Azathoth, il dio idiota

Folklore Lovecraftiano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il drago nero più bianco di Kengard

    Group
    Kengardiano
    Posts
    331
    STIMA
    +58
    Location
    Inferno, la porta accanto a Lucifero

    Status
    Offline
    Meno famoso del suo tentacolare amico ma mlto più potente, il dio esterno degli dei esterni, il caos primigenio, il demone sultano si presenta in tutta la sua orrida magnificenza.



    Azathoth appare, come tratto dalle precisissime e per niente vaghe descrizioni di H.P. Lovecraft come una massa informe e caotica, personificazione stessa della forza nucleare debole e, come tutti le divinità lovecraftiane, appare raramente o solamente di sfugita nelle opere da lui create.

    Descritto come:

    “Il dio che gorgoglia e bestemmia ai margini dell’universo”

    Azathoth è il più potente delle creature create da Lovecraft, creatore dell’universo la cui mente... beh, non esiste più. Infatti il motivo per il quale gorgoglia e bestemmia è perchè il suo intelletto distrutto non gli permette di mettere assieme nemmeno una frase sensata ma, a quanto pare, è abbastanza per permettergli di scimmiottare Gesù in croce ne “L’esplosivo di Baumoff” di William Hope Hodgson.

    Quindi come fa ad essere il più potente dei potenti anche se è cerebralmente morto? Ovviamente perchè per Lovecraft, oltre alle descrizioni e alla geometria euclidea, non piacciono le cose scontate e quindi, ai limiti dell’unverso, nella corte di Azathot, creature dalla dubbia forma e dimensione ballano attorno al nostro gorgogliante esterno cercando di tenerlo buono e dormiente, perchè se si dovesse svegliare potrebbe ordinare a distruzione dell’universo o, secondo altre teorie, l’universo è solo un suo sogno e, se si svegliasse, scomparirebbe tutto in un istante. L’amore per Lovecraft per le sue creature è tale che solo una frase tratta da “L’abitatore del buio” può descriverlo appieno.

    "pensò alle antiche leggende del Caos Primigenio, al cui centro brancica goffamente, cieco e idiota, il dio Azathoth, Signore di Tutte le Cose, circondato dalla sua inetta schiera di danzatori ottusi e amorfi e cullato dal sottile, monotono lamento d'un flauto demoniaco stretto da mani mostruose"

    Ma Azathoth è riuscito a vendicarsi a modo suo, ispirando molte opere, quali il mondo di World of Warcraft, Azeroth, o una mezza dozzina di band metal.

    Oltre al potere dei media, però, quanto è potente questo idiota cosmico? Basti solo pensare che una volta, i due fratellini Cthulhu e Hastur, già tremendamente potenti di loro, dopo essersi risvegliati dal loro sonno millenario hanno inziato a massacrarsi di botte per aggiudicarsi un “rifugio”, ovvero un ospite umano da inabitare, beh, non è andato esattamente tutto secondo i loro piani.

    In un millisecondo dalle nubi sono apparse due appendici tentacolari che hanno afferrato i due fratelli, molto probabilmente per le orecchie, e dopo una veloce e gorgogliante ramanzina Cthulhu è stato rilanciato nella sua tomba a R’lyeh e Hastur spedito a calci tra le stelle lontane lontane a far compagnia ad Obi-Wan.

    Conclusione: speriamo che Azathoth resti uno smidollato galattico, altrimenti il guanto di Thanos potrebbe diventare il suo nuovo grattaschiena mentre la terra diventa l suo prossimo spuntino.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il drago azzurro che puzza di pesce

    Group
    Condottiero
    Posts
    5,293
    STIMA
    +595
    Location
    Eh... sapessi

    Status
    Offline
    Che vuoi che sia il guanto di uno che si fa battere da una cioccolata!
    Voglio la role "La cioccolata di Mephisto" u.u
     
    Top
    .
1 replies since 2/11/2018, 14:29   1139 views
  Share  
.