Elementistiche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Splendore celeste

    Group
    Condottiero
    Posts
    28,062
    STIMA
    +360
    Location
    off-line

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (-Aleph- @ 22/5/2018, 14:11) 
    Il problema è che inserendo una statistica chiamata Evasione credo che non cambierebbe praticamente nulla, perché tutti (me compreso) gli assegnerebbero lo stesso valore che darebbero all'Agilità (anche qualora avessero pesi diversi). Secondo me bisogna definire con maggiore chiarezza il parametro Difesa:
    -Indica la capacità di evitare il danno con qualsiasi mezzo? Allora secondo me deve includere anche l'Agilità/Evasione.
    -Indica la capacità di minimizzare o azzerare il danno ricevuto? Allora non deve includere l'Agilità/Evasione.

    Onestamente non saprei cosa dirti, entrambe le opzioni mi sembrano valide. Volendo potremmo ipotizzare che l'abilità difensiva intesa come evasione è inclusa nel parametro agilità, quindi nel leggere un grafico con alta Mobilità e scarsa Difesa possiamo automaticamente dedurre che il personaggio possieda un'elevata abilità evasiva.
    Che ne pensi? :paninozzo:

    [Difesa] Secondo me sarebbe meglio prendere in considerazione la seconda delle due definizioni, almeno per questa nuova versione dello schema. Se vogliamo dare delle "classi" ai pg, uno che utilizza per lo più uno stile difensivo non punterà mai o quasi mai a schivare, ma preferirà ripararsi dietro scudi/barriere o incassare i colpi ricevuti fino a stancare l'avversario. Per come io immagino un PG difensivo puro, l'Agilità/Evasione andrebbe solo ad incidere sul suo punteggio, sottostimando il suo reale punteggio.
    Nel primo schema, tuttavia, che cerca di studiare più l'atteggiamento piuttosto che etichettare il pg, si potrebbe anche lasciare l'interazione tra Agilità e Difesa. In fondo puoi rimanere sulla difensiva anche se non hai dieci armature addosso ^^"

    [Evasione/Agilità] Effettivamente la definizione che avevi dato all'Agilità qualche post addietro e sovrapponibile a quello che uno si aspetterebbe da un'eventuale "evasione". Non credo che sia necessaria aggiungerla, sarebbe una ripetizione.

    CITAZIONE
    [...]
    Allora, sulla base della categorizzazione che hai proposto ho preparato una nuova versione dello schema. u_u
    Ho lasciato invariato il grafico di partenza con le interazioni, ma volendo può anche essere modificato. Non mi andava di metterci le mani perché non volevo passare l'intera mattinata su excel, considerando che il vecchio file mi si è inspiegabilmente corrotto e ho dovuto rifare lo schema in un nuovo documento. ^^" Ad esempio bisogna valutare se rimuovere è meno l'interazione dell'Agilità con la Difesa.

    Ecco la nuova matrice:

    https://i.imgur.com/Ki4cVys.png
    Metto un link diretto perché le scritte sono minuscole.

    Questo nuovo schema si propone di fornire una fotografia non delle statistiche di base del pg, che vengono visualizzate nel grafico precedente, ma piuttosto del suo stile di combattimento. I valori vanno inseriti esclusivamente nella prima tabella, come nella vecchia matrice, e il nuovo grafico viene calcolato automaticamente.

    Gli stili di combattimento sono i seguenti:

    Attacco Fisico: un stile di combattimento diretto basato principalmente sulla forza bruta e sul corpo a corpo.

    Destrezza: uno stile di combattimento basato sull'agilità, sulla rapidità e sulla precisione degli attacchi. Da valutare se aggiungere anche la Furtività tra le componenti.

    Difesa: uno stile di combattimento basato sul mantenimento di una posizione, sul controllo del campo di battaglia, sulla resistenza e sui contrattacchi.

    Attacco Magico: uno stile di combattimento basato principalmente su attacchi a distanza e sulla capacità di danneggiare indirettamente aggirando le difese avversarie.

    Tattica: uno stile di combattimento basato sulla messa a punto di strategie complesse sfruttando le caratteristiche dell'ambiente e sulla messa a punto di trappole e agguati.

    Teamwork: indica l'efficacia del personaggio nel combattere insieme ad un gruppo di alleati supportandoli o traendo vantaggio dai loro poteri.

    Le componenti degli stili possono chiaramente essere modificate, quelle da me proposte sono degli esempi che ho scelto senza fare chissà quale ragionamento complesso. :asd:

    Un pg può chiaramente ottenere punteggi elevati in più di uno stile di combattimento. Nel grafico che ho portato come esempio (sebbene sia come sempre abbastanza piatto, ma ciò è dovuto al fatto che la matrice iniziale è da perfezionare) emerge che Nivael è portato per uno stile di combattimento basato sulla destrezza e sul combattimento a distanza che contempla la possibilità di aggirare le difese avversarie (nel suo caso il vuoto). Il grafico è tuttavia ancora molto approssimativo, come si può evincere dal suo punteggio in strategia decisamente troppo elevato.


    EDIT: facendo vari esperimenti con i valori del grafico ho notato che il parametro di attacco è più problematico di quanto pensassi. A prescindere dallo stile di combattimento del pg è praticamente impossibile non ottenere un punteggio compreso tra 3 e 3,8.
    Ho inserito i valori di un pg sulla falsariga di Setran, e il grafico dello stile di combattimento a mio parere si è comportato abbastanza bene, mostrando un altissimo punteggio nell'attacco fisico e un buon punteggio nella difesa. Quello che mi ha lasciato perplesso è un valore di attacco di 3 nel grafico originale. =|
    Credo che sia il caso di alleggerire il parametro di attacco in modo che indichi in maniera più accurata l'effettiva potenza offensiva di un pg e non il concetto quantomeno fumoso di "propensione ad un approccio offensivo".

    Seguendo il tuo schema alla fine mi è venuto fuori questo:
    thyen
    (pigia l'immagine per leggerla meglio)

    Trovo che questa nuova matrice rispecchi meglio della precedente le caratteristiche di Thyen, ma c'è qualcosa che comunque non mi piace molto:


    - Attacco Fisico: perché inserire la Robustezza Fisica qui? Non ha più senso metterla nella difesa? Manca inoltre la statistica "Danno" (di questo me ne sono accorta dopo aver catturato l'immagine e non avevo voglia di rifarlo ^^");

    - Destrezza: perché la Libertà? Nella mobilità ci stava come statistica, ma un pg può comunque prediligere la destrezza anche se non sa nuotare o andare a cavallo. Secondo me la libertà per come l'abbiamo intesa fino ad ora andrebbe messa solo nella strategia in questo nuovo schema;

    - Difesa: perché inserirci l'Effetto? Se tu paralizzi/congeli qualcuno non hai la necessità di resistere ai suoi colpi;

    - Attacco Magico: manca l'Energia;

    - Tattica/Teamwork: uhm, perché scindere la Tattica dal gioco di squadra? Secondo me non ha molto senso distinguere le due cose, se il pg non sa come lavorare con gli altri compenserà con una forza maggiore che gli possa garantire la sua indipendenza.

    Con un po' di rimaneggiamenti, alla fine sono arrivata a questo risultato:
    Prova uno:
    thyen2corr

    Prova due:
    Thyen33333
    (Se pigi sopra l'immagine si apre più grande)

    Tra le due versioni cambia solo la posizione di Furtività ed Effetto, ero indecisa tra le due e le ho postate entrambe. Ho fatto in modo che le statistiche comparissero tutte e solo una volta.


    Secondo me in questo modo, anche raffrontando i due schemi diversi, si ha una miglior caratterizzazione. Ho provato a giocare con i valori anche con sulla falsa riga di pg non miei con caratteristiche di combattimento molto diverse e il risultato mi ha lasciato abbastanza soddisfatta (Setran per esempio ottiene 3,4 di Attacco nel primo schema e un 4,5 e passa in Attacco Fisico nel secondo). Secondo me è una buona approssimazione, ci stiamo avvicinando ^^

    (Se vuoi ti passo il mio file, così non devi ricostruire quello vecchio e modificare più di tanto ^^)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    -

    Group
    Consigliere
    Posts
    876
    STIMA
    +207

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    CITAZIONE (-Aleph- @ 22/5/2018, 14:11) 
    [sulla definizione del parametro Difesa]

    [Difesa] Secondo me sarebbe meglio prendere in considerazione la seconda delle due definizioni, almeno per questa nuova versione dello schema. Se vogliamo dare delle "classi" ai pg, uno che utilizza per lo più uno stile difensivo non punterà mai o quasi mai a schivare, ma preferirà ripararsi dietro scudi/barriere o incassare i colpi ricevuti fino a stancare l'avversario. Per come io immagino un PG difensivo puro, l'Agilità/Evasione andrebbe solo ad incidere sul suo punteggio, sottostimando il suo reale punteggio.
    Nel primo schema, tuttavia, che cerca di studiare più l'atteggiamento piuttosto che etichettare il pg, si potrebbe anche lasciare l'interazione tra Agilità e Difesa. In fondo puoi rimanere sulla difensiva anche se non hai dieci armature addosso ^^"

    [Evasione/Agilità] Effettivamente la definizione che avevi dato all'Agilità qualche post addietro e sovrapponibile a quello che uno si aspetterebbe da un'eventuale "evasione". Non credo che sia necessaria aggiungerla, sarebbe una ripetizione.

    Sono completamente d'accordo con te, infatti nella nuova versione del grafico ho rimosso l'interazione. Un pg che basa la sua sopravvivenza in combattimento sull'evasione avrà semplicemente un punteggio alto al ramo Mobilità.


    Risposte in grassetto.
    CITAZIONE
    [Sulla mia precedente matrice]

    Immaginavo che avresti mosso queste critiche alla nuova matrice per due ragioni:
    -Mi sono espresso malissimo e non ho minimamente spiegato qual'era la logica dietro al nuovo grafico;
    -Il nuovo grafico è sensato dal punto di vista logico ma non da quello della costruzione.
    ^^"

    Quello che intendevo io era costruire un grafico che fotografasse lo stile di combattimento del personaggio in maniera il più possibile indipendente dalle sue statistiche di base. E' per questo che, tra gli altri, non ho incluso il parametro Danno da nessuna parte.
    L'area dell'Attacco fisico, ad esempio, è definita principalmente dal parametro del Corpo a corpo ma include anche la Resistenza Fisica in quanto ho immaginato che essa fossa necessaria per un pg che combatte nel corto raggio facendo affidamento alla forza bruta.
    L'area della Difesa, d'altro canto, non è sovrapponibile alla Difesa dell'altro grafico, in quanto nella mia idea rappresenterebbe la propensione del personaggio ad un approccio al combattimento difensivo inteso non come capacità di resistere ai danni, fattore che comunque vi è incluso, ma piuttosto come efficacia nel difendere una specifica posizione mantenendone il controllo. Per questa ragione ritengo che l'Effetto sia un parametro rilevante, poiché la capacità di rallentare, immobilizzare, debilitare l'avversario aumenti di molto la capacità di controllare una specifica posizione rendendola inaccessibile agli avversari.
    Spero di essermi spiegato, nel mio messaggio precedente per la fretta mi sono limitato a postare la matrice senza aggiungere nulla. ^^"


    Seguendo il tuo schema alla fine mi è venuto fuori questo:
    thyen
    (pigia l'immagine per leggerla meglio)

    Trovo che questa nuova matrice rispecchi meglio della precedente le caratteristiche di Thyen, ma c'è qualcosa che comunque non mi piace molto:


    - Attacco Fisico: perché inserire la Robustezza Fisica qui? Non ha più senso metterla nella difesa? Manca inoltre la statistica "Danno" (di questo me ne sono accorta dopo aver catturato l'immagine e non avevo voglia di rifarlo ^^");

    Come ho spiegato poco sopra, ho immaginato che la Resistenza Fisica potesse agevolare un combattente corpo a corpo perché nel corto raggio è quasi inevitabile ricevere qualche colpo. Però, seguendo la stessa logica, sarebbe da aggiungere anche l'Agilità.
    Credo che il Danno sarebbe meglio se non fosse rappresentato in nessuna categoria, essendo una statistica che può potenzialmente influire in ogni area. Perché, ad esempio, non inserirla anche nell'attacco magico? Poi, volendo ampliare ulteriormente il discorso, si potrebbe immaginare che un altissimo potenziale di danno possa influire positivamente anche nell'area della Difesa in quanto fungerebbe da deterrente per l'avversario agevolando quindi il controllo di una certa zona.


    - Destrezza: perché la Libertà? Nella mobilità ci stava come statistica, ma un pg può comunque prediligere la destrezza anche se non sa nuotare o andare a cavallo. Secondo me la libertà per come l'abbiamo intesa fino ad ora andrebbe messa solo nella strategia in questo nuovo schema;

    Ho pensato che la capacità di volare o di arrampicarsi agilmente potesse essere considerata un'aspetto dell'agilità. Però per come è inteso il parametro in quest'altro grafico si può anche provare ad eliminarla per vedere cosa cambia.

    - Difesa: perché inserirci l'Effetto? Se tu paralizzi/congeli qualcuno non hai la necessità di resistere ai suoi colpi;

    Nel modo nel quale avevo concettualizzato la Difesa in questo nuovo grafico, credo che l'Effetto sia un fattore importante.

    - Attacco Magico: manca l'Energia;

    Allo stesso modo del Danno, credo che sarebbe meglio non includere l'Energia in quanto è un fattore teoricamente capace di influenzare positivamente ogni area.

    - Tattica/Teamwork: uhm, perché scindere la Tattica dal gioco di squadra? Secondo me non ha molto senso distinguere le due cose, se il pg non sa come lavorare con gli altri compenserà con una forza maggiore che gli possa garantire la sua indipendenza.

    Su questo sono completamente d'accordo, infatti ritengo che quel grafico sia fatto malissimo. :asd:

    Con un po' di rimaneggiamenti, alla fine sono arrivata a questo risultato:
    Prova uno:
    thyen2corr

    Prova due:
    Thyen33333
    (Se pigi sopra l'immagine si apre più grande)

    Tra le due versioni cambia solo la posizione di Furtività ed Effetto, ero indecisa tra le due e le ho postate entrambe. Ho fatto in modo che le statistiche comparissero tutte e solo una volta.


    Secondo me in questo modo, anche raffrontando i due schemi diversi, si ha una miglior caratterizzazione. Ho provato a giocare con i valori anche con sulla falsa riga di pg non miei con caratteristiche di combattimento molto diverse e il risultato mi ha lasciato abbastanza soddisfatta (Setran per esempio ottiene 3,4 di Attacco nel primo schema e un 4,5 e passa in Attacco Fisico nel secondo). Secondo me è una buona approssimazione, ci stiamo avvicinando ^^

    Si, credo che il tuo grafico funzioni meglio del mio. Non sono tuttavia del tutto convinto da alcune delle aree che hai proposto, ma questo non è dovuto ad un tuo errore ma piuttosto al fatto che la tua concettualizzazione del grafico è diversa dalla mia. Invece di commentare singolarmente ogni punto, altrimenti qui mi esce fuori un post di 26 pagine, ti mostro come avevo aggiornato io il grafico in modo da fare un confronto. u_u

    (Se vuoi ti passo il mio file, così non devi ricostruire quello vecchio e modificare più di tanto ^^)

    Si grazie, mi risparmieresti una fatica. :2emlg0p: Ma come si fa ad inviare questo genere di file? Non mi intendo di queste cose. xD

    Posto sotto spoiler una versione rivista del grafico che avevo fatto tipo un'ora dopo quello di prima, ma che non ho postato perché ho voluto prima aspettare la tua risposta. :asd:

    Purtroppo le scritte sono minuscole, non so perché fa così. =|
    https://i.imgur.com/I2s8UET.png

    Allora, ho rivisto la concettualizzazione delle varie aree, che a mio parere risultava prima piuttosto confusa.

    Melee: rappresenta l'abilità nel combattimento corpo a corpo a prescindere dai mezzi usati dal personaggio. Include:
    -Corto Raggio: il parametro principale.
    -Forza: ho ridotto il peso della forza a 2 perché, dopo vari test, ho realizzato che i pg abili nel corpo a corpo ma che non fanno affidamento sulla forza fisica risultano molto penalizzati. Tuttavia una certa influenza credo debba averla.
    -Corpo: ritengo che le capacità atletiche del pg contino molto anche qualora egli combatta affidandosi interamente al suo potere.
    -Resistenza Fisica: credo che nel combattimento corpo a corpo sia quasi inevitabile ricevere qualche colpo, per cui la capacità di resistervi a mio parere influisce sulla prestazione.
    -Agilità: la capacità evasiva del pg può sopperire alla sua necessità di resistere ai danni.


    Destrezza: rappresenta l'abilità del personaggio in uno stile di combattimento basato sull'agilità e sulla continua alternanza di aggressioni ed evasioni. Include:
    -Agilità: credo non ci sia bisogno di spiegarlo.
    -Velocità: incide sulla capacità del pg di attaccare e di ritirarsi repentinamente.
    -Libertà: forse va eliminata, ma non mi andava di modificare il grafico. ^^"
    -Precisione: credo che la capacità di colpire con precisione sia fondamentale in un simile stile di combattimento.


    Difesa: rappresenta la propensione del personaggio ad un approccio al combattimento difensivo inteso non come capacità di resistere ai danni, ma piuttosto come l'efficacia nel difendere una specifica posizione mantenendone il controllo. Include:
    -Blocco: credo sia uno dei principali fattori in gioco in questo ambito.
    -Resistenza Fisica: è certamente importante, ma ho abbassato il suo peso perché, nell'accezione di difesa che intendo in questo specifico frangente, credo che anche un pg fragile e mingherlino possa teoricamente rivelarsi un efficace difensore.
    -Resistenza Magica: idem.
    -Effetto: a mio parere questo parametro è importante tanto quanto il Blocco, in quanto consente al pg di mantenere il controllo della zona rendendo agli avversari svantaggioso accedervi. Basti pensare al versus in cui era presente Alyx.


    Ranged: rappresenta l'abilità del personaggio nel combattere a distanza sul lungo o sul medio raggio. Non è necessario possedere attacchi ad ampia gittata per incrementare questo parametro, in quanto anche un pg molto forte fisicamente sarebbe comunque capace di lanciare oggetti raccolti sul momento. Include:
    -Lungo raggio: vabbè. xD
    -Precisione: direi che conta molto. u_u
    -Velocità: ritengo che la velocità sia piuttosto importante in quanto consente al pg di mantenersi sempre fuori dal raggio d'azione dei combattenti melee, o quantomeno di allontanarsene rapidamente in caso essi giungano in sua prossimità.
    -Libertà: credo che anche questo parametro sia molto importante. Un pg in grado di volare o di arrampicarsi in luoghi sopraelevati, ad esempio, a mio avviso sarebbe molto avvantaggiato nel combattimento a lungo raggio contro un avversario che non è in grado di raggiungerlo. Questo potrebbe dirsi vero anche per un combattente a corto raggio, ma secondo me in misura decisamente minore.


    Magico: sostituisce il parametro Tattica che, come ha suggerito Tira, non ha senso di stare qui. Rappresenta la capacità del pg di combattere in maniera indiretta sfruttando gli effetti dei suoi poteri. Il nome è fuorviante e va probabilmente cambiato. Include:
    -Strategia: è da eliminare, solo che non mi andava di modificare la tabella su excel. xD
    -Furtività: la capacità di attaccare in maniera furtiva e di preparare trappole è a mio avviso decisiva in questo ambito.
    -Effetto: è il parametro più rappresentativo di quest'area.
    -Libertà: sono in dubbio su questo parametro, ma ho immaginato che favorirebbe l'utilizzo creativo dei propri poteri.
    -Penetrazione: un'altro parametro a mio avviso fondamentale per quest'area.


    Teamwork: rappresenta l'efficacia del personaggio nel combattere in team potendo potenziare, proteggere e in generale supportare in qualsiasi modo i propri compagni. Include:
    -Teamwork: vabbè. xD
    -Startegia: la capacità di utilizzare in maniera strategica i propri poteri può chiaramente influire molto positivamente sul gioco di squadra.
    -Influenza: l'eloquenza e la propensione alla leadership possono rivelarsi fondamentali in una squadra.
    -Effetto: è un fattore che favorisce di molto la strategia e, quindi, anche il gioco di squadra.
    -Blocco: la capacità di difendere i compagni può rivelarsi decisiva in una squadra.


    In ogni caso sono d'accordo con te rispetto al fatto che ci stiamo gradualmente avvicinando alla nostra agognata meta. xD
    E poi sono molto soddisfatto della piega che ha preso il thread, a mio parere sta uscendo fuori un discorso molto interessante a prescindere dalla sua effettiva utilità nel gdr. :2cdxwrt:

    --

    EDIT: dato che stasera mi sono già rotto le balle di studiare, ho fatto alcuni esperimenti con il grafico testandolo prima su alcuni pg del forum, poi su alcuni personaggi dell'anime My Hero Accademia (non so se qui c'è qualcuno che lo segue).
    I risultati sono stati mio avviso sorprendenti ma, per quanto possa suonare paradossale, al contempo molto deludenti. Quello che intendo dire è che il grafico ha funzionato decisamente meglio sui pg dell'anime che su quelli di Kengard. =|

    Ho una mia teoria al riguardo. I personaggi del gdr tendono in generale ad essere piuttosto equilibrati nelle loro caratteristiche in quanto, con il passare del tempo, gli utenti vanno a colmare le loro lacune con nuove tecniche o potenziamenti. Ad esempio, io ho recentemente comprato a Nivael una barriera di vento.
    I personaggi degli anime tendono invece a possedere un determinato ventaglio di caratteristiche che rimane relativamente coerente con il susseguirsi degli episodi, per cui i loro punti di forza e di debolezza sono piuttosto accentuati.
    La morale è che per moltissimi pg il grafico assume l'aspetto di un noiosissimo esagono o pentagono che dir si voglia.

    Ecco il grafico applicato su due pg che ritengo abbiano caratteristiche quasi opposte: Setran e Sedanka. Sarebbe interessante sapere dai loro proprietari se ritengono che il risultato del grafico sia calzante o meno con le caratteristiche il loro personaggio. u_u
    In ogni caso la mia è un'approssimazione, dal momento che io certamente non conosco i vostri pg bene quanto li conoscete voi. Insomma, non offendetevi se ho assegnato dei valori troppo bassi in certi parametri. :asd:

    Ecco Setran (non ho contato la fusione con Inkalgorn):
    https://i.imgur.com/m4ytmEm.png

    Dal grafico delle statistiche di base emerge che il personaggio è dotato di un ottima capacità offensiva, specialmente nel corto raggio, e di un'eccellente resistenza ai danni, che lascerebbero presumere una spiccata propensione per il combattimento corpo a corpo.
    Il grafico dello stile di combattimento conferma tale ipotesi, essendo caratterizzato da un altissimo picco nello stile Melee. Il pg non è invece particolarmente abile negli altri stili di combattimento, mostrando tuttavia una buona Destrezza e una potenzialità difensiva non indifferente.


    Ecco Sedanka:
    https://i.imgur.com/UV7pAi5.png

    Ignorate la stupida finestrella che si è aperta al centro del dannatissimo grafico. :veltw1:
    Il grafico delle statistiche di base è caratterizzato da parametri relativamente bassi, ad eccezione della strategia e della prestanza fisica.
    Il grafico degli stili di combattimento, al contrario, mostra un sostanziale picco nell'area del Teamwork e un punteggio notevole nella Difesa. Questi valori, se letti in associazione con il grafico di base, lasciano supporre che il personaggio non sia particolarmente forte in solitaria ma dia invece il meglio di se quando c'è da giocare di squadra, essendo abile nel supportare e nel dirigere i suoi compagni.


    Edited by -Aleph- - 24/5/2018, 20:23
     
    Top
    .
46 replies since 10/5/2018, 20:33   624 views
  Share  
.