Città Sotterranea

Storia e descrizione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Splendore celeste

    Group
    Condottiero
    Posts
    28,062
    STIMA
    +360
    Location
    off-line

    Status
    Anonymous
    "E' cresciuta così in fretta che è diventata una città vera e propria prima di poterle dare un nome!"


    18fa5b9030f38da04008201a67723465_d5wdmnw




    Città sotterranea

    Iniziata a costruire poco più di 300 anni fa, la Città Sotterranea è una città nascosta nel cuore del monte Axius, sulla riva di un vasto e profondo lago sotterraneo e, nonostante la sua fondazione risalga a molto tempo dopo rispetto a Kerus o Knawr, non ha nulla da invidiare alle altre città dell'isola in termini di abitanti o di estensione. La città è divisa in due quartieri principali: il Distretto della Terra e il Distretto dell'Acqua. il primo ha l'aspetto di una normalissima città di fattura nanica in cui risuonano i martelli dei fabbri più famosi di Kengard; il secondo è interamente costruito nelle profondità del lago e accoglie creature acquatiche di qualsiasi genere, da draghi d'acqua a sirene e tritoni, da naga a ninfe e fate.
    Anche se le due porzioni della città sono diametralmente opposte una all'altra, i cittadini di entrambi i Distretti si sentono parte di un'unica comunità. I due quartieri sono, infatti, più interconnessi tra loro di quanto si potrebbe immaginare ad una prima impressione e per favorire questo continuo scambio, esistono diversi metodi che permettono agli abitanti di un Distretto di muoversi nell'altro. Il più economico è un intruglio alchemico che permette alle creature terrestri di respirare per un tot tempo in acqua e alle creature acquatiche viceversa (la durata dipende dalla bravura dell'alchimista e dalla quantità ingurgitata). Questa pozione, essendo così importante per la vita di tutti i giorni degli abitanti della Città Sotterranea, è facilmente reperibile dovunque. In certi negozi è possibile perfino noleggiare zavorre e occhialini per facilitare il proprio viaggio verso le profondità del lago, dove risiedono i più importanti edifici del Distretto dell'Acqua.
    I lavori di costruzione e di estensione della città continuano tuttora, sia nel Distretto della Terra che in quello dell'Acqua: ogni giorno vengono scavati nuovi tunnel e ampliate caverne già esistenti, tanto che non è raro per i visitatori che ritornano in città sorprendersi di passeggiare in luoghi completamente rinnovati e irriconoscibili. Si dice che esista una rete di gallerie scavate nell'Ossidiana d'Argento e di tunnel subacquei che collegano la Città Sotterranea con le più importanti mete di Kengard. La via di accesso principale rimane comunque un'ampia galleria chiamata la "Bocca della murena" che dal monte Axius si dirige verso ovest, sbucando nei dintorni del Torrente Celeste, in un punto non troppo distante dalla città di Knawr. La bocca della murena è facilmente distinguibile dagli altri tunnel oltre che per la larghezza del passaggio anche per la ressa di gente che lo bazzica in continuazione: ai lati di esso, infatti, sono state ricavate nella roccia diverse stanze e nicchie distribuite lungo tutta la sua lunghezza, che sono state sfruttate nel corso del tempo per aprire negozi e botteghe, creando una sorta di bazar permanente e sempre aperto. Al centro della galleria inoltre passa un sottile ramo del Torrente Celeste che si scarica direttamente nel lago al centro della città.

    Il lago è un elemento di fondamentale importanza per la vita nella Città Sotterranea e non solo per gli abitanti del Distretto dell'Acqua: la piazza centrale e molti degli edifici più importanti sono dislocati nei suoi pressi. Uno di questi palazzi è il Palazzo Shouzen, un'imponente struttura interamente di pietra che costituisce la sede del governo della città. La caratteristica principale che permette di distinguere la sua forma tra tutte le altre è il fatto di essere stato costruito sia in riva al lago che sotto il livello dell'acqua, facilitando l'accesso sia a creature terrestri che a quelle acquatiche. Non è ben chiaro se il lago sia di origini naturali o se esista per un qualche intervento magico: c'è chi sostiene che per la fondazione della città e la creazione del lago il Re Costruttore - come è chiamato il primo ed unico re che la città abbia mai avuto - sia stato aiutato da una qualche divinità acquatica, ma il rumore non è mai stato dimostrato. Nonostante siano passati appena 300 anni e nonostante alcune tra le creature più longeve sostengono di ricordare ancora il suo volto, la sua figura e quella dei suoi collaboratori sono completamente avvolte nel mistero: è impossibile separare la leggenda da ciò che successe in realtà e nessuno degli abitanti ha interesse a fare una distinzione. Il Re Costruttore viene idolatrato da qualunque cittadino e molte sono le statue sparse nei due Distretti che commemorano il suo sacrificio per il benestare della città. Non sono in molti che ricordano quale fosse la minaccia da lui sventata (le statue hanno di fatti gli atteggiamenti più disparati), ma parlare male del Re Costruttore è comunque sconsigliabile all'interno della Città Sotterranea, sempre che la vostra intenzione non sia quella di farvi disprezzare rapidamente da chiunque. Anche i maghi non vengono apprezzati granché nella Città Sotterranea, sicché se volete proprio essere odiati alla grande vi basterà lanciare qualche sortilegio contro una qualche statua del Re Costruttore. Suggerimento: nel caso vi capiti, che abbiate un piano di fuga efficace.

    La città è governata dai rappresentanti dei due Distretti, i Reggenti, eletti alla morte del precedente da ogni cittadino che ha superato il secolo di età (cinquanta per gli umani e altre razze meno longeve). Attualmente i Reggenti sono: il nano Eindal, Reggente del Distretto della Terra da una ventina di anni e una sirena di nome Eshlis, in carica nel Distretto dell'Acqua da circa lo stesso tempo. I due si incontrano con cadenza settimanale per discutere dei problemi della città e attivarsi per risolverli. I consigli avvengono nella cosiddetta "Sala del Corno" nel palazzo Shouzen, così chiamata per un cimelio lì conservato che la leggenda vuole fosse appartenuto alla compagna del Re Costruttore: un corno spezzato di colore nero, troppo piccolo per essere di un drago o di altre creature più comuni. Nessuno sa cosa succeda nella Sala del Corno mentre i Reggenti sono riuniti e nessuno è ammesso a parte loro e pochi consiglieri fidati. Nel corso del tempo hanno cominciato a circolare le dicerie più disparate tra gli abitanti della Città Sotterranea, ma nessuna è mai stata confutata o confermata. Seppur non fossero in molti a credervi, una voce in particolare rimase per parecchio tempo nella bocca di tutti a seguito di un umano che si intrufolò nella Sala al momento sbagliato: l'umano andò in giro a raccontare di essere stato scoperto da una stramba creatura nera da cui i Reggenti prendevano gli ordini, come se fosse quella creatura ad essere il vero governante della città e a tirare le redini dall'ombra. Dopo poco tempo l'umano non fu più visto in giro e ben presto la voce venne superata da pettegolezzi ben più credibili.


    Edited by Tirannosaurorex - 3/9/2018, 16:58
     
    Top
    .
0 replies since 18/4/2018, 10:21   157 views
  Share  
.