Alcione e Ceice

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il drago azzurro che puzza di pesce

    Group
    Condottiero
    Posts
    5,293
    STIMA
    +595
    Location
    Eh... sapessi

    Status
    Offline
    Alcione era una delle sei figlie di Eolo, re dei venti. Ella si unì in matrimonio con Ceice, re di Eraclea Trachinia; erano così felici che, un giorno, si chiamarono a vicenda come Zeus e Era, affermando che neanche le due divinità supreme potessero essere più felici di loro.
    Il padre degli dei assoluto e imprescindibile, indignato per quell’oltraggio blasfemo, provocò una tempesta mentre Ceice era in viaggio per mare.
    Alcione la mattina seguente si vide arrivare l'ombra del marito(il suo fantasma) e, sconvolta, raggiunse il luogo che Ceice le indicò. Egli le stava mostrando il punto in cui il suo corpo era stato trasportato dalle onde, e Alcione disperata si gettò da uno scoglio in acqua e nuotò fino a raggiungere il cadavere del marito.
    Zeus a quel punto, stranamente, ebbe pietà di lei e trasformò entrambi in alcioni, uccelli identificati come il martin pescatore o come gli alkyon, volatili appartenenti alla famiglia degli Alcedinidae simili a gabbiani.
    Questi uccelli da allora vennero considerati il collegamento fra mare e cielo, divennero simbolo di pace e benevolenza e furono consacrati a Teti.

    Altre cose fighe:

    -Esisteva una seconda Alcione, la figlia del titano Atlante e dell'oceanina Pleione. Questa era al comando delle Pleiadi, che in forma di costellazione guidavano i pescatori ed i naviganti. Il sorgere della costellazione delle Pleiadi, all’alba, stava a significare il momento più fruttuoso per la pesca, mentre il suo tramonto portava con sé una gelida brezza.

    -In un'altra versione del mito è Artemide a vendicarsi di Alcione uccidendo Ceice, perché ella si era finta la dea della caccia e si era vantata di esser tanto fiera e cazzuta da poter competere con la Artemide in persona.
    Non si è ben capito perché dovesse sempre rimetterci il povero marito, ma va beh!

    Edited by Aesingr - 2/10/2018, 20:43
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cucciolo

    Group
    Kengardiano
    Posts
    1,023
    STIMA
    +113

    Status
    Anonymous
    Vorrei soffermarmi su un aspetto in particolare del mito, ossia il fatto che molte coppie di amanti affermassero di amarsi più di Zeus ed Era e questi ultimi si vendicassero, quando in realtà c’era del vero visti i tradimenti repentini.
    Negare fino all’estremo pur di affermare la loro superiorità sugli altri esseri.
    Mi viene voglia di dare una letturina alla Orwell o alla Bauman. Xd
    In un certo Sense prendendo la cosa alla lontana, e’ come se gli dei, in questo caso greci, si comportassero come dei dittatori, con l’unica eccezione che sono più benevoli.
     
    Top
    .
1 replies since 2/10/2018, 17:26   78 views
  Share  
.