Il calcolo del tema natale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maestro

    Group
    Condottiero
    Posts
    8,287
    STIMA
    +316
    Location
    sono affari miei!

    Status
    Anonymous

    Introduzione

    Solitamente, negli oroscopi, si considera solamente la posizione del Sole nei Segni Astrologici, posizione importante ma non sufficiente per una descrizione astrologica completa dell’individuo.
    Nel Tema Natale viene invece analizzata la posizione di tutti i Pianeti (il Sole, la Luna, Mercurio, Venere, Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno, Plutone e anche Chirone, Lilith, etc) nei Segni.
    Il Tema di Nascita risulta molto utile per chiarire i motivi di un dato comportamento, per stabilire quali sono i più probabili eventi e le più probabili situazioni in cui potrà venirsi a trovare un individuo in relazione al suo carattere e alla sua personalità. Però non va dimenticato che “Astra inclinant, non necessitant”, come disse Sant’Agostino. Gli Astri quindi predispongono ma non determinano, insomma danno delle inclinazioni che possono essere seguite o meno (se le Stelle ad esempio ti predispongono a fare la ballerina piuttosto che l’avvocato, sicuramente scegliendo la strada per diventare avvocato incontreresti più ostacoli rispetto a quella per diventare una ballerina, ma questo non significa che non possa diventare, con impegno, un avvocato di successo). E non va sottovalutata l’influenza del contesto familiare e sociale in cui si cresce, quindi i luoghi, le persone con cui si entra in contatto, l’educazione, gli studi, le esperienze vissute.
    Attraverso il Tema Natale è possibile individuare alcune delle caratteristiche della personalità di un individuo determinate dalla posizione degli Astri nel Cielo al momento della Nascita.

    Fonte: oroscopoastra.com


    I pianeti nei segni


    Come abbiamo detto, la posizione dei pianeti nel momento in cui siamo nati determina molti lati della nostra personalità. Qui di sotto andremo ad analizzare che influenza e caratteristiche ha ogni singolo pianeta.

    moo40
    LUNA: la posizione di Luna, analogamente a quella di tutti gli altri pianeti, influenza l'inconscio e l'emotività profonda dell'individuo allo stesso modo qualunque sia la posizione del suo Sole. Questo significa che la descrizione classica delle reazioni emotive ed istintive di un segno può non corrispondere completamente alla realtà per chi possiede la Luna in un segno diverso. L'influenza della Luna è comunque nascosta e difficile da individuare, per cui spesso non comporta grandi modificazioni evidenti nel carattere e nel comportamento generale di un individuo, ma può comunque evidenziare o attenuare leggermente il temperamento del Sole di nascita.

    mercurio
    MERCURIO: in astrologia, Mercurio rappresenta l'intelligenza, l'astuzia, l'eloquenza, la rapidità nell'agire.
    Esercita la sua influenza soprattutto nel campo commerciale, letterario e scientifico e conoscere in che segno si trovi può essere di aiuto per poter concludere meglio i propri affari.
    Segno del suo domicilio sono i Gemelli e la Vergine; si trova in esaltazione in Scorpione, in caduta in Toro, in esilio in Sagittario e Pesci.

    venere
    VENERE: Venere rappresenta il pianeta dell'amore e dei sentimenti.
    La sua posizione alla nascita è utile per capire il modo di esprimere i sentimenti e la loro profondità: rappresenta la vita affettiva di una persona e come questa viene vissuta.
    In un uomo la posizione di Venere indica il tipo di donna verso la quale è maggiormente attratto; in una donna fornisce indicazioni sulla personalità femminile e il tipo di uomo che ricerca.

    marte
    MARTE: rappresenta l'azione, l'energia, la determinazione, l'ambizione.
    Esercita la sua influenza anche nel campo sessuale e conoscere in che segno si trovi può essere di aiuto per conoscere meglio come soddisfare i propri desideri e le proprie necessità.
    Segno del suo domicilio è l'Ariete; si trova in esaltazione in Capricorno, in caduta in Cancro, in esilio in Bilancia.

    giove
    GIOVE: la posizione di Giove nel tema natale di una persona evidenzia gli apporti benefici particolari che ogni persona riceve alla nascita per raggiungere la felicità e quale atteggiamento interiore può aiutare verso il raggiungimento del successo. Indica inoltre la natura e lo sviluppo dei più alti attributi mentali.

    saturno
    SATURNO: in astrologia Saturno simbolizza la limitazione dell'individuo, intesa come rinuncia e solitudine, rappresenta il rigore e la perseveranza e riflette le necessità alle quali nessuno si può sottrarre.
    La sua posizione alla nascita è utile per capire le difficoltà che una persona dovrà superare nel corso della sua vita, la resistenza di un individuo nei confronti di crisi, le restrizioni che dovrà affrontare e la solitudine.

    urano
    URANO: in astrologia, Urano rappresenta la forza di decisione, il gusto del nuovo e del diverso, l'intuizione, il progresso, l'inventiva, le riforme.
    E' un pianeta generazionale ed esercita la sua influenza soprattutto nel campo delle trasformazioni culturali, dei rinnovamenti, dei cambiamenti e conoscere dove si trova e se è in favorevoli aspetti con altri pianeti può essere di aiuto per capire le proprie doti e capacità di indipendenza e di innovazione.
    Segno del suo domicilio è l'Acquario; si trova in esaltazione in Scorpione, in caduta in Toro, in esilio in Leone.

    nettuno
    NETTUNO: rappresenta l'inconscio, la vita dei sogni, il misticismo, le doti medianiche, la fantasia, l'intuizione, l'arte.
    Come Urano, anche Nettuno è un pianeta generazionale ed esercita la sua influenza soprattutto nel campo artistico, poetico, musicale e religioso. Da esso dipendono i grandi ideali e le forze spirituali. Inoltre da favorevoli aspetti con altri pianeti possono sorgere improvvise circostanze fortunate.
    Segno del suo domicilio sono i Pesci; si trova in esaltazione in Leone, in caduta in Acquario, in esilio in Vergine.

    plutone
    PLUTONE: in astrologia Plutone rappresenta il mondo invisibile, il mistero, l'occulto, le ambizioni di potere, l'influenza sulle masse.
    Come Urano e Nettuno è un pianeta generazionale ed esercita la sua influenza soprattutto nel campo della psicologia e nel rinnovamento delle generazioni. In aspetti negativi può favorire le rivoluzioni, il fanatismo e la violenza.
    Segno del suo domicilio è lo Scorpione; si trova in esaltazione in Gemelli, in caduta in Sagittario, in esilio in Toro.


    Calcolo del tema natale


    Dopo questo papirone di roba, finalmente andremo a calcolare il nostro tema natale. Seguitemi passo per passo come dovete fare:

    1) Recatevi in questo sito e inserite tutti i dati che vi chiede.
    Se non sapete l'ora esatta in cui siete nati, basta una anche approssimativa che non sfori però una o due ore intere.

    2) Una volta che avete inserito i dati, vi apparirà una pagina con degli schemi. Il primo è un po' difficile da leggere, quindi passate direttamente alla tabella (vi riporto il mio esempio sotto spoiler):


    3) Ecco che avete ottenuto la lista dei pianeti presenti al momento in cui siete nati (ovviamente nella legenda Vir è Virgo, Lib è Libra quindi Bilancia, Pis è Pisces quindi Pesci). Se scorrete sotto la tabella avrete tutte le descrizioni dei pianeti che determineranno la vostra personalità.
    Riportando i miei (come scritto nella tabella che ho postato), io ho:

    Sole nel Leone (ovvio asd);
    Luna nel Leone;
    Mercurio nel Leone;
    Venere nel Cancro;
    Marte in Bilancia;
    Giove in Sagittario;
    Saturno nei Pesci;
    Urano nel Capricorno;
    Nettuno nel Capricorno;
    Plutone nello Scorpione.

    (per facilitarvi il calcolo del tema natale toglieremo Nodo Nord, Cerere, Giunone, Vesta e Chirone).

    Le mie relativi descrizioni sono:
    Sole in Leone ASCENDENTE in Vergine
    In questa combinazione Mercurio regala al Leone astuzia e senso dell'opportunità. Sei rapido a comprendere le persone e le circostanze e non sopporti la lentezza altrui, verso cui dimostri ben poca pazienza. In compenso sai essere generoso con i deboli e oculato quando si tratta di prendere decisioni importanti. Ti ribelli alle costrizioni e persegui il successo con determinazione, assecondando un'ambizione che non sempre appare in tutta la sua portata. Se hai un difetto è quello, talvolta, di guardare gli altri con un po' di supponenza, specie quando la pensano in maniera diametralmente opposta alla tua.

    Sole in Leone
    Sei nato in piena estate, quando il sole brilla nel cielo e scalda la terra coi suoi raggi luminosi. Ma il Sole è anche astrologicamente il tuo pianeta dominante ed è sotto la sua influenza che ti muovi nel mondo con coraggio e generosità, che fai di tutto per risplendere nel privato o emergere nel lavoro. Uomo o donna che tu sia, dai l'impressione di avere una gran fiducia in te stesso, sei spesso una figura carismatica e ti comporti con grande franchezza anche a costo di apparire brutale. Sei assertivo, dunque, fermo nei tuoi propositi, ti senti a tuo agio in compagnia e non disdegni affatto di trovarti al centro dell'attenzione. Pubblici anche vasti ti stimolano a dare il meglio, a dimostrare che in fondo sei sempre il re o la regina della foresta. Come ogni capobranco che si rispetti non rinunci alla tua indipendenza e ti sottometti a fatica alle imposizioni altrui. Difendi le tue idee con forza, senza temere litigi, anzi se hai un difetto è proprio quello di aggredire il prossimo quando non ti dà ragione. Ma anche la tua intemperanza è frutto della passionalità che metti in tutto quello che fai. E sono la passione e il desiderio di primeggiare che ti spingono a studiare con accanimento a scuola e a impegnarti nel lavoro fino a sacrificare grosse fette di tempo libero. Sei un lavoratore instancabile e ottimista, generoso coi tuoi subalterni e coraggioso con i superiori, che fronteggi senza titubanze, quando non ti trovi d'accordo con le loro strategie professionali. Sei ambizioso, sensibile al fascino della gloria e, soprattutto di una vita agiata. Amante del bello, in tutte le sue forme, spendi per vestirti, per avere una bella casa, per educare al meglio i tuoi figli, per essere elegante e attraente, per viaggiare nel massimo comfort, ecc. Il rischio è solo quello di spendere al di sopra delle tue possibilità, sovraccaricandoti di oneri economici esagerati. Anche se, piuttosto che rinunciare al consumo di beni materiali, lavori fino allo sfinimento, orgoglioso di poter contare su un conto in banca ben fornito alla fine di ogni mese. Se di solito sei esuberante e socievole, attento a ottenere il plauso degli altri e puoi essere addirittura accusato di vanagloria, sappi che non tradisci le caratteristiche del tuo segno quando metti la tua grande energia vitale al servizio dei fatti, preferendoli alle parole. In tal caso ti fai apprezzare per le tue azioni, nella vita professionale e in quella privata. Sei tu che fai gli straordinari al lavoro quando il collega di scrivania ti chiede di svolgere qualche mansione per lui, e sei sempre tu che, a casa, aggiusti qualsiasi cosa, prepari pranzi e cene con dispendio di energie o organizzi lunghe passeggiate e gite all'insegna dell'attività fisica per tutta la famiglia. In amore dai con magnanimità, non sei sospettoso e ti fai perdonare le crisi di prepotenza o di gelosia, con regali preziosi, soprattutto affettivamente, con gesti di indiscussa partecipazione e comprensione dei sentimenti dell'altro. Quando sei attratto da qualcuno che, per assecondare i tuoi gusti, dev'essere bello e appariscente, ti fai avanti senza paura di scontrarti con eventuali rivali e senza temere rifiuti. Sei deciso, infatti, in amore, sicuro delle tue scelte, e quando ti accorgi di essere sulla strada sbagliata, affronti le difficoltà, senza guardarti indietro. Una volta felicemente in coppia ti fai amare e rispettare per la tua autorevolezza, per il piacere di condividere con te la tua esuberanza, per la serietà con cui rispetti i tuoi impegni. Sei insomma uomo o donna tutto d'un pezzo, che odia le situazioni incerte, cui prediligi patti chiari e slanci sinceri di accorata passione con la persona amata.

    Luna in Leone
    Quinto segno dello Zodiaco, il Leone è un segno di Fuoco governato dal Sole. La Luna in questa posizione potrebbe non esprimere al massimo le sue prerogative femminili e di passività, ma non va considerata una posizione complessa, dato che qui il nostro satellite si riconcilia con il principio e l'essenza della virilità, di cui il Sole è il massimo rappresentante nello Zodiaco. I nati con questa Luna spesso avvertono una certa dualità riguardo all'espressione dei sentimenti, difatti è la Luna che racchiude i nostri 'feeling' più reconditi, le nostre emozioni e la nostra necessità di protezione (non dimentichiamoci che essa raffigura i nostri primi anni di vita e la ovvia dipendenza di tutti i piccoli). La persona con una posizione lunare forte non ha alcun freno inibitorio per ciò che riguarda l'espressione dei sentimenti e dei suoi stati d'animo, nel piangere o nel sollecitare aiuto. Nel segno del Leone la Luna non esprime queste caratteristiche, e soprattutto gli uomini con questa posizione lunare possono essere stati condizionati fin da bambini a non far trapelare le proprie debolezze. Si parla di debolezze perché inconsciamente, per questa Luna, i sentimenti possono essere confusi con labilità emotiva. In compenso, a differenza della lamentevole Luna in Cancro, nel Leone la Luna si esprime con una energia più teatrale, ma anche più ottimista. È tipica delle persone molto generose e che spesso dimostrano il loro affetto con dei tributi materiali. Adorano fare regali ed amano la compagnia. Sono fin da giovani molto socievoli ed in qualche modo vogliono primeggiare accentrando l'attenzione, ma questo è tipico del Leone, che non lo fa con cattiveria ma semplicemente perché finalmente lui è il Re (o la Regina). Le persone con questa Luna reagiscono bene alle crisi emotive e raramente soffrono di depressione, o perlomeno il loro recupero è veloce, anche perché difficilmente esse si isolano e reagiscono magari cercando gratificazioni sostitutive. Ad esempio, nel caso di una perdita affettiva, non li vedremo mai cadere nell'autocommiserazione caratteristica di molte posizioni lunari. Sono molto leali con gli amici, adorano il lusso e quasi sempre possiedono una notevole capacità di seduzione. È caratteristica di molti oroscopi di artisti, architetti, attori o comunque di personaggi leader. Diventa problematica quando è lesa da altri pianeti dato che, se non si canalizza bene la necessità di protagonismo del Leone, sono frequenti svariate nevrosi. In genere le persone con Luna in Leone si propongono alla vita con entusiasmo e gioia e non si schermiranno mai di fronte ai complimenti . L'amore è il vero grande motore della loro vita, mentre il denaro è vissuto come veicolo per procurarsi piacere e comodità, ma soprattutto per rendere felici le persone che amano!

    Mercurio in Leone
    Nella simbologia di socievolezza, sicurezza e creatività di questo segno, Mercurio pare trovarsi molto a suo agio. A differenza di Mercurio nei Gemelli, dove la versatilità rischia di essere diluita e dispersa perché non sorretta dall'elemento pragmatico, qui Mercurio non perde tempo, ma possiede ottime qualità di discernimento. La loquacità è incisiva, così come la creatività, che trova un felice canale di espressione nel piacere di conversare su qualunque argomento.

    Venere in Cancro
    Qui Venere è condizionata dalla fortissima sensibilità lunare, che si esprime con dolcezza, coinvolgimento emotivo e nostalgia. Spesso la riscontriamo negli oroscopi di persone che tendono ad ancorarsi alle esperienze del passato, è sicuramente una Venere estremamente sensibile, la cui espressione affettiva può apparire come troppo romantica. Uno dei punti forti di questa Venere è quello della maternità, vissuta come realizzazione assoluta. Un problema di questa posizione è l'eccessiva suscettibilità, che scatena meccanismi di autodifesa piuttosto difficili da controllare.

    Marte in Bilancia
    La fusione di Marte con la simbolica presenza di Venere dà vita ad un'interessante combinazione tra forza primitiva e gusto estetico. Qui l'attivismo di Marte assume un tono ed un ritmo più pacati ma non per questo indeboliti, anzi ne risulta un'energia utile a canalizzare sanamente l'aggressività, privandola di qualsiasi sfumatura di violenza e rendendola molto rispettosa delle esigenze e dei limiti imposti dal buon senso. E' un Marte borghese, molto civile, un po' snob, che non rinuncia alla conquista degli obiettivi o alla soddisfazione dei propri istinti, ma che impiega dei mezzi molto civili e mai sopra le righe. E' dotato di un'estrema sensualità, e la sessualità è sempre condizionata dal sentimento, dalla tenerezza, dalla fantasia. Il senso estetico e l'amore per il 'bello' sono assolutamente presenti in ogni situazione della vita. Spesso l'incertezza e l'indecisione, peculiari caratteristiche della Bilancia, sono gli unici nei di questa posizione planetaria.

    Giove in Sagittario

    E' la migliore posizione di Giove, che qui esprime al massimo tutte le sue caratteristiche di bonarietà, di godimento dei piaceri della vita, di ottimismo e di spirito umanitario. L'ottimismo e la fiducia nelle proprie risorse sono incrollabili, così come è indistruttibile il senso dell'onestà. Giove in Sagittario accentua l'amore per l'avventura, i viaggi, lo sport. La persona è notoriamente generosa ed non dice mai di no a chi abbia bisogno di aiuto, esprimendo quindi anche il lato paternalistico di questo pianeta. La ricerca dei piaceri della vita è intensa e questo Giove provvede anche ai mezzi materiali che possano garantire un livello di vita agiato.

    Saturno in Pesci

    La natura pessimista, occultamente timorosa, di Saturno è qui ulteriormente contaminata dall'essenza nebbiosa e rinunciataria del segno dei Pesci. L'unico vantaggio di questo Saturno è una più pacata ed equilibrata ricerca del successo, che è vissuta come meno pressante. Per il resto è un Saturno che scatena grossi complessi di inferiorità, vissuti spesso inconsciamente, ma pur sempre difficili da gestire. Nel migliore dei casi, se l'intero contesto dell'oroscopo è particolarmente favorevole, Saturno assorbe dal segno dei Pesci le sue eccezionali doti di abnegazione e di compassione, divenendo saggio, umano ed altruista. Conferisce, sempre se in buon aspetto, un'ottima capacità di introspezione e di riflessione. Chi sia nato con Saturno nei Pesci potrà trarre un enorme vantaggio dallo studio e dall'esercizio delle discipline new-age. Spesso riscontriamo questa posizione nell'oroscopo di persone molto spirituali, dotate di un'incrollabile fede. Anatomicamente corrisponde alle estremità, per cui può favorire lesioni alle mani e ai piedi. Se in cattivo aspetto, è molto pericoloso per l'equilibrio psichico del soggetto.

    Urano in Capricorno
    La natura sperimentalista, innovatrice e altruista del pianeta Urano è indubbiamente limitata nel segno così rigorosamente convenzionale del Capricorno. Saturno, governatore del segno, si oppone violentemente all'essenza di Urano. Ogni volta che Urano transita nel segno del Capricorno viene simbolicamente rivissuta la sua mitologica castrazione operata dal figlio Saturno, per evitare la nascita di altri fratelli. E' importante fare riferimento a questo simbolismo dato che Urano, quando lo affianchiamo a Saturno, è impoverito della sua folgorante forza creativa e della sua unicità. Indubbiamente il connubio Urano-Capricorno stimola la praticità e la laboriosità, ma priva questo pianeta della sua genialità poliedrica, sfruttandone unicamente alcuni lati più pratici ma privi di estro. E' un Urano privato del suo smalto brillante, poco fantasioso e più contenuto.

    Nettuno in Capricorno
    L'ultima permanenza di Nettuno nel Capricorno va dal 1984 al 1999. E' sicuramente uno dei domicili più positivi per il pianeta Nettuno. Qui nel Capricorno, segno dove assistiamo al trionfo della logica e della concretezza, Nettuno viene necessariamente controllato da Saturno. La fantasia e l'estro creativo di Nettuno coesistono con lo spirito pratico del Capricorno, ma viene esclusa ogni possibilità di desiderio di evasione, vago, fumoso ed autodistruttivo, di Nettuno. Sono gli anni nei quali anche l'uso delle droghe viene penalizzato da Saturno, mentre l'eccessiva libertà sessuale è messe a dura prova dal temibile virus dell'AIDS. Indubbiamente qui prevalgono gli aspetti rigorosi e severi di Saturno il quale, come sempre, agisce con energia equilibratrice, ma con durezza, spegnendo con una doccia fredda le fiamme rivoluzionarie provocate negli animi da Nettuno in Sagittario. I ragazzi nati con questo Nettuno applicheranno l'estro fantasioso, talvolta geniale, del pianeta al mondo della tecnologia e dell'informatica. Sono gli anni in cui si celebra il trionfo dell'intelligenza artificiale, con il contemporaneo transito di Urano nel segno del Capricorno.

    Plutone in Scorpione
    Trattandosi del suo domicilio, Plutone esprime qui al massimo le sue qualità positive e negative. I nati con questo aspetto planetario saranno sicuramente molto sicuri delle loro capacità, forse saranno anche un po' arroganti e presuntuosi, ma sicuramente saranno dotati di un'intelligenza molto penetrante e di una notevole intuizione. E' anche una generazione che vivrà la sessualità sicuramente con disinvoltura e senza troppi tabù.


    Detto ciò, siete pronti a calcolare il vostro tema natale e scoprire cosa ci hanno scritto per noi i pianeti?

    Edited by Tirannosaurorex - 10/4/2021, 21:54
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Splendore celeste

    Group
    Condottiero
    Posts
    28,062
    STIMA
    +360
    Location
    off-line

    Status
    Anonymous
    Di solito per queste cose ci faccio poco caso, ma una volta, tanto per... ^^ Ho scoperto di essere una capricorno con ascendente capricorno. In capricorno, oltre il Sole, ho Mercurio, Venere, Marte, Urano e pure Nettuno... direi che capricorno è più che azzeccato XD

    Sole in Capricorno
    Luna in Gemelli
    Mercurio in Capricorno
    Venere in Capricorno
    Marte in Capricorno
    Giove in Scorpione
    Saturno in Acquario
    Urano in Capricorno
    Nettuno in Capricorno
    Plutone in Scorpione

    Sole in Capricorno ASCENDENTE in Capricorno
    Quante ambizioni e quanta forza di volontà vivono in te! Due volte Capricorno, due volte dominato da Saturno. Che ti rende, oltre che tenace, un po' brontolone e poco espansivo, e ti induce a concedere poco spazio al sentimento. Scegli i tuoi partner in base a lunghe e approfondite valutazioni e ti sposi soltanto quando sei sicuro che le finanze te lo permettano. Sei molto fedele e un educatore severo, che non si piega alle debolezze e che programma la vita familiare con estremo rigore. Nel lavoro preferisci agire da indipendente, insofferente ai collaboratori che non sanno muoversi in completa autonomia.

    Sole in Capricorno
    Segno dominato dal pianeta Saturno, mitologicamente figlio di Urano e da sempre considerato il pianeta che regge il Fato o Destino. Le nostre prove, i nostri più segreti timori, hanno molto a che vedere con questo pianeta. E tu, amico del Capricorno, sai che spesso la prima impressione che dai è di essere molto riservato, sobrio, osservatore attento ma poco espressivo. La tua naturale resistenza ad abbandonarti alle emozioni, ad esprimerle, ti provoca inevitabilmente una certa tensione. Fin da giovanissimo, l'autentico Capricorno non vive la vita con la spensieratezza tipica dei ragazzi. Si sente in qualche modo 'diverso' dai suoi coetanei, mentre si identifica più facilmente con le persone adulte, con cui comunica con spontaneità. Il tuo carattere un po' ombroso e taciturno e il tuo 'self control' spesso eccessivo arrivano ad imbarazzare gli altri, che ti vedono anche un po' 'snob'. Di certo ami leggere molto, spesso ti rinchiudi in te stesso e lo studio delle materie scientifiche è spesso uno dei tuoi punti forti. Puoi conquistare la saggezza e la pace interiore perché Saturno ti dona una comprensione profonda dell'esperienza vissuta e quindi sei tra i Segni che meglio possono fare tesoro delle 'lezioni' o prove che la vita ci presenta. Ambizioso, tenace: hai un grande senso del dovere e della lealtà. I pochissimi amici a cui ti concedi emotivamente ti sentono sempre disponibile e pronto ad affrontare anche rinunce e sacrifici per le persone che ami. Ti piace offrire appoggio incondizionato alle persone care, ma devi apprendere a rispettare di più la loro individualità. Infatti le tue qualità sono tante, ma anche le tue paure, che spesso ti portano a volere esercitare un eccessivo 'controllo' sulla vita di chi ti è accanto. Sei uno che ama il lavoro, a cui ti dedichi con grande entusiasmo, ma fai attenzione a non cadere nel tranello di crearti una tua sicurezza solo attraverso lo 'status' a cui tanto sei attaccato. Puoi essere un compagno meraviglioso se solo ti porgi con meno resistenze, aprendo la cassaforte nella quali mantieni ben custoditi i tuoi desideri di amore e le tue passioni (che tanto ti spaventano!). Vinci la tua ancestrale paura al rifiuto, a mostrare le tue debolezze, e non tingere di grigio la visione che spesso hai della vita. Apriti di più per sentirti veramente degno di essere amato, abbi fiducia nelle tue risorse. Con la maturità, e mai prima dei quaranta anni, capisci finalmente che avresti potuto godere di una serenità che spesso ti sei negato con quel pessimismo eccessivo, tipico del tuo Segno. Hai bisogno di un partner paziente e che abbia un grande senso dell'umore per sdrammatizzare e sorvolare i tuoi frequenti attacchi di malumore. Per cui la fama di 'orso' spesso te la meriti, caro amico del Capricorno. La tua autosufficienza così spiccata ti tende dei tranelli, per cui non ami chiedere aiuto quando ne hai bisogno e ti barrichi dietro un muro di silenzio impenetrabile. Apriti alla vita con un maggiore entusiasmo e prendi più in considerazione il tuo desiderio di amore (che ti fa tanta paura)! Con il tempo si ammorbidiscono le tue spigolosità e, con la maturità, sembri ringiovanire, sei meno introverso, ti riconcili con gli affetti e puoi anche essere capace (cosa insospettata) di abbandonarti alla tenerezza, alle piccole 'follie' ispirate dall'amore. Caro Capricorno, il tuo pianeta Saturno rappresenta la Saggezza, alla quale puoi arrivare senza tanto rimuginare e con un tocco di 'leggerezza' che ti può rendere il percorso meno faticoso.

    Luna in Gemelli
    Qui la Luna occupa il terreno di Mercurio, pianeta che esprime la facoltà di 'intelligere' interpretando con rapidità i messaggi che arrivano costantemente alla psiche e alla coscienza. La Luna, come abbiamo visto, corrisponde piuttosto al mondo dell'inconscio, ma coopera con Mercurio. Essa rappresenta il bagliore fulmineo delle intuizioni, i cosiddetti 'feelings paranormali', che nulla hanno di anormale, ma che sono un patrimonio delle persone che nascono proprio con una Luna nei Gemelli, ma anche nel Cancro o nei Pesci. È una posizione lunare che conferisce una capacità notevole di decodificare gli aspetti della personalità delle persone vicine. Qui la facoltà dell'intuire è molto sviluppata, dato che la Luna è estremamente recettiva ed opera ampiamente nei fenomeni di deduzione e di percezione. La Luna nei Gemelli conferisce spesso delle brillanti doti comunicative, è curiosa, versatile, aperta ai cambiamenti e spesso molto abile nel mentire a sé stessa. Quasi sempre sfugge le proprie problematiche e non ama il confronto con i suoi dubbi o le sue paure. Si interessa molto ai problemi degli altri ed interpreta con acutezza e sagacia i loro conflitti. È una Luna molto intellettuale e frequentemente i legami affettivi importanti che essa reclama sono necessariamente basati su un feeling di natura cerebrale. È quasi priva di tinte passionali e risponde in modo piuttosto razionale alle necessità affettive del partner. Qui la Luna perde molto della sua natura domestica a favore di una intelligenza molto spiccata e vivace. Spesso la vediamo anche negli oroscopi dei giornalisti, degli scrittori, degli interpreti linguistici, dei narratori di notizie ed in professioni che comunque pongano la persona a contatto con gli altri. Qui l'affettività non si esprime con languido romanticismo, è più pratica ed affida la seduzione alla capacità di dialettica. Le passioni sono attenuate, confinate, rifiutate.

    Mercurio in Capricorno
    probabilmente è una delle migliori posizioni di Mercurio, che qui si avvale della simbolica presenza del pianeta Saturno da cui trae un enorme vantaggio per ciò che riguarda il discernimento e l'elaborazione razionale degli stimoli. La memoria e la capacità di concentrazione sono eccezionali, così come la capacità di riflessione e di introspezione: si tratta infatti di un'intelligenza incline a penetrare nei misteri della vita, dello spirito, della trascendenza. E' una posizione indubbiamente meno agile e versatile rispetto ad altri domicili di Mercurio, ma sicuramente più ricca di senso pratico, di un'inclinazione naturale allo studio sistematico, alla lettura, alla ricerca in campo scientifico.

    Venere in Capricorno
    il segno governato dal severo Saturno non è certo molto ospitale per la natura romantica e sensibile di questo pianeta. Qui Venere è indubbiamente razionalizzata, spogliata della sua spontaneità a vantaggio di un maggior autocontrollo e raziocinio. Spesso, per chi abbia questa Venere nel suo oroscopo, l'amore è vissuto con paura, perché il segno del Capricorno è sempre condizionato da ancestrali timori di abbandono e di rifiuto. Non è una posizione felice, soprattutto per le donne, dato che implica anche un certo rifiuto inconscio verso la maternità, vista come una situazione troppo coinvolgente e gravosa. E' un ottimo punto di appoggio per ciò che riguarda le ambizioni ed il raggiungimento della prosperità economica, che è condizionante anche nella scelta del partner.

    Marte in Capricorno
    l'irruenza e lo slancio vitale peculiari del pianeta Marte sono qui rigorosamente penalizzati dalla simbolica presenza del severo Saturno. È indubbiamente una posizione interessante dal punto di vista della logica e del raziocinio, che qui sono fortemente stimolati. Il problema di questo Marte è la violenza, che spesso scaturisce dall'accoppiata Marte Saturno, con reazioni impulsive e con un sottofondo di crudeltà, soprattutto se il soggetto non si sente preso in considerazione o si sente abbandonato o escluso. E' un Marte molto favorevole come motore per l'autorealizzazione professionale, il raggiungimento di mete materiali, l'affermazione dello status sociale. Qui Marte è privato del suo candore e della sua rozzezza per divenire un essere ambizioso, scaltro, dotato di tenacia e perseveranza, ma molto discutibile in quanto all'onestà. Non che questo sia un Marte riscontrabile nei truffatori o nei disonesti nell'accezione classica della parola, ma è indubbiamente molto condizionato dalle ambizioni del Capricorno, segno che spesso e volentieri mette da parte qualsiasi scrupolo per salire un gradino più in alto, verso la scalata del potere.

    Giove in Scorpione
    non è tra le migliori posizioni di Giove, che qui viene privato del suo innato ottimismo, mentre la sua bonarietà è minacciata dalla diffidente natura dello Scorpione. E' però un buon indicatore per la scalata al successo ed il raggiungimento delle mete materiali. Il rapporto con la legalità è assai discutibile, così come è spesso riscontrabile negli oroscopi di persone che usano il loro potere di convincimento per fini puramente egoistici. La ricerca del piacere, innata nella natura di Giove, è qui rivolta soprattutto all'appagamento dei sensi.

    Saturno in Acquario
    è una bella posizione per il pianeta Saturno, che qui fonde la sua logica ed il suo rigore intellettuale con la brillantezza ed il pragmatismo dell'Acquario: ne nasce quindi una straordinaria alleanza, che permette all'individuo di affrontare le difficoltà della vita con doti eccezionali di ingegnosità e di praticità. Acuisce anche il sentimento di giustizia collettiva, mentre le ambizioni più egoiste sono smorzate dall'altruismo caratteristico dell'Acquario. Favorisce lo studio delle materie scientifiche ed è spesso presente nell'oroscopo di ingegneri o di tecnici specializzati. La necessità di potere è qui gestita con maggiore equilibrio e questo Saturno favorisce la serenità economica negli anni della maturità. Anche il processo di invecchiamento non è rifiutato o condizionato dalla paura, ma è anzi visto con naturalezza e serenità. Anatomicamente predispone a problemi di circolazione alle estremità ed a fratture o incidenti alle gambe. [ma che ca'?]

    Urano in Capricorno
    la natura sperimentalista, innovatrice e altruista del pianeta Urano è indubbiamente limitata nel segno così rigorosamente convenzionale del Capricorno. Saturno, governatore del segno, si oppone violentemente all'essenza di Urano. Ogni volta che Urano transita nel segno del Capricorno viene simbolicamente rivissuta la sua mitologica castrazione operata dal figlio Saturno, per evitare la nascita di altri fratelli. E' importante fare riferimento a questo simbolismo dato che Urano, quando lo affianchiamo a Saturno, è impoverito della sua folgorante forza creativa e della sua unicità. Indubbiamente il connubio Urano-Capricorno stimola la praticità e la laboriosità, ma priva questo pianeta della sua genialità poliedrica, sfruttandone unicamente alcuni lati più pratici ma privi di estro. E' un Urano privato del suo smalto brillante, poco fantasioso e più contenuto.

    Nettuno in Capricorno
    l'ultima permanenza di Nettuno nel Capricorno va dal 1984 al 1999. E' sicuramente uno dei domicili più positivi per il pianeta Nettuno. Qui nel Capricorno, segno dove assistiamo al trionfo della logica e della concretezza, Nettuno viene necessariamente controllato da Saturno. La fantasia e l'estro creativo di Nettuno coesistono con lo spirito pratico del Capricorno, ma viene esclusa ogni possibilità di desiderio di evasione, vago, fumoso ed autodistruttivo, di Nettuno. Sono gli anni nei quali anche l'uso delle droghe viene penalizzato da Saturno, mentre l'eccessiva libertà sessuale è messe a dura prova dal temibile virus dell'AIDS. Indubbiamente qui prevalgono gli aspetti rigorosi e severi di Saturno il quale, come sempre, agisce con energia equilibratrice, ma con durezza, spegnendo con una doccia fredda le fiamme rivoluzionarie provocate negli animi da Nettuno in Sagittario. I ragazzi nati con questo Nettuno applicheranno l'estro fantasioso, talvolta geniale, del pianeta al mondo della tecnologia e dell'informatica. Sono gli anni in cui si celebra il trionfo dell'intelligenza artificiale, con il contemporaneo transito di Urano nel segno del Capricorno.

    Plutone in Scorpione
    trattandosi del suo domicilio, Plutone esprime qui al massimo le sue qualità positive e negative. I nati con questo aspetto planetario saranno sicuramente molto sicuri delle loro capacità, forse saranno anche un po' arroganti e presuntuosi, ma sicuramente saranno dotati di un'intelligenza molto penetrante e di una notevole intuizione. E' anche una generazione che vivrà la sessualità sicuramente con disinvoltura e senza troppi tabù.

    Cerere in Ariete
    la natura impulsiva, cieca ed impaziente di Marte, contrasta apertamente con l'essenza stessa dell'asteroide Cerere, soprattutto per quanto riguarda la pazienza, virtù di cui essa è portatrice. E se ne richiede molta, di pazienza, all'uomo che getta un seme nella terra e attende che germogli fino a dare il suo frutto. Il ritmo di Cerere non è certo frettoloso, né sbrigativo, la sua natura è ritmica ma ciclica, e nel suo divenire sono cadenzate le quattro stagioni. Riscontriamo questa posizione di Cerere in persone impazienti, soprattutto per quanto riguarda l'applicazione delle proprie risorse tecniche o creative. La figura materna può essere stata quella di una donna molto pratica, poco dedita alle coccole, un po' mascolina.

    Giunone in Bilancia
    E' ragionevole pensare che sia questo il segno più affine alle qualità specifiche di questo asteroide, e probabilmente la Bilancia è il suo domicilio. Influisce positivamente sull'incontro 'ideale' con un partner affidabile e promette una lunga durata del rapporto. Stimola la vanità, la femminilità, le doti artistiche, il canto, l'amore per l'arte ed il bello in generale.

    Vesta in Pesci
    se ipotizziamo che Vesta sia nel suo domicilio nel segno della Vergine possiamo ovviamente affermare che si trovi in una sede di 'esilio' in Pesci, segno opposto alla Vergine. Qui Vesta esprime purtroppo i lati più negativi di questo segno. Sarà bene analizzare attentamente la posizione di Nettuno, governatore del segno dei Pesci, nell'intero contesto dell'oroscopo. In genere si ritrova Vesta in questo segno negli oroscopi di persone con una scarsa autostima. È una posizione difficile per i nati sotto il segno del Cancro, dello Scorpione e dei Pesci, dato che la maggior parte delle volte esercita un'influenza pesante ed è correlata all'abuso di droghe, psicofarmaci, alcool. Nel migliore dei casi, se ben affiancata, stimola un forte sentimento di altruismo e compassione. Alcuni Autori affermano che sia abbondante nelle statistiche degli ipocondriaci.. È anche significativamente presente nei temi natali di soggetti omosessuali o di persone attratte dalla fede e dal misticismo. Predispone a disturbi gastrointestinali ed a malattie virali: è spesso presente nei temi di sieropositivi.


    Bene, leggendo questo potrei diventare un ottimo serial killer filoso, depresso, pessimista e probabilmente ipocondriaco ^^
     
    Top
    .
1 replies since 14/11/2017, 13:16   1562 views
  Share  
.