che ogni attacco è inutile contro un fantasma, magari sostenendo che non può essere ucciso essendo già morto. In questo si aiuterà con il suo ululato spettrale, il quale risulterà particolarmente efficace su Zenon a causa del naturale timore nei confronti dei canidi di quest’ultimo.


    Tecnica 1: Colpo di Catene.Sventolando una zampa si ferisce un avversario con la catena che trasporta, usandola a mo' di frusta. Il colpo, oltre ad essere rapido, può causare una contusione”.

    Tecnica a corto raggio pensata per il combattimento corpo a corpo. Sfortunatamente ritengo che non sia molto efficace contro Zenon, perché ho l’impressione che la sua armatura di aghi sia particolarmente adatta ad assorbire i colpi ad impatto.


    Tecnica 2: Ululato Spettrale. “Sephtis rilascia un ululato spaventoso per terrorizzare l'avversario, facendogli venire i brividi. L'effetto si esaurisce dopo un turno”.

    Come ho accennato poco sopra, ritengo che questa tecnica funzioni molto bene in combinazione con il potere speciale di Sephtis.


    Tecnica 3: Solidità.Questa tecnica consente a Sephtis , se il suo corpo gassoso riceve danni importanti, di ripristinare parzialmente la "compattezza" del proprio corpo”.

    Questa tecnica consente a Sephtis di guarire parzialmente dalle ferite subite, se “guarire” è un termine che può essere adoperato per rivolgersi ad un fantasma. xD Magari “rigenerarsi”? “Rinfrancarsi”? Vabbè.
    In ogni caso, questa tecnica è ottima per riprendersi dalle ferite. Ma non solo. Anch’essa funziona egregiamente in combinazione con la Dimensione Eterea, poiché grazie ad essa Sephtis può permettersi di incassare un colpo o due, allontanarsi per riprendere le forze e in seguito aggredire l’avversario con rinnovato rigore. Notando che il Barghest lo attacca senza quasi curarsi dei colpi che subisce, in Zenon si rinforzerà l’impressione che il egli sia realmente invulnerabile.

    --

    In conclusione, ritengo che quella tra Zenon e Sephtis sia una battaglia che i due si giocano su due livelli del tutto differenti: Zenon sul piano dello scontro fisico e Sephtis su quello dello scontro psicologico.

    A mio parere il Creimvell di Zell è più forte in combattimento del Barghest di Sniton.
    Zenon possiede un’ottima tecnica protettiva che gli consente di attaccare senza preoccuparsi troppo di subire danni, una tecnica pensata per il corpo a corpo diretta ed efficace e anche una versatile tecnica pensata per la distanza. È un combattente completo e a mio avviso privo di punti deboli rilevanti.

    Da questo punto di vista Sephtis appare nettamente svantaggiato. Ma ciò è vero solo ad un’analisi non molto attenta, perché il suo punto di forza non va cercato la pura potenza fisica ma, piuttosto, nell’intensità delle suggestioni che solo uno spettro come lui sa generare. Zenon non sa che il corpo gassoso del Barghest può essere ferito, e certamente non sarà quest’ultimo a dirglielo. A mio avviso la strategia di Sephtis sarà quella di logorare l’avversario attaccandolo ripetutamente e continuamente, schernendolo nel frattempo con l’intento di portarlo a compiere gesti avventati.


    Chi sarà il vincitore? La pura abilità in combattimento o il puro terrore?
    Boh. Ci penso e come al solito alla fine darò il mio voto. Magari questa volta per davvero, non come ho fatto nell’ultimo sondaggio. :asd:

    Edited by -Aleph- - 26/10/2017, 23:17
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maestro

    Group
    Condottiero
    Posts
    8,287
    STIMA
    +316
    Location
    sono affari miei!

    Status
    Anonymous
    Lo so che mi picchierete perché votando patta, ora siamo 4 a 4 XD
    No a parte gli scherzi, leggendo sia le schede che i vostri post mi sono resa conto che lo scontro finisce pari. Zenon è sì più forte di Septhis, fisicamente. Ma il barghest agisce su un piano psicologico (adoro questa cosa) e può essere assai birbante.
    Insomma, uno gli da di metallo e l'altro di terrore. Fisico contro mente.. Un versus che in qualsiasi ambito finisce sempre pari, o quasi.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Splendore celeste

    Group
    Condottiero
    Posts
    28,062
    STIMA
    +360
    Location
    off-line

    Status
    Anonymous
    Dai, voto Septhis per fiducia ^^"
    Lo scontro è breve (dura una notte), sicché se i PG vogliono essere sicuri di vincere, non si faranno troppe remore a scontrarsi direttamente. Questa potrebbe essere la strategia vincente per Zenon, più forte a livello fisico. Secondo me, però, questo scontro dipende tutto dalla capacità di Sephtis di nascondere il fatto di poter essere colpito: se Zenon penserà di avere a che fare con un essere invincibile, poco importa se sia coraggioso/prudente/testardo/o quel che è, con il morale a terra chiunque prima o poi commette degli errori, soprattutto se si pensa di non avere alcuna speranza... noi sappiamo che lo scontro è equilibrato, ma Zenon lì per lì non sa con chi ha a che fare, e se Septhis non gli lascia il tempo di riflettere, potrebbe davvero spingerlo a rinunciare. Vero che le catene del barghest possono facilmente essere vanificate dal metal fur del creimvell, ma Septhis è pur sempre un grosso canide: ha artigli e morsi, che possono penetrare tra un pelo e l'altro, e gli basterebbe ferirlo anche una sola volta fingendo di non averne affatto risentito per far andare in palla Zenon... o almeno penso ^^

    CITAZIONE
    Chi sarà il vincitore? La pura abilità in combattimento o il puro terrore?
    Boh. Ci penso e come al solito alla fine darò il mio voto. Magari questa volta per davvero, non come ho fatto nell’ultimo sondaggio. :asd:

    :dragonfierce:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il drago azzurro che puzza di pesce

    Group
    Condottiero
    Posts
    5,293
    STIMA
    +595
    Location
    Eh... sapessi

    Status
    Offline
    Anch'io ho votato Septhis. La strategia dello sfinimento per "rinuncia" mi è piaciuta assai, però nemmeno Septhis può farsi colpire troppo e rimanere lì a prenderle in continuazione se no ci resta secco lui.
    Lo scontro quindi è equilibrato parecchio, e anche se Zenon regge la strategia aggressivo-psicologica di un barghest (in generale) mi spira un sacco e mi pare molto efficace anche contro i più temerari.
    Quindi definitivamente ho votato anch'io Septhis! Volevaaate la patta eh? xD
    Tira: please, metti la possibilità di annullare i voti quando crei i sondaggi, se no so bestemmie croniche ogni volta se qualcuno cambia idea prima della chiusura ^_^
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Splendore celeste

    Group
    Condottiero
    Posts
    28,062
    STIMA
    +360
    Location
    off-line

    Status
    Anonymous
    Lo metto sempre di solito, deve essermi sfuggito questo giro ^^"
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere Affatto Nobile

    Group
    Member
    Posts
    5,736
    STIMA
    +158
    Location
    Nessuno appartiene davvero ad un luogo

    Status
    Anonymous
    All'inizio avevo votato patta, poi in una discussione su Lovecraft ho ricordato quanto terrore ebbi del racconto necronomicon, ho ricordato il potere della paura. Un'approccio psicologico non è da sottovalutare, la suggestione è un'arma devastante. Inoltre adoro gli spettri.
    Quindi cambio il mio voto da patta a Sephtis
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    -

    Group
    Consigliere
    Posts
    876
    STIMA
    +207

    Status
    Anonymous
    Alla fino ho deciso anch'io di votare per Sephtis, ma è stata una decisione difficile.

    Come è già stato detto da altri, lo scontro potrebbe tendere allo stallo poiché le forze in campo sono piuttosto bilanciate, seppure in campi assai differenti.
    Tuttavia ritengo plausibile che la strategia di guerra psicologica attuata da Sephtis possa rivelarsi molto efficace su Zenon, al punto da abbattere interamente il suo morale o persino da indurlo a convincersi di stare lottando contro un'avversario invulnerabile. D'altronde questa è una tattica che Sephtis, in quanto spettro, col tempo ha certamente affinato al punto da padroneggiarla alla perfezione.

    Se Zenon indovina il trucco le cose rischiano di mettersi abbastanza male per il Barghest, ma presumo che quest'ultimo sappia molto bene quello che sta facendo. Chi altri è in grado di dominare la paura se non uno spettro?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maestro

    Group
    Condottiero
    Posts
    8,287
    STIMA
    +316
    Location
    sono affari miei!

    Status
    Anonymous
    Siccome vedere il 4 a 4 mi dava fastidio (no, basta patte da qui in avanti XD) ho cambiato voto e l'ho dato a Septhis. Per quanto sia carino e forte il micione metalloso con delle tecniche niente male, temo che il barghest con il potere del terrore e giocando sul lato psicologico, potrebbe uscirne vittorioso.

    Inviato dal mio LG tramite ForumFree App

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il drago azzurro che puzza di pesce

    Group
    Condottiero
    Posts
    5,293
    STIMA
    +595
    Location
    Eh... sapessi

    Status
    Offline
    Attenzione rimonta del barghest!
    Non me l'aspettavo...
    come ho detto dal punto di vista fisico Zenon è avvantaggiato, ma quest'approccio da "terrore" penso farebbe leva su chiunque, anche sui cattivoni perfidi.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Incubo infernale

    Group
    Kengardiano
    Posts
    11,582
    STIMA
    +301
    Location
    La terra dei temporali - Friùl

    Status
    Offline
    D: :angry: :angry: *a braccia conserte* Il Metallo punirà chi gli ha votato contro. Chi vota contro il Metallo si autodefinisce Truzzo! XD :dragonfierce: :dragonfierce:
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Splendore celeste

    Group
    Condottiero
    Posts
    28,062
    STIMA
    +360
    Location
    off-line

    Status
    Anonymous
    A me non piace il metal ^^"

    E con questo pensiero, chiudiamo qui il sondaggio: Sephtis vince, il Metallo perde ^^
    Non ho ancora scritto il prossimo sondaggio, e domani sarò un po' presa da COSE. Se a qualcuno viene lo sghiribizzo di proporne uno domani, sennò lo posto sabato o appena ho tempo...
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere Affatto Nobile

    Group
    Member
    Posts
    5,736
    STIMA
    +158
    Location
    Nessuno appartiene davvero ad un luogo

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Tirannosaurorex @ 2/11/2017, 19:37) 
    A me non piace il metal ^^"

    E con questo pensiero, chiudiamo qui il sondaggio: Sephtis vince, il Metallo perde ^^
    Non ho ancora scritto il prossimo sondaggio, e domani sarò un po' presa da COSE. Se a qualcuno viene lo sghiribizzo di proporne uno domani, sennò lo posto sabato o appena ho tempo...

    Posso proporne uno io?
     
    Top
    .
40 replies since 19/10/2017, 12:43   791 views
  Share  
.