Lou carcolh

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Splendore celeste

    Group
    Condottiero
    Posts
    28,062
    STIMA
    +360
    Location
    off-line

    Status
    Anonymous

    "U houmiot qui s’emporte sa maysou darrè deu cot? Lou carcolh"
    "Un omino che si porta la casa dietro la schiena? La lumaca"
    (indovinello bearnese)

    LOU CARCOLH

    ff-ff16-lcrclh

    Carcolh (= "lumaca") - anche detto lou carcolh (= "la lumaca") - è il nome di una creatura del folklore medievale francese, che si diceva vivesse nelle caverne del sud-ovest del paese. Ha un aspetto che può essere descritto come l'incrocio tra una chiocciola/mollusco gigante e un serpentone, con un guscio grande quanto una casa e delle fauci tanto possenti da poter ingurgitare in un sol boccone qualsiasi essere, uomo compreso. Sotto al muso sembra che abbia delle sorte di lunghi e viscidi tentacoli che permettono al carcolh di afferrare qualsiasi vittima a portata e alzarla verso la bocca.
    La leggenda pare sia nata a Hastingues, piccola cittadina francese di 600 anime, abbarbicata sulla cima di una collina vicino al confine spagnolo (in spagnolo lumaca si dice "caracol", i due termini sono probabilmente connessi). Durante una delle solite guerre tra i due paesi, gli abitanti di Hastingues furono costretti ad abbandonare la città e nascondere i loro averi nelle caverne vicine. Alla ricerca dei tesori perduti furono in molti ad avventurarsi lì dentro, ma tutti scomparvero senza lasciare traccia. Si dice che solo una persona sia sopravvissuta all'incontro con questa creatura: come gli altri era disgraziatamente entrato in una caverna alla ricerca di quei fantomatici tesori, ma a differenza degli altri aveva sorpreso il carcolh abbeverarsi in un fiume sotterraneo. Riusci quindi a scappare senza essere scoperto, e sigillò alle sue spalle l'entrata del tunnel, giurando che mai e poi mai sarebbe tornato di nuovo laggiù.


    Fonti: (in inglese) https://abookofcreatures.com/2016/03/14/carcolh/ - http://giocomagazzino.blogspot.it/2016/08/...res-in-pop.html

    Detto questo... dubito che centri effettivamente qualcosa, ma lumache + medioevo = QUESTO XD

    Edited by Tirannosaurorex - 28/3/2021, 01:08
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Non c'è pace per certi morti...

    Group
    Kengardiano
    Posts
    1,566
    STIMA
    +204
    Location
    Gli abissi dell'amigdala, dove gli orrori sono tali che pure le mura urlano folli.

    Status
    Offline
    Woooh Tira! Non conoscevo questa creatura, una lumacona coi tentacoli birichini che si mangia la gente intera come nei peggio vore!
    Hai portato nuovamente una creatura molto interessante brava bravissima! :3
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il drago azzurro che puzza di pesce

    Group
    Condottiero
    Posts
    5,293
    STIMA
    +595
    Location
    Eh... sapessi

    Status
    Offline
    Vi cito un'interessantissima teoria, secondo cui in Dragon Ball i namecciani (le lumache) e i draghi (il serpentone-rettile) abbiano un collegamento probabilmente con questa creatura.
    In quanto dinastia del drago, quella generatrice delle sette sfere, l'importante famiglia dei namecciani potrebbe risultare parecchio imparentata con il dragonissimo Zarama: il super drago supremo assoluto ultimo e definitivo. Potrà anche essere un caso, ma... Vedete un po' cosa ne pensate
    A me pare geniale.
     
    Top
    .
  4. Gran Mitico
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Storia alquanto bellissima!
     
    Top
    .
3 replies since 18/1/2018, 04:17   1605 views
  Share  
.