Mentire

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Splendore celeste

    Group
    Condottiero
    Posts
    28,062
    STIMA
    +360
    Location
    off-line

    Status
    Anonymous
    Mi è venuto in mente un dubbietto mentre scrivevo l'ultimo messaggio a Kerus: il fatto che Dalla sia in grado di mentire come le pare e piace senza essere scoperta da qualsiasi poligrafo-fantasy-a-random, è un'abilità che devo aggiungere alla scheda o non ha importanza? Quando l'avevo scritta avevo dato per scontato che fosse solo una caratteristica caratteriale, ma con tutte queste novità sulle tecniche e poteri non vorrei che fosse meglio specificarlo. Fin'ora non le ho dato alcun potere speciale, sicché.. se serve... ehm, la devo aggiungere?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere Affatto Nobile

    Group
    Member
    Posts
    5,736
    STIMA
    +158
    Location
    Nessuno appartiene davvero ad un luogo

    Status
    Anonymous
    No, perché comunque è una cosa che può fare chiunque. Poi dipende se qualcuno si vuole mettere a fare il metagame leggendolo fra le righe e poi rinfacciandolo in role per far fare la figura dell'intelligentone al personaggio. Nel dubbio,lo si prende e butta in una vulcano
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Incubo infernale

    Group
    Member
    Posts
    14,520
    STIMA
    +7
    Location
    Provincia di Napoli

    Status
    Offline
    Vorrei dire la mia opinione a riguardo, dalla mia esperienza di ruolatore.

    Se un personaggio è un MAESTRO del mentire, cioè è capace di elaborare facilmente bugie credibili, allora è da considerarsi un potere speciale.

    Allo stesso tempo un personaggio che è un MAESTRO nel capire le bugie, cioè capisce facilmente chi sta mentendo, allora pure è da considerarsi un potere speciale.

    La capacità di saper raccontare bugie credibili può dare vantaggio non indifferente in battaglia. Allo stesso tempo la capacità di capire i tranelli anche da un vantaggio in combattimento.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Splendore celeste

    Group
    Condottiero
    Posts
    28,062
    STIMA
    +360
    Location
    off-line

    Status
    Anonymous
    Vulnus, non capisco cosa intendi con "fare il metagame -etc." ^^" Ok che chiunque può mentire, ma si può fare più o meno bene. Quello che mi domandavo era se Dalla lo fa al meglio, è da considerarsi una tecnica, come Sniton suggerisce? Per chi capisce al volo se sente una bugia (quindi non perché sente variazioni del battito cardiaco, o perché vede movimenti spontanei strani o perché percepisce delle strutture della frase particolari, ma proprio perché sa intuitivamente che quella è una bugia), allora ok ci sta considerarlo un potere speciale. Ma il fatto che il mio PG sia diventata maestra nel controllare ogni sua risposta fisiologica alla menzogna, grazie all'esperienza e alla sua bassa morale, devo inserire questa abilità come un potere a sé? O fa parte del carattere? O della descrizione fisica? O chi-più-ne-ha-più-ne-metta?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere Affatto Nobile

    Group
    Member
    Posts
    5,736
    STIMA
    +158
    Location
    Nessuno appartiene davvero ad un luogo

    Status
    Anonymous
    Intendo, che pure se metti il fatto che non fa capire se mente, ci potrebbe sempre stare qualcuno che lo legge nel tuo post, mandandoti a quel paese tutti gli anni di esercizio di Dalla xD Quindi potresti anche lasciarlo così.
    Però dall'altro canto, anche la risposta di Sniton è molto valida. Inoltre se avesse un'abilità per cui è maestra nel mentire, potresti anche prevenire quanto viene descritto sopra.
    Ma la cosa avrebbe comunque un grave limite, visto che deve dire cose necessariamente credibili, inoltre va considerata la personalità del personaggio con cui sta interagendo, e anche gli eventi passati in role. Insomma così si pongono un bel po' di limitazione se vuoi metterla come abilità.
    Poi se uno ha la capacità di capire se uno mente, e incontra quello che ha la capacità di non far capire se mente. PARADOSSO
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Incubo infernale

    Group
    Member
    Posts
    14,520
    STIMA
    +7
    Location
    Provincia di Napoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    (quindi non perché sente variazioni del battito cardiaco, o perché vede movimenti spontanei strani o perché percepisce delle strutture della frase particolari

    Anche questo lo considerei un potere speciale. Se un personaggio racconta una bugia, l'interlocutore non dovrebbe mai capirlo. L'interlocutore dovrebbe, per il fair play, capire una bugia solo se la menzogna è stata costruita male o il bugiardo da qualche suggerimento (es: la voce del bugiardo è poco convinta)

    Il fatto di avere la predisposizione a raccontare bugie é un tratto caratteriale, ma non può essere un potere.

    Se tu desideri che l'interlocutore deve bersi "forzatamente" una bugia, allora è un potere speciale o una tecnica.

    Altrimenti, se concedi all'interlocutore di avere dubbi su una bugia, allora non è da considerarsi un potere speciale.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Splendore celeste

    Group
    Condottiero
    Posts
    28,062
    STIMA
    +360
    Location
    off-line

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Intendo, che pure se metti il fatto che non fa capire se mente, ci potrebbe sempre stare qualcuno che lo legge nel tuo post, mandandoti a quel paese tutti gli anni di esercizio di Dalla xD Quindi potresti anche lasciarlo così.

    Ah ok, ora mi è più chiaro XD Per il momento avevo sempre risolto scrivendo in role cose del tipo: "Era così brava a mentire che avrebbero creduto che la luna era fatta di mortadella se lei lo avesse detto" (mai in maniera così eclatante, è solo per dire ^^"), ma effettivamente se per ogni menzogniuccia devo mettermi a scrivere un papiro finisce che mi stufo e mando io a quel paese tutti gli anni di esercizio di Dalla ^^"

    CITAZIONE
    Però dall'altro canto, anche la risposta di Sniton è molto valida. Inoltre se avesse un'abilità per cui è maestra nel mentire, potresti anche prevenire quanto viene descritto sopra.
    Ma la cosa avrebbe comunque un grave limite, visto che deve dire cose necessariamente credibili, inoltre va considerata la personalità del personaggio con cui sta interagendo, e anche gli eventi passati in role. Insomma così si pongono un bel po' di limitazione se vuoi metterla come abilità.

    In realtà per come l'ho interpretata fino adesso era che se Dalla dice qualcosa di vero o falso non ha alcun tipo di risposta emotiva di genere, sicché se dice cose tipo "le strade sono lastricate di formaggio", "io sono tuo padre" o "le case saltano più di una cavalletta", l'interlocutore non capisce che lei stia dicendo il falso se si basa esclusivamente sul modo in cui lo dice, ma se Dalla si contraddice o dice cose palesemente false è ovvio che chi l'ascolta comincia ad avere dei dubbi. Ergo:
    CITAZIONE
    Se tu desideri che l'interlocutore deve bersi "forzatamente" una bugia, allora è un potere speciale o una tecnica.

    Non intendo assolutamente questo (per questo genere di cose c'è la sua tecnica "Innesto" XD). Sta nell'interlocutore credere o dubitare di ciò che Dalla dice, ma se lei parla con un qualcuno che usa abilità particolari per valutare la veridicità di una affermazione (come l'osservazione o la lettura delle emozioni di Ksefira) ed è così sicuro di sé e delle proprie abilità, quel tipo non può che essere forviato dalla capacità di Dalla nel controllare le sue reazioni.

    Non so se mi sono spiegata meglio 'sto giro ^^

    CITAZIONE
    Poi se uno ha la capacità di capire se uno mente, e incontra quello che ha la capacità di non far capire se mente. PARADOSSO

    Ah già... c'è da tenere conto pure di questo ^^" Io credo che dal modo in cui io intendo il mentire di Dalla, la menzogna viene scoperta se trova qualcuno in grado di percepire una menzogna a livello intuitivo, ma la fa franca se il metodo si basa sulle sue reazioni fisiologiche... sicché dipende tutto da come gira la role XD
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Incubo infernale

    Group
    Member
    Posts
    14,520
    STIMA
    +7
    Location
    Provincia di Napoli

    Status
    Offline
    Quindi, se ho capito bene, Dalla può mentire senza manifestare emozioni. Se ha una maestria cosi elevata da evitare persino chi ha il potere di leggere le emozioni, allora si potrebbe considerare un potere speciale o tecnica. Possedere un controllo perfetto delle emozioni non sarebbe accettabile per il fair play.

    È questo ciò che intendevi?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Splendore celeste

    Group
    Condottiero
    Posts
    28,062
    STIMA
    +360
    Location
    off-line

    Status
    Anonymous
    Senza "controllo perfetto delle emozioni" allora yep, è quello che intendevo. Non è in grado di controllare le proprie emozioni, ma semplicemente mentire o dire la verità le percepisce come se fossero la stessa cosa. Se qualcuno tocca un tasto dolente pure mentre dice la verità ha una risposta involontaria, come chiunque. Magari meno marcato che di altri, ma.. questo è decisamente parte del carattere ^^"
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Incubo infernale

    Group
    Member
    Posts
    14,520
    STIMA
    +7
    Location
    Provincia di Napoli

    Status
    Offline
    Credo di aver capito allora.

    Per fare ciò che desideri potresti dare a Dalla un potere speciale o una tecnica che le consente di raccontare una bugia come se credesse di dire la verità. Così, se viene letta da un telepatico o da chi è capace di smascherare le bugie, percepirà che Dalla stia dicendo la verità.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Splendore celeste

    Group
    Condottiero
    Posts
    28,062
    STIMA
    +360
    Location
    off-line

    Status
    Anonymous
    Non capisco perché, ma non la troverei del tutto giusta una tecnica per farle credere di dire la verità. Per come al momento l'ho sempre trattata, se un telepatico leggesse la sua mente mentre dice una bugia, allora il telepata leggerebbe la sua menzogna. Mi piace che quello di Dalla rimanga una questione di "controllo/allenamento" senza impiegare magia di sorta, così che debba sempre e comunque valutare se le conviene mentire o no dati i tizi che ha davanti... troppo facile altrimenti XD
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Incubo infernale

    Group
    Member
    Posts
    14,520
    STIMA
    +7
    Location
    Provincia di Napoli

    Status
    Offline
    Allora non ho capito del tutto perché hai aperto questo topic xD La tua perplessità era che qualcuno potesse percepire le bugie di Dalla (come nell'esempio di chi sa leggere le emozioni). Il mio consiglio, proprio per evitare certe ambiguità, è di darle un'abilità che le impedisce di essere scoperta mentre racconta una bugia. Così si evitano anche eventuali discussioni con altri utenti.

    Se vuoi lasciare tutto nel dubbio così che Dalla valuti i rischi, allora dovresti concedere a chi sa leggere le emozioni di poter intuire che Dalla sta mentendo. "Non avere alcun controllo sulle emozioni" mentre si mente si può considerare un'abilità simile a quella di "saper controllare perfettamente le emozioni". A questo punto potresti dare a Dalla un'abilità speciale o tecnica che le consente di scindere pensiero dalle emozioni, se la tua preoccupazione sono appunto coloro che leggono le emozioni.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Splendore celeste

    Group
    Condottiero
    Posts
    28,062
    STIMA
    +360
    Location
    off-line

    Status
    Anonymous
    Il topic l'ho aperto per chiedere ad Aes se in questa specifica role ho forzato un po' la mano con la questione del mentire (nel post precedente Aes aveva scritto che la sua PG avrebbe fatto attenzione alle emozioni di Dalla mentre lei rispondeva e bla bla bla. Dalla non resiste alla sua lettura, semplicemente mentire non la fa sentire in colpa). Non capisco perché complicarsi la vita con il controllo delle sue emozioni XD
    Se non va bene già che ci sono, chiedo il permesso di aggiungere un potere speciale che mi conceda l'abilità ^^
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il drago azzurro che puzza di pesce

    Group
    Condottiero
    Posts
    5,293
    STIMA
    +595
    Location
    Eh... sapessi

    Status
    Offline
    Dubbio interessante, ma no...
    niente potere speciale direi.
    Allora dovremmo mettere come tecnica anche gli artigli del drago, o le squame corazzate...
    il fatto che menta bene penso sia da considerarsi parte del carattere, aggiungilo lì e basta, non stiamo a considerare la statistica intelligenza (come forza eccetera) come potenziabile, se no dovrei davvero mettere statistiche per ogni cosa e va molto fuori dall'idea iniziale di Kengard.

    Ovviamente se vuoi avere un'abilità speciale che non permetta ad altri poteri mentali di capire che sta mentendo puoi farlo, anche perché ha psikemansia e può essere pure una tecnica normale.

    Prendo Ksefira come esempio, dato che ci sta insieme a Kerus: se Ksefira percepisce titubanza, Dalla non può nasconderlo. Se però Dalla è in grado di mantenere le emozioni apposto, mentre mente, è un aspetto caratteriale.
    Se invece come già detto sopra vuoi impedire ad un altro di capire che sta mentendo (con più o meno efficacia) quella è un'abilità.
    La questione sta nell'azione passiva o attiva:
    -se Dalla impedisce a qualcuno di capire "obbligatoriamente" allora è un'abilità,
    -se evita che qualcuno la scopra perché brava a mentire allora è un aspetto del carattere. Siccome penso di aver capito sia quest'ultima la cosa di cui stiamo parlando, non è una tecnica né un potere speciale.
    E avrai sempre il guastafeste che nei post ti dirà "eeh ma stai mentendo" eccetera, e tu dovrai insistere a mentire fottendotene spudoratamente finché l'altro pg non ha le prove che stai effettivamente mentendo.
    Così si fa a gara a chi fa roba più incoerente di solito ma pace, va bene uguale ^_^

    Poi c'è chi è così bravo a mentire che anche mentre dice bugie mantiene la calma perfetta, si parla dei tizi alla Hisoka di Hunter X Hunter, neanche l'arte divinatoria più potente potrebbe capire se Hisoka sta mentendo... ma quello fa parte del suo carattere e comportamento, e Dalla è abbastanza simile a Hisoka in questo aspetto caratteriale xDD in quel caso anche Ksefira avrebbe difficoltà, ma in quanto potere speciale ovviamente quello di Ksefira ha un po' meno possibilità di fallire di un aspetto caratteriale come quello di Dalla.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Splendore celeste

    Group
    Condottiero
    Posts
    28,062
    STIMA
    +360
    Location
    off-line

    Status
    Anonymous
    Ok ottimo ^^ Per spingere la gente a credere quello che vuole lei ha già la sua tecnica "innesto", e mi piace di più l'idea che chi le sta attorno può come no credere a ciò che dice, indipendentemente dal fatto che dica il vero o il falso. Appena ho un secondo, magari accenno qualcosa nella casellina del carattere.
    Thanks ^^
     
    Top
    .
14 replies since 4/11/2017, 12:19   205 views
  Share  
.