Elementistiche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il drago azzurro che puzza di pesce

    Group
    Condottiero
    Posts
    5,293
    STIMA
    +595
    Location
    Eh... sapessi

    Status
    Offline
    Per forza si, intendo tanto la forza di sollevamento quanto quella del colpo, un fulmine è comunque forte data l'esplosione-botta che genera. Quindi si, forza è danno, ma non mi piace chiamarlo danno, che invece secondo me è la somma di forza e precisione, su cui influisce anche tutto il resto. Ma il concetto è quasi identico.
    Blocco io lo intendo come l'hai detto te, ma la durezza può anche comprendere un elemento (armatura di ghiaccio-roccia, globo di metallo in cui rinchiudersi eccetera), blocco più come il respingerli proprio (barriera d'acqua, scudo di luce eccetera). Cambia poco, ma durezza è incassare, blocco è parare-respingere. Quindi si è come hai detto te.
    Farò anch'io con i pg, e l'ho praticamente già fatto nel topic con i punti su scale di 10. Quasi...

    Per il veleno però aspetta, la forza è bassa... non è distruttivo... quello infatti compensa con la precisione.
    Il discorso "effetto" non è classificabile, secondo me. Dovremo altrimenti creare un parametro a parte, con l'effetto, che sarebbe il massimo per tutti poiché ognuno può far danno in quel senso.

    >per questo non mi piace "danno", perché sarebbero tutti... o quasi... allo stesso livello massimo. Anche natura volendo, che è uno dei più passivi
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    -

    Group
    Consigliere
    Posts
    876
    STIMA
    +207

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Aesingr @ 13/5/2018, 16:38) 
    Per forza si, intendo tanto la forza di sollevamento quanto quella del colpo, un fulmine è comunque forte data l'esplosione-botta che genera. Quindi si, forza è danno, ma non mi piace chiamarlo danno, che invece secondo me è la somma di forza e precisione, su cui influisce anche tutto il resto. Ma il concetto è quasi identico.
    Blocco io lo intendo come l'hai detto te, ma la durezza può anche comprendere un elemento (armatura di ghiaccio-roccia, globo di metallo in cui rinchiudersi eccetera), blocco più come il respingerli proprio (barriera d'acqua, scudo di luce eccetera). Cambia poco, ma durezza è incassare, blocco è parare-respingere. Quindi si è come hai detto te.
    Farò anch'io con i pg, e l'ho praticamente già fatto nel topic con i punti su scale di 10. Quasi...

    Per il veleno però aspetta, la forza è bassa... non è distruttivo... quello infatti compensa con la precisione.
    Il discorso "effetto" non è classificabile, secondo me. Dovremo altrimenti creare un parametro a parte, con l'effetto, che sarebbe il massimo per tutti poiché ognuno può far danno in quel senso.

    >per questo non mi piace "danno", perché sarebbero tutti... o quasi... allo stesso livello massimo. Anche natura volendo, che è uno dei più passivi

    Capisco il tuo discorso sui vari tipi di danno, e mi trovo d'accordo. E' per questo che inizialmente avevo proposto le categorie Danno Diretto e Indiretto, proprio per distinguere tra la potenza distruttiva pura e la capacità di danneggiare in maniera alternativa.
    Ma questo nuovo schema è invece strutturato per essere utilizzato più su un pg che su un intero elemento, dove magari è possibile ignorare certe distinzioni per concentrarsi maggiormente sui suoi punti di forza e di debolezza individuali.
    Tuttavia ciò non può essere fatto nel caso di un elemento, dove bisogna effettivamente tenere conto in maniera più dettagliata di ciò che lo differenza da tutti gli altri. Quello che intendo dire è che con uno schema così generico due elementi profondamente diversi come il fuoco e il veleno risultano quasi completamente uguali, e questo non va bene. Non so se mi sono spiegato.

    Secondo me nel caso dello schema applicato agli elementi si può essere molto meno rigorosi nel numero di parametri da inserire in modo tale da veicolare più informazione possibile, un po' come hai fatto tu nel tuo post iniziale.

    Lo schema che proporrei è quindi un punto d'incontro tra il mio sistema e il tuo:

    -Danno Diretto (o Forza, anche se a mio parere è un termine fuorviante): indica la potenza distruttiva dell'elemento.
    -Danno Indiretto: indica la capacità dell'elemento di danneggiare un nemico in maniera non fisica (veleno, soffocamento, eccetera).
    -Precisione: capacità dell'elemento di mandare a segno i colpi con accuratezza.
    -Velocità: la rapidità alla quale è in grado di muoversi il possessore dell'elemento.
    -Agilità: quanto il possessore dell'elemento è in grado di schivare gli attacchi avversari e, in generale, effettuare rapidi cambi di direzione.
    -Difesa: rappresenta la capacità dell'elemento di negare o annullare in qualsiasi modo gli attacchi avversari senza esserne danneggiato.
    -Durezza (o Robustezza): indica quanto i possessori dell'elemento sono in genere capaci di incassare i colpi del nemico senza venirne sopraffatti.
    -Energia: indica quanto in media i possessori dell'elemento sono in grado di combattere senza esaurire le forze.
    -Strategia: indica quanto l'elemento è propenso ad essere utilizzato in maniera strategica e flessibile, essendo anche dotato di effetti non necessariamente mirati a causare danno (cura, paralisi, sonno, debilitazione o potenziamento psichico, ecc).

    La somma dei valori distribuiti tra i vari parametri deve essere la stessa per ogni elemento.

    Per quanto riguarda i singoli personaggi, invece, penso che lo schema vada più o meno bene (anche se non sono del tutto soddisfatto). L'ho applicato a Nivael e Dunja con i seguenti risultati (chiaramente in proporzione tra umani e draghi).

    Nivael:
    Nivael

    Attacco: 7/10
    -Danno: 4 (Le sue bombe d'aria compressa sono piuttosto potenti, infatti necessitano di essere caricate per esprimere appieno il loro potenziale distruttivo. Ero quasi tentato a mettergli 5, ma mi sembrava un'esagerazione).
    -Precisione: 3 (I suoi proiettili sono piuttosto difficili da schivare, ma mi pareva eccessivo mettergli 4 su 5 ad entrambi i parametri offensivi. ^^").

    Mobilità: 9/10
    -Velocità: 5 (E' la cosa che gli riesce meglio. u_u)
    -Agilità: 4 (E' molto agile, ma mi pareva eccessivo mettergli 5, anche tenendo conto di eventuali pg che capaci di schivare servendosi di teletrasporti o mezzi del genere).

    Difesa: 4/10
    -Durezza: 2 (E' fragilino per essere un drago, inutile girarci intorno).
    -Blocco: 2 (Non gli ho messo 1 solo grazie alla sua recente quinta tecnica).

    Supporto: 7/10
    -Energia: 3 (Essendo un drago migratore il fiato non gli manca, ma i suoi poteri sono piuttosto impegnativi da utilizzare).
    -Strategia: 4 (Tra vuoto, soffocamento ed esplosioni il suo potere si presta a molte strategie. Peccato che lui sia un idiota, ma il 4 se lo merita lo stesso. u_u).

    Tot: 27/40

    Grafico esteso:
    Z0tqXyDl

    Grafico riassuntivo:
    q0CrgJil



    Dunja (potrebbe essere soggetta a modifiche non avendola ancora mai utilizzata):
    Dunja

    Attacco: 8/10
    -Danno: 4 (I pugni di Valentine fanno decisamente male).
    -Precisione: 4 (Difficile da definire dato che combatte corpo a corpo. Quando usa i suo potere speciale controlla la marionetta come se fosse il suo corpo, quindi è piuttosto difficile sbagliare mira).

    Mobilità: 6/10
    -Velocità: 4 (Questa è stata difficile. Dunja possiede la velocità di un normale essere umano, forse anche un po' di meno dato che zoppica leggermente. Valentine, d'altra parte, è in grado di scattare con gran rapidità. Ho quindi deciso di considerare la velocità della marionetta, dato che Dunja combatte sempre insieme ad essa).
    -Agilità: 2 (Dato che zoppica leggermente, Dunja non è la persona più agile del mondo).

    Difesa: 3/10
    -Durezza: 1 (C'è poco da dire al riguardo).
    -Blocco: 2 (Può evocare Valentine davanti a sé per bloccare i colpi avversari, ma niente di più).

    Supporto: 9/10
    -Energia: 4 (Utilizzare la sua marionetta non la stanca particolarmente).
    -Strategia: 5 (Questo è decisamente il suo più grande punto di forza).

    Tot: 26/40

    Grafico esteso:
    7Amxk7Ml

    Grafico riassuntivo:
    Gqk81O9l
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il drago azzurro che puzza di pesce

    Group
    Condottiero
    Posts
    5,293
    STIMA
    +595
    Location
    Eh... sapessi

    Status
    Offline
    Dunja velocità 4? danno 4? Mhhh...
    Nivael danno 4? Si vede che il mio "forza" e il tuo "danno" sono leggermente diversi. Il danno, ripeto, lo immagino come il danno che riesci a causare mischiando tutte le abilità, in cui influiscono velocità agilità ecceterà precisione eccetera. Quindi Nivael di forza il 4 mi pare un pelino tanto, e pure per Dunja ma va beh dai xD
    Io ormai ho preso a gusto rispondere da cellulare a st discussione, quindi molto a caso:
    Aes... -forza: 4 (non danno) l'unica cosa che forse ha decente
    -precisione: 2 è un pollo
    -velocità: 2 è un pollone xD il acqua raggiunge 3 o anche 4 se si impegna... tipo se ci sono in ballo le alghe buone x.u
    -agilità: 2... già detto che è un pollone?
    -durezza: 2 è un pollone morbido con le squamotte pesciose
    -blocco: 3 qui un po' meglio, a esagerare forse anche 4 cosiderando la tecnica che ho in mente di aggiungere a breve
    -energia: 3 nella media, regge bene la fatica se non esagera
    -strategia: 3 potrebbe fare tante cose ma è troppo pollo per farle xDDDDD
    Complessivo... boh, fateoi i conti io devo cambiarmi ora :yea:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Splendore celeste

    Group
    Condottiero
    Posts
    28,062
    STIMA
    +360
    Location
    off-line

    Status
    Anonymous
    Ci provo anch'io con Thyen, perché ultimamente se devo scegliere un PG a caso scelgo lui ^^" Magari gli altri li aggiungerò in un secondo tempo
    Attacco 5/10
    - Danno: 1 (lui non attacca direttamente, ma può aumentare/diminuire il danno e le altre statistiche di alleati/nemici in base all'occorrenza)
    - Precisione: 4 (nonostante sia del suono, 2 tecniche su 3 può direzionarle e scegliere su chi applicarle)

    Mobilità 9/10
    - Velocità: 4 (non ha la velocità di un drago in volo, ovviamente, ma a terra su 4 zampe non lo prende nessuno)
    - Agilità: 5 (è un nanerottolo, offre un miserrimo bersaglio)

    Difesa 4/10
    - Durezza: 1 (decisamente non è il suo forte incassare)
    - Blocco: 3 (se grida e riesce a stordire il bersaglio di fatto impedisce l'attacco)

    Supporto 7/10
    - Energia: 4 (le sue tecniche non succhiano tanta energia)
    - Strategia: 3 (il suono è di per sé un elemento abbastanza imprevedibile. Se non aumento a più di 3 però è perché Thyen in particolare è fortemente condizionato dall'ambiente e dagli alleati che ha intorno ed è troppo giovane per avere esperienza reale di combattimento)

    Tot: 25/40.


    Sarebbe quasi da mettere una cifra precisa, così che a tutti i pg venga lo stesso tot ^^"

    Edited by Tirannosaurorex - 14/5/2018, 12:24
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere Affatto Nobile

    Group
    Member
    Posts
    5,736
    STIMA
    +158
    Location
    Nessuno appartiene davvero ad un luogo

    Status
    Anonymous
    Forse anche io appena torno a casa. 25 punti da dividere per tutte le caratteristiche. Giusto?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Splendore celeste

    Group
    Condottiero
    Posts
    28,062
    STIMA
    +360
    Location
    off-line

    Status
    Anonymous
    Forse è meglio. Così c'è più equità, anche tra PG molto diversi come un umano e un drago. Adesso aumento un paio di statistiche a Thyen, così da farlo arrivare a 25 ^^
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere Affatto Nobile

    Group
    Member
    Posts
    5,736
    STIMA
    +158
    Location
    Nessuno appartiene davvero ad un luogo

    Status
    Anonymous
    E soprattutto così non si sparano statistiche assurde come la scorsa volta :28gti6r:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    -

    Group
    Consigliere
    Posts
    876
    STIMA
    +207

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Aesingr @ 14/5/2018, 07:52)
    Dunja velocità 4? danno 4? Mhhh...
    Nivael danno 4? Si vede che il mio "forza" e il tuo "danno" sono leggermente diversi. Il danno, ripeto, lo immagino come il danno che riesci a causare mischiando tutte le abilità, in cui influiscono velocità agilità ecceterà precisione eccetera. Quindi Nivael di forza il 4 mi pare un pelino tanto, e pure per Dunja ma va beh dai xD
    Io ormai ho preso a gusto rispondere da cellulare a st discussione, quindi molto a caso:
    Aes... -forza: 4 (non danno) l'unica cosa che forse ha decente
    -precisione: 2 è un pollo
    -velocità: 2 è un pollone xD il acqua raggiunge 3 o anche 4 se si impegna... tipo se ci sono in ballo le alghe buone x.u
    -agilità: 2... già detto che è un pollone?
    -durezza: 2 è un pollone morbido con le squamotte pesciose
    -blocco: 3 qui un po' meglio, a esagerare forse anche 4 cosiderando la tecnica che ho in mente di aggiungere a breve
    -energia: 3 nella media, regge bene la fatica se non esagera
    -strategia: 3 potrebbe fare tante cose ma è troppo pollo per farle xDDDDD
    Complessivo... boh, fateoi i conti io devo cambiarmi ora :yea:

    Si, anch'io credo che la nostra interpretazione di alcune delle statistiche sia probabilmente differente, perché devo ammettere che nemmeno io condivido appieno i punteggi che hai attribuito ad Aesingr (a mio parere sono tarati decisamente verso il basso). xD

    Sotto spoiler ti spiego più nel dettaglio il criterio secondo il quale ho assegnato i punti a Nivael e Dunja nei parametri più controversi, sperando che in questo modo risulti più chiara la mia concezione di tali statistiche.

    Nivael:

    Danno: 4
    A giudicare da quello che scrivi mi sembra che la nostra concezione del parametro di Danno coincida, eppure non capisco perché non ci troviamo d'accordo sui punteggi assegnati. E poi non capisco perché ad Aesingr tu l'abbia sostituito con la forza.
    Nivael alla forza fisica avrebbe 2. Il punteggio di 4 è dovuto alle esplosioni d'aria compressa che è in grado di generare, che se caricate al massimo sono dotate di un elevato potere distruttivo. Dal punto di vista del combattimento il personaggio è specificatamente strutturato per essere molto agile e al contempo avere un potenziale d'attacco abbastanza elevato, al prezzo però di un notevole tempo di caricamento delle tecniche, di una scarsa difesa e di una pessima resistenza ai danni.

    Strategia: 4
    Il punteggio l'ho assegnato sulla base delle possibilità strategiche offerte dal suo potere senza tenere effettivamente troppo in conto l'intelligenza del personaggio. Ma devo ammettere che questo è un errore. Dunque, considerando che Nivael è obbiettivamente un po' un idiota e quindi difficilmente sarebbe in grado di trarre il massimo vantaggio strategico dal suo potere, abbasserei il punteggio a 3 se non persino a 2.

    Dunja:

    Danno: 4
    Gli ho dato un valore così alto perché la marionetta è molto forte fisicamente, le sue mani sono fatte di metallo e inoltre attacca molto rapidamente, per cui credo che sarebbe in grado di infliggere parecchi danni ad un essere umano. u_u Dal canto suo Dunja combatte semplicemente con la sua spada, per cui se fosse privata della marionetta al danno avrebbe 1 al massimo 2.
    Il punteggio che le ho attribuito è ovviamente proporzionato ad un essere umano, per cui è chiaro che i pugni di Valentine non abbiano nemmeno lontanamente la potenza distruttiva delle bombe d'aria compressa di Nivael o anche delle semplici zampate di Aesingr.

    Velocità: 4
    Si, 4 è troppo. Però è stato difficile assegnare questo parametro, siccome Dunja è uno dei tanti pg che mettono profondamente in crisi questa matrice di statistiche. Il punteggio di 4, che ora abbasserò a 3, è assegnato alla marionetta, non a Dunja. Lei avrebbe 2 o persino 1 in velocità, dato che la sua corsa, a causa della gamba artificiale, è persino leggermente più lenta di quella di un normale umano.


    Per quanto riguarda Aesingr, ecco dove non sono d'accordo con i punteggi che gli hai attribuito.

    Attacco:
    -Danno: 4 (non capisco cosa intendi specificando che è Forza e non Danno. Se la sua forza fisica è elevata, per come la vedo io aumenta anche il danno).
    -Precisione: 2 (I suoi attacchi non mi paiono così inaccurati, considerando che è anche in grado di avvolgere l'avversario in una bolla d'acqua ad alta pressione. Avrà anche una pessima mira, ma un 3 glie l'avrei dato. u_u)

    Mobilità:
    -Velocità: 2
    -Agilità: 2

    Difesa:
    -Durezza: 2 (su questo non mi trovo del tutto d'accordo, dato che hai sempre descritto Aesingr come un drago scarsamente corazzato che però incassa bene le botte. Possibile che abbia la stessa resistenza ai danni di Nivael, che è magrissimo e altrettanto poco corazzato? Io gli metterei almeno 3. u_u)
    -Blocco: 3 (Boh, forse grazie alla sua barriera d'acqua potrebbe arrivare anche a 4, ma certamente tu conosci le sue tecniche meglio di me).

    Supporto:
    -Energia: 3
    -Strategia: 3


    CITAZIONE (Tirannosaurorex @ 14/5/2018, 12:10) 
    Sarebbe quasi da mettere una cifra precisa, così che a tutti i pg venga lo stesso tot ^^"

    CITAZIONE (Vulnus Bone @ 14/5/2018, 12:19) 
    Forse anche io appena torno a casa. 25 punti da dividere per tutte le caratteristiche. Giusto?

    Per fini di bilanciamento sarei anche d'accordo allo stabilire un tetto di punti da assegnare, ma per quanto riguarda i pg non sono sicuro che questo possa essere fatto. Ci sono pg che, per via dei potenziamenti che hanno acquistato o per scelta del loro creatore, sono oggettivamente più forti di altri.
    Per fare un esempio, sono abbastanza sicuro che Nivael sia obbiettivamente più debole del Maestro del Vuoto o di David (passatemi l'esempio, non mi va di andare a controllare le loro tecniche), per cui avrebbe delle statistiche mediamente più basse. Oppure Zephiros e Piedino, prendendo due pg dello stesso utente che, per scelta, hanno tra loro un divario di potenza oserei dire abissale.

    Il discorso dell'equità si applica invece perfettamente agli elementi, poiché ognuno di essi ha i suoi punti di forza e di debolezza e nessuno è oggettivamente superiore all'altro.

    --

    A giudicare da quello che è emerso, mi pare che questa matrice delle statistiche non sia adeguata a fornire un quadro esaustivo delle capacità combattive di un personaggio.
    Pensavo di modificarla nuovamente, poi però ho avuto un'idea che credo sia migliore: proporrei di lasciare invariata la matrice ma di affiancarla ad una versione estesa che sia molto più dettagliata ma meno rigorosa in termini di parametri e punti assegnati.

    Ecco la matrice estesa.

    -Potere Distruttivo: indica la capacità del personaggio di distruggere fisicamente oggetti e nemici.
    -Danno Indiretto: indica la capacità del personaggio di danneggiare un nemico in maniera non fisica (veleno, soffocamento, eccetera).
    -Corpo a corpo: indica la forza muscolare del personaggio e la sua abilità nel combattimento a corto raggio.
    -Raggio d'azione: indica quanto il personaggio è efficace nel combattimento a distanza o, in generale, a quale distanza è in grado di ingaggiare battaglia con l'avversario (ad esempio, il teletrasporto aumenterebbe questa statistica pur non essendo una tecnica che danneggia a distanza).
    -Precisione: capacità del personaggio di mandare a segno i suoi attacchi con accuratezza.
    -Velocità: la rapidità alla quale è in grado di muoversi il personaggio.
    -Agilità: quanto il personaggio è in grado di schivare gli attacchi avversari e, in generale, di effettuare rapidi cambi di direzione.
    -Resistenza (o Durezza): indica quanto il personaggio è capace di incassare i colpi del nemico senza venirne sopraffatto. Include la sua stazza, l'eventuale presenza di corazza naturale e non, fattori vari ed eventuali.
    -Blocco: rappresenta la capacità del personaggio di negare o annullare in qualsiasi modo gli attacchi avversari senza esserne danneggiato.
    -Energia: indica quanto a lungo il personaggio è in grado di combattere senza esaurire le forze o quanta energia consumano in media le sue tecniche.
    -Strategia: indica quanto il personaggio è in grado di combattere in maniera strategica e di adattare in maniera flessibile i propri poteri alla situazione. Comprende anche la presenza di tecniche che non mirano a causare danno (cura, paralisi, sonno, debilitazione o potenziamento psichico, ecc).
    -Controllo: indica quanto il potere del personaggio è in grado di discriminare tra nemici e alleati.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Splendore celeste

    Group
    Condottiero
    Posts
    28,062
    STIMA
    +360
    Location
    off-line

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (-Aleph- @ 14/5/2018, 14:15) 
    Per fini di bilanciamento sarei anche d'accordo allo stabilire un tetto di punti da assegnare, ma per quanto riguarda i pg non sono sicuro che questo possa essere fatto. Ci sono pg che, per via dei potenziamenti che hanno acquistato o per scelta del loro creatore, sono oggettivamente più forti di altri.
    Per fare un esempio, sono abbastanza sicuro che Nivael sia obbiettivamente più debole del Maestro del Vuoto o di David (passatemi l'esempio, non mi va di andare a controllare le loro tecniche), per cui avrebbe delle statistiche mediamente più basse. Oppure Zephiros e Piedino, prendendo due pg dello stesso utente che, per scelta, hanno tra loro un divario di potenza oserei dire abissale.

    Il discorso dell'equità si applica invece perfettamente agli elementi, poiché ognuno di essi ha i suoi punti di forza e di debolezza e nessuno è oggettivamente superiore all'altro.

    Tecnicamente da regolamento nessun PG appena creato (quindi con le tre tecniche base + il potere speciale) dovrebbe essere più potente dell'altro. Vero che David o il Maestro hanno settordici tecniche di livello 9, ma nella forma base non possono essere (teoricamente) più potenti di Piedino.
    Ok che è anche l'utente che deve scegliere la capacità del suo PG (chessò, la mia Genna non è adatta a combattere ma solo a fare casino ^^"), ma mettere dei paletti mi sembra il minimo. Nella discussione scorsa erano emersi robe come PG tank con velocità e agilità spaventosa e mi sembra che l'unico modo per essere sicuri che non si ripeta sia mettere un valore massimo/minimo. Quel 25 si potrebbe considerare come valore che il PG ha nella sua forma base, aggiungendo qualche punticino in base alle tecniche e i potenziamenti che via via si acquistano...
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere Affatto Nobile

    Group
    Member
    Posts
    5,736
    STIMA
    +158
    Location
    Nessuno appartiene davvero ad un luogo

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Tirannosaurorex @ 14/5/2018, 16:51) 
    CITAZIONE (-Aleph- @ 14/5/2018, 14:15) 
    Per fini di bilanciamento sarei anche d'accordo allo stabilire un tetto di punti da assegnare, ma per quanto riguarda i pg non sono sicuro che questo possa essere fatto. Ci sono pg che, per via dei potenziamenti che hanno acquistato o per scelta del loro creatore, sono oggettivamente più forti di altri.
    Per fare un esempio, sono abbastanza sicuro che Nivael sia obbiettivamente più debole del Maestro del Vuoto o di David (passatemi l'esempio, non mi va di andare a controllare le loro tecniche), per cui avrebbe delle statistiche mediamente più basse. Oppure Zephiros e Piedino, prendendo due pg dello stesso utente che, per scelta, hanno tra loro un divario di potenza oserei dire abissale.

    Il discorso dell'equità si applica invece perfettamente agli elementi, poiché ognuno di essi ha i suoi punti di forza e di debolezza e nessuno è oggettivamente superiore all'altro.

    Tecnicamente da regolamento nessun PG appena creato (quindi con le tre tecniche base + il potere speciale) dovrebbe essere più potente dell'altro. Vero che David o il Maestro hanno settordici tecniche di livello 9, ma nella forma base non possono essere (teoricamente) più potenti di Piedino.
    Ok che è anche l'utente che deve scegliere la capacità del suo PG (chessò, la mia Genna non è adatta a combattere ma solo a fare casino ^^"), ma mettere dei paletti mi sembra il minimo. Nella discussione scorsa erano emersi robe come PG tank con velocità e agilità spaventosa e mi sembra che l'unico modo per essere sicuri che non si ripeta sia mettere un valore massimo/minimo. Quel 25 si potrebbe considerare come valore che il PG ha nella sua forma base, aggiungendo qualche punticino in base alle tecniche e i potenziamenti che via via si acquistano...

    Inoltre ci tengo a precisare come primo utente ad avere puntualizzato sull'argomento. Escludendo quelle che ti potenziano, le tecniche non influiscono sulle statistiche "fisiche" di un personaggio. Esempio personale: Ho Sebulkron che ormai viene identificato come una spaccatutto glaciale. La tecnica "Incornata Saettante" lo rende incredibilmente veloce , però questo non vuol dire che nell'analisi delle statistiche come velocità, forza, intelligenza ecc... Posso considerarlo un velocità 9/10 solo per la tecnica. Le tecniche andrebbero lasciate fuori, altrimenti è normale che posso avere un pg con tipo 6 statistiche a 10.
    Quindi in caso di una seconda analisi delle statistiche, sarei propensissimo a mettere un numero massimo di punti da assegnare per rendere le cose più realistiche. Inoltre vanno considerati diversi metri di paragone, come ad esempio quello che usai io per Setran e Sebulkron. Sebulkron con uno sforzo dell'intero fisico può sollevare un drago adulto, Setran può sollevare un drago adulto? No, ha lo stesso parametro di forza di Sebulkron perché se quest'ultimo prova a schiacciarlo con una zampata, anche impegnandosi, non ci riesce.
    In queste discussioni( che ribadiamo sono ipotetiche) Bisogna anche cercare di venire incontro a chi oltre ad approfittare della possibilità di fare creature che normalmente non sono giocabili perché troppo potenti, ha voluto creare qualcosa di più limitato. Giusto per non far sentire nessuno sminuito

    E vorrei ribadire ancora, che in un gdr sulla narrativa la potenza non è decisiva, contano altri fattori.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    -

    Group
    Consigliere
    Posts
    876
    STIMA
    +207

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Tirannosaurorex @ 14/5/2018, 16:51)
    CITAZIONE (-Aleph- @ 14/5/2018, 14:15) 
    Per fini di bilanciamento sarei anche d'accordo allo stabilire un tetto di punti da assegnare, ma per quanto riguarda i pg non sono sicuro che questo possa essere fatto. Ci sono pg che, per via dei potenziamenti che hanno acquistato o per scelta del loro creatore, sono oggettivamente più forti di altri.
    Per fare un esempio, sono abbastanza sicuro che Nivael sia obbiettivamente più debole del Maestro del Vuoto o di David (passatemi l'esempio, non mi va di andare a controllare le loro tecniche), per cui avrebbe delle statistiche mediamente più basse. Oppure Zephiros e Piedino, prendendo due pg dello stesso utente che, per scelta, hanno tra loro un divario di potenza oserei dire abissale.

    Il discorso dell'equità si applica invece perfettamente agli elementi, poiché ognuno di essi ha i suoi punti di forza e di debolezza e nessuno è oggettivamente superiore all'altro.

    Tecnicamente da regolamento nessun PG appena creato (quindi con le tre tecniche base + il potere speciale) dovrebbe essere più potente dell'altro. Vero che David o il Maestro hanno settordici tecniche di livello 9, ma nella forma base non possono essere (teoricamente) più potenti di Piedino.
    Ok che è anche l'utente che deve scegliere la capacità del suo PG (chessò, la mia Genna non è adatta a combattere ma solo a fare casino ^^"), ma mettere dei paletti mi sembra il minimo. Nella discussione scorsa erano emersi robe come PG tank con velocità e agilità spaventosa e mi sembra che l'unico modo per essere sicuri che non si ripeta sia mettere un valore massimo/minimo. Quel 25 si potrebbe considerare come valore che il PG ha nella sua forma base, aggiungendo qualche punticino in base alle tecniche e i potenziamenti che via via si acquistano...

    Si, hai ragione, fissare un tetto massimo di punti da distribuire è necessario. Come ho potuto dimenticarmi di quello che è successo nell'altro thread? :2mz37p:
    Però vorrei dire che, secondo me, i 25 punti che fungono da tetto massimo possono in teoria anche non essere utilizzati tutti, nel caso di pg che per scelta del creatore sono poco propensi al combattimento.

    CITAZIONE (Vulnus Bone @ 14/5/2018, 17:06) 
    Inoltre ci tengo a precisare come primo utente ad avere puntualizzato sull'argomento. Escludendo quelle che ti potenziano, le tecniche non influiscono sulle statistiche "fisiche" di un personaggio. Esempio personale: Ho Sebulkron che ormai viene identificato come una spaccatutto glaciale. La tecnica "Incornata Saettante" lo rende incredibilmente veloce , però questo non vuol dire che nell'analisi delle statistiche come velocità, forza, intelligenza ecc... Posso considerarlo un velocità 9/10 solo per la tecnica. Le tecniche andrebbero lasciate fuori, altrimenti è normale che posso avere un pg con tipo 6 statistiche a 10.
    Quindi in caso di una seconda analisi delle statistiche, sarei propensissimo a mettere un numero massimo di punti da assegnare per rendere le cose più realistiche. Inoltre vanno considerati diversi metri di paragone, come ad esempio quello che usai io per Setran e Sebulkron. Sebulkron con uno sforzo dell'intero fisico può sollevare un drago adulto, Setran può sollevare un drago adulto? No, ha lo stesso parametro di forza di Sebulkron perché se quest'ultimo prova a schiacciarlo con una zampata, anche impegnandosi, non ci riesce.
    In queste discussioni( che ribadiamo sono ipotetiche) Bisogna anche cercare di venire incontro a chi oltre ad approfittare della possibilità di fare creature che normalmente non sono giocabili perché troppo potenti, ha voluto creare qualcosa di più limitato. Giusto per non far sentire nessuno sminuito

    E vorrei ribadire ancora, che in un gdr sulla narrativa la potenza non è decisiva, contano altri fattori.

    Non sono d'accordo sul fatto che le tecniche non influenzano le statistiche di base del personaggio ad esclusione di quelle di potenziamento. ^^" Per fare subito un esempio pratico, se non avessi recentemente aggiunto a Nivael la tecnica della barriera di vento, invece di avere 2 a Blocco avrebbe 1, perché oltre alle zampe non avrebbe sostanzialmente alcun modo per parare un attacco avversario. La tecnica "Incornata Saettante" di Sebulkron effettivamente non incrementa il parametro di Velocità del personaggio, ma grazie al suo scatto fulmineo gli conferisce la possibilità di ingaggiare uno scontro col nemico da una distanza maggiore, aumentando quindi il parametro della Distanza nell'ipotetico grafico esteso. Che poi dipende, perché se la può usare molto spesso invece a mio parere aumenterebbe anche il parametro Agilità, perché gli permetterebbe di schivare compiendo scatti rapidissimi. u_u

    Ecco, questo fatto solleva un punto importante: come si tiene conto dei potenziamenti che avvengono in corso d'opera? Vengono ignorati o si aggiungono punti alle statistiche? Vabbè, direi che non vale la pena sfasciarsi la testa per creare un regolamento rigoroso per quello che è a tutti gli effetti solo un gioco. :asd:

    Con il resto concordo, ossia con il tetto massimo dei punti da assegnare e con il fatto che bisogna tenere conto delle proporzioni quando si confrontano creature di scala così diversa come draghi e umanoidi. Altrimenti i draghi avrebbero tutti punteggi altissimi e gli umani/umanoidi bassissimi.

    Ah e poi d'accordissimo con l'ultimo punto, tutti questi discorsi di statistiche e di potenza sono un puro intrattenimento e per fortuna non contano assolutamente nulla in un gdr a carattere narrativo. :yea:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Splendore celeste

    Group
    Condottiero
    Posts
    28,062
    STIMA
    +360
    Location
    off-line

    Status
    Anonymous
    Si potrebbe risolvere il problema usando dei gap, degli intervalli di punteggio accettabili entro cui è l'utente che sceglie in base a quanto forte percepisce il suo PG.
    Valori sparati a caso proprio-in-questo-momento:
    - un PG base 20-25/40;
    - un PG con tante tecniche e pochi potenziamenti 25-27/40;
    - i non plus ultra alla David e Maestro del Vuoto 27-29/40;
    - 30-31/40 forse quando ci saranno PG con 30 potenziamenti o giù di lì...
    Qui si fa sempre conto sulla discrezione dell'utente, ma almeno ci si garantisce di scongiurare le stesse situazioni dell'altra volta ^^"
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    -

    Group
    Consigliere
    Posts
    876
    STIMA
    +207

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Tirannosaurorex @ 15/5/2018, 22:53) 
    Si potrebbe risolvere il problema usando dei gap, degli intervalli di punteggio accettabili entro cui è l'utente che sceglie in base a quanto forte percepisce il suo PG.
    Valori sparati a caso proprio-in-questo-momento:
    - un PG base 20-25/40;
    - un PG con tante tecniche e pochi potenziamenti 25-27/40;
    - i non plus ultra alla David e Maestro del Vuoto 27-29/40;
    - 30-31/40 forse quando ci saranno PG con 30 potenziamenti o giù di lì...
    Qui si fa sempre conto sulla discrezione dell'utente, ma almeno ci si garantisce di scongiurare le stesse situazioni dell'altra volta ^^"

    Penso sia un'ottima soluzione. :yea: Forse, per essere ancora più sicuri di scongiurare il rischio di statistiche pompate, si potrebbe stabilire in maniera rigorosa il numero di tecniche e di potenziamenti che fanno da soglia alle varie "fasce di potenza". Ad esempio, dopo il terzo acquisto (che sia una tecnica, un potenziamento o il secondo elemento) il tetto massimo di punti sale da 25 a 27; dal sesto acquisto il tetto sale a 29, eccetera eccetera.

    Per quanto riguarda le statistiche, discutendone in privato con Aes (si, lo sto martoriando personalmente con questa storia dei punti) ho elaborato un nuova nuova matrice:

    vFP8VL4l

    Attacco:
    -Danno Diretto: capacità di infliggere danni fisici al nemico o ad oggetti (impatti, esplosioni, ustioni, corrosione, ecc).
    -Danno Indiretto: capacità di danneggiare il nemico senza ferirlo fisicamente (veleno, alcuni attacchi di natura magica o psichica, soffocamento, affogamento, ecc).
    -Corpo a corpo: indica l'abilità del personaggio nella lotta a corto raggio.
    -Distanza: indica l'abilità del personaggio nel combattimento a lungo raggio o la sua capacità di ingaggiare uno scontro da una distanza maggiore (include quindi attacchi a lungo raggio ma anche rapidi scatti e teletrasporti).
    -Precisione: indica la capacità del personaggio di mandare a segno i suoi colpi con accuratezza.

    Mobilità:
    -Velocità: indica la velocità di movimento del personaggio.
    -Agilità: indica la capacità del personaggio di schivare gli attacchi avversari e, in generale, di effettuare rapidi cambi di direzione

    Difesa:
    -Blocco: rappresenta la capacità del personaggio di negare o annullare in qualsiasi modo gli attacchi avversari senza esserne danneggiato.
    -Robustezza: indica la capacità del personaggio di incassare i colpi del nemico senza esserne sopraffatto. Va letto sempre insieme al prossimo parametro.
    -Armatura: indica quanto il corpo del personaggio è (naturalmente o meno) corazzato e quindi capace di deflettere o attutire l'impatto dei colpi avversari. È paragonabile alla Classe Armatura di DeD, mentre la Robustezza è approssimabile ai punti salute. Insieme alla Resistenza serve a specificare se il pg resiste bene ai colpi perché è grosso o perché magari è in grado di rigenerarsi (insomma, i colpi di potenza anche ridotta lo feriscono ma in maniera molto leggera) oppure perché il suo corpo è permanentemente protetto da una corazza che assorbe parte dell’impatto o lo deflette (quindi i colpi più deboli non lo feriscono affatto, ma se l’armatura viene superata il danno lo subisce quasi interamente).
    Non sono sicuro che valga la pena di inserire questo parametro, tuttavia, se interpretato insieme alla Robustezza, esso contribuisce a fornire informazioni più precise sul tipo di resistenza fisica del personaggio. Per fare un esempio pratico: Aesingr è un drago dalla costituzione piuttosto muscolosa e, quindi, incassa bene i colpi da impatto ma, essendo scarsamente corazzato, soffre molto di più quelli da taglio e da perforazione. Setran, al contrario, incassa bene i colpi da taglio ma accusa molto di più quelli da impatto (come è emerso nel suo versus contro Zakrina).

    Fisico: è una nuova area che comprende le doti fisiche e atletiche del personaggio al netto dei suoi poteri. Oltre a supportare le altre statistiche (non fa mai male avere un fisico atletico), fornisce informazioni su come se la caverebbe il pg nel caso si trovasse in una situazione tale in cui è impossibilitato a servirsi dei suoi poteri magici o elementali.
    -Corpo: indica la generale prestanza atletica del personaggio o in generale qualsiasi aspetto del suo corpo che potrebbe tornare utile in battaglia. Anche un personaggio estremamente leggero potrebbe ottenere un punteggio elevato in questo parametro, se la sua leggerezza lo agevola realmente in combattimento incrementando l’agilità. Lo stesso vale per un peso elevato, che in combinazione con alcuni stili di combattimento può risultare vantaggioso. Questo parametro include anche caratteristiche fisiche extra come ad esempio la presenza di braccia aggiuntive o di tentacoli.
    -Forza: indica la forza fisica del personaggio al netto di eventuali potenziamenti di natura magica, chimica o elementale.

    Extra: area che comprende tutte le caratteristiche e le propensioni del personaggio che possono agevolarlo in ognuna delle altre aree.
    -Energia: indica quanto a lungo il personaggio è in grado di combattere senza esaurire le forze oppure quanta energia consumano in media le sue tecniche.
    -Strategia: indica la propensione del personaggio nell'elaborare strategie e la sua abilità nell'adattarsi in maniera flessibile alla situazione. Include anche la presenza di tecniche dotate di effetti non necessariamente mirati a causare danno (cura, paralisi, sonno, debilitazione o potenziamento psichico, ecc). E' chiaramente fortemente influenzato dall'intelligenza del personaggio, ma non è un suo sinonimo: un pg può essere estremamente intelligente ma avere uno stile di combattimento molto diretto per scelta o perché i suoi poteri non gli consentono altrimenti.
    -Furtività: indica l'abilità del personaggio nel non essere individuato e nel combattere in maniera furtiva attaccando il nemico senza rivelare la sua posizione. E' chiaramente incrementato dalla capacità di muoversi silenziosamente, di diventare invisibile, di mimetizzarsi, eccetera. Volendo può essere considerato un'aspetto della Strategia, ma a mio parere vale la pena considerarlo in maniera distinta in quanto fornisce informazioni aggiuntive sullo stile di combattimento del personaggio.


    Mi sono divertito a trasporre in un grafico a radar i punteggi nella matrice estesa calcolando la media per ogni area, e devo dire che il risultato mi ha sorpreso:

    JSUedqLl

    Sebbene non perfetto, questo grafico a mio parere riassume in maniera abbastanza precisa lo stile di combattimento di Nivael:
    da quanto emerge il personaggio è decisamente incline alla mobilità e abbastanza forte in attacco e nei fattori "extra" come la strategia, pur non eccellendo in nessuno dei due. D'altra parte è estremamente carente in termini di difesa ed è dotato di una prestanza fisica quantomeno mediocre.


    Cosa ne pensate di questo nuovo sistema? Lo vedete come un miglioramento o piuttosto come un peggioramento del vecchio?
    Sarebbe interessante testarlo sui vostri personaggi, in modo da valutarne l'accuratezza o anche solo per pura curiosità. :2cdxwrt:

    Prima che qualcuno me lo dica: si, lo so che sto esagerando e che mi sono fatto prendere un tantino una mano con questa cosa. :asd:
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Splendore celeste

    Group
    Condottiero
    Posts
    28,062
    STIMA
    +360
    Location
    off-line

    Status
    Anonymous
    Sicuramente adesso il grafico è visivamente più soddisfacente, non appena ho un attimo lo farò sicuramente anch'io. Prima però vorrei proporti delle ulteriori modifiche (ora ti fo imprecare di sicuro ^^"): secondo me questi parametri sono perfetti per PG ferali che utilizzano elementi, ma in certi casi difficilmente si possono applicare ad umani che utilizzano la magia. Ad esempio come si può fare un grafico di Genna che cambia statistiche radicalmente in base alla tecnica che usa? Come si fa a definire un mago che può friggerti il cervello senza aprirti il cranio in due con una clava?

    Già che si esagera meglio farlo con stile XD Suggerisco (uso i tuoi stessi colori per indicare in quale categoria inserirli):
    - Protezione magica: già che si distingue tra resistenza ai fendenti e ai colpi contundenti, mi sembra elementare poter capire anche quanto un PG sia protetto alle illusioni o altre magie che non hanno effetti sul fisico;
    - Danno magico (?): diretta conseguenza del punto precedente. Una verga magica non ha come uso principale quello di prendere a bastonate la gente;
    - Supporto: qui intendo la capacità di manipolare le statistiche di alleati e nemici. Forse lo si può far entrare nella strategia, ma secondo me è una statistica che andrebbe isolata come la Furtività, così da poter distinguere a colpo d'occhio PG come Thyen, deboli da soli ma che rendono potente il gruppo;
    - Miglioramento fisico con tecniche (?): già che uno può capire quanto il PG è forte fisicamente senza abilità, perché non aggiungere pure la statistica che indica quanto le tecniche incidono? Sempre a livello fisico si intende, è per ovviare il problema della magia di potenziamento che fino a questo momento non ha alcun modo di esprimersi (a meno che non si metta 15 ad ogni statistica fisica ^^"). Ha l'unico problema che gli unici termini incisivi siano boost, power up o altri anglicismi;
    - Carisma: ero indecisa se suggerirla o no, ma con questo parametro si potrebbe intendere la capacità di farsi alleati. Giusto per distinguere PG come Aidal che sono scorbutici per definizione da, boh, maestri dell'illusione che possono farti il lavaggio del cervello;
    - C'era sicuramente un'altra cosa... ma me ne sono dimenticata ^^"
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    -

    Group
    Consigliere
    Posts
    876
    STIMA
    +207

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Tirannosaurorex @ 16/5/2018, 11:29) 
    Sicuramente adesso il grafico è visivamente più soddisfacente, non appena ho un attimo lo farò sicuramente anch'io. Prima però vorrei proporti delle ulteriori modifiche (ora ti fo imprecare di sicuro ^^"): secondo me questi parametri sono perfetti per PG ferali che utilizzano elementi, ma in certi casi difficilmente si possono applicare ad umani che utilizzano la magia. Ad esempio come si può fare un grafico di Genna che cambia statistiche radicalmente in base alla tecnica che usa? Come si fa a definire un mago che può friggerti il cervello senza aprirti il cranio in due con una clava?

    Si, la penso anch'io così. Questo sistema è tarato prevalentemente per i pg ferali, per cui al momento non è idoneo per essere applicato a tutte le tipologie di personaggio.
    L'esempio che hai fatto di Genna rappresenta perfettamente quello che secondo me è il principale difetto di questo sistema, ossia il fatto che i personaggi che escono fuori dagli schemi o che sono dotati di una natura mutevole in termini di tecniche tendono ad essere impossibili o perlomeno molto difficili da classificare. Potrei fare lo stesso esempio per Dunja: le statistiche si applicano a lei o alla marionetta? Bisogna fare due grafici e poi tirare una media? Boh. :asd:


    Già che si esagera meglio farlo con stile XD Suggerisco (uso i tuoi stessi colori per indicare in quale categoria inserirli):
    - Protezione magica: già che si distingue tra resistenza ai fendenti e ai colpi contundenti, mi sembra elementare poter capire anche quanto un PG sia protetto alle illusioni o altre magie che non hanno effetti sul fisico;

    Si, sono d'accordo con questo parametro, che oltre al fattore magico a mio parere dovrebbe considerare anche la naturale resistenza psichica del personaggio a tutte le forme di manipolazione mentale.

    - Danno magico (?): diretta conseguenza del punto precedente. Una verga magica non ha come uso principale quello di prendere a bastonate la gente;

    Eh, non sono del tutto d'accordo con questo punto... Mi pare che la magia sia già inclusa nelle due categorie di danno. La capacità di friggere il cervello alla gente penso rientri nel Danno Indiretto. Nel senso, il criterio con il quale ho pensato ai parametri è quello del risultato: a prescindere dalla natura dell'attacco, esso viene collocato nell'una o nell'altra categoria di danno a seconda dell'effetto che produce. Un dardo di pura energia magica, ad esempio, secondo me potrebbe essere considerato un Danno Diretto in quanto produce appunto un danno fisico sul corpo del nemico. La capacità di danneggiare in maniera non fisica, con attacchi magici che producono ad esempio un effetto psichico o che danneggiano direttamente la forza vitale del nemico senza ferirlo, rientrano invece nel Danno Indiretto. Non so se mi sono spiegato, è un po' contorta la faccenda. xD

    Tuttavia mi rendo conto adesso che il nome dei due parametri è fuorviante. Probabilmente andrebbe cambiato in Danno Fisico e Danno non Fisico.


    - Supporto: qui intendo la capacità di manipolare le statistiche di alleati e nemici. Forse lo si può far entrare nella strategia, ma secondo me è una statistica che andrebbe isolata come la Furtività, così da poter distinguere a colpo d'occhio PG come Thyen, deboli da soli ma che rendono potente il gruppo;

    Sono d'accordo, ci sta. Fornisce ulteriori informazioni sullo stile di combattimento del personaggio.
    A questo punto, però, mi sorge un dubbio. Non converrebbe forse spostare l'Energia sotto l'area del Fisico e considerare la Strategia, la Furtività e il Supporto come parte di un area definita Strategia (o con un nome diverso in modo da evitare ripetizioni)?
    L'energia d'altronde fa parte della prestanza fisica. Poi in questo modo si potrebbe modificare il nome dell'area "Extra", che mi ha sempre dato fastidio perché significa tutto e niente.


    - Miglioramento fisico con tecniche (?): già che uno può capire quanto il PG è forte fisicamente senza abilità, perché non aggiungere pure la statistica che indica quanto le tecniche incidono? Sempre a livello fisico si intende, è per ovviare il problema della magia di potenziamento che fino a questo momento non ha alcun modo di esprimersi (a meno che non si metta 15 ad ogni statistica fisica ^^"). Ha l'unico problema che gli unici termini incisivi siano boost, power up o altri anglicismi;

    Non saprei... A mio parere la magia di potenziamento ha già modo di esprimersi attraverso i parametri fisici come il Danno Diretto e il Corpo a corpo, non so se l'aggiunta di questo parametro potrebbe effettivamente fornire nuove informazioni. Insomma, mi sembra un valore che rimarrebbe a 0 per tutti i personaggi tranne che per coloro che si servono della magia del potenziamento o che magari posseggono magie di auto supporto. ^^"

    - Carisma: ero indecisa se suggerirla o no, ma con questo parametro si potrebbe intendere la capacità di farsi alleati. Giusto per distinguere PG come Aidal che sono scorbutici per definizione da, boh, maestri dell'illusione che possono farti il lavaggio del cervello;

    Allora, qui il discorso potrebbe farsi complicato. Da una parte riconosco che questo parametro potrebbe risultare come un valore aggiunto, ma il mio timore è che possa rivelarsi estremamente arbitrario. Sul Carisma influisce moltissimo il fattore caratteriale, il quale non è quantificabile e soprattutto dipende fortemente dalla percezione che il giocatore ha del suo personaggio.
    Per esempio io potrei dire "Nivael ha 4 a carisma perché sarebbe un buon leader", mentre un altro utente potrebbe replicare "Ma che dici, Nivael è un buffone e i miei g non gli darebbero mai retta" (per inciso: Nivael a Carisma avrebbe 1 o al massimo 2. E' il tipo di persona che ispira esattamente il contrario della fiducia).
    Insomma, a mio parere finirebbe che tutti i personaggi avrebbero almeno 4 a Carisma.

    Tuttavia, il parametro potrebbe essere leggermente modificato e rinominato "Influenza", definendolo come la capacità del personaggio di influenzare l'opinione o persino la mente altrui attraverso tecniche magiche o un'eloquenza nettamente al di sopra della media. Questo significa che non basta avere un "carattere forte" per avere 5 a Influenza, ma piuttosto deve essere esplicitamente specificato nella scheda del pg che egli è estremamente abile con le parole, nel mentire o, in generale, nell'influenzare gli altri. E' chiaro tuttavia che, in assenza di tecniche specifiche, sarà impossibile ottenere un punteggio di 5.
    Così forse funzionerebbe meglio, ma a questo punto sorge il dubbio se vale o meno la pena di considerarlo un fattore indipendente dalla Strategia.

    Tu che ne pensi?


    - C'era sicuramente un'altra cosa... ma me ne sono dimenticata ^^"

    No ma che imprecare, sto traendo uno strana forma di piacere mistico e trascendentale dal dedicarmi alla missione impossibile di mettere a punto un sistema di statistiche perfetto. :asd:

    Allora, sono d'accordo con alcune delle tue proposte ma non con altre, o perlomeno non interamente. In rosso commento punto per punto.

    Già che ci sono propongo anch'io un nuovo parametro: la Libertà.
    Questo parametro indica qual'è l'effettiva libertà del personaggio di muoversi in ambienti diversi potendo raggiungere luoghi impossibili ad altri.
    Faccio un esempio, perché non mi sono capito nemmeno io. Il volo è un fattore che ampia moltissimo la Libertà, perché consente di muoversi in tre dimensioni e di raggiungere luoghi elevati non essendo più ancorati al suolo. Lo stesso vale per l'abilità di nuotare velocemente o di respirare sott'acqua, perché consente di esplorare liberamente gli ambienti marini (Aesingr, ad esempio, risulterebbe molto meno penalizzato nell'area della mobilità, possedendo sia il volo che il nuoto avanzato). Questo parametro è aumentato anche dal teletrasporto, dalla capacità di attraversare barriere solide, dalla possibilità di servirsi di rampini, dall'abilità nell'arrampicarsi, ecc.

    Ecco il grafico (sempre di Nivael) modificato con i parametri che hai proposto più il mio, almeno con quelli con i quali mi trovo d'accordo. ^^" Gli altri per adesso li ho lasciati fuori.

    Ecco il grafico esteso.
    nQZLyj8l

    Ecco quello riassuntivo.
    Eq6O88Al

    Da notare un leggero aumento del parametro del Fisico, adesso che viene tenuto conto anche dell'Energia, e un netto calo nell'ambito della Strategia. Mi pare che vada bene. :yea:



    EDIT: non sono più tanto sicuro sull'influenza... riguardando il grafico mi sembra che penalizzi troppo i personaggi che non puntano su questo fattore, in quanto abbatte il loro punteggio di Strategia lasciando presumere che non siano portati per il combattimento strategico mentre magari ciò non è vero.
    Non saprei. Mi sembra che, se da una parte aggiunge ulteriori informazioni sullo stile di combattimento del pg, dall'altra riduce fortemente la validità del grafico.
    Una soluzione potrebbe essere quella di applicare una media ponderata, ma rimarrebbe il problema di definire a priori il peso dei singoli fattori.

    Edited by -Aleph- - 16/5/2018, 13:13
     
    Top
    .
46 replies since 10/5/2018, 20:33   624 views
  Share  
.