Yatagarasu

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maestro

    Group
    Condottiero
    Posts
    8,287
    STIMA
    +316
    Location
    sono affari miei!

    Status
    Anonymous

    Yatagarasu


    kinu-watermark-230x300
    TRADUZIONE: corvo di otto spanne (cioè gigante).
    NOMI ALTERNATIVI: sansokuu (corvo a tre zampe), kin'u (corvo dorato).
    HABITAT: il Sole.
    DIETA: sconosciuto.

    ASPETTO: Yatagarasu è un corvo a tre zampe che abita sul Sole. Si trova nel folklore dell'Asia orientale.

    ORIGINE: un corvo a tre zampe è stato usato come simbolo del sole sin dai tempi neolitici in Cina. Potrebbe essere nato come personificazione delle macchie solari dagli antichi astronomi. In Giappone, il corvo è stato anche un simbolo del Sole sin dai tempi antichi, apparendo nelle prime opere scritte giapponesi. È una creatura santa e una serva della dea del Sole, Amaterasu.
    Il nome Yatagarasu significa "corvo di otto spanne". Una "spanna" era la lunghezza tra il pollice teso e il medio - circa 18 centimetri - ma questo è principalmente un modo poetico per dire "molto grande". Originariamente Yatagarasu era raffigurato con due gambe, ma nel 930 CE, il mito cinese del corvo a tre zampe fu fuso nella storia di Yatagarasu. Da allora, Yatagarasu e il corvo a tre zampe sono stati sinonimi l'uno dell'altro.
    Il corvo a tre zampe è stato a lungo utilizzato nel simbolismo religioso e astrologico in Cina e in Giappone, in particolare tra coloro che si occupano di adorazione del Sole. Le tre gambe dell'uccello rappresentano il cielo, la terra e l'umanità, mentre il corvo stesso rappresenta il Sole. Questo simboleggia che il cielo, la terra e l'umanità provengono tutti dallo stesso Sole e sono come fratelli l'un l'altro. Si dice anche che rappresenti le tre virtù degli dei: saggezza, benevolenza e valore. Le tre gambe possono anche rappresentare i tre potenti clan dell'antica Kumano-Ui, Suzuki ed Enomoto: il corvo a tre zampe infatti era lo stemma dei loro clan.

    LEGGENDE: Yatagarasu è una figura importante nella storia della mitologia giapponese Secondo il Kojiki, la più antica storia scritta del Giappone, Yatagarasu è un'incarnazione del dio Kamo Taketsunumi - oggi custodito nel Santuario di Shimogamo a Kyoto. Yatagarasu guidò Jimmu, il primo imperatore del Giappone, attraverso le montagne per stabilire il suo paese.
    Il clan di Jimmu ebbe origine a Kyushu, nella attuale Prefettura di Miyazaki. Lui ei suoi fratelli guidarono una migrazione verso est dal lungo mare di Seto, cercando una patria migliore e sottomettendo le varie tribù incontrate lungo la strada.
    Quando raggiunsero Naniwa (l'odierna Osaka), il fratello maggiore di Jimmu, Itsuse, capo della spedizione, fu ucciso in battaglia. Jimmu si rese conto che avevano perso perché stavano combattendo verso est, quindi combattendo contro il Sole. Condusse le sue truppe attorno alla penisola di Kii, a Kumano (l'attuale Prefettura di Mie), e iniziò una spinta verso ovest. La sua spedizione si perse tra le montagne di Kumano. Vedendo questo, Amaterasu, la dea del sole, e Takamimusubi, uno degli dei creatori, ordinarono a Kamo Taketsunumi di fare da guida a Jimmu. Kamo Taketsunumi prese la forma di un corvo gigante e volò verso il lato di Jimmu per mostrargli la strada. Con Yatagarasu in testa, Jimmu riuscì a navigare le montagne di Kumano e raggiungere Yamato (nell'attuale Prefettura di Nara), dove avrebbe fondato la sua capitale e diventare così il primo imperatore del Giappone.

    Secondo la leggenda, il bisnonno di Jimmu, Ninigi, era il nipote di Amaterasu. Quindi, Jimmu e l'intera linea imperiale giapponese sono i discendenti diretti della dea del Sole. Yatagarasu, come guida per Jimmu, ha giocato un piccolo ruolo con un impatto molto grande sul futuro della dinastia imperiale.

    CURIOSITA':
    1) Yatagarasu è una carta mostro di Yu-gi-oh (lì chiamato Yata-Garasu);
    2) Yatagarasu è lo spirito guardiano di Saika Magoichi nel gioco "Nioh";
    3) Yatagarasu appare sia nel manga che nell'anime di Naruto;
    4) Yatagarasu è un'organizzazione di ladri nel gioco "Ace attorney".


    Fonte: Yokai.com
    Traduzione e curiosità fatte da me.


    Edited by Aesingr - 18/9/2018, 16:03
     
    Top
    .
0 replies since 26/3/2018, 22:31   326 views
  Share  
.