Spyro Reignited Trilogy: soluzione, guida e trucchi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il drago azzurro che puzza di pesce

    Group
    Condottiero
    Posts
    5,293
    STIMA
    +595
    Location
    Eh... sapessi

    Status
    Offline

    spyro-the-dragon



    Spyro è un giovane drago viola che vive nelle terre dei draghi. Quando l'orco Nasty Norc, nemico giurato dei draghi, attacca il suo mondo trasformando tutti i suoi abitanti in statue di cristallo, Spyro decide di viaggiare attraverso le terre dei draghi per liberare i suoi simili e arrivare allo scontro finale con Nasty.

    Tempo dopo la sua grande vittoria, Spyro viene richiamato nella magica terra di Avalar, un mondo raggiungibile solo attraverso un portale costruito da una talpa chiamata Il Professore. Il piccolo drago dovrà liberare i tre regni di Avalar (Foresta d’Estate, Pianure d’Autunno e Tundra d’Inverno) dalla minaccia del malvagio stregone Ripto e dei suoi due scagnozzi, i dinosauri Crush e Gulp. Sarà aiutato dal ghepardo Hunter, dal fauno Elora e dalla fata Zoe.

    Una volta conclusa l'avventura ad Avalar, nelle terre dei draghi si celebra l'anno del drago, ovvero il momento in cui le creature depongono le proprie uova che daranno vita ai loro cuccioli. Una notte, l'apprendista strega Bianca, una coniglietta accompagnata da delle creature chiamate rhynoc provenienti dai cosiddetti Mondi Dimenticati, ruba tutte le uova per portarle alla sua padrona, una malvagia e misteriosa Maga. Ella vuole i draghi per acquisirne il potere e l'energia, così da diventare invincibile ed immortale. Spyro ed Hunter, con l'aiuto di nuovi alleati come Sheila il canguro, lo yeti Bentley, il soldato colibrì Sgt. Byrd e la scimmia Agente 9, dovranno viaggiare attraverso i Mondi Dimenticati per recuperare le uova catturate.


    Potevamo, dopo la soluzione di Crash, non fare anche quella su Spyro? E pure in anteprima!
    Ringrazio Ladykappa95, che mi ha aiutato revisionando la guida, aggiungendo alcuni dettagli e correggendo vari nomi... perché sono un pastrocchione :yea:
    Visitate il suo canale perché fa animazioni davvero fiere!

    Questa nuova trilogia si propone in maniera magnifica, con un quasi-apprezzato ritardo (con cui gli sviluppatori hanno avuto modo di perfezionare quello che c'era da perfezionare) ed è una meraviglia sotto ogni punto di vista!
    Non solo si potranno scegliere le vecchie Sound track o un nuovissimo comparto audio davvero ben fatto, non solo i disegni e le animazioni saranno uno spettacolo per tutti coloro che già amavano il vecchio Spyro, ma anche alcune gradevoli novità sono state aggiunte per rendere il tutto più fluido ed omogeneo:
    -Si potrà ora viaggiare tra i vari livelli senza tornare al mondo casa, spostandoci in tutte quelle zone già visitate in maniera molto rapida ed efficente;
    -La capacità di rotolare, presente originariamente solo nel primo gioco, ora è presente anche negli altri due nonostante la sua rilevanza risulti limitata nella gran parte dei livelli;
    -I punti abilità, originariamente prerogativa solo del secondo e terzo capitolo, adesso sono presenti anche nel primo;
    -Potremo godere di mappe per ogni livello del gioco (circuiti compresi!);
    -La gestione dei controlli e della telecamera, per quanto ripresa in totale dai giochi originali, si proporrà molto più comoda di un tempo e molto raramente renderà la vita difficile durante le azioni più rapide e concitate.

    Peccato solo per il doppiaggio italiano, a cui mi sento di rivolgere l'umilissima critica di un fan storico: un po' più di passione non avrebbe guastato. Le voci a parer mio non sono azzeccatissime, a partire da quella di Spyro per arrivare a Ripto o al nostro Hunter, ma probabilmente sono gusti. La questione nostalgia comunque c'entra fino ad un certo punto, alcuni dialoghi sono talmente tanto forzati che risultano esageratamente infantili anche per il pubblico a cui il gioco si rivolge. La voce di Marinoni dava a Spyro quel tocco sbarazzino e spontaneo che ora, mi dispiace ammetterlo, si è perso nel tempo. Per il doppiaggio inglese invece complimenti al cast!

    La nostra soluzione è puramente descrittiva, non vi saranno dunque video o immagini che sono reperibili a valanghe nel web e non penso ci sia bisogno di caricarne altri.
    Per il momento iniziamo con la soluzione di Spyro the Dragon; Spyro 2: Gateway to Glimmer e Spyro: Year of the Dragon arriveranno in seguito!


    Spyro the Dragon



    Casa degli artigiani

    Tesoro: 100 gemme
    Draghi: 4

    Da ogni mondo casa sarete in grado di accedere ai vari livelli tramite i portali sparsi per l'area, quindi cominciate ad esplorare e a guardarvi intorno.
    Il mondo degli artigiani è semplicemente un posto in cui prendere familiarità con i controlli e l'atmosfera colorata del gioco.

    "Questa famiglia di draghi fornisce al mondo artefatti di grande bellezza. Scrivono canzoni, creano sculture e dipinti e sono le più raffinate tra tutte le famiglie di draghi. Sono esseri molto socievoli e si divertono a riunirsi per cantare in gruppo e osservare le altrui opere d'arte tra le rigogliose colline e le verdi valli della loro casa"

    Appena arrivati, camminate fino al cerchio alla base del drago verde cristallizzato, Nestor. Seguirà un breve dialogo, questo accadrà ogni volta che libererete un drago.
    Per salvare il gioco, posizionatevi su uno di questi cerchi e selezionate Salva partita. Inoltre, al fine di salvare la posizione all'interno di un livello, semplicemente camminate sul cerchio e questo lampeggerà di un colore più chiaro. Ora tutti gli avversari uccisi fin'ora non risorgeranno.
    Raccogliete tutte le gemme nei dintorni e bruciate le chiappe con cerchio (o caricate con quadrato) tutti gli Gnorchi nei dintorni.
    Alcuni di questi andranno giù con una sola fiammata, mentre altri necessitano di tre colpi per lasciar cadere le preziose gemme che vi serviranno per completare il tesoro.
    Il come Spyro si porterà in giro tutto il fantomatico tesoro dei draghi è ancora oggetto di ricerca a Mistero, ma va beh: questo è il magico mondo dei Platform ^_^
    Gli altri draghi che troverete sono:
    -Delbin, vicino alla cascata nell'area principale
    -Tomas, subito dopo il tunnel che conduce alle torri.
    -Argus, di fronte al portale del boss, appena fuori dall'area principale.
    Una volta che avrete ottenuto tutte le 100 gemme e liberato tutti e quattro i draghi nel mondo casa, è ora di passare ad uno dei livelli al suo interno. Potrete giocarli nell'ordine che preferite, iniziamo con il più vicino!
    Punto abilità:
    correte verso la cima della collina dove si trovano i due Gnorc. Da questo punto , planate sulla piattaforma di fronte a voi, con alcune gemme e una cassa del tesoro.

    Collina pietrosa
    Tesoro: 200 gemme
    Draghi: 4

    Vi ritroverete in un enorme spazio aperto, abitato da alcuni grandi arieti che tenteranno di caricarvi. Ricambiate con la stessa moneta e respingeteli indietro, cominciando a fare piazza pulita di avversari. Non c'è molto altro da fare nei dintorni, se non esplorare la zona, poiché il pozzo non sarà ancora accessibile.
    -Lindar, Nel tunnel a sinistra dell'area di partenza.
    -Astor, accanto al portale di fine livello, sotto l'arco centrale
    Quando raggiungerete l'area con il vortice per tornare al mondo casa, saltate oltre il muro verso la spiaggia sottostante. Nella grotta lì presente troverete una chiave. Ora potete tornare al pozzo in mezzo all'area di partenza e saltare in esso. Aprite la cassa per ottenere alcune gemme.
    -Gavin, lungo il pozzo
    Dopo il terzo tunnel, vi ritroverete in un'area ancora più grande della precedente. Incontrerete diversi arieti e Pastori che vi colpiranno con cattiveria, quindi come detto sopra buon divertimento! Attenzione però perché colpendoli Spyro rimbalzerà, dando tempo ai loro compagni di attaccarlo.
    Dirigetevi a questo punto nella torre al centro dell'area per arrivare in cima, e dirigervi verso la conclusione.
    -Gildas, In cima alla torre
    Da qui, scivolate verso l'area erbosa sulle pareti per terminare di collezionare le gemme restanti.
    Quando vi troverete davanti ad un ladro con un uovo che vi schernirà con vari versacci, inseguitelo più velocemente che potete. È rapido quanto voi, quindi dovrete batterlo sul tempo pianificando un buon percorso per fiammeggiarlo sul groppone. Potrebbero volerci alcuni tentativi.
    A questo punto potete uscire dal livello se avete trovato tutte le gemme.
    Piccola curiosità: nella demo dei giochi originali l'ultima gemma si trovava nel vortice per uscire dal livello, ma siccome questa scelta aveva poco senso è stata rimossa per non far sclerare la gente alla ricerca di una gemma invisibile.
    Punto abilità:
    Arrivati dai pastorelli, ruotate la telecamera alle vostre spalle in alto. Noterete un "tulipano" rosa posto nella parte più alta del livello, raggiungetelo.

    Valle oscura
    Tesoro: 100 gemme
    Draghi: 3

    I primi Gnorc che vedrete ora sono dotati di uno scudo di metallo, abbastanza inutile considerando che sarà sufficente caricarli; quelli con lo scudo di legno invece dovranno essere bruciati col fuoco.
    A destra di uno di questi bestioni, su una piattaforma, troverete il primo drago.
    -Alban, di fronte al baule chiuso a chiave.
    -Darius, accanto al vortice di ritorno al mondo casa
    Percorrendo i gradini verdi incontrerete un grande Gnorc che occuperà l'intero corridoio, preparatevi a ustionarlo come si deve.
    -Oswin, nell'unica caverna del livello, su una piattaforma in acqua.
    Vicino a questo drago troverete anche la chiave per il baule all'inizio del livello, dopo di che dovreste aver finito.

    Borgo antico
    Tesoro: 200
    Draghi: 4

    -Nils, proprio all'inizio del livello
    Dirigetevi verso il punto in cui un Toro impazzito corre su e giù senza meta. Queste bestie possono essere sconfitte sia col fuoco che con la carica, ma se li caricherete rilasceranno la gemma e si incastreranno per terra con le corna. Potrete decidere se lasciarli lì crudelmente a soffrire o se graziarli con una bella arrostita sul sedere.
    Troverete anche una cassa che, una volta infuocata, rilascerà una gemma dalla cima. Appena lo fa, saltate su e prendetela. Per continuare con il livello scivolate giù dal punto in cui vi trovate, fino alla piattaforma successiva.
    -Devlin, su una piattaforma in acqua
    -Alvar, vicino al portale di fine livello
    In cima alle scale, appena oltre la prima grande fontana, saltate sulla piattaforma verde, poi planate dietro l'angolo delle scale per atterrare su un'altra piattaforma. Qui vi imbatterete in un altro ladro di uova. Attenti a non cadere e cercate di incornarlo, poi proseguite nel tunnel. Assicuratevi di prendere le gemme semi-nascoste alla vostra destra appena usciti,
    dopo di che planate sull'altra collina di fronte a voi. Da qui potrete raggiungere la piattaforma con l'ultimo drago e un altro toro.
    Troverete degli aggeggi rotanti, che potrete infiammare per tre volte in una direzione scelta, per farli schiantare su qualche ignaro nemico da distanza.
    -Thor, sulla piattaforma sopra il vortice di fine livello
    Punto abilità:
    I tori andranno caricati, non arrostiti!

    Volo diurno
    Tesoro: 300 gemme

    Questo è il primo dei vari livelli di volo; L'obiettivo qui è quello di raggiungere una serie di compiti entro un limite di tempo, ogni obbiettivo riuscito fornirà ulteriore tempo per il completamento del circuito.
    Scendete a destra, in una grotta con diversi scrigni d'oro. Bruciate con il fuoco ogni cassa mentre passate, finché non raggiungerete una grande area circolare con altre casse.
    Dopo aver compiuto il giro in senso orario e aver preso tutti i bauli, tornate indietro lungo il tunnel e da qui dirigetevi a sinistra attraverso gli archi verdi, per raggiungere gli aeroplani che volano in cerchio. Potete colpire col fuoco quelli che vi vengono incontro o, se siete bravi, inseguirli attivamente. Arrivate dunque alla ferrovia, dove i treni corrono nella direzione opposta alla vostra, e accendeteli uno per uno.
    Fatto ciò il circuito sarà terminato, con il relativo tesoro guadagnato.

    Tosto
    Tesoro: 100 gemme
    Draghi: 1

    Eccoci al primo boss da prendere a ceffoni!
    All'inizio del sentiero noterete i pastori che si trovavano anche a Collina pietrosa, questi però hanno con sé dei cani rabbiosi che dovranno essere colpiti due volte con le fiamme. Saranno molto veloci nel saltare per cercare di schiacciarvi quindi fate attenzione.
    Entrate nell'edificio e ripulitelo dai fastidiosi pastori e dalle loro bestiacce, anche quelli presenti fuori dalla finestra dove troverete anche alcune gemme.
    Tornando nell'edificio potrete liberare il drago.
    -Nevin, poco prima del boss
    Ed eccoci finalmente con il nostro primo avversario serio, si fa per dire: sbarazzatevi prima dei cani, poi colpite lo spaventapasseri ambulante con problemi di artrosi, che rilascerà una gemma e si allontanerà. Seguitelo e uccidete gli altri cagnacci, per abbrustolire di nuovo il vostro avversario che a questo punto rimarrà senza vestiti, falce e testa.
    Colpite un'ultima volta la sottospecie di pecora con i trampoli che ne uscirà, e il primo mondo sarà completato!
    Tornati nel mondo casa, parlate con Marco il mongolfierista e dirigetevi verso l'area successiva.


    Casa dei pacificatori

    Tesoro: 200 gemme
    Draghi:3

    "Questi grandi e potenti draghi impongono l'ordine in tutto il mondo. Rappresentano la più forte di tutte le famiglie di draghi e sono molto esperti nel combattimento. Vivono nelle dune di sabbia del deserto, nelle fosse rocciose e nelle grotte di ghiaccio, e sono sempre pronti a combattere le creature che provano a rompere la pace"

    -Titan, dritto di fronte a voi appena entrerete nel nuovo mondo
    Da qui, dirigetevi verso destra, fino a raggiungere i cannoni e gli Gnorc dal cappello nero.
    Girate loro attorno per poi colpirli con il fuoco, così da impossessarvi dei cannoni che potrete usare a vostro piacimento. Una volta saliti, la telecamera dovrebbe muoversi in modo da mostrare dove sta puntando il cannone. Per accenderlo, basta infuocarne la base. La palla di cannone bersaglierà automaticamente qualsiasi cosa nella sua linea di tiro, quindi non è necessario regolarne l'altezza.
    Troverete anche alcuni soldati nelle vicinanze che vi tendono agguati o si nascondono nelle loro tende, che dovete incendiare per raggiungerli.
    -Magnus, di fronte alla mongolfiera
    Appena giunti nei pressi del portale del Dr Shemp, usate il cannone lì presente per far saltare i bauli altrimenti indistruttibili e la grande roccia con il simbolo rosso acceso.
    Troverete una piccola area chiusa con un Drago, una chiave e un ladro. Il modo migliore per catturare il ladro è saltargli addosso quando si trova in acqua.
    -Gunnar, nei pressi dello stagno in cui sosta il ladro
    Per usare la chiave, saltate sul ponte che si dirige verso l'inizio del mondo, e al termine di esso saltate a sinistra verso l'arco di roccia da cui raggiungere il baule.
    Punto abilità:
    Sfiammate e spaventate i poveretti a non finire!

    Canyon arido
    Tesoro: 400 gemme
    Draghi: 4

    Appena entrati vi ritroverete a dovervela vedere con svariati Gnorc. Questi nuovi nemici di colore giallo impugnano uno scudo metallico e una pistola, con cui sparano pallottole che non vi causeranno danno ma vi spingeranno indietro come aveste impattato contro un muro. Buttateli giù con la carica.
    Continuando verso sinistra vi imbatterete in un altro ladro, prendete anche quest'uovo per poi proseguire.
    -Conan, poco prima del fiume
    Più avanti vedrete alcuni avvoltoi con il loro non troppo cordiale grosso padrone, da arrostire con le fiamme.
    -Boris, in cima alle scale su una piattaforma rialzata
    Dopo aver liberato il drago proseguite in cima al pendio per planare verso sinistra, atterrando nel mezzo del grande arco nella roccia.
    Saltate dalla sporgenza, sfruttandone il bordo sinistro per costeggiare in volo il muro, e salite sul pendio per recuperare la chiave e liberare il drago.
    -Maximos, proprio accanto alla chiave
    Tornate dove avete liberato Boris, ma invece di planare a sinistra dirigetevi sulla destra. Seguite il tunnel fino a quando non uscirete su una nuova zona strapiena di avvoltoi da sterminare.
    -Ivor, dentro al grande edificio
    Saltate in cima al castello, andate a sinistra e raggiungete i fuochi d'artificio nella cassa. Infuocatela e raccogliete le gemme. E via verso il livello seguente!

    Gran dirupo
    Tesoro: 400 gemme
    Draghi: 3

    Direttamente di fronte al punto in cui verrete trasportati, incontrerete un altro Gnorc nuovo nuovo. Di colore arancione, con un sombrero e un poncio metallico, questo tipetto attaccherà se rimarrete fermi per più di un secondo davanti a lui.
    Dopo di che vi imbatterete in un altro nuovo nemico vestito di rosso che vi caricherà, rispeditelo da dov'è arrivato con una bella incornata. Infuocate la pentola al suo fianco, così da ottenere la gemma al suo interno.
    -Halvor, oltre il ponte a sinistra.
    Nelle vicinanze incontrerete un ladro. Correrà intorno ad un solo edificio e non sarà difficile inseguirlo, basterà correre in senso orario e tagliare gli angoli per coglierlo di sorpresa.
    Salite le piattaforme alla fine del livello, sconfiggendo anche tutti i vari Gnorc, ricordandovi di accendere i vasi lì presenti per ottenere altre gemme.
    -Enzo, nella zona superiore raggiungibile dai ponti, dietro i due grossi Gnorchi.
    Planate in giù verso un edificio nell'area da cui siete appena usciti, in direzione del razzo rosso sul tetto che, una volta acceso, schizzerà violentemente per aprire la cassa chiusa.
    Saltate sull'altro edificio e raccogliete le altre gemme, quindi gettatevi indietro per recuperare le ultime gemme presenti nella parte più bassa della struttura.
    Tornate indietro, dove avete liberato l'ultimo drago, e da lì dirigetevi alla sponda opposta del fiume con una planata molto precisa e centrale dove ad aspettarvi ci saranno alcuni avvoltoi.
    -Marco, nel punto più alto del livello
    Saltate verso gli edifici sulla destra e raccogliete le gemme, quindi tornate indietro fino a dove si trovava il drago. Proseguite nella parte superiore degli edifici fino a raggiungere la barriera, da qui continuate dritto e planate fino alle ultime gemme del livello, che sono nascoste dietro la struttura in da cui avete iniziato.

    Grotta ghiacciata
    Tesoro: 400 gemme
    Draghi: 5

    Non appena iniziato il livello, vedrete uno Gnorc viola molto cazzuto che sta in piedi ad esibire i bicipiti. Come avrete già capito essendo grosso va sbruciacchiato a puntino con il fuoco. Una variante più piccola della creatura vi lancerà innocenti palle di neve poco più avanti, scegliete voi come sbarazzarvene.
    -Ulric, all'inizio del livello
    Sul tetto verso cui vi muoverete ci saranno alcuni pipistrelli, sono gli animaletti innocui che forniscono farfalle per curare Sparx.
    -Todor, all'interno del grande edificio antistante
    Accanto a Todor vedrete alcuni pali con gemme rosse in cima; caricateli alla base per recuperarle, facendo molta attenzione. Più avanti incontrerete gli avversari di cui il drago vi ha appena parlato, dei bestioni in armatura apparentemente invincibili. Non basteranno ne le corna ne il fuoco a danneggiarli, ma spingendoli con la carica oltre il precipizio di ghiaccio li farete cadere di sotto e raccoglierete le gemme che contengono.
    -Andor, nella parte inferiore delle piattaforme in discesa
    Andate in direzione del forziere, saltate a sinistra, per atterrare su una piccola piattaforma appena fuori dal bordo. Troverete la chiave per il baule, poi dovrete tornare nel percorso principale per proseguire.
    -Asher, accanto al vortice di ritorno
    Proseguite nella grotta fino ai bestioni bardati, raccogliendo le varie gemme.
    -Ragnar, in fondo alla caverna
    Tornate indietro all'inizio del livello e saltate sulla destra, nel piccolo angolo sporgente verso la piattaforma con le tre vite nascoste, da qui tornate nella stanza sottostante ed entrate nel portale per uscire dal livello.

    Volo notturno
    Tesoro: 300 gemme

    Per prima cosa oltrepassate tutti gli anelli, volandovi all'interno, infuocando i forzieri mentre li sorvolate. Attraversate gli archi ignorando i fari, che dovrete accendere velocemente subito dopo per portare a termine il circuito.

    Dottor Shemp
    Tesoro: 300 gemme
    Draghi: 1

    Appena entrati troverete di nuovo i grandi Gnorchi rossi, insieme ad altri tipetti cattivelli e molto irruenti. Se eviterete la loro carica precipiteranno nel vuoto e rilasceranno la loro gemma, ma non possono essere infuocati a causa dell'armatura che indossano.
    Oltrepassate il primo vortice e dirigetevi dietro la torre nelle vicinanze, poi salite nella tromba d'aria. Lanciatevi a sinistra per acchiappare una gemma, poi planate indietro verso la piattaforma con la chiave.
    Usate il vortice per raggiungere la piattaforma successiva, entrate nel tunnel e recuperate le gemme. Ora potete tornare al primo vortice, per affrontare il boss.
    -Trondo, prima del boss
    Saltate verso il simpatico dottore e poi allontanatevi, questo lo invoglierà ad attaccarvi neanche gli aveste rubato un panino. Ustionatelo per bene e poi seguitelo fino alla zona successiva, stando attenti alle bastonate sul groppone che vorrà assestarvi per fiammargli di nuovo il sedere. Colpitelo anche la terza volta e sarà fatta!
    Appena superato il vortice di ritorno troverete un baule su cui utilizzare la chiave recuperata, così da prendere le ultime gemme mancanti.
    Raggiungete Gosnold il mongolfierista per il mondo successivo!
    Punto abilità:
    Non subite danni mentre sconfiggete il dottore. Si, potete farvi colpire dai cani prima di arrivare al boss, quelli non varranno.


    Casa degli stregoni

    Tesoro: 300 gemme
    Draghi: 3

    "I draghi di questa famiglia passano il loro tempo a creare artefatti magici usati da tutti i draghi nel resto del mondo. Si mostrano timidi e riservati nei confronti di altre creature e amano restare soli, isolandosi fra remote cime montuose, rupi di ghiaccio e caverne, per studiare il loro mestiere immersi nella pace"

    Appena arrivati incontrerete un ladro. Inseguitelo e acchiappatelo, poi liberatevi dei due gnorc dall'aspetto inquietante alla sua destra. Indossano un'armatura ed impugnano un bastone, andranno caricati per essere accoppati.
    -Cosmos, nella piccola stanza piena di gnorchi
    Fuori da suddetta stanza ci saranno diversi Gnorc maghi verdi che, appena vi avvicinerete, improvvisamente faranno saltare il terreno per aria per impedirvi di raggiungerli. Se non sarete abbastanza veloci per colpirli, basterà utilizzare gli oggetti rotanti da scagliare loro addosso.
    Durante il sentiero incontrerete un altro ladro, non particolarmente difficile da prendere, e il primo potenziamento per la super carica.
    -Zantor, nella parte superiore della rampa per la super carica
    Caricate giù per il pendio come non ci fosse un domani e abbattete i maghetti come birilli, attraversate il tunnel e proseguite fuori a destra senza impattare sulle pareti, fino a raggiungere la cassa infrangibile che tanto infrangibile non risulterà a quella velocità. Dopo di che tornate indietro e recuperate le gemme lasciate al loro destino.
    -Boldar, davanti al portale per volo di cristallo
    Una volta usciti fate attenzione agli incantesimi che i maghi vi scaglieranno contro, raccogliete le gemme e proseguite verso l'alto fino alla torre in mezzo allo stagno dove troverete una chiave. Questa andrà usata nella piccola grotta situata alla destra della rampa per la super carica, nascosta fra le rocce.

    Crinale alpino
    Tesoro: 500
    Draghi: 4

    Cominciate a muovervi con l'intenzione di togliere di mezzo i primi nemici già conosciuti, tra cui un nuovo bestione arancione molto lento e tontolone.
    -Zane, subito dopo le scale mobili
    Proseguite verso sinistra prima di andare nella piattaforma con il bestione giallo, perché dovrete usare la scaletta viola come rampa per planare verso una zona apparentemente irraggiungibile del livello. Ad aspettarvi ci saranno altri maghi di vario genere. Fate attenzione al punto in cui i tre maghi zucconi faranno muovere le tre scalette per proseguire. Da qui potete continuare nella piattaforma con il mostro zannuto.
    Quando vi troverete davanti alla barriera in movimento che si alza e si abbassa assicuratevi di planare prima che cominci ad abbassarsi e non appena lo fa, altrimenti sarà troppo tardi. La stessa tempistica va usata anche con i maghi che muovono la piattaforma successiva.
    -Edlrid, subito dopo il mago che solleva la piattaforma
    -Zander, vicino al vortice di fine livello
    Spostatevi sulla destra e andate verso la sporgenza che punta verso una grotta aperta nel mezzo dell'area, planando verso di essa.
    -Kelvin, all'interno della grotta
    Acciuffate anche il ladro lì presente, poi tornate verso l'uscita e ricordatevi di accendere i fuochi d'artificio posti sulle varie piattaforme. A questo punto prendete le ultime gemme del livello e poi potete tornare al mondo casa.

    Caverne sospese
    Tesoro: 500 gemme
    Draghi: 3

    Dirigetevi a sinistra e procedete fino alla cima della rampa a spirale, uccidendo tutti i maghetti e le streghette lì presenti dopo aver evitato i loro attacchi.
    -Cyrus, in cima alla spirale
    Ricordatevi di prendere le gemme sopra la struttura un po' più bassa della torre a spirale; una volta tornati dal drago planate sincronizzando il salto in modo da atterrare perfettamente sulle piattaforme mobili, per poi entrare nella stanza successiva. Uscendo dalla finestra e scendendo nella sporgenza sottostante troverete un drago e varie gemme.
    -Ajax, proprio sulla sporgenza
    Dopo aver acceso i fuochi d'artificio saltate giù dal ponte verso le caverne sulla parete, dal prossimo uovo e il relativo ladro.
    Recuperate le gemme e precipitatevi all'entrata della grotta, dove alcune fate vi verranno a prendere e vi porteranno in cima ad una nuova rampa di super carica, da utilizzare per saltare nelle caverne e nella piattaforma dall'altra parte dello strapiombo.
    -Cedric, accanto al vortice di fine livello
    Usate la carica anche per raggiungere l'area verde sulla destra prima di uscire dal livello, dove troverete un ladro. Mentre il simpaticone si trova dall'altra parte del piccolo stagno, potrete colpirlo a tutta velocità senza dargli tempo di capire cosa stia accadendo. ^_^
    Tornate in cima alla rampa e caricatevi di nuovo; questa volta fiondatevi a sinistra e attraversate le caverne, colpendo i giganteschi ragni di metallo mentre procedete spediti. Sconfiggete i vari magghetti e magoni per proseguire ed uscite dalla finestra in fondo al percorso, dove troverete una fata che con un bacio molto sexy vi donerà la capacità di sputare temporaneamente del fuoco potenziato. Con esso potrete facilmente distruggere i ragni di metallo rimasti, prima di recuperare le ultime gemme nei dintorni ed uscire dal vortice
    Punto abilità:
    Dopo aver ucciso i druidi verdi ed esser entrati nell'area seguente, voltandovi verso sinistra (ruotate la telecamera) noterete il dipinto nascosto. Fuoco!

    Vetta del mago
    Tesoro: 500 gemme
    Draghi: 3

    Entrate nella stanza dritta di fronte a voi, seccando uno dopo l'altro i vari nemici, anche quello che si formerà da un vortice di neve evocato dai maghi lì presenti.
    -Jarvis, nella parte superiore della rampa per la super carica situata poco più avanti
    Ritornate all'inizio del livello e saltate sulla piattaforma a sinistra (tornando indietro la vedrete sulla destra) e continuate lungo il percorso fino al vortice; proseguite finché non individuerete una piattaforma con dei maghi blu sulla sinistra su cui planare. Tornate quindi indietro, attraverso il vortice, e ora proseguite verso destra su un altra piattaforma da cui potrete raggiungere alcune gemme su una "mensola" sottostante.
    Quando avrete recuperato tutto tornate indietro fino al drago appena liberato. Qui potrete usare la super carica per distruggere tutto il distruggibile.
    -Hexus, poco prima del gruppo di piattaforme ascensionali
    Mentre salite verso la parte alta del sentiero acchiappate il ladro in acqua, non dovrebbe essere difficile se non gli date il tempo di scorrazzare troppo.
    -Lucas, vicino al vortice di ritorno
    Tornate di nuovo alle rampe di super carica nei pressi del drago Jarvis e caricate verso la rampa successiva (a sinistra) per culminare con la terza proprio lì davanti, che non darà ulteriore velocità ma servirà per raggiungere una torre abbastanza lontana. Sentirete il classico verso fastidioso del ladro, questo perchè dietro il muretto ce n'è uno. Questo non si muoverà, quindi sarà sufficente sbruciacchiarlo, sempre facendo attenzione a non cadere visto lo scarso spazio disponibile.
    Tornate dunque per l'ennesima volta in cima alle rampe; Invece di andare dritti quando raggiungete il fondo della seconda rampa, dirigetevi a destra verso l'apertura con una buona tempistica. Recuperate le ultime gemme sulla sinistra e il livello sarà completo.

    Volo di cristallo
    Tesoro: 300 gemme

    Appena inizierà il circuito andate verso destra e attaccate gli aerei che si scaglieranno verso di voi, sfiammando a più non posso. Se una volta finito vi ritroverete vicino agli anelli proseguite con quelli, per fare in tempo vi conviene semplicemente scegliere l'ordine che più vi torna comodo in base a qual è l'ultimo aereo che avete abbattuto. Sarebbe consigliabile, dopo gli aerei e gli anelli, superare gli archi e in seguito infuocare i vari scrigni. Il circuito è piuttosto articolato, potrebbero servire alcuni tentativi e un calendario di santi, che fa sempre comodo U.U

    Sbuffone
    Tesoro: 400 gemme
    Draghi: 1

    Questo livello risulta piuttosto semplice rispetto a quelli dei boss precedenti, non ci sarà granché da fare se non recuperare le varie gemme e sbarazzarvi dei fastidiosi maghetti insolenti.
    Proseguite lungo il percorso fino a Sbuffone, il birbone antagonista del mondo degli stregoni. Una volta infiammato si allontanerà, seguitelo nella zona successiva e fate attenzione a non cadere in acqua mentre eliminate gli ultimi maghetti fastidiosi. Recuperate le varie gemme lì presenti, la maggior parte del tesoro si trova in questa e nella zona successiva.
    -Altair, fra le due zone con gli stregoni verdi
    Appena fuori, troverete di nuovo Sbuffone, colpitelo per la seconda volta per farlo volare via ed inseguirlo. A questo punto basterà raggiungerlo e arderlo una terza volta per sconfiggerlo.
    Teoricamente non vi sono gemme particolarmente difficili da recuperare, quindi dovreste già potervi dirigere verso il vortice di fine livello.
    Una volta fuori, raggiungete Tuco il mongolfierista e preparatevi per la casa successiva!
    Punto abilità:
    Sostate per 10 secondi su una delle piattaforme mosse dai maghi verdi.

    Casa dei domatori

    Tesoro: 300 gemme
    Draghi: 2

    "Questa è la famiglia di draghi con il compito di dar vita alle creature e a diverse nuove specie. Hanno scelto di vivere in paludi, in piattaforme di legno sospese, su palafitte nelle paludi di fango e in alberi situati in mezzo a rigogliose foreste. Qui possono trovare argilla naturale, radici e altri materiali per attuare il loro operato nella più totale armonia e in comunione con la natura"

    Non appena arrivati, cominciate a recuperare un po' di farfalle-pollo prima di andare a fare la festa a qualche gnorc elettricista. Si, in questo mondo gli avversari sparareranno più fulmini di Zeus, quindi fate attenzione alle saette e alle piattaforme quando diventano blu e colpiteli non appena l'elettricità è sparita.
    -Bruno, appena superate le due piattaforme elettrificate
    Proseguite sulla destra lungo le piattaforme successive, per andare ad arrostire qualche maialozzo e farci la porchetta. Non caricateli, perché loro caricheranno voi :) Dirigetevi nel pozzo per recuperare alcune gemme e per liberare un altro drago.
    -Cleetus, oltre il pozzo
    Proseguite finché non vi imbatterete in una grande piramide, con scalini decisamente un po' troppo ripidi. Ma chi è il malato che costruiva sta roba? xD
    Proseguite sulla destra della piramide e fate attenzione a non cadere, planando verso la piattaforma successiva sull'acqua verdastra dove troverete una chiave che servirà per il baule chiuso che dovreste aver individuato dirigendovi verso la piramide.

    Alto borgo
    Tesoro: 400 gemme
    Draghi: 2

    Appena arrivati incontrerete degli Gnorc tipici della zona, degli individui dal grilletto facile con un bastone spara folgori. Infuocateli senza alcuna remora, e state attenti a non cadere nella sostanza verde sottostante perché vi scioglierà al tocco come squaqquerone e non dev'essere proprio piacevole per il povero Spyro. Troverete poco più avanti un altro tipo di piccoli nemici, con dei cosi simili a tette fulminanti. Fatene piazza pulita, anche solo per punirli per quanto sono brutti.
    -Claude, appena entrati nella prima grande struttura
    Girovagate un po' per trovare dei fuochi d'artificio con cui distruggere delle casse infrangibili piene di gemme, poi continuate fra le varie piattaforme elettrificate.
    -Cyprin, dopo un paio di campi elettrici cattivi cattivi
    Ricordatevi di saltare nella piattaforma sottostante per recuperare altre gemme prima di proseguire, poi tornate su (divertendovi molto a fare tutto il giro allegramente) e da qui proseguite. Con il vortice, saltate sulla zona in cui eravate poco prima e voltatevi a sinistra verso l'angolino che vi permetterà di raggiungere con una planata una zona "nascosta". Incendiate i due missili, fatto ciò non resterà altro che recuperare le ultime gemme liberate.
    Punto abilità:
    Non lasciatevi mai fulminare dai pavimenti.

    Palude nebbiosa
    Tesoro: 500 gemme
    Draghi: 4

    In questo livello rosicherete un sacco, i nemici saranno rapidi ed implacabili. Consiglio di non uccidere i polli se siete a piena vita, poichè in questo livello i 2 soli animaletti che rilasciano farfalle una volta uccisi non compariranno più. State molto attenti, oltre all'acqua, a quelle piantine un po' troppo affamate dotate di occhi e bocche non molto amichevoli.
    I loro attacchi saranno fastidiosi e dovrete avvicinarvi abbastanza per colpirli col fuoco, non caricateli perché sarà inutile. Stessa cosa per i rospacci, le così dette "rane d'attacco", andranno infiammate; se proverete a caricarle loro saranno più rapide di voi e vi colpiranno con una slinguazzata molto gay.
    -Rosco, sulla piattaforma posizionata subito dopo gli alberi ninja
    Proseguite a sinistra fino al porcomaialesuinocinghiale per poi planare sul molo sottostante e colpire lo gnorc che sulla sinistra sta cercando di acchiappare uno di quei polli geneticamente ed inopportunamente modificati. Se quelle sono le creazioni dei domatori potevano anche starsene buonini a dormire nelle loro tane :)
    Proseguite sgominando piantine ninja e ranocchie gay finché non raggiungerete una stanza in cui verrete circondati di nemici. Sconfiggeteli uno ad uno con cautela.
    -Damon, subito dopo l'orda di rane e gnorc
    Saltate giù dal molo per raggiungere le fatine, ovviamente dopo aver preso tutte le gemme lì presenti.
    -Zeke, appena scesi nel buco
    Qui assisterete a situazioni simpatiche in cui i cinghiali e gli gnorc se le daranno fra di loro, fate solo pulizia di ciò che resta.
    -Bubba, accanto al vortice di ritorno
    Raggiungete il punto più vicino al vortice, quindi saltate sulla parete a sinistra; lanciatevi sul gradino in alto fino alla cima dell'edificio e, dopo aver recuperato le varie gemme, planate a sinistra sul tronco dell'albero in mezzo all'acqua. Da qui continuate fino alla riva dove sconfiggere gli ultimi gnorc e completare il tesoro.

    Cime alberate
    Tesoro: 500 gemme
    Draghi: 3

    Eccoci a quello che è probabilmente uno dei livelli più complessi del gioco, se non il più incasinato in assoluto di tutta la trilogia.
    Attenzione perché la carica funziona in maniera diversa rispetto all'originale, quindi dovrete accumularla con il tempo (alias correre il più possibile per aumentare la velocità al terzo livello di potenza della super carica), mentre prima bastava prendere le giuste rampe in ordine.
    Inizierete da un grande albero che da su un ponte, da cui potrete imbattervi subito in un ladro svolazzino che decollerà non appena sarete entrati. Se sarete riusciti a prenderlo senza aver perso un'ora di gioco a cadere, proseguite fino ai primi nuovi avversari: un bestione che si reggerà sulle mani in maniera abbastanza idiota e dei fottuti cecchini sparabanane che vi colpiranno ovunque siate anche dall'altra parte del livello.
    Si vocifera che una banana di questi piccoli infami possa arrivare anche in Isole di cristallo di Spyro 3 e nelle piste di Mario Kart! :theend:
    Prendete la chiave nella zona successiva, recuperate le varie gemme e salite sull'area circolare per liberare il drago.
    -Lyle, planando a sinistra dalla piattaforma
    Prendete la rampa e fate attenzione, dovete atterrare sulla piattaforma successiva che non sarà troppo distante; planate su un'altra rampa e seguitela fino a quando non impattate su un baule infrangibile, poi scendete verso il basso e prendete tutto ciò che c'è da prendere. A questo punto risalite con il vortice sulla rampa e buttatevi sulla destra, scendendo sul simpatico tratto a spirale. Tornate quindi con il vortice all'inizio del livello, da qui oltrepassate la seconda finestra e uscite sulla sporgenza a destra.
    Individuerete un altro ladro, molto difficile da catturare al primo tentativo. Aprite il baule indistruttibile con la chiave e recuperate le gemme.
    -Isaak, sulla parte superiore della rampa per la carica
    Prendete la rampa e saltate per distruggere il baule, Tornate quindi alla spirale e rientrate nel vortice. Tornate ancora indietro e prendete di nuovo la super carica. Andate ora a destra saltando senza perdere la carica verso il percorso a spirale, superatelo e atterrate su un'altra rampa per non fermare la carica. A questo punto, con tutta l'energia accumulata, decollate fin sopra la piattaforma situata sopra al vortice di fine livello.
    Qui potrete infuocare il ladro per una triste gemma solitaria. Tornando ancora per la settordicesima volta all'inizio del livello, uscite dalla finestra, prendete la rampa e andate a destra mantenendo la carica. Mentre ne raggiungete il culmine, andate di nuovo a destra e caricate verso l'alto per poi saltare subito a destra, su un'altra rampa. Qui dovrete essere precisi e rapidi, per saltare sulla piattaforma di fronte a voi.
    Vi ritroverete davanti il ladro verde visto all'inizio, e un altro drago da liberare.
    -Jed, ad aspettarvi dopo tutto questo macello di salti e planate
    Finalmente, dopo sudore e lacrime, potrete dirigervi verso il mondo casa.

    Volo sfrenato
    Tesoro: 300 gemme

    Il livello di volo di quest'area non sarà un toccasana dopo l'ultima grande impresa, anch'esso si dimostrerà abbastanza complesso. Per prima cosa inseguite le barche, approfittandone per attraversare anche gli archi così da completare due sequenze contemporaneamente. Prendete i vari scrigni ed in fine dirigetevi incontro agli aerei, che voleranno verso di voi in due gruppi di quattro.
    Fatto ciò godetevi la meritata vittoria e fate un bel respiro, eccoci al quarto boss!

    Testa di latta
    Tesoro: 500 gemme
    Draghi: 1

    Appena salirete le scale di inizio livello, un manesco(o piedesco) Big Foot calcerà dei contenitori esplosivi che libereranno delle versioni metalliche dei nemici di Cime alberate, come se non ne avessimo avuto abbastanza.
    -Sadiki, subito prima del boss
    Prima di combattere contro il robot metallaro dovete planare giù per lo strapiombo (verso il lato più lontano) su una piccola piattaforma, poco dopo cui troverete una griglia rotta. Oltre la griglia c'è un'area segreta. Recuperate la chiave e utilizzate il vortice, che vi trasporterà verso un altra zona piena di gemme. Da qui con una planata potrete raggiungere la cima di un edificio con altre gemme, e una vita extra.
    A questo punto potrete combattere il boss. Caricate i tralicci che lo riforniscono di energia, ma solo quando risultano verdi e non rossi. Quando li avrete abbattuti tutti il boss si allontanerà fuggendo, seguitelo e colpitelo ancora e ancora per eliminarlo definitivamente stando attenti ai suoi proiettili e alle scimmie che vi sguinsaglierà contro.
    Tornate ai gradini con cui siete entrati nella stanza, saltate sulla piattaforma a sinistra e dirigetevi sotto la cascata, dove troverete un baule con le ultime gemme.
    Correte ora da Cray il mongolfierista, per il penultimo mondo!
    Punto abilità:
    Come per il dottore, non fatevi colpire mentre sconfiggete il boss.

    Casa dei tessisogni

    Tesoro: 300 gemme
    Draghi: 3

    "Questi draghi sono coloro che portano la pace durante la notte. Dalla loro isola tra le nuvole attraversano i sogni di altre creature del mondo, assicurandosi che nessun incubo disturbi i draghi mentre dormono. Chiunque abbia brutti sogni durante la notte può chiedere aiuto a loro"

    Appena arrivati, proprio di fronte a voi troverete due esseri mai visti prima. Il primo è molto alto, brutto e con i capelli rossi, potete abbatterlo con una fiammata; il secondo è grosso e coperto di metallo, ed è invincibile. Per buttarlo giù dovete usare il cannone presente al centro dell'area, che abbatterà le sue difese rendendolo più piccolo e vulnerabile. Poco più avanti troverete anche le farfalline-fungo per Sparx, sono molto salterine e vi faranno un po' smattare per acchiapparle.
    -Lateef, vicino al portale per Castello fluttuante
    Raggiungete il cannone e usatelo per abbattere i due bestioni che bloccano il portone, come sempre facendo attenzione a non perdere per strada nessuna gemma.
    -Zikomo, su una piattaforma volante accanto al cannone
    Attraverso il corridoio lì vicino, raggiungerete un'area aperta con un drago e un tizio pazzoide da infiammare. Questo abbasserà una piattaforma temporaneamente, sbrigatevi e cogliete l'attimo. Carpe diem!
    -Mazi, vicino al portale di Torri spettrali
    Dirigetevi verso le due grandi creature metalliche in carica e fatele capitombolare, poi salite le scale e proseguite fino a raggiungere altri due tizi con seri problemi mentali che però vi consentiranno di raggiungere le ultime gemme del livello. Usate quindi le piattaforme per andare avanti, quando avrete collezionato tutto potete cominciare con i livelli.
    Punto abilità:
    Attraversate il muro invisibile di fronte al primo pilastro durante la strada per volo ghiacciato. Per sbloccare il Punto abilità dovete raggiungere il cerchio verde scuro.

    Passo oscuro
    Tesoro: 500 gemme
    Draghi: 5

    Proprio come nel mondo casa, qui incontrerete nuove creature con due forme, una invincibile e l'altra stupida ed inutile. Finché resteranno oscurati saranno grossi e cattivoni, alla luce diventeranno piccoli e accoppabili.
    -Kasiya, in cima ad una tromba d'aria
    Poco più avanti incontrerete un demone indiavolato rosso che vi sparerà alcune frecce, infuocatelo perché non potrà essere caricato.
    -Azizi, poco dopo il precedente
    -Bakari, accanto al vortice di ritorno
    Appena sotto la piattaforma con il baule infrangibile, potrete vedere un passaggio con alcune gemme in cui planare. Usate il vortice e poi planate nel tratto superiore dell'area, eliminando i cani e gli altri nemici, recuperando le restanti gemme; riprendete il vortice e salite ancora.
    -Apara, dove vi lascia cadere il vortice
    -Obasi, alla fine del percorso dopo alcune planate
    Liberato il drago scivolate verso destra su un'altra piattaforma lontana. Uccidete tutti i diavoli, i cani e le tartarughe, dopo di che utilizzate il vortice per salire ulteriormente e raggiungere i fuochi d'artificio. Non vi resta che recuperare le gemme e anche questo livello sarà completato.

    Castello fluttuante
    Tesoro: 400 gemme
    Draghi: 3

    Ed ecco a voi altre strane inquietanti creature volanti, di fattezze occulte e lontane da ogni cosa conosciuta e sconosciuta. Gli gnorc in armatura appesi ai palloni aereostatici, come immaginerete, dovranno essere buttati giù infuocando proprio i palloni a cui sono aggrappati. Raggiungete i diavoli arceri e liberate la fata nella gabbia, quando ne avrete liberate tre esse genereranno una nuova tromba d'aria.
    -Mudada, proprio dove la tromba d'aria vi farà atterrare
    Proseguite oltre il sentiero e saltate aldilà del vuoto dopo aver tirato giù altri due diavoli cupidi, quindi scivolate fino alla piattaforma antistante e andate a liberare altre tre fate, senza dimenticarvi del povero drago.
    -Baruti, vicino al fiume
    Ignorate il vortice, planate sulla passerella e raggiungete quelle sottospecie di maiali volanti, per poi entrare nell'edificio e salire col vortice a liberare le altre fate e ad uccidere gli gnorchi.
    -Useni, dove il vortice vi condurrà
    Prendete la chiave dietro il drago e saltate con il vortice direttamente sulla cima di una rampa di super carica, con cui potrete lanciarvi verso il lato destro del sentiero a spirale, da cui raggiungere una piattaforma. Su di essa dovrete fermarvi in tempo, altrimenti partirà di sottofondo "I believe I can fly!"
    Nella zona sottostante liberate le fate, fiammeggiate i diavoli e aprite la cassa chiusa. Il nuovo turbine vi riporterà dov'eravate prima.
    Tornate al vorticello che prima avete ignorato, utilizzandolo per raggiungere una nuova area. Liberate le ultime fate rimaste, queste vi ringrazieranno attivando un altro turbine per le ultime 15 gemme e il vortice di fine livello.
    Punto abilità:
    Nella zona con la piscina troverete una torre. Ai piedi della torre, a destra, si trova un bel mosto nascosto da infiammare o incornare, raggiungibile con il vortice.

    Torri incantate
    Tesoro: 500 gemme
    Draghi: 3

    Appena entrati, Proprio accanto a voi, troverete i resti di un cavaliere caduto.
    "Wow! In questo livello i nemici sono già stati uccisi?" si, vi piacerebbe... come scoprirete a vostro malgrado, i maghi resusciteranno i rottami di metallo e ridaranno vita ai bestioni invincibili.
    Appena distrutta la porta che vi sbarra la strada vi troverete ad affrontare uno gnorc lancia granate ed alcuni maghi blu spara fulmini.
    Ignorate i bestioni per ora, vi conviene :) proseguite nella stanza recuperando le gemme ed eliminando tutti gli avversari, finché non raggiungerete la fatina zoofila che con un bacio vi renderà in grado di nuovo di sputare missili di fuoco esplosivo nucleare.
    Inutile dire che con esso sarete inarrestabili, potrete abbattere i metallaroni e le porte blindate, talmente blindate che manco nel circondariale di Rimini!(?) Se termina l'effetto del potenziamento lasciatevi sbaciucchiare ancora, prendete il vortice ed eliminate anche gli altri cavalieri.
    -Kosoko, vicino al baule indistruttibile (non per voi)
    Raggiungete il ponte fino alla costruzione successiva, dove un'altra fata vi bacerà donandovi un altro po' di alito incendiario, con cui far esplodere il baule e tutto quello che più vi aggrada.
    Salite con il vortice e proseguite di gran carriera fino ad una stanza più grande piena di porte, La prima sarà un nuovo regalino per il vostro fuoco con cui continuare l'operato di devastazione nei dintorni.
    -Lutalo, nella stanza oltre la terza porta
    Andate in cima alla rampa della super carica e correte fino in fondo, uscite dalla seconda porta che conduce a sinistra, saltate sopra il buco e poi sulla rampa di prima. Dovrete aver raggiunto un'altezza sufficente per salire sulla piattaforma sovrastante, ma ricordate di premere X proprio all'ultimo momento altrimenti il salto verrà troppo corto.
    -Copano, più o meno forse all'incirca nei pressi dei dintorni in cui vi trovate... ^_^
    Comunque, nella grande stanza a destra troverete tutti i restanti cavalieri; dovrete correre fino in cima prima che vengano tutti rianimati, per uccidere il loro mago. Se fallite, tornate dal drago e rifate il percorso.
    Entrate nella stanza in alto e lasciate che la fata vi baci, l'effetto di quest'ultimo potenziamento sarà permanente finché non tornerete al mondo casa! Con il vostro rinnovato potere aprite l'ultimo baule, tornate nell'area dove avete salvato Lutalo attraverso un buco nel pavimento e buttate giù gli ultimi avversari, infine uscite dal livello.
    Punto abilità:
    Dopo il primo vortice, salite le scale e proseguite finché In lontananza non vedrete un castello e una piccola piattaforma su cui volare. Su di essa si troverà un cappello da mago blu, infuocatelo (anche in volo se non riuscite a raggiungerla) e il punto abilità sarà vostro.

    Volo gelido
    Tesoro: 300 gemme

    Gettatevi Subito verso i fari e poi incendiate i bauli, a questo punto prendete il primo treno che si dirige contro di voi. Eliminate i primi tre elicotteri che si avvicineranno, dopo di che colpite anche il secondo treno che dovrebbe arrivare entro pochi secondi. Continuate lungo la pista e infuocate i prossimi due treni, infine accendete i restanti cinque elicotteri.

    Jacques
    Tesoro: 500 gemme
    Draghi: 2

    Una strana scimmia in armatura vi accoglierà appena arrivati, seguita da un paio di tizi folli vestiti in maniera piuttosto ambigua. Raggiungete la cassa e scendete le scale.
    -Revilo, in fondo alla scalinata
    Questo boss è rigorosamente stupido, basterà seguirlo e in tutta calma infuocarlo, forse uno dei nemici più rincoglioniti del gioco dato che completare il livello sarà sicuramente più difficile che sconfiggerlo.
    Dopo aver recuperato le gemme planate verso il drago appena liberato e risalite le scale. Infuocate insieme i due tizi pazzoidi per sollevare una piattaforma, in modo da poter accedere ad una caverna che contiene una chiave. Planate dunque verso la piattaforma sulla sinistra e superate la parete, sbruciacchiate il buffone lì presente e dalla piattaforma in cui vi trovate lanciatevi su quella sottostante. Ora aspettate che si sollevi e planate verso il drago da liberare.
    -Unika, lì di fronte appena atterrati
    Scendete sul sentiero e andate a sinistra, usate la tromba d'aria per iniziare una planata carpiata in cerchio multipla per arrostire i quattro mostri sulle piattaforme sopra di voi.
    Saltate sulla piattaforma appena spuntata e di nuovo entrate nel vortice, prendete qui le ultime gemme ed il baule di cui avete recuperato la chiave in precedenza.
    Adesso potete raggiungere Amos, il penultimo mongolfierista.
    Punto abilità:
    Non subite danni durante la battaglia con il boss!

    Il mondo di Nasty (Gnorc Nexus)

    Tesoro: 200 gemme
    Draghi: 2

    Questo sarà il primo ed unico mondo impossibile da completare la prima volta che lo viseterete, per ora saranno recuperabili solo 75 gemme.
    -Delbin, ... va beh ma che ve lo dico a fare è lì davanti! ;)

    Baia di Norc
    Tesoro: 400 gemme
    Draghi: 2

    Neanche entrati, subito vedrete un enorme Gnorc che si getta senza timore nella vostra direzione. Ricambiate colpendo uno dei barili con la carica, scagliandoglielo in "pancia" per farlo saltare per aria. Fatto ciò infuocate la canna della TNT per aprire il baule, dopo di che planate verso destra per proseguire.
    Qui vedrete un grande gnorc che questa volta la TNT la tiene in mano, usate i barili di metallo per fargli fare bum. Si possono uccidere anche accendendo le TNT che hanno in mano col fuoco, facendo attenzione ai suoi colpi e allontanandosi durante lo scoppio. In ogni caso serviranno 2 colpi per buttarli giù.
    -Lateef, vicino al ponte, dopo il lanciatore di nitrogligerina (Crash Bandicoot spostati proprio)
    Un po 'più avanti troverete una barca. Non cercate di aprire il baule indistruttibile, ma proseguite avanti fino alla botte di metallo messa lì proprio per aprire suddetto baule.
    -Tomas, subito dopo un carico di barili esplosivi
    Continuate per trovare una chiave, poi uscite e attraversate il tunnel alla fine del quale potrete usare la chiave sulla cassa chiusa.
    Continuate lungo i tunnel e abbattete l'ultimo gnorc, a questo punto il livello dovrebbe essere completo.

    Porto di tramonto
    Tesoro: 400 gemme
    Draghi: 2
    (adesso avrete accesso ad altre gemme nel mondo casa, oltre al portale per questo livello)

    Vi ritroverete in mezzo a pistole e proiettili di ogni tipo, è consigliato saltarvi sopra ed evitarli continuando a muovervi, come al solito i nemici più piccoli si buttano giù con la carica e quelli grandi col fuoco.
    Non c'è granché da approfondire, proseguite semplicemente fino al primo drago senza farvi uccidere.
    -Cosmos, vicino ad un baule indistruttibile
    Appena raggiungete il ponte, ignorate i maniglioni e liberate l'altro drago.
    -Cleetus, nella parte inferiore della rampa per la super carica
    Utilizzando il potenziamento per la carica seguite il percorso fino al baule; ripercorrete la rampa per la carica e colpite la seconda maniglia sul ponte, per sollevarlo. Prendete di nuovo il potenziamento e decollate dal ponte per atterrare nella stanza sopra di voi. Fuori dalla finestra sulle estremità troverete una sorpresina, poi potete planare sulla piattaforma adiacente con alcune gemme.
    Proseguite quindi con il livello, prendete le gemme rimaste e preparatevi per lo scontro ultimo finale e definitivo.

    Nasty Norc
    Tesoro: 500 gemme
    (recuperate le ultime gemme nel mondo casa, ora disponibili, per poi entrare nel portale del boss finale)

    Gnasty è visibile direttamente di fronte a voi, ma dovrete faticare un po' per raggiungerlo. Sembrava facile eh? Voi non potete colpirlo, ma lui ingiustamente dalla sua posizione rialzata può spararvi e quindi dovrete fare attenzione e continuare a muovervi.
    Entrate nell'unica porta disponibile ed inseguite il ladro, catturandolo questo rilascerà una chiave da usare sulla porta chiusa. Fate lo stesso anche col secondo ladro, e quando uscite fate attenzione a non morire perché altrimenti dovrete ricominciare da capo.
    Muniti della vostra fida chiavina dirigetevi di corsa verso il blocco sotto Gnasty, questo si abbasserà e lui scapperà. Inseguitelo senza dargli tempo di allontanarsi troppo, prendendo nel frattempo le varie gemme presenti sulla pista. Infuocatelo e continuate a seguirlo, nell'edificio in cui fuggirà saltate sulle varie piattaforme cercando di non sbagliare e di prenderle velocemente prima che si ritirino nella parete.
    Appena lo raggiungerete dategli l'ultima fiammata in grande stile, dritta in quel musone da schiaffi che si ritrova!
    Punto abilità:
    Provate a dire? Già, non subite danni!

    Tesoro di Nasty
    Tesoro: 2000 gemme
    (tornati nel mondo casa, liberate l'ultimo drago)
    -Magnus, al centro del mondo
    Se avrete completato tutto al 100% potrete accedere al portale finale.

    Avete ora la possibilità di volare intorno a questo mondo, ma non ancora molto in alto. Saltate e premete di nuovo X come a voler planare, anche se per salire più in alto dovrete sfruttare alcuni gradini posti sulla destra. Una volta arrivati in cima potrete elevarvi un po' di più.
    Dirigetevi verso il ladro viola sulla destra del livello, appena recuperata la chiave fiondatevi verso la porta chiusa per aprirla. Il prossimo ladro si trova su un grande prato verde. Infuocate il baule lì vicino per fargli la festa e ottenere anche la chiave successiva.
    Appena entrati nel luogo seguente un terzo ladro volerà via fuggendo con un aereo. Salite le scale all'interno della porta, poi lanciatevi fuori al suo inseguimento. Presa anche questa chiave aprite l'ultima porta, dove ad aspettarvi troverete una bella sorpresa:
    un altro ladro, con un'altra chiave da prendere! Spostatevi sulla sinistra e lanciatevi in carica per un'ultima volta, decollando non appena lo farà il ladro. Una volta acciuffato e recuperata la chiave potrete aprire l'ultima porta, d'ora in poi potrete volare ovunque per tutto il livello!
    Infuocate tutti i razzi e raccogliete le gemme. Quindi dirigetevi nella stanza accanto al vortice di ritorno, dove troverete un sacco di scatole di fuochi d'artificio con le 25 gemme rosa mancanti. Scagliate la fiammata finale e godetevi l'esplosione di fine gioco!
    Entrando nel vortice potrete godervi, grazie alla raccolta di tutti i collezionabili, il vero finale del gioco che adesso risulterà completo al 120%!

    Trucchi:

    Mettete in pausa il gioco e premete le combinazioni di tasti seguenti:
    - 99 vite: R2, L2, R2, L2, Su, Su, Su, Su, Cerchio
    - Testa grande: Su, Su, Su, Su, R1, R1, R1, R1, Cerchio
    -Testa piccola: Destra, Destra, Destra, Destra, R1, L1, Sinistra, Sinistra, Sinistra, Sinistra, X
    -Ali piccole: Sinistra, Sinistra, Sinistra, Sinistra, L1, R1, Destra, Destra, Destra, Destra, X
    -Occhiali da sole: R1, R1, R1, R1, Sinistra, Sinistra, Sinistra, Sinistra, Giù, Su, Triangolo
    -Spyro ps1: L1, L1, L1, L1, Su, Giù, Su, Giù, Su, Giù, Triangolo
    - Spyro bidimensionale: Sinistra, Destra, Sinistra, Destra, L2, R2, L2, R2, Quadrato
    - Cambiare colore:
    _Nero_ Su, Sinistra, Giù, Destra, Su, Quadrato, R1, R2, L1, L2, Su, Destra, Giù, Sinistra, Su, Giù;
    _Blu_ Su, Sinistra, Giù, Destra, Su, Quadrato, R1, R2, L1, L2, Su, Destra, Giù, Sinistra, Su, X;
    _Verde_ Su, Sinistra, Giù, Destra, Su, Quadrato, R1, R2, L1, L2, Su, Destra, Giù, Sinistra, Su, Triangolo;
    _Rosa_ Su, Sinistra, Giù, Destra, Su, Quadrato, R1, R2, L1, L2, Su, Destra, Giù, Sinistra, Su, Quadrato;
    _Rosso_ Su, Sinistra, Giù, Destra, Su, Quadrato, R1, R2, L1, L2, Su, Destra, Giù, Sinistra, Su, Cerchio;
    _Giallo_ Su, Sinistra, Giù, Destra, Su, Quadrato, R1, R2, L1, L2, Su, Destra, Giù, Sinistra, Su, Su;
    _Viola_ Su, Sinistra, Giù, Destra, Su, Quadrato, R1, R2, L1, L2, Su, Destra, Giù, Sinistra, Su, Destra;
    -Riportare Spyro come era in originale: ripetete l'ultimo trucco eseguito
    -Potenziamento superfiamma(Spyro2): sinistra, Destra, Sinistra, Destra, R1, R1, R1, R1, Quadrato
    - Skateboard calamaro gigante(Spyro 3): Su, Su, Sinistra, Sinistra, Destra, Destra, Giù, Giù, Quadrato, Cerchio, Quadrato (quando siete sullo skate)
    - Trovare le gemme restanti: premere l3 e Sparks le indicherà (questo trucco è la manifestazione del degrado delle nuove generazioni, se lo utilizzerete prima di aver finito il gioco verrete inesorabilmente calciorotati da Chuck Norris :assatanato:).

    Spyro 2 Spyro 3 soluzione trucchi cheat
    Spyro reignited trilogy punti abilità skill points
    uova sfere carrello talismani
    reignited trilogy soluzione guida salto della fede tree toSpyrops
    pisello magico (?)
    Soluzione trofei guida
    Reignited trilogy guida punti abilità soluzione skill points
    salto della fede three tops
    Soluzione trofei guida spyro reignited trilogy
    Spyro 2 Spyro 3 soluzione trucchi cheat
    Soluzione trofei guida reignited trucchi download
    Spyro 2 Spyro 3 soluzione trucchi cheat
    sparks circuito spiagge del drago
    livello super bonus
    soluzione 120%
    guida spyro reignited 100%
    guida 117%
    Spiagge del drago
    Reignited Soluzione trofei guida bug glitch download


    Edited by Aesingr - 4/1/2020, 03:01
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il drago azzurro che puzza di pesce

    Group
    Condottiero
    Posts
    5,293
    STIMA
    +595
    Location
    Eh... sapessi

    Status
    Offline

    Spyro2: gateway to Glimmer(Ripto's rage)



    Benvenuti nel mondo di Avalar! Piuttosto che cominciare in un mondo natale come in Spyro the Dragon, qui si inizia in uno dei livelli della "Foresta d'Estate", il primo dei tre mondi casa.

    Barlume
    Tesoro: 400 gemme
    Sfere: 3

    Parlate con Pogo il tagliatore di gemme appena entrati; egli vi chiederà di impedire alle lucertole di rubare le loro gemme. Sarete infatti voi a doverle rubare alle bestiacce! Trovate Le grandi lucertole blu, ed esplorate l'area a caccia di gemme finché non scenderete in un tunnel che da verso il basso nella parte opposta a quella da cui avete iniziato il livello.
    La fata Zoe vi spiegherà di essere lì apposta per salvare i progressi, alias se creperete male lei vi parerà le chiappe finché non terminerete tutte le vite :)
    Proseguite lungo il tunnel fino in una grande grotta. Baffi il tagliagemme vi dirà di tornare da lui solo quando avrete imparato a scalare. Parlate a questo punto con Riccone, l'orso in giacca e cravatta più antipatico della storia dei videogiochi, e pagategli 100 gemme per aprire un ponte.
    Nel bel mezzo del ponte Zoe vi spiegherà ancora una volta cose di dubbia utilità; guardatevi attorno nella grotta e prendete tutto ciò che c'è da raccogliere, dopo di che proseguite fino alla fine del percorso al termine del quale Twitchy vi consegnerà il vostro primo talismano: Piccozza magica!
    Dirigetevi sulla sinistra invece di uscire dal livello, gettandovi in un'area più ampia all'aperto. Parlando con Kanga, se avrete ucciso abbastanza creature che rilasciano delle piccole particelle spirituali, potrete attivare il potenziamento necessario per portare a termine la prima sfida. Vi chiederà di svolazzare per la zona ad accendere tutte le gemme-torcia, compito grazie a cui Otterrete la vostra prima sfera!
    Appena finito, dirigetevi verso la caverna situata sul lato sinistro dell'area, dove troverete il tagliagemme Bounsa. Raccogliete il sasso che vi lascerà a disposizione e preparatevi a far strage di lucertole. :assatanato: Mirate premendo e tenendo premuto Triangolo, per fare fuoco premete cerchio.
    Seguitelo dopo che avrete schiacciato la prima bestiolina, per dirigervi dalla seconda; vi aspetterà se lo perdete di vista, quindi non c'è fretta.
    La terza si troverà più in alto e si muoverà, attenti a non colpire il bordo della sporgenza e inclinatevi il più possibile verso il basso. Via con le altre: la successiva non dovrebbe dare problemi, mentre la quinta è un po' più fastidiosa.
    L'ultima si trova sull'edificio alle vostre spalle, acchiappatela e avrete ottenuto la seconda sfera!
    Potete adesso uscire dal livello, le gemme mancanti potrete recuperarle solo dopo aver imparato ad arrampicarvi.

    Foresta d'estate
    Tesoro: 400 gemme
    Sfere: 4

    Dopo che Ripto avrà fatto il suo "trionfale" ingresso in scena, Elora si presenterà e vi chiederà di raccogliere i talismani come quello che vi hanno appena consegnato e le sfere luccicanti, guadagnabili con il completamento di alcune sfide.
    Cominciate ad esplorare e datevi al cazzeggio! Ora Spyro può nuotare sulla superficie dell'acqua, quindi non temete i fiumi. Entrate nella porta che vi si presenterà d'innanzi e saltate oltre il ponte, come spiegherà Hunter. Ricordate che sotto al ponte si trovano alcune gemme, fondamentali per il completamento del gioco.
    Nell'area successiva troverete nuovamente Riccone, che in cambio di 500 gemme vi insegnerà a nuotare sott'acqua; per il momento non dovreste averne abbastanza, quindi proseguite fino alla prossima sfida con Hunter.
    Molto semplicemente dovrete seguire le sue istruzioni ed effettuare i vari salti sotto la sua guida, e anche se ci manca la voce del vecchio doppiaggio facciamo finta che il ghepardo sia ancora convincente come allora! ^_^ "Un ufo caprinoooooo!". Così otterrete la terza sfera.

    Sorgenti degli idoli
    Gemme: 400
    Sfere: 2

    Dopo il filmato introduttivo, presente in ogni livello del gioco, Parlate con Capomastro Bop. Raccogliete come al solito le varie gemme e preparatevi a scacciare l'"idolo" che sta importunando uno dei carpentieri. Si aprirà quindi la porta per avanzare nel livello, dopo la quale troverete un avversario armato di scudo da buttar giù di prepotenza con la carica. Aiutate anche il prossimo falegname e proseguite infiammando e incornando tutto e tutti.
    All’inizio del livello, in fondo al lago, alla destra del tunnel si trovano due gemme piuttosto nascoste. In ogni caso proseguite fino alla conclusione del livello, insieme al secondo talismano: Idolo di giada, ignorando l'apertura del portale che vi riporterebbe alla Foresta d'estate.
    Percorrete il sentiero dietro al tizio che vi ha consegnato il talismano, proseguite a sinistra e seguite le piattaforme fino a raggiungere un razzo da infiammare. Tornate sulle piattaforme su cui sono presenti le "fighissime ballerine", dove se avrete sconfitto il giusto numero di nemici potrete attivare il potenziamento della super carica.
    Caricate sulle basi dei piedistalli delle ballerine, tutte nella stessa corsa altrimenti dovrete ricominciare da capo, ed ecco ottenuta la vostra quarta sfera.
    Recuperate le gemme del razzo che avete infuocato poco prima, poi potete tornare alla foresta dato che non c'è altro da recuperare per ora.
    Punto abilità:
    Lo otterrete salendo sulla roccia accanto all'idolo situato nella zona delle ballerine, raggiungibile da una piattaforma sopraelevata che individuerete durante la vostra ossessiva raccolta di gemme.

    Foresta d'estate2

    Adesso avrete abbastanza gemme da poter pagare quello spilorcio di un orso! Appena appreso il nuoto, dirigetevi all'inizio del livello e tuffatevi nella piscina; Raggiungete i gradini dall'altra parte e seguiteli fino ad un'altra sfera.
    Adesso potete attraversare il tunnel e proseguire su per le scale. Fiammate il pulsante rosso che aprirà la porta, chiaccherate con Elora e Zoe che non avranno niente di interessante da dire come al solito (specialmente Zoe xD) e continuate sui gradini per assistere all'apertura di un portale da parte del puccioso fauno. Va beh, qualcosa di utile ogni tanto Elora lo fa.
    In quella stanza, sulla sinistra, si trova una sfera da ottenere con una planata ed una conseguente librata, piuttosto semplice da recuperare. Saltate giù verso Riccone che adesso vorrà altre gemme per aprire un muro... :theend: :theend:!!
    Proseguite recuperando le gemme e gettandovi verso il percorso sulla sinistra. Rincontrerete Elora, che vi chiederà di trovare i talismani, poi con il pulsante rosso lì presente tornate indietro ed entrate nel portale per Sorgenti degli idoli.

    Sorgenti degli idoli2

    Ritroverete tutto ciò che avete abbattuto ad aspettarvi; tuffatevi in acqua vicino all'inizio del livello e raccogliete le gemme. Scendete nel tunnel sott'acqua e arrivate da capomastro Bud, e affrontate la prossima sfida con convinzione! Sarà piuttosto noiosa, quindi fatevi coraggio.
    Per risolvere il puzzle saltate su tutti e quattro i quadrati agli angoli che non sono illuminati, che diventeranno verdi; seguite quindi il tizio fino alla seconda sfida, durante cui dovrete Dare da mangiare all'idolo i pesci gialli e blu, evitando quelli rossi.
    Attraversate ora tutto il livello, fino a quelle strane forme che potreste aver notato poco prima di ottenere il Talismano; l'ordine corretto per questo nuovo puzzle è: quadrato blu, ottagono verde, ottagono arancione, stella arancione, triangolo grigio e triangolo blu... ecco a voi la prossima sfera!
    Avrete completato il vostro primo livello al 100%! Uscite da Sorgenti idoli e preparatevi a completare Colossus.

    Colossus
    Tesoro: 400 gemme
    Sfere: 3

    Parlate con fratello Harry, che vi spiegherà di come uno Yeti stia terrorizzando lui e i suoi fratelli. Sterminate le capre e proseguite fino a raggiungere Arnie, il quale ruoterà una "porta" per lasciarvi passare.
    Raccogliete gemme, continuate a passeggiare allegramente fra una porta e l'altra, seguite il consiglio "fondamentale" di Zoe che vi dirrà di dar adito alle fiamme e se avrete abbastanza particelle potrete attivare un altro potenziamento.
    Attraversate il tunnel e parlate con il fratello Curtis, che inizierà a muovere una piattaforma su e giù per alzarvi in alto, dove troverete ad aspettarvi ancora una volta Zoe! In questo livello la fatina è praticamente ovunque.
    Uscendo dalla finestra continuate a fracassare capre, caproni e capretti, fino ad entrare nella stanza finale del livello in cui assisterete al geniale suicidio dello Yeti; Ned vi darà il talismano: Statua d'oro.
    Tornate al potenziamento per la super molla, e scagliatevi come una saetta in alto dal professore, che giustamente stava lì ad aspettarvi per motivazioni non ben definite :asd: avrete a che fare con uno spirito malvagio che si è impossessato delle statue sparse per il livello, che dovrete infuocare per farlo allontanare:
    1-Appena fuori dalla porta,
    2-dall'altro lato della porta,
    3-In una caverna dietro l'edificio in cui si trovava lo Yeti,
    4-Appena fuori dalla finestra dello stesso edificio,
    5-Nella zona poco prima dell'edificio,
    6-Su una piattaforma di fronte al professore,
    7-Nella stanza con la piattaforma mobile,
    8-dove una delle piattaforme è stata alzata in maniera "permanente" ed è rimasta stabile per capirsi,
    9-Vicino alla porta girevole nei pressi di inizio livello,
    10-Proprio accanto al precedente.
    Dopo aver ottenuto dal professore la vostra sfera di ricompensa, dirigetevi fuori dalla stanza e planate a destra, saltate sopra ai tetti per arrivare a una grotta a tergo del solito edificio, scendete e atterrate sul sentiero coperto di ghiaccio.
    Dovrete adesso affrontare una sfida di hockey draghesco per ottenere altre due sfere :dragonfierce: la prima sfida sarà Un giochetto d'allenamento abbastanza semplice, 2 minuti per segnare oltre un portiere cinque volte. Raccogliete il disco nello stesso modo in cui raccogliete i sassi per lanciarli alle lucertole o alla gente antipatica, quindi pattinate verso l'obiettivo e provate a superare il portiere.
    Se parlerete di nuovo con il ragazzotto vi proporrà una nuova sfida, con un avversario, e qui dovrete fare attenzione a scivolare come si deve sul ghiaccio nella giusta direzione perché non è così banale. Potete infiammare il vostro avversario (non il portiere ovviamente), per il resto il meccanismo è lo stesso della sfida precedente ma potrebbe farvi bestemmiare le divinità norrene diverse volte se non siete pratici del settore(?).
    Il livello a questo punto dovrebbe essere completo, dovete soltanto distruggere con il razzo il baule sotto al professore ed ecco il nostro secondo 100%!
    Punto abilità:
    Punteggio perfetto di 5:0 al gioco dell'hockey!

    Hurricos
    Tesoro: 400 gemme
    Sfere: 3

    Parlate con Zapp l'electroll, che vi spiegherà il funzionamento dei diodi e come utilizzarli con i campi di energia elettrica. Esplorate la prossima area e uccidete tutti gli affari arancioni e i loro robot, dopo di che recuperate tutte le gemme e i due diodi che giacciono da quelle parti. Proseguite fino alle porte elettriche, dopo cui troverete un potenziamento ancora inattivo.
    Collezionate altri due diodi e dirigetevi verso una piattaforma situata vicino ad un buco sul muro. Planate in suddetto buco, infiammate l'affare viola e conversate con Amper. Conversate si fa per dire, qui la gente non fa altro che chiedere!
    Dovrete "sostituire alcuni fulmini"; per farlo dovrete accenderne il più possibile, anche se alcune pietre del fulmine verranno rubate dai ladri maledetti fastidiosi infami che vi obbligheranno ad inseguirli per farli fuori. Più Fulmini accenderete, più ne arriveranno, quindi sfruttate la cosa per attirarli. Ecco in premio un'altra sfera!
    Tornate al sentiero principale e superate i campi di forza. Raccogliete le gemme, uccidete i nemici e recuperate il diodo. Attraversate l'ennesimo campo di forza e ciarlate con Brainy, il quale finalmente vi consegnerà il talismano: Ingranaggio del potere.
    Tornate al potenziamento, che ora dovrebbe essere acceso. Usatelo per caricare i grandi mulini a vento e il baule indistruttibile. Troverete ben quattro mulini; Una volta che avrete distrutto il primo fiammate o caricate il pulsante dietro di esso per rallentare le "pale", quando avrete premuto tutti e tre i pulsanti, saltate sulla piattaforma dietro al mulino senza pulsante e parlate con Kosmo.
    Vi dirà di impedire alle smerigliatrici di rubare la loro elettricità. Dovete semplicemente saltare sulle diverse piattaforme con calma, salendo poi sopra a quelle in movimento che spuntano dalla parete. Parlate con Watt che vi consegnerà un'altra sfera.
    Parlateci ancora. Saltate sulla "pala" del mulino a vento verso sinistra e poi sulla successiva, se cadrete adesso avrete una scorciatoia a rendervi la vita più semplice. Di nuovo piattaforme, piattaforme e piattaforme, raggiunto Spike attivate il pulsante situato nella stanza successiva e poi parlate con quest'ultimo (non con il pulsante). :yea: Ecco un'altra sfera!
    Livello completato!
    Punto abilità:
    Colpite i piccoli mulini a vento sparsi in giro per il livello! Non dovreste avere difficoltà ad individuarli se puntate al ritrovamento completo delle gemme.

    Spiagge del sole
    Tesoro: 400 gemme
    Sfere: 3

    Parlate con il principe Tortiss, che inizierà a raccontare di tartarughe ed altre cose belle (?). Caricate la grande tartaruga in piedi sul pulsante, in questo modo manterrà la porta aperta, e voi potrete recuperare tutti scialli le gemme sulla destra e proseguire nel tunnel subacqueo.
    Raggiunta la grande stanza successiva dovrete di nuovo posizionare la tartaruga sul pulsante per lasciar passare le altre tartarughine, ripetendo la cosa anche con quella seguente. Parlate con Gromit, che vi proporrà la sfida per la quattordicesima sfera.
    Dovrete entrare nel potenziamento, se attivo, raggiungere i bauli blu situati e scagliare vampate esplosive nucleari; roba che Scorpion togliti che puoi solo accompagnare:
    1-Nella stanza accanto a Gromit, salite sul pulsante e sparate attraverso la porta aperta,
    2-A sinistra del potenziamento,
    3-Sulla piattaforma sopra le scale,
    4-Nella stanza con il baule infrangibile, su una piattaforma in alto,
    5-Vicino al precedente,
    6-All'inizio del livello, sott'acqua,
    7-Andate oltre il punto in cui avete trovato il secondo, proseguite oltre il ponte e attraversate l'acqua, entrate nuovamente in acqua ed eccolo là!
    Una volta acceso l'ultimo, sarete teletrasportati da Gromit per il vostro premio.
    Distruggete il baule infrangibile e tornate dove avete trovato il settimo, parlate con Moppet, dopo di che infiammate la tartaruga per il pulsante e lasciate passare le tartarughine per l'ultima volta.
    Re Fromit vi consegnerà il talismano: Medaglione tartaruga. A questo punto potete uscire, non potrete fare altro per il momento.

    Torri acquarie
    Tesoro: 400 gemme
    Sfere: 3

    Appena entrati parlate con Ripple l'ippocampo e girovagate nei dintorni per un po' di gemme, dopo di che premete il pulsante lì presente e tutto si riempirà d'acqua.
    Scendete nel tunnel, raccogliete le altre gemme, evitate di andare dove si trovano gli squali metallici Over Powered, riempite l'altra stanza di acqua e proseguite in alto da Riccone. Questa volta il suo aiuto sarà davvero utile, anche se chiaramente non gratuito, perché ci permetterà di utilizzare il suo fighissimo anche se tutt'altro che manovrabile sottomarino al prezzo di sole 100 gemme. Non mancate di recuperare anche le gemme sulla piattaforma più alta nella stanza vicina alla torre metallica.
    Esso vi permetterà di sopravvivere agli squali; non preoccupatevi delle gemme, le recupererete in seguito, e raggiungete la conclusione del livello dove un altro cavalluccio vi consegnerà il talismano: Conchiglia incantata.
    A questo punto raggiungete Hunter e la sua sfida con la manta! Piuttosto semplice, oltrepassate tutti gli anelli e non curatevi del cavalluccio, viaggerà abbastanza lentamente e senza tanti sotterfugi.
    Dopo la prima sfida ve ne proporrà un'altra, ed ora il cavalluccio ha messo il turbo! Qui serviranno un bel po' di piroette ninja e qualche tentativo, ma niente di impossibile.
    Queste due sfide vi frutteranno due altre sfere!
    Raccogliete le gemme, per poi raggiungere il re Flippy, che vi invierà a salvare i suoi figli per liberarli e riportarli da lui:
    1-Proprio accanto a dove vi trovate, talmente vicino da sembrare piuttosto stupida la richiesta d'aiuto... va beh, in questo gioco nessuno rizza le chiappe,
    2-Vicino alla prima,
    3-Vicino all'inizio del livello,
    4-Dietro al terzo,
    5-Nella seconda zona che avete esplorato,
    6-Nell'area in cui avete acceso l'ultimo pulsante.
    In ciascuna delle torri in cui sono rinchiusi troverete una serie di sfide da superare, dovrete evitare granchi e campi elettrici, alcuni dei quali in movimento. Una volta raggiunta la cima di ciascuna torre i campi elettrici non saranno più un problema, ma i granchietti rimarranno ad infastidirvi. Godetevi la prossima sfera!
    Tornando all'inizio troverete ad aspettarvi una piacevole sorpresina con cui devastare squali e bauli infrangibili, date adito alle fiamme e completate il livello con la raccolta delle gemme!
    Punto abilità:
    Con il potenziamento superfiamma colpite tutte le varie alghe sparse per il livello!

    Circuito oceanico
    Tesoro: 400 gemme
    Sfere: 1

    Ecco il primo circuito di Spyro 2! Rispetto al primo sono nettamente più semplici, ma non abbassate la guardia.
    Passate prima attraverso tutti gli anelli, poi attraverso gli archi. Quando raggiungerete le barche in acqua infuocatele volando nella direzione opposta alla loro, facendo attenzione a non volare troppo bassi così da non finire in acqua, per poi raggiungere la strada dove la super carica in contromano vi permetterà di devastare le automobili a tutta velocità.

    Riprovate la sfida e dirigetevi dagli spettatori, per parlare con la regina delle regine Finny.
    Per ottenere la sfera di questo circuito Seguite da vicino Hunter attraverso gli anelli, assicurandovi di non mancarne uno o di essere lasciati indietro. Non dovete batterlo, ma semplicemente passare attraverso gli anelli da cui passerà anche lui.
    Punto abilità:
    Dovrete finirlo in meno di 1,10 minuti!

    Crush

    Qui i boss cambieranno modus operandi, infatti affronterete subito il vostro avversario e non vi sarà un livello da attraversare come in Spyro the dragon.
    Per colpirlo, correte verso di lui appena scaglia la sua magia blu, mentre si allontana dal punto in cui si trovava. Infuocatelo e allontanatevi, si farà la bua schiacciando una porzione di terreno e si preparerà agli attacchi successivi, progressivamente un po' più complessi.
    Evitate i campi di forza e i suoi assalti, non è molto difficile se continuerete a muovervi velocemente da una parte all'altra correndo in cerchio.
    Punto abilità:
    Ammazzatelo senza subire alcun danno, sarà piuttosto semplice.

    Ora potete dirigervi in Pianure d'autunno per apprendere da Riccone l'abilità di arrampicata, per poi tornare a recuperare le ultime sfere e gemme della foresta.
    Nel mondo casa dovrete solo arrampicarvi nella scala mostratavi da Elora, per prendere la sfera sulla sporgenza. Tornate quindi a Barlume.

    Barlume2

    Finalmente potete arrampicarvi. Raggiungete la scala individuata in precedenza e salite. Infiammate tutte le torce-gemma all'interno della caverna usando il potenziamento del supervolo accanto a Roo il tagliatore di gemme per la prossima sfera.
    Raccogliete le gemme mancanti e sarete a posto.

    Spiagge del sole2

    Arrampicatevi sulla scala prima inscalabile e raccogliete le gemme. Dopo di che proseguite fino all'ultima area per parlare con Cheff Carlo Cracco (?). Dovete semplicemente caricare contro tutte le tartarughe che si stanno dirigendo verso la zuppa, per buttarle in acqua.
    Parlando ancora con Cracco (?) la sfida diventerà leggermente più difficile. Niente di impossibile, ma questa volta le tartarughe saranno molte. Colpite quelle più vicine alla zuppa in modo da avere abbastanza anticipo sulla loro inesorabile avanzata. Ecco le ultime due sfere del livello e della Foresta!


    Pianure d'autunno
    Tesoro: 400 gemme
    Sfere: 2

    Come al solito, correte e svolazzate per l'area per trovare alcune gemme.
    Dopo aver consegnato a Riccone le sue dannate 400 gemme, nella piattaforma accanto ad Elora, parlate con quest'ultima che attiverà un turbine. Usatelo per ottenere un altro po 'di gemme, poi planate verso il basso a destra e atterrate sul muro. Seguitelo fino a quando non raggiungerete l'altra estremità, Caricate quindi nel muro crepato per la prima sfera di questo mondo casa!
    Salite la scala dove avete pagato Riccone per imparare ad arrampicarvi, raccogliete le gemme qui e scendete i gradini a sinistra. Andate a parlare con il professore, che aprirà una bella porticina se avrete abbastanza sfere. Per il ponte dovrete pagare Riccone, perché ovviamente lui ha sempre la soluzione per tutto. :theend: Prendete le gemme e tornate indietro, verso una piattaforma raggiungibile con una planata.
    Altre gemme da pagare all'Orso abbracciatutti... altre gemme da recuperare... e via verso l'area principale delle pianure d'autunno per recuperare l'ultima parte del tesoro e la seconda sfera!
    Proseguite lungo il corridoio fino ad Elora, poi tornate indietro in cima alle scale e caricate la parete incrinata. Entrate nel vortice, recuperate le gemmuzze ed usate il secondo vortice per alzarvi ancora più in alto.
    Da qui, scivolate a sinistra su una piccola piattaforma verso l'esterno per la sfera. Dovreste aver raccolto tutto anche in Pianure d'autunno!

    Ghiacciaio Cristallino
    Tesoro: 400 gemme
    Sfere: 2

    Sciogliete il ghiaccio attorno a Widgie il costruttore di ghiacciai e sentite cos'ha da dire. Liberate anche gli altri due, vi lanceranno attraverso la voragine.
    Sbarazzatevi del mago, quando tutti e quattro i costruttori saranno liberi creeranno una serie di piattaforme per aiutarvi a scalare la parete. Salite e proseguite. Infiammate i maghetti blu e dirigetevi da Riccone, che per altre 200 gemme vi permetterà di attraversare il ponte.
    Quando incontrerete lo sciamano Tok, questo vi chiederà di ritrovare il suo cucciolo di leopardo delle nevi. Da notare... che si trovava a qualche metro di distanza. :patpat:
    Aiutate il micetto a procurarsi del cibo, infiammando i pesciolini che escono dai buchi nel ghiaccio. Quando sarà sazio comincerà a seguirvi, quindi tornate da Tok che vi consegnerà una sfera.
    Tornando sotto al ponte aperto da Riccone incontrerete un altro sciamano, tale Tik. Usate il potenziamento di volo e svolazzate attraverso le caverne, fiammeggiando ciascuno dei mostriciattoli-insetto verdi a tre occhi. Dovrete colpirli tutti in una volta, prima che si rigenerino. Ecco la vostra prossima sfera.
    Dirigetevi verso la prigione e sciogliete tutti i costruttori; scaglieranno una palla di neve giganorme per risolvere tutti i loro problemi, perché con una palla di neve si risolve sempre tutto (soprattutto ora che siamo verso natale :sclero:) e Tuk, lo sciamano non i biscottini, vi darà il talismano: Cristallo di ghiaccio! Non dimenticatevi di recuperare le gemme dai cestini e di raccogliere quelle che saranno rimaste indietro.

    Porto brezza
    Tesoro: 400 gemme
    Sfere: 2

    Parlate con Beaky. Accendete il fuoco e usate il vortice per alzarvi più in alto. Usate il cannone per distruggere la mina galleggiante, il baule infrangibile e la mina dietro di esso.
    Accendete il prossimo fuoco e nuotate in acqua fino alla prossima area, con il relativo fuocherello. Parlate con Gobble per la sfera più semplice da ottenere a Porto brezza.
    dovrete distruggere varie mine, due delle quali le avrete già fatte esplodere. Le altre si trovano:
    1/2-vicino a dove vi trovate, utilizzate il cannone e fate fuoco,
    3/4/5/6-appena superate le barche in movimento, sulla destra c'è un altro cannone con le relative mine.
    Distruggete con il cannone il baule infrangibile, salite sulla barca ora in movimento e Continuate per il livello; accendete il fuoco, fate piazza pulita di avversari e accendete anche gli ultimi due fuochi. Questo Solleverà la barca su cui sarete saliti e vi permetterà di raggiungere Squawk, che vi consegnerà il talismano: Ancora di vetro, ringraziandovi perché ora i volatili potranno fare a legnate con Zephiro.
    Recuperate le varie gemme all'inizio ed Attraversate tutto il livello per raggiungere, tramite l'apposito potenziamento, la grotta sopraelevata e parlare con uno dei più fastidiosi personaggi della trilogia.
    "Problemi con il carrello eh?"
    Suggerisco di usare le freccette anziché il pad analogico, perché qui ci sarà da sclerare. Con il carrello più ingestibile della storia dei videogiochi e un calendario dei santi alla mano, preparatevi a passare un quarto d'ora di bestemmie!
    Dovrete "saltare" sulle corsie al momento giusto, non troppo tardi e non troppo presto. I consigli non sono molti qui, sparate a qualsiasi barilotto di TNT che vi si para di fronte e bersagliate anche i segnali poiché non potrete cambiare direzione autonomamente. Dopo questa sudatissima sfera uscite dal livello, che dovrebbe essere completo con il recupero delle ultime gemme.

    zefiro
    Tesoro: 400 gemme
    Sfere: 4

    Parlate con il colonnello. Nella prima area, evitate le bombe scagliate dagli uccellini gialli e sfiammate a destra e a sinistra come non ci fosse un domani. Quando raggiungete il cannone, parlate con il sergente Tub. Prendete il controllo del cannone e sparate all'uccellaccio. Sfondate anche le porte, oltre che il baule infrangibile e il pallone.
    Entrate nella stanza che avete appena aperto e recuperate le gemme, dopo di che fatevi strada in quella successiva. Colpite i volatili con i barili di TNT; continuate ad usare allo stesso modo il prossimo cannone e i barili, devastando il possibile e l'impossibile.
    Sparate all'edificio fino a quando non esploderà, potete approfittarne anche per sparare all'uccello ma non è necessario. Distruggete il baule infrangibile e dirigetevi infine dal caporale Glug per il talismano: Bomba di rubino.
    Ora, per le prossime due sfere, preparatevi ad infiammare le chiappe delle mucchefanti! O delle elefanmucche; ok, più bello mucchefanti. :yea:
    Le prime sei sono molto semplici da individuare, quelle per la sfida successiva invece si trovano lungo il tunnel dove avete trovato due delle precedenti: una di fronte al Professore e l'altra vicino a Romeo, che ricordiamo in originale essere tutt'altro che etero. Dovete condurre le mucchefanti attraverso l'ampio spazio tra loro e il tunnel, Riportandole allo stalliere per il secondo premio.
    Per la seguente sfida dovrete aiutare Romeo con i suoi problemi in amore; dirigetevi quindi dal professore.
    "Spyro! Ragazzo mio! Ho un pisello magico! Emh... voglio dire... un seme! Perché non lo pianti? E non vedi cosa cresce?"
    ...Ora abbiamo il fagiolo magico...
    ...
    non c'è più morale! :sclero:
    Posizionate il seme sull'apposito buco (?) sul lato sinistro dell'area, e prendete l'altro seme da là sopra. Portate di nuovo entrambi i semi dal professore e metteteli nelle due buchette. Recuperate anche il terzo e posizionatelo al suo posto. Raccogliete il seme successivo e sparatelo verso il basso su un'altra buca, sfruttate la pianta che ne crescerà per raggiungere la zona dove gli uccelli scagliano i barili. Sparate di nuovo il seme verso il basso, poi planate dal Professore che vi consegnerà la sfera.
    Raggiungete il buco per la pianta e lasciate lì il seme; Prendete poi l'altro e posizionatelo in quella successiva, così da raggiungere Giulietta e la trentacinquesima sfera! Perché a lei non serve più... a cosa le serviva prima? Avrei un paio di idee, causate dalla lontananza da Romeo, ma va beh. Raccogliete le gemme mancanti e il livello sarà completo!

    Zenit
    Tesoro: 400 gemme
    Sfere: 2

    Parlate con Greta, Poi preparatevi a planare per accendere i pulsanti ed aprire le varie porte. Recuperate le gemme e proseguite attraverso la porta appena spalancata, dirigendovi verso sinistra salendo le scale, fino a raggiungere Hunter.
    Per la sfera, Caricate sugli alberi a cui Hunter si avvicina.
    Tornate indietro e accendete il pulsante per aprire un'altra porta, verso la successiva e quindi verso il sentiero vicino ad essa fino al vortice.
    Fate esplodere il vaso e raccogliete tutte le gemme, poi tornate indietro e attraversate la porta appena aperta. Quando raggiungerete di nuovo Greta riceverete il talismano: Scarabeo di smeraldo
    Dirigetevi verso il centro dell'area e parlate con Handel.
    potenziatevi con la super fiamma, tornando quindi nei pressi dell'ultimo pulsante; prendete la bandiera e colpite Bombo il bombarolo bombato (?). Fatto ciò parlate con lui e iniziate a schivare le bombe che vi scaglierà contro, mentre riportate la bandiera a Handel. Ripetete anche per la seconda e la terza bandiera, attenzione perché le bombe aumenteranno di numero e si muoveranno velocemente quanto voi.
    Ora che avrete ottenuto la vostra sfera il livello dovrebbe essere completo.
    Punto abilità:
    Buttate giù le noci di cocco dagli alberi di tutto il livello, compresi quelli dell'area in cui avete aiutato Hunter.

    Oasi ombrosa
    Tesoro: 400 gemme
    Sfere: 2

    Parlate con Shorty l'ippopotamo e infiammate il cespuglio di bacche. L'Happy Ippo con la panza piena butterà giù la porta per farvi andare avanti. Proseguite, oltre la prossima piattaforma fino all'albero di bacche da infuocare. Seguite Shorty e poi tornate all'inizio della zona, salite sulla piattaforma e di nuovo fiamme sulle bacche per la prossima porta.
    Seguitelo fino ad una roccia verde, che dovrete raccogliere e sparare contro il prossimo albero di bacche. Dopo l'apertura dell'ultima porta avrete in premio il talismano: Lampada mistica!
    Per l'unica sfera ottenibile per adesso di questo livello dovrete acchiappare tre ladruncoli per recuperare delle lampade:
    1-appena sotto di voi sulla sinistra,
    2-sulla sinistra del potenziamento,
    3-nel tunnel blu in cui eravate poco fà.
    E niente, per ora dovrete uscire e accontentarvi di quello che avrete raccolto. Solo dopo aver appreso la testata potrete completarlo.

    Desolazione scheletrica
    Tesoro: 400 gemme
    Sfere: 3

    Ma era più bello Calanchi di Skelos! Perché mi avete cambiato il nome a caso! :dragongrin:
    Parlate con Gronk, senza una ragione particolare. Gironzolate, aiutate i tizi del villaggio inseguiti dai gattini volanti ninja mostruosi, e sbaragliate gli abomini sputa fuoco.
    Raccogliete i vari ossi che cadono da alcuni nemici, vi serviranno per una missione in seguito. Attraversate il tunnel e andate a sinistra, proseguite fino al prossimo osso, verso il successivo tunnel fino ad alcuni "gradini". Sparate le rocce sull'entrata della grotta e raccogliete l'ossicino anche dalla prossima creatura.
    Raggiungete Ooga, che vi chiederà di trovare molte ossa per il suo particolare amico.
    Dovreste già averne tre, quindi ecco dove si trovano gli altri:
    1-sulla serie di piattaforme nell'area in cui avete incontrato Ooga,
    2-dopo le piattaforme costole, proprio di fronte all'apertura del vulcano,
    3-all'interno della grotta con le piattaforme laviche, viene sollevato dal vapore,
    4-all'interno della stessa caverna, sulla serie di costole,
    5-in una caverna nel tunnel con un teschio all'inizio, sfruttate il potenziamento per entrare in sicurezza.
    Una volta trovati tutti otterrete la vostra sfera.
    Proseguite sulla destra e parlate con Glug che vi consegnerà il talismano: Osso antico. Proseguite a destra e raccogliete le varie gemme; è giunto il momento di usare il potenziamento d'invulnerabilità per camminare sulla lava!
    Da qui in poi saranno tutte casse di gemme da raccogliere e piattaforme da superare, quando la vostra raccolta sarà completa parlate con Lumpy, che vi chiederà di salvare il suo villaggio da un branco di lucertole laviche che stanno uscendo dalle uova.
    Dirigetevi nella zona dell'invasione e infiammatele prima che divorino un abitante del villaggio. Le lucertole sono 8, non sarà troppo difficile. Parlando di nuovo con Lumpy, questo vi chiederà di aiutarli ancora, ma questa volta sarà un po' più complesso com'era prevedibile.
    Le uova non si schiuderanno nell'ordine in cui le raggiungerete, quindi preparatevi a correre e a sfiammare a manetta. Con le ultime due sfere il livello sarà concluso.
    Punto abilità:
    Dalla zona più alta, dove troverete il razzo per demolire la cassa infrangibile, potrete bersagliare i gatti-mostro-pipistrello con i sassi. Sfondateli tutti e 4 per ottenere il punto abilità.
    Punto abilità:
    Si, ne avremo due in questo livello, basterà infiammare tutti i cactus sparsi in giro per ottenere anche il secondo!

    Colline frattura
    Tesoro: 400 gemme
    Sfere: 3

    Parlate con l'arrapata Lila. Cominciate a liberare i Satiri/fauni dalla roccia con le fiamme, facendo attenzione alla vegetazione un po' agitata. Dovrete continuare a bruciare cespugli finché non raggiungerete il tempio, fra fisarmoniche e satiri da liberare. Una volta dentro, quindi dopo aver salvato tutti e 6 i fauni, otterrete il talismano: Flauto di bronzo!
    Per far funzionare il potenziamento, dovrete uccidere un paio di violente creature di pietra troppo cresciute; caricateli e gettateli nella lava, ma attenti perché funzionerà solo con quelli più vicini al bordo.
    Andate a visitare l'alchimista, nell'edificio vicino ad Hunter. Dovrete caricare i terraformisti per tenerli lontani dall'alchimista durante il percorso, mentre trasporterà la propria pozione dal ghepardo a rischio della vita. Sarà sufficiente non rimanere troppo distanti da lui. Verrete ricompensati con una convintissima sfera.
    Tornate di nuovo nel potenziamento per la prossima sfera, caricando contro le porte bloccate fino alla fine dell'edificio. Sfondate l'ultima porta per liberare la satira(fauna suona troppo male) rinchiusa, dopo di che prendete lo stesso percorso della sfida precedente, ma mentre raggiungete il lungo tragitto svoltate a sinistra e provate a caricare nella piccola porta lì presente. All'interno troverete un baule infrangibile da distruggere!
    Potete raccogliere tutte le gemme, mancherà soltanto una sfera che potrete ottenere solo dopo aver appreso la testata.
    Punto abilità:
    Fate tre giri in super carica nel percorso che precede la satira da liberare.

    Cono di magma
    Tesoro: 400 gemme
    Sfere: 3

    Lanciatevi giù e parlate con Loonie il Fauno, che vi spiegherà di una festa annullata. Ad ogni modo, salite su per le scale e occupatevi dei nemici, dovrete spingere il golem verso il fauno che si prenderà cura di lui a mazzolate.
    Quando avrete raccolto tutto nei dintorni salite sul vulcano. Planate verso l'ingresso del vulcano per dirigervi da Hunter che vi proporrà una sfida.
    Attenti al vapore dei "geiser" dalle cui aperture salteranno fuori alcuni cristalli, prendeteli prima di Hunter. Dovete raccoglierne 10 per la vostra sfera.
    Per la sfera successiva invece dovrete sfidarlo di nuovo, questa volta con 15 cristalli. Consiglio di inseguirlo per rubargli quelli che sta per raccogliere e ottenerli prima di lui!
    Tornate in cima al vulcano e pagate a Riccone le canoniche 200 gemme, per risolvere un problema che sicuramente avrà causato lui. :yea: Usate l'ascensore per scendere.
    Una volta raggiunto il fondo del vulcano otterrete il talismano: Idolo del vulcano, e potrete dirigervi da Chedda il Fauno.
    Tramite il potenziamento di volo raccogliete le rocce galleggianti e bersagliate i mostri magmatici, non dimenticandovi di colpire anche i palloncini. Con questa sfera il livello dovrebbe essere completo, ccontrollate se vi mancano alcune gemme e una volta recuperate sarete pronti per tornare alle pianure d'autunno.

    Circuito cittadino
    Tesoro: 400
    Sfere: 1

    Per prima cosa arrostite i piccioni sugli interruttori, poi mentre girate intorno agli ultimi tre, colpite anche i bungee jumper. Quando li avrete completati, proseguite attraverso gli archi. Dopo i primi tre archi, infuocate i "loschi tizi che vi suggeriranno di rallentare", e una volta sterminati passate attraverso il resto degli archi.

    Riprovate la sfida e dirigetevi verso la cascata nella prima parte del circuito, proprio sopra al punto in cui sta seduto un piccione. Parlate con il sindaco.
    Sarà abbastanza difficile come sfida, dovrete seguire attentamente Hunter e assicurarvi di afferrare i paracadute che precipitano. Per ottenerli tutti e dodici dovrete essere molto veloci, attenti a non farvi ostacolare in alcun modo. Godetevi la vostra superba sfera.
    Punto abilità:
    Completate il circuito in meno di 1,15 minuti.

    Circuito ghiacciato
    Tesoro: 400 gemme
    Sfere: 1

    Bersagliate i vari deltaplani, quindi passate alle slitte a terra. Una volta devastate una ad una, volate attraverso gli archi, eliminando gli skater e i serpenti mentre proseguite in volo.

    Dopo aver riprovato la sfida, entrate nell'igloo blu e parlate con Hunter.
    Questa gara sarà un po' fastidiosa. Tutti gli anelli sono situati o ai lati o nel mezzo, quindi spostatevi rapidamente in anticipo e non lasciate mai la presa se non volete farvi trascinare via dal ghepardo. Gli anelli sono 50, dunque questa sfida potrebbe risultare decisamente lunga e faticosa. Potrebbero servire diversi tentativi.
    Punto abilità:
    Come per il precedente circuito, dovrete essere veloci!

    Gulp

    È ora di combattere con Gulp. Appena entrati nel suo covo, attendete che gli pterodattili comincino a rilasciare tutto quello che rilasceranno, qualunque cosa sia, e usateli per attaccare Gulp. Colpitelo con razzi, missili e bombe atomiche da far invidia alla Russia, stando attento che non sia lui a mangiarsi gli esplosivi per usarli contro di voi.
    Punto abilità:
    Distruggetelo senza subire danno! Potrete farlo anche dopo aver completato il gioco, così da poter (SPOILER) utilizzare il potenziamento della superfiamma infinita!
    Punto abilità:
    Durante il combattimento con Gulp, noterete che Ripto si sta divertendo seduto su un trono fuori dall'arena. Per sbloccare questo punto abilità dovete colpire Ripto con una delle armi di distruzione di massa che gli pterodattili stanno buttando giù dai sette cieli del paradiso. Quinbdi mirate... puntate... fuoco!

    Adesso avrete l'accesso alla Tundra d'inverno, dove potrete apprendere da Riccone la testata. Potrete così tornare indietro a completare il mondo precedente.

    Colline frattura2

    Dovete di nuovo scortare l'alchimista. Che palle, eh? Questa volta però Hunter sarà un po' meno inutile del solito.
    Ogni volta che il ghepardo sparerà il suo colpo sui terraformisti, correte verso di essi e colpite di testa con veemenza. Se non vi posizionerete correttamente e li lascerete rialzare, dovrete ricominciare da capo. Una volta che li avrete uccisi tutti, otterrete l'ultima sfera del livello.

    Oasi ombrosa2

    Ricordate che c'era un baule indistruttibile? Già, adesso potrete finalmente sfondarlo! Parlate ovviamente anche con Grundy l'ippopotamo, per la sfida mancante.
    Mentre ciascuno dei fratelli viene scagliato nella lava, rapidamente raggiungeteli e buttateli via di testa prima che affondino. Questa sfida non permette alcun errore, quindi il colpo di testa dovrà essere molto preciso.
    Ecco anche la sfera di Oasi ombrosa, Pianure d'autunno sarà completo!


    Tundra d'inverno
    Tesoro: 400 gemme
    Sfere: 3

    Parlate con Elora, tutta fiera e soddisfatta. Proseguite lungo il sentiero e raggiungete riccone, che vi insegnerà il colpo di testa per un bel gruzzoletto.
    Colpite con l'abilità appena appresa le rocce lì attorno, troverete diverse gemme e una sfera. Sfondate massi e raccogliete gemme a profusione, poi entrate all'interno della grotta dove il professore, se avrete abbastanza sfere, vi aprirà un bel portale.
    Tornate indietro e questa volta svoltate a sinistra. Proseguite fino al punto subito sotto quello da cui avete cominciato, entrate nella caverna da cui sgorga il fiume e via con altre gemme in cambio dell'apertura del quarto circuito.
    Dopo esser ritornati sui vostri passi saltate nel vortice, attraversate la porta dietro Riccone, rompete la pietra che occlude il passaggio e raccogliete le gemme lì presenti.
    Salite i gradini e superate Elora, che aprirà "gentilmente" la porta per l'incontro con Ripto, ma per ora ignoratela e limitatevi a raccogliere soltanto le gemme senza affrontare il boss.
    Dalla cima dei gradini planate in basso verso destra, raggiungete la fine del muro sulla sinistra e recuperate la sfera.
    Passeggiate allegramente lungo il muro fino all'altra estremità e saltate in acqua, nuotate fin dentro al tunnel e attraversatelo tutto per raggiungere anche la terza ed ultima sfera del mondo casa.

    Fontana mistica
    Tesoro: 400 gemme
    Sfere: 3

    Parlate con Hydrar il mago dell'acqua (lui si che è serio), Quindi andate in giro a raccogliere gemme e uccidere i vari elefanti cattivi nei dintorni.
    Quando sono in forma di piccola chiocciola potete caricarli, mentre quando si trasformano in elefante vanno infiammati. Non dimenticatevi dei procioni-scimmia sugli alberi, abbastanza fastidiosi, né dei poco simpatici pesci palla nel fiume.
    raggiungete l'area oltre il secondo ponte e salite con il vortice, planate sulle piattaforme sottostanti e fracassate il fracassabile e uccidete l'uccidibile. Dirigetevi sopra la cascata e raccogliete le gemme anche lì, poi tuffatevi nell'acqua e devastate gli ornitorinchi, presenti anche dopo che avrete attraversato il tunnel.
    Spostatevi sulla sinistra e parlate con Snoozie. Otterrete la sfera principale di questo livello, dato che non vi saranno altri talismani da ottenere.
    Tornate indietro fino al turbine, scendete ed entrate nell'edificio dove troverete ad aspettarvi il professore con una simpatica sfida.
    Il talpone vi chiederà di recuperare la sua matita. Raccogliete l'uovo che butta giù e dirigetevi vicino al portale di fine livello, sulla sinistra, dove troverete un albero con un nido su cui scagliare l'uovo rimanendo fermi sulla pentola lì di fronte. Otterrete un seme; prendetelo e portatelo sulla pianta vicino al punto di partenza, raccogliete quindi l'anatra e riportatela dalle altre sue amichette dall'altra parte del fiume.
    Raccogliete il ravanello e portatelo nella pentola nella grotta nella zona superiore del livello. A questo punto otterrete una moneta, da portare nella fontanella dei desideri dove probabilmente avrete già notato la presenza di altre monetine depositate.
    Avrete finalmente la vostra matita, riportatela dal professore che vi regalerà una succosissima sfera!
    Tornate a inizio livello ed usate il potenziamento per salire alla vostra destra, e poi sulla piattaforma successiva dove incontrerete Basil l'esploratore. Che non è il cugino di Dora, quello è Diego. :asd:
    Vi chiederà di recuperare le sue candele, che alcuni ladri hanno rubato, in cambio chiaramente di un'altra sfera:
    1-il primo ladro è appena sulla destra di dove iniziate la sfida, inseguitelo attraverso l'acqua utilizzando il potenziamento,
    2-nella grotta con la pentola,
    3-nell'area sulla sinistra a inizio livello, oltre il ponte,
    4-sul percorso situato sopra all'inizio del livello, dovrete utilizzare il potenziamento.
    Dopo aver raccolto le ultime gemme avrete completato anche Fontana mistica!

    Templi fra le nuvole
    Tesoro: 400 gemme
    Sfere: 3

    Parlate con Alaric, ed iniziate subito con fuoco e scintille addosso allo stregone cattivo. salite sul ponte appena formato e proseguite, evitando di farvi colpire dai sassi scagliati dalle rane. Sollevatevi in aria con il vortice e proseguite sulla destra verso l'alto per tornare dove eravate prima.
    Uccidete lo stregone lì presente e il mago distruggerà la porta; planate verso la piattaforma a sinistra ed uccidete un altro stregone per proseguire.
    Recuperate le gemme e andate a parlare con il segretissimo Agente Zero, preparandovi per una sfida abbastanza divertente e alla conquista della relativa sfera:
    appena l'agente inizia a correre inseguitelo, stando attenti a non farvi vedere. Nascondetevi dietro ogni angolo e albero disponibile, raggiungendo l'edificio in cui si sta dirigendo e facendo attenzione alle porte che si chiuderanno piuttosto rapidamente alle sue spalle.
    Tornate dove poco prima una porta era stata scardinata e dirigetevi sulla sinistra, ammazzando quanto c'è da ammazzare e liberando il mago dal fastidio del solito dannato stregone.
    Una volta raggiunto il mago Bartie otterrete la sfera del livello, potrete quindi dirigervi da Morgen, dove potrete utilizzare un potenziamento per il soffio di ghiaccio!
    Congelate i primi due troll, usatene uno per saltare sull'altro e salite al piano successivo. Ghiacciate il troll sulla sinistra e proseguite, una volta all'interno della stanza congelate anche il prossimo troll e colpite la campana. Attendete quindi che i troll si spostino; congelate i due oltre la seconda campana e usatene uno per salire sull'altro e ripetere quanto fatto in precedenza.
    Uscite e gettatevi nel vortice, iniziando a sparare al troll rimbalzino. Se siete fortunati, dovreste congelarlo e atterrare su di esso. Saltate nella stanza soprastante e congelate anche i due troll lì presenti per raggiungere la terza campana. Ecco a voi l'ultima sfera.
    Tornate con il vortice dove si trovava l'ultima campana, planate dietro l'angolo a sinistra e accendete il razzo che distruggerà il baule infrangibile. Raccogliete quindi le ultime gemme, il livello sarà completo.

    Fattoria robotica
    Tesoro: 400 gemme
    Sfere: 3

    Parlate con Contadino Fagiolino. Se vi va, raccogliete il grano giallo e sparatelo contro l'insetto svolazzino; non è necessario, perché è comunque possibile saltargli addosso ed infuocarlo, ma è divertente comunque. Più avanti noterete un iinsetto verde che inizierà a volteggiare, caricatelo senza pietà quando non ruota, colpendolo con un salto di testa quando è capovolto.
    Proseguite attraverso il livello, respingendo i barili contro gli assalitori e salendo velocemente sulle piattaforme in movimento, fino a raggiungere Contadino melograno. Ma che ca**o di nomi hanno sti tizi xD
    Per questa sfera dovrete uccidere quattro insetti che stanno danneggiando i suoi costosi robot spaventapasseri, attenzione perché non sarà semplice. Dirigetevi dagli spaventapasseri e salite sulla cima della collina. Planate giù verso gli insetti, fiammeggiandoli mentre scendete. Dovrete colpirli tutti in rapida successione, dato che torneranno abbastanza rapidamente.
    Completata la sfida, proseguite facendo attenzione a superare le pale girevoli di un mulino a vento, da oltrepassare con un movimento a zig zag per raggiungere John, il quale vi consegnerà una sfera dopo che la "zanzariera" sarà accesa.
    Continuate sulla sinistra, nel vortice, ascoltando cos'ha da dire Barelycorn. Caricate all'interno del potenziamento e scendete lungo la pista, caricando tutte le zucche e le porte che si pareranno sulla vostra corsa sfrenata. La sfida non è complessa, ma nel caso non abbiate dimestichezza con la super-velocità di Spyro in carica vi consiglio di allenarvi in altre piste precedenti nel gioco.
    Il potenziamento deve essere utilizzato anche per distruggere il baule infrangibile che sicuramente avrete individuato in precedenza, quindi preparatevi a scorrazzare per il livello a tutta birra!
    Con ciò il livello sarà completato, potete tornare alla tundra.

    Metropolis
    Tesoro: 400 gemme
    Sfere: 3

    Parlate con il droide Manager. Proseguite fino all'ascensore, colpitelo con il salto-incornata e scendete verso il basso. Arrivati a destinazione, cominciate a fare strage di mucche e di maiali, da incornare in corsa mentre avanzano verso di voi.
    Nella prossima area, salite la piccola scala e continuate verso destra, facendo quattro chiacchere con il droide logista per la prima sfera. Avrete intuito cosa dovrete fare, utilizzate quindi le bombe contro il bue. Mentre le scaglia colpitele con il fuoco, concentrandovi soprattutto quando lancia quelle dritte di fronte a sé facendo ovviamente attenzione a non essere centrati.
    Tornate giù fino alla stanza verde con un ascensore. Colpitelo come poc'anzi, scendete nel tunnel verso il successivo ascensore per continuare nel sentiero sulla sinistra e colpite anche l'ultimo ascensore per raggiungere l'inventore con relativa sfera.
    Parlateci di nuovo e saltate nel power-up, preparandovi ad una di quelle che a mio parere è una delle sfide più divertenti della tundra: sparate a più non posso addosso agli ufo caprini (quelli in realtà arriveranno nel prossimo gioco U.U), rimanendo il più possibile vicino a loro per colpirli senza troppo sforzo e senza siano loro a colpire voi!
    A questo punto, parlate ancora con l'inventore. La prossima sfida sarà un po' più impegnativa, poiché gli avversari saranno cinque anziché tre. Inutile che ve lo dica, ma ecco altre due sfere!
    Rimarrà solo da raccogliere le varie gemme, comprese quelle chiuse nel baule infrangibile, nei pressi dello scontro con il bue, che non risulterà poi così tanto infrangibile al vostro fuoco potenziato.

    Circuito Canyon
    Tesoro: 400 gemme
    Sfere: 1

    Eccoci all'ultimo circuito. Fiammeggiate per prima cosa le caprette di Heidy, e poi gli anelli blu tutti in fila uno dopo l'altro. Salite quindi ad accoppare gli avvoltoi, per poi concludere con le auto caricando contro di esse in contromano.
    Il percorso sarà piuttosto lineare ma non per questo non risulterà impegnativo.

    Per l'ultima sfera, riprovate la sfida e dirigetevi da Hunter, sul muro del canion vicino agli avvoltoi.
    Tenete premuto cerchio e sparate a tutti i bersagli per colpirli uno dopo l'altro, quando li avrete centrati tutti e 25 la vostra collezione di sfere e gemme sarà completa!
    Punto abilità:
    Terminate il circuito in meno di 1,10 minuti

    Ripto

    Eccoci giunti faccia a faccia con il piccoletto impertinente di fine gioco. Lo scopo di questa ultima battaglia è quello di raccogliere tre sfere che Hunter lascerà cadere e quindi utilizzarle per ottenere i relativi potenziamenti da utilizzare contro Rypto: blu = super carica, rosso = Super fiamma, verde = la devastanza più totale!
    Quando avrete abbassato la salute di Rypto a zero, il dinosauro chiamerà una grande versione metallica di Gulp. Vi basterà ripetere quanto fatto in precedenza, così da obbligarlo ad assumere la sua forma volante per lo scontro decisivo.
    Scoprirete di aver ottenuto un bel potenziamento di fuoco e di volo infinito; avvicinatevi al vostro avversario e colpitelo ogni volta che sarà possibile, sferrando palle di fuoco a più non posso per distruggerlo una volta per tutte!
    Punto abilità:
    Sconfiggetelo come per gli altri boss senza subire colpi.

    Spiagge del drago

    Finalmente Spyro potrà andare a rilassarsi. Le spiagge erano il suo obbiettivo fin dall'inizio, e dopo tante peripezie ecco che...
    si troverà di fronte un pericolosissimo Gnorc verde!
    Ebene no, questo guardiano di nome Gniles sarà un bravo ragazzo, e vi lascerà passare se avrete abbastanza sfere e gemme. Proseguite sulla destra e raggiungete la "porta finale", disponibile solo con le 10.000 gemme e le 64 sfere. Attraversate il potenziamento e... incredibile vero? Avrete ottenuto un potenziamento superfiamma infinito!

    Parlate con Gnick, e completate il primo gioco per ottenere tre gettoni: sparate al bersaglio con la palla da baseball o con la superfiamma, facendo cadere la creatura in acqua e ripetendo anche con i due successivi.
    Dopo di che parlate con Gniles, è in piedi vicino ad alcuni gradini. Fate saltare i 25 palloni verdi, per ottenere un altro gettone, facendo attenzione alle tartarughe in pista e alle altre persone. La seconda volta sarà più difficile, con più percorsi e persone più spericolate in pista (per cambiare corsia tenete premuto sinistra mentre per andare a destra non premete niente), arrivati a 50 otterrete un altro gettone; per la terza e ultima sfida verrete muniti di un simpatico cannone con cui bersagliare i palloncini rossi, da notare che per qualche strana ragione il cannone non farà un baffo alle persone lì presenti.
    Parlate ora con Gnorm per affrontare la sfida con le barchette: quando lo avrete sconfitto, ecco per voi un altro gettone. Facile no?
    Bene, dirigetevi quindi da Gnelson per la sfida di tiro. La prima è rappresentata da un semplice "spariamo alle povere anatre" che si muovono lateralmente; in secondo luogo dovrete bersagliare le creature di Torri acquarie, in fine le antipatiche lucertoline di Barlume. Ogni volta vincerete un gettone, per un totale di 10.

    Completati tutti i giochi dirigetevi da Gned, al centro delle Spiagge del drago, il quale vi lascerà entrare nel teatro.
    Potrete ora riprodurre i vari filmati del gioco a vostro piacimento, esclusi quelli di fine ed inizio avventura.
    Complimentoni, anche Spyro 2: gateway to Glimmer è terminato!

    Edited by Aesingr - 3/1/2020, 19:19
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il drago azzurro che puzza di pesce

    Group
    Condottiero
    Posts
    5,293
    STIMA
    +595
    Location
    Eh... sapessi

    Status
    Offline
    Uh, rispondo a due cose che mi sono state chieste in privato:

    1-Perché alcuni nomi non corrispondono?
    Credo siano solo un paio, per adesso mi sono stati fatti notare soltanto quelli del primo gioco. Semplicemente quando avevo iniziato a scrivere la guida mi ero basato sugli originali, per poi aggiungere e modificare soltanto dopo l'uscita della trilogia. Ci sta che qualche nome non l'abbia ancora ricontrollato, ma tranquilli che a fine stesura perfezionerò le ultime cosette.

    2-Perché scrivi una guida di un gioco più-o-meno per bambini che praticamente l'80% dei giocatori conosce già e il restante 20% avrà già completato?
    Perché mi diverto, semplicemente xD più che informativa questa è una guida descrittiva, e siccome di Crash e Spyro le soluzioni in rete sono pochissime e in italiano non sono mai state fatte mi gasa un monte!

    Cercherò di farla il più completa possibile, mi sto godendo i giochi piano piano e quando ho tempo proseguo sia con il gioco stesso che con la guida!
    Non mi sono dimenticato Scottatura, semplicemente mi sta antipatico U.U lo aggiungo insieme a Tundra d'inverno. E poi via con Spyro3! Non vedo l'ora :sclero:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il drago azzurro che puzza di pesce

    Group
    Condottiero
    Posts
    5,293
    STIMA
    +595
    Location
    Eh... sapessi

    Status
    Offline
    Salve. La guida di Spyro3 non è finita nel dimenticatoio, prima o poi la pubblicherò, era in corso d'opera ma ho dovuto interromperla.
    Mi fa piacere molti me l'abbiano chiesta pure per MP, stranamente non del forum :sclero:
    Per farmi perdonare del ritardo intanto ho postato, in fondo alla guida del primo Spyro, alcuni trucchi inediti! Provateli funzionano tutti xD sono pucciosissimi.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Incubo infernale

    Group
    Kengardiano
    Posts
    11,582
    STIMA
    +301
    Location
    La terra dei temporali - Friùl

    Status
    Offline
    Io sto cercando di capire se.....posso far girare il gioco sul mio portatile nuovo....perchè i requisiti ce l'ha e se è fattibile....tutto questo mi sarà utile.... :10ckfhk: :10ckfhk:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il drago azzurro che puzza di pesce

    Group
    Condottiero
    Posts
    5,293
    STIMA
    +595
    Location
    Eh... sapessi

    Status
    Offline

    Spyro: year of the dragon



    Fonte estiva
    gemme: 400
    Uova: 5

    Ed eccoci giunti al terzo magnifico capitolo della trilogia, in quella che in lingua originale si chiama "Sorgente dell'alba", o al massimo "Sorgente del mattino", ma che in italiano per oscure ragioni è diventata Casa della fonte estiva. Bah, misteri dell'adattamento. :paninozzo:
    Cominciate fin da subito la raccolta del tanto amato tesoro di gemme, molte delle quali saranno ben visibili attorno a voi. Ovviamente, questa volta dovrete anche recuperare le uova rapite, quindi voltatevi verso sinistra e ne troverete una subito all'inizio!
    -Isabelle, sopra ai tre gradini che vedrete a sinistra appena arrivati.
    Avvicinatevi al portale per Villa solare e parlate con Zoe, la fatina birichina. Quella che, nei giochi originali, se avevate un gioco piratato vi bacchettava per bene! Salendo i gradini per raggiungere il portale verrete raggiunti da Bianca, tutta fiera e minacciosa. Ignorate sia lei che il portale e proseguite; ed ecco ancora una volta quel dannato Riccone, che ha trovato un nuovo metodo per arricchirsi e ora lavora al servizio della perfida Maga.
    Vorrà 300 gemme per liberare il canguro rinchiuso nella gabbia, che diventerà il primo degli alleati di Spyro in quest'avventura. Salite sui gradini a sinistra e ascoltate cosa Hunter ha da dirvi.
    -Coltran, seguendo le istruzioni di Hunter.
    Accadrà più di una volta che Hunter o altri personaggi abbiano già recuperato le uova, ma se ne ricordino magicamente solo dopo che li avrete aiutati. Planate verso la grotta antistante, dove Zoe vi spiegherà dei potenziamenti come quello che si troverà li di fronte per il supervolo.
    -Ami, raggiungendo in volo l'estremità opposta della grotta in alto sulla sinistra.
    Scendete dalla piattaforma e tornate nell'area principale del mondo. Attraversate il punto in cui avete incontrato Hunter e proseguite oltre gli alberi scuri. Parlate con Rocky, che vi dirà di aver bisogno di alcune uova per aprire il suo portale.
    -Liam, salendo su una roccia nei pressi del portale e rompendola con il colpo di testa.
    -Bruce, sul fondo del lago che si estende di fronte al portale.
    Hunter vi dirrà di immergervi perché sotto si trova qualcosa che luccica, infatti vi saranno molte gemme insieme all'ultimo uovo. Parlate con Snappy, entrate nella stanza con la mongolfiera e recuperate le ultime gemme. A questo punto tornate da Riccone e liberate Sheila.

    Picco di Sheila
    Gemme: 400
    Uova: 3

    Una volta ottenuto il controllo della canguretta, parlate con Billy, la capretta di montagna. Vi chiederà di aiutarlo con il suo furbo piano per rimpadronirsi delle proprie case. Seguite le capre e calciate i Rhynoc, quindi cominciate a prendere la mano con in uovi controlli ed eseguite un doppio salto verso la parete di destra. Distruggete il distruggibile, come il baule che potrà essere infranto con il colpo di testa che si eseguirà allo stesso modo di Spyro. Parlate con Pete, che vi spiegherà come saltare più in alto di quanto non abbiate mai fatto con il draghetto!
    -Ruby, lo avrete da Billy che adesso è tornato a casa.
    Saltate nella grotta a destra e proseguite, rompendo rocce e raccogliendo gemme. Parlate con Pete o con Bobby, poi calciate l'alce e scassate di botte anche i Rhynoc.
    -Genny, aiutando anche Pete a tornare a casa.
    Dirigetevi verso Bobby e uccidete l'alce. Quindi nella seguente area schiacciate i funghi dai quali i Rhynoc continuano a sbucare. Non scompariranno finché non avrete distrutto tutti i funghi, quindi dovrete essere veloci. Saltate in alto fin dove vi sarà possibile, raggiungendo le zone più alte del picco per altre gemme e una vita.
    -Nan, aiutando anche Bobby a tornare a casa e completando così il livello.
    Dopo aver ascoltato un'altra tiritera di Zoe entrate nella caverna sulla sinistra e recuperate anche le ultime gemme.

    Villa solare
    Gemme: 400
    Uova: 6

    Parlate con il consigliere George, che vi spiegherà di cosa accidenti stia succedendo da quelle parti e di come il loro sindaco sia stato rapito. Sbarazzatevi dei Rhynoc nei dintorni e il povero Paulus, uno dei cittadini spaventati, vi ringrazierà. Salite i gradini e parlate con Zoe, che con la sua proverbiale utilità vi spiegherà di infiammare i bestioni perché non possono essere caricati.
    -Vanessa, su una piattaforma rialzata lì difronte.
    Salite in alto sui gradini e planate sulle cime degli edifici, finché non troverete un punto in cui entrare all'interno di uno di essi. Sfruttate il turbine per salire ancora più su, planando poi sui pilastri successivi fino al laghetto.
    -Miles, lì di fronte.
    Tornate indietro fino al vortice ed entrate nella mini area di Sheila. Utilizzando la cangura, parlate con Marco che vi racconterà del suo amore perduto. Scendete e preparatevi a calciorotare alla Chuck Norris ogni ostacolo che vi si parerà d'innanzi.
    Continuate sulla destra dove troverete un baule, quindi dirigetevi oltre il muro per poi tornare nel percorso principale e saltare nella grotta. Recuperato quel che c'è da recuperare tornate nel sentiero, entrate nella grotta successiva e proseguite fin dentro la torre.
    -Lucy, raggiungendo la cima della torre di Raperonsolo.
    A questo punto il mini-livello di Sheila sarà completato.
    Di nuovo nei panni di Spyro, continuate nel sentiero sulla sinistra. Appena Zoe vi avrà spiegato l'utilità della sua bacchetta fulminosa (almeno questo serve davvero) cominciate a tirare giù Rhynoc come non ci fosse un domani, aiutando il cittadino Orace e proseguendo fino alla fine del livello per salvare il sindaco Leo.
    -Sanders, lo avrete dal sindaco.
    Le sbarre che avevate visto sulla sinistra a inizio livello ora saranno aperte. Entrate e raggiungete la mini area che si aprirà su una pista da skateboard, dove incontrerete Hunter che vi proporrà due sfide.
    -Emily, colpendo tutte e 15 le lucertole senza limiti di tempo.
    Attenzione, le rampe rosse serviranno per saltare per raggiungere punti più alti, mentre quelle azzurre vi permetteranno di eseguire alcune acrobazie utili per rimanere sospesi in aria e colpire le lucertole appese ai palloncini.
    -Daisy, completando la seconda sfida che vi chiederà di colpire tutte le lucertole senza cadere dallo skateboard e in soli tre minuti.
    Questa è la prima sfida ostica del gioco; consiglio di fare un po' di pratica prima di cominciarla, passando un po' di tempo nella sfida precedente così da imparare il percorso e magari le posizioni di ciascuna lucertola.
    Recuperate le gemme presenti in giro per la pista e il livello sarà concluso.
    Punto abilità:
    Incendiate tutte le piante nei vasi sparsi per il livello.
    Punto abilità:
    Battete il record nella pista di skateboard, basterà effettuare molte acrobazie in aria sulle rampe azzurre. Per superare 3200 punti nel tempo limite sfruttate il più possibile la grande rampa vicina ad Hunter e non ripetete sempre gli stessi trucchi in aria.

    Cime nelle nuvole
    Gemme: 400
    Uova: 6

    Togliete di mezzo subito il grande Rhynoc volante per aiutare Nimbus. Raccogliete le gemme e caricate il pulsante rosso. Usate la piattaforma mobile per sollevarvi in alto, in modo da poter parlare con Cirrus.
    Ad aspettarvi dopo la successiva planata troverete ovviamente altri Rhynoc, eliminateli e saltate nel vortice che vi trasporterà su un'altra piattaforma. Zoe vi dirà di caricare i Rhynoc che indossano l'armatura metallica, quindi date adito alle corna!
    -Stephanie, dopo il grande rhynoc volante.
    Premete il pulsante, salite e pagate a Riccone le sue 200 dannatissime gemme. Dopo l'ennesimo incontro con Zoe, planate oltre lo strapiombo, proseguite a destra e parlate con Fluffy.
    -Henry, Fluffy ve lo consegnerà dopo aver acceso il generatore di nuvole.
    Ora entrate nella mini area sulla destra. Parlate con Cumulus, che vi chiederà di piantare i semi di sole.
    -Lulu, completando la sfida.
    Bruciate il primo seme e seguitelo, continuate a bruciarlo finché non raggiungerà il piatto. Tornate indietro per prendere un altro seme, questa volta dovrete essere più veloci; idem per il terzo, che si dirigerà in alto a sinistra.
    Dopo aver recuperato le gemme, uscite dalla mini area e parlate con Stratus.
    -Jake, volando attraverso i campanili e infiammando gli spiriti maligni.
    Niente di complicato, vi sentierete ghost buster. Adesso però vi ritroverete ad aver a che fare di nuovo con un fastidioso ladro di uova!
    -Bryan, catturando il ladro.
    Finalmente potrete raggiungere la parte più alta del livello, fino ad ora inaccessibile, tramite un vortice svolazzino. Tornate dunque indietro e completate anche quest'ultimo percorso, sterminando i vari rhynoc, infine planate fino a raggiungere una piattaforma con un uovo.
    -Chiara, sulla piattaforma.

    Cratere fuso
    Gemme: 400
    Uova: 6

    Adesso avrete le uova sufficienti per attivare il portale. Parlate con Clay, che vi spiegherà di come i rhynoc stiano combinando un casino e che i suoi amici di Casa Tiki si disinteressino della faccenda. Recuperate le solite gemme nei vasi e sbarazzatevi del cinghiale, dei rhynoc e di qualunque altra cosa a forma di orso intralci il vostro indomito incedere.
    -Rikki, dietro al pilastro di roccia situato in fondo al fiume lavico.
    Ascoltate gli spiegoni di Zoe riguardanti Sparx, poi proseguite nella grotta e saltate sulle piattaforme mentre ruotano al centro dell'area. Troverete una chiave, quindi tornate indietro e parlate con Rocky.
    -Curlie, lo avrete da Rocky
    Oltre il ponte successivo troverete una mini area del Serg. Byrd, ma non sarà ancora disponibile perché libererete questo personaggio nel mondo casa seguente.
    Continuate verso destra e sborsate le gemme per Riccone, che come al solito vorrà moneta sonante anche solo per aprire una porta o per orinare in santa pace. Continuate fino al baule che si aprirà grazie alla chiave raccolta in precedenza. La mini area successiva sarà invece disponibile, quindi entrate e parlate con Stoney.
    -Moira, catturando il ladro.
    Non avendo ancora a disposizione il potenziamento per correre all'impazzata, limitatevi ad inseguirlo normalmente in carica. Potrebbe volerci un po' prima che riusciate a guadagnare terreno, ma appena vi sarete avvicinati abbastanza basterà arrostirlo con il fuoco.
    -Kermitt, catturando il secondo ladro con la supercarica.
    Questa volta il maledetto, di colore rosso, sarà più veloce che mai. Caricatelo a tutto gass finché non sarete abbastanza vicini da arrostirlo!
    Raccogliete le gemme della zona e uscite definitivamente dal livello, mogi mogi dovrete far ritorno al mondo casa senza averlo completato interamente.
    Punto abilità:
    Basterà caricare, anche senza potenziamento, il muro presente nei pressi della rampa di supercarica utilizzata per catturare il secondo ladro.

    Spiagge della conchiglia
    Gemme: 400
    Uova: 6

    Per questo portale, a Snappy saranno necessarie 14 uova. Appena entrati parlate con Sebastian, poi nuotate caricando tutti i cattivoni qui presenti. Colpite la porta di legno nel guscio gigante, continuate prima a destra poi a dritto. Uscite dall'acqua e devastate i gusci vongoloni, poi saltate di nuovo in acqua.
    -Jason, nella nuova zona subacquea, sulla destra.
    Prendete le gemme e colpite il colpibile, poi tornate indietro e superate le banchine di sabbia. Saltate sui barili o respingeteli con le corna ai rhynoc, poi caricate la porta di legno e perdurate nel vostro operato di pulizia di cattivoni marini.
    Continuate sui gradini sulla destra, quindi scendete verso la piattaforma con alcune gemme; tornate indietro e questa volta andate verso sinistra, per entrare nella mini area di Sheila.
    Con Sheila saltellate fino al cannone verde e alla grotta segreta sulla sinistra, con tanto di baule da distruggere.
    -Jared, in fondo alla grotta.
    A questo punto andate a parlare con Snappy e preparatevi a scassare d'ogni bene.
    -Mollie, distruggendo i cannoni.
    Sfasciate le torrette e fate attenzione ai rhynoc che nel frattempo cercheranno di colpirvi, quando il castello esploderà otterrete l'uovo. Recuperate le gemme e uscite dalla mini area.
    Di nuovo con Spyro gettatevi in acqua, sfondate la porta di legno in basso e uccidete il polpo per salvare Stanley.
    -Dizzy, lo avrete da Stanley.
    Recuperate le gemme lungo il sentiero di destra, poi proseguite verso la parte alta della zona subacquea ed entrate nel portale per una nuova sfida.
    Parlate con Smelt, che vi chiederà di affrontare un pericoloso squalo gigante.
    -Jackie, sconfiggendo lo squalo Bluto.
    Colpite le casse con il vostro sottomarino per raccogliere munizioni e ignorate i rhynoc, bombardando lo squalo senza alcuna pietà. Quando la sua salute sarà terminata avrete vinto e otterrete l'uovo.
    Tornate nell'area principale e completate la collezione di gemme, quindi entrate nel portale subacqueo per l'ultima sfida e parlate con Sandy.
    -Duca, colpendo tutti i rhynoc senza toccare nessuna mina.
    Questa sfida non sarà molto semplice, ma non perderete alcuna vita quindi potrete riprovare all'infinito. Non dovrete mancare alcun rhynoc, o la sfida ricomincerà.
    Punto abilità
    Acciuffate il pollo nei pressi del portale di fine livello.

    Circuito dei funghi
    Gemme: 400
    Uova: 3

    Appena arrivati, Sparx chiederà con quale sfida volete cominciare. Ovviamente premete sul classico-e-adorato Time attack!
    -Sabina, completando la sfida.
    Volate attraverso gli anelli uno ad uno, quindi colpite i fiorellini; infuocate gli insetti e, per concludere, inseguite le farfalle nel giusto ordine.
    -John, completando anche la seconda sfida.
    Questa sarà una vera e propria gara di volo, in cui dovrete affrontare delle turbofarfalle in un percorso prestabilito. Non perdetevi nessun anello, utilizzate le stelle azzurre per accelerare e quelle rosse per colpire con un razzo un'eventuale farfalla di fronte a voi.
    Sparx vi parlerà di nuovo, entrate ancora sul classico-e-amato Time Attack. A questo punto volate in giro e dirigetevi sulla destra, atterrando accanto al grosso fungo dove Hunter sarà pronto per una nuova anche se non troppo appassionante sfida.
    "Attento Ppyro!" asseriva nei giochi originali. :yea:
    -Tater, completando la sfida con Hunter.
    Niente di che, sarà sufficiente colpire i sette ufo caprini finché non li avrete abbattuti. Tenete premuto sia il pulsante per accelerare che quello per sparare, risulterà più semplice.
    Viene così il momento di passare al secondo mondo casa, il Giardino di mezzogiorno, ma prima di raggiungerlo sul vostro fido pallone mongolfiera dovrete affrontare un ultimo ostacolo.

    Sotterraneo di Buzz
    Uova: 1

    -Grayson, vincendo lo scontro.
    Per accoppare questo grasso dinosauro dovrete caricarlo fino a quando non cade nella lava, Sheila vi darà una zampa nel calciarlo come si deve sulle chiappone. A questo punto Buzz uscirà dalla lava e rotolerà verso di voi; basterà che carichiate verso di lui, poi correte in cerchio attorno al centro dell'arena finché non si ferma. Ripetete l'attacco finché non lo avrete sconfitto, risulterà piuttosto semplice.
    A questo punto giungerete nel Giardino di mezzogiorno, ma oltre a dover ancora completare Cratere fuso nella casa della Fonte estiva adesso sarà disponibile anche il primo livello di Sparx, raggiungibile tramite il cartello vicino a dove avete trovato la mongolfiera.

    Allevamento di gamberi
    Gemme: 200
    Uova: 1

    Ascoltate come al solito i consigli spassionati di Zoe: in breve dovrete aprire le varie porte superando le sfide e facendo piazza pulita degli avversari che troverete ad attendervi.
    Raccogliete le gemme e proseguite lungo il sentiero eliminando gli scorpioni; colpite gli scorpioni rossi fino a raggiungere la cassa da cui sbucano e distruggetela, poi schiacciate il pulsante e Zoe salverà i progressi.
    Nell'area successiva, molto più vasta, troverete diversi altri scorpioni e una scatola nel mezzo, che per il momento non può essere distrutta. Raggiungete l'angolo in alto a sinistra e varcate la porta rossa, eliminate avversari e casse fino a trovare la chiave verde. Tornate indietro e dirigetevi verso la porta verde sulla sinistra, dove recuperare la chiave gialla, che a sua volta vi permetterà di aprire la porta gialla sulla destra e recuperare anche la chiave blu. Schiacciate il pulsante e dopo aver raccolto le gemme tornate indietro per distruggere la cassa non più infrangibile.
    -Nora, sconfiggendo il boss del livello.
    Volate da una parte all'altra per evitare il suo fuoco, sparando senza sosta finché non l'avrete distrutto.

    Cratere fuso2

    Potrete completare questo livello solo dopo aver terminato il livello del Sergente Bird nel Giardino di mezzogiorno. Appena entrati nella mini area parlate con Shale.
    -Ryan, aiutandolo nel ritrovamento di teste.
    Dovrete individuare le teste degli amichetti di Shale, sparse in giro per la zona, e posizionarle sui loro corpi. Sarà una sfida molto semplice, le teste che cadranno nella lava si rigenereranno nel punto in cui si trovavano inizialmente. Gironzolando qua e là dovreste recuperare anche le ultime gemme mancanti.
    -Luna, distruggendo il muro crepato.
    Guardatevi attorno nella zona centrale dell'area, appena lo individuerete sparategli contro per farlo esplodere.
    Punto abilità:
    Invece di mettere le teste sui rispettivi corpi, lasciatele cadere tutte nello stesso posto in modo che comincino a ballonzolare.


    Giardino di mezzogiorno
    Gemme: 400
    Uova: 5

    Finalmente possiamo esplorare il secondo mondo casa, e cosa c'è di meglio per cominciare se non una gradevole minaccia di Bianca?
    -Dave, sott'acqua sotto il ponte subito all'inizio.
    Uscite dall'acqua e proseguite verso destra in una caverna ghiacciata, raccogliete le gemme e l'uovo "nascosto".
    -Mingus, in un piccolo anfratto della grotta.
    Tornate in acqua e dirigetevi sulle piattaforme a sinistra, ascoltate Hunter e raccogliete la roccia per sputarla sulla porta ed aprirla. Ora proseguite nell'edificio e consegnate a Riccone le sue acclamate 700 gemme per liberare il Serg. Byrd.
    -Trixie, catturando il ladro nei pressi della gabbia.
    Consiglio di non effettuare troppi tagli sull'erba, non faranno altro che rallentarvi.
    Raggiungete Hunter che vi spiegherà come arrampicarvi. Quant'è bello in questo gioco poter già fare tutto vero? xD Continuate sulla sinistra e preparatevi all'ennesimo spiegone di Zoe sul potenziamento superfiamma.
    -Matt, distruggendo i vasi con la superfiamma.
    Si trovano tutti nelle vicinanze, inoltre se il fuoco finirà basterà attraversare di nuovo il potenziamento, non vi saranno altri limiti di tempo. Utilizzate la superfiamma anche per distruggere il baule infrangibile situato nella zona retrostante a dove avete liberato il Sergente Bird.
    -Modesty, salendo sulla scala che indviduerete sulla sinistra.
    Completate la raccolta del tesoro di gemme e preparatevi ad attraversare il primo portale.

    Base del Serg. Byrd
    Gemme: 500
    Uova: 3

    Adesso avrete il controllo del primo personaggio davvero capace di volare senza alcun limite di sorta. Parlate col colonnello Gabrielle, il quale vi spiegherà che i rhynoc hanno conquistato la base e catturato i colibrì.
    Muovetevi verso la gabbia penzolante e uccidete il rhynoc, così da permettere al colibrì intrappolato di fuggire. Distruggete la porta di legno con i missili e seguite il colonnello nella stanza successiva, ignorate il baule infrangibile che per adesso... è infrangibile :theend:
    -Sigfried, lo avrete dal colonnello.
    Sollevate le due zaborre e poggiatele sui cerchi azzurri per aprire il cancello, ma prima di proseguire liberate il colibrì nella gabbia. Avanzate nella caverna e bombardate i rhynoc con l'aiuto del colonnello, che a quel punto vi porterà di fronte al portale per tornare al mondo casa.
    -Lee, lo avrete anch'esso da Gabrielle.
    Come ormai avrete capito, trovarsi di fronte al portale per uscire non significa aver completato il livello. Tornate indietro verso il punto da cui siete appena arrivati e raccogliete una bomba che vi servirà per far esplodere il baule infrangibile.
    Dopo aver preso le gemme scendete nel buco sottostante, nel tunnel fino a trovare un altro colibrì chiuso in gabbia. Il prossimo colibrì da liberare si troverà sulla sinistra della zona del portale per uscire dal livello, con relativo baule infrangibile da far saltare in aria con un'altra bomba. L'ultima gabbia da aprire si troverà in alto sulla sinistra, in fondo all'incandescente corridoio lavico.
    -Roy, liberando tutti i colibrì.
    Livello completato! Sarà a questo punto che potrete tornare a Cratere fuso.
    Punto abilità:
    Sparate agli Alvin Super Star che corrono attorno ai buchi in giro per il livello, potete colpirli facilmente appena spuntano fuori.

    Picco nevoso
    Gemme: 500
    Uova: 6

    Bob vi consiglierà di approfittare del cannone per sconquassare casse, blocchi di ghiaccio e uccellacci, non perdete l'occasione. Sfruttate il vortice per raggiungere una piattaforma piena di gemme, poi tornate indietro e percorrete il sentiero superando la grotta, infuocate le scatole di TNT e fate saltare per aria i rhynoc.
    Entrate nella grotta di ghiaccio e colpite di testa la crepa al centro per raccogliere alcune gemme nascoste, basterà saltare da un bordo su cui le zampe di Spyro non scivolano e planare verso la crepa per poi incornarla.
    Continuate ad avanzare tra razzi e TNT; uccidete i rhynoc e salite sul cannone, che dovrete utilizzare anche per distruggere una grande parete sulla sinistra. Le palle di cannone saranno utili anche successivamente per liberare i portici dai blocchi di ghiaccio che li ostruiscono. Attraversate il tunnel dove prima si trovavano i due blocchi di ghiaccio e continuate sulla destra.
    -Maynard, in fondo al percorso protetto da uno stupido rhynoc.
    Tornate nell'ultima area visitata e prendete il controllo del cannone. Sparate a qualunque cosa, poi utilizzate il vortice per raggiungere il baule con delle gemme. A questo punto pagate il pedaggio a Riccone e preparatevi ad una delle sfide più fastidiose del gioco.
    -Cerny, proteggendo Nancy.
    Dovete respingere con il fuoco tutti i rhynoc che si avvicinano a Nancy, che puntualmente si metterà in mezzo per complicarvi il lavoro. Il modo migliore per farlo è memorizzare la direzione da cui provengono e reagire velocemente.
    Riusciti nel vostro intento, tornate indietro, svoltate a sinistra e attraversate l'altra porta oltre cui troverete altri rhynoc.
    -Chet, raggiungendo Doug, in piedi accanto alla gondola.
    Sfruttate il cannone per sparare al blocco di ghiaccio e agli uccelli, quindi con il vortice turbinoso salite in alto e proseguite nel percorso fino al prossimo uovo.
    -Reez, facendovi trasportare dal vortice in fondo al percorso.
    Scendete e state pronti a correre, nella nuova area ci saranno diversi ladri da acchiappare!
    -Betty, catturando il ladro verde.
    Nessun consiglio in particolare, tranne il continuare a caricare anche mentre cercate di arrostirgli il didietro. Potrebbe essere utile per non perdere velocità.
    -Scout, catturando il ladro rosso molto più veloce.
    Recuperate le gemme, salendo anche a raccogliere quelle in alto con il vortice, e potrete tornare nel mondo casa.
    Punto abilità:
    Salite sulla torre nella zona in cui avete inseguito i ladri e planate in basso verso il punto in cui il ladro rosso vi stava aspettando.

    Torri Incantate
    Gemme: 500
    Uova: 6

    Appena entrati pablo si lamenterà di streghe, statue e amenità annesse. Proseguite verso sinistra dentro le torri ignorando gli avversari volanti, potrete sbarazzarvene in seguito, pensate piuttosto ai rhynoc a terra.
    -Gladys, planando sulla piattaforma in alto a sinistra all'interno della torre.
    Con il vortice raggiungete il luogo in cui si trova la statua della strega e distruggetela con i razzi per ottenere l'uovo successivo.
    -Peanut, sbarazzandovi della statua e facendo felice Pablo.
    Entrate nel buco e state pronti ad una nuova eccitante sfida sullo skate, questa volta Hunter si deciderà a spiegarvi come destreggiarvi in flip, controflip, straomegarciturbocontroflip e quant'altro. :sclero:
    -Caroline, seguendo le istruzioni di Hunter per completare il suo allenamento.
    -Alex, vincendo la sfida contro il ghepardo.
    Dovrete eseguire molte acrobazie per batterlo, tenendo conto del fatto che eseguire la stessa acrobazia vi farà guadagnare meno punti della volta precedente. Hunter completerà la sfida con un punteggio di circa 4000 punti, per superarlo sfruttate i salti più grossi come quello delle tre torri e passate da una rampa all'altra dato che molte saranno utili per accumulare punti.
    Uscite e con il vortice andate oltre il portale di fine livello, verso un altro vortice. Planate nella piattaforma retrostante e recuperate l'osso che vi servirà dopo, planate verso destra per andare a colpire di testa il baule e poi verso sinistra per un'altra bella incornata. Salite di nuovo in alto con il vortice e spostatevi verso destra dove vi aspetta una nuova sfida.
    Mowat vi dirà di aver perso il suo lupetto Farley, dovrete riportarglielo.
    -Lys, completando la missione di recupero.
    Scendete nella buca e prendete la palla, gettatela sul pulsante nella stanza accanto, Farley entrerà e le piattaforme sulla destra si solleveranno. infuocate il pulsante in alto per aprire la porta, poi proseguite fino a un'altra piattaforma mobile e lanciate la palla su di essa. Il lupo vi salirà sopra e getterà la palla verso sinistra premendo il pulsante, si solleverà un'altra piattaforma; seguitelo e fate in modo che si fermi sulla piattaforma sulla destra col pulsante, ma non esattamente su di esso. Prendete la palla e restate sulla piattaforma, lanciatela quindi sul pulsante per far proseguire Farley. Quando sarete saliti, infuocate il pulsante per uscire e tornate da Mowat che vi consegnerà l'uovo.
    Completata la sfida, uscite e dirigetevi sul sentiero di destra così da poter utilizzare il Sergente Bird per pattugliare i perimetri e poter esplorare il livello in volo. A questo punto potrete sbarazzarvi degli avversari volanti e recuperare le gemme nei punti più alti, dovrete anche ritrovare le ossa per Ooga che si trova sulla sinistra del portale del colibrì.
    -Ralph, trovando tutte le ossa.
    Non sono molto difficili da individuare, ma sono sparse un po' per tutto il livello sia all'interno delle torri che all'esterno. Godetevi la danza scheletrica e uscite dal livello, adesso completato.
    Punto abilità
    Sarà richiesta davvero un'ottima abilità, perché dovrete ottenere più di 10000 punti nella pista da skateboard!

    Palude dei brividi
    Gemme: 400
    Uova: 6

    Innanzi tutto non sostate in acqua in questo livello, o i piragna vi morderanno le squamette. Entrate di prepotenza e scacciate l'alligatore che minaccia Homer la lucciola. Accendete la candela alle sue spalle e proseguite continuando ad eliminare rhynoc e infiammando candele, finché non troverete un baule infrangibile e un bell'uovo.
    -Michael, sulla piattaforma posta a sinistra del ponte che si trova subito dopo il baule chiuso a chiave.
    Proseguite fino a Riccone, pagate le 500 gemme e pregustate il momento in cui lo prenderete a calci. Proseguite scendendo nel sentiero e continuando ad accendere candele, raccogliete le varie gemme finché non raggiungerete il secondo uovo, planando fra le chiome degli alberi.
    -Frank, attraversando le cime alberate fino alla piattaforma con l'uovo.
    Tornate sulla piattaforma precedente e e dirigetevi verso destra anziché a sinistra, per raccogliere la chiave e tornare indietro ad aprire il baule pieno di gemme. Tornate sulla scala che dava sulla quarta candela e parlate con Shiny.
    -Thelonious, lo avrete da Shiny.
    Dietro l'angolo troverete Bubba la lucciola, accanto alla grande porta aperta in precedenza. Entrate per affrontare un mago inquietante che per qualche motivo è identico ad una delle icone di salvataggio.
    -Herbi, sconfiggendo il cattivone.
    Respingete le bombe caricandole e rispondete agli attacchi ponendovi sulla giusta traiettoria. Combattete come un vero drago!
    Adesso è il momento di completare la mini area di Sheila. Entrate e parlate con Basho.
    -Peggy, accompagnando il primo dei gemelli nel più fastidioso percorso del multiverso di Spyro.
    Imparate il tragitto e assicuratevi che riesca ad evitare tutti gli ostacoli, il punto è che basta partire con un po' d'anticipo o andare un po' troppo avanti e dovrete ricominciare tutto da capo. Cercate di schiacciare gli ostacoli restando al suo passo, oppure rispunteranno fuori e saranno madonne.
    Ora tornate indietro e parlate con Buson.
    -Michele, scortando il secondo gemello.
    Che dire, semplicemente un percorso diverso con scelte di direzione talmente stupide ed inutili da farvi dubitare della vostra sanità mentale. :zumzumzum:
    A questo punto raccogliete tutte le gemme della zona, anche quelle dentro le grotte; se vi mancheranno alcune gemme state sicuri che sono nascoste qui nei dintorni, il livello a questo punto sarà completo.
    Punto abilità:
    Infuocate tutti gli 8 cartelli con i simboli con i piragna sparsi per il livello.

    Terrazza di bambù
    Gemme: 500
    Uova: 6

    Parlate con Ling Ling che vi spiegherà della trottola che userete per raggiungere il mondo casa successivo. Parlate anche con Li e cominciate a sbarazzarvi dei bufali d'acqua, i panda vi aiuteranno sollevando massi per farvi proseguire. Stessa cosa fate anche nell'area successiva, all'inizio della quale troverete un uovo.
    -Dwight, sulla piattaforma a sinistra.
    Un altro uovo si troverà nelle vicinanze; proseguite sulla sinistra della zona ed imboccate il sentiero che poi svolta indietro, da cui potrete raggiungere una piattaforma con una lunga planata.
    -Madison, nella caverna nascosta subito dopo il rhynoc da abbrustolire.
    Troverete anche un muro crepato con 4 vite a gratis sott'acqua.
    A questo punto attraversate la porta e proseguite verso destra, saltate sulle piattaforme e raccogliete anche le gemme in acqua. Lanciate il Rhynoc razzo e entrate nell'edificio antistante per parlare con Sing Sing.
    -Tom, lo avrete da Sing Sing.
    Sulla destra troverete un livello dello yeti Bentley, ancora inaccessibile. Poco più avanti troverete un vaso di fuoco che dovrete investire con le fiamme per teletrasportarlo sempre più indietro nel livello, finché non tornerà all'inizio dove esploderà per rilasciare molte gemme. Noiosa come cosa vero? :yea:
    In ogni caso salite sulla rampa appena aperta e acchiappate il ladro.
    -Peewee, catturando il ladro.
    Tornate in cima alla rampa e andate a destra. Entrate nel portale e preparatevi ad una mini area piuttosto divertente, dove dovrete aiutare le amiche di Shui a tornare a casa.
    -Rusty, sparando dalla barca ai rhynoc cattivi.
    Sarete dotati di una superfiamma infinita, quindi date fuoco alle polveri! Utilizzate la mira in prima persona per far saltare in aria i rhynoc mentre la barca si muove, facendo attenzione a non colpire i poveri panda.
    Come per il primo mondo, anche in questo caso non potrete completare questo livello finché non avrete liberato Bentley. Potete quindi tornare al Giardino di mezzogiorno.

    Velocilandia
    Gemme: 400
    Uova: 3

    Che ve lo dico a fare? Via con il Time Attack!
    -Gavin, completando la prima sfida.
    Cominciate attraversando gli anelli, volate sopra ai trattori e fateli saltare in aria con le fiamme, poi infuocate anche le mucche e infine volate incontro agli aerei per distruggerli uno ad uno mentre si avvicinano.
    -Shemp, completando anche la seconda sfida.
    Mh, questa gara con i porci sarà un po' più difficile della precedente. Prendete tutti gli anelli e cercate di chiudere agli angoli il più possibile, alla fine del secondo giro dovreste essere secondi altrimenti vi conviene ricominciare. Non è semplice riuscire a mantenere una buona traiettoria prendendo le stelle azzurre, ma con un po' di pratica non dovrebbe risultare neanche troppo difficile.
    Selezionate di nuovo Time attack e raggiungete Hunter nella fattoria in mezzo al circuito.
    -Roberto, completando la sfida con Hunter.
    A differenza della precedente, la cosa questa volta sarà piuttosto tranquilla. Sparate alle mucche spaziali e non mancatene neanche una. Ottimo, ora potete dirigervi verso Lago della sera, ma non prima di aver affrontato il boss!

    Arena di Spike
    Uova: 1

    La perfida maga darà vita a questo obrobrio per togliere di mezzo Spyro. Non sa con chi ha a che fare. :theend:
    -Monique, vincendo lo scontro.
    Il Sergente Bird vi darà una zampa lasciando cadere armi a volontà. Caricate le grandi rocce addosso al bestione finché, dopo tre colpi, sfonderà il terreno e dovrete usare alcuni potenziamenti per sconfiggerlo. Raccogliete gli oggetti rossi appuntiti per sparare una superfiamma un po' diversa dal solito, e colpitelo altre tre volte. A questo punto i potenziamenti diventeranno blu e vi doneranno un'inedita "fiamma" azzurra, colpitelo le ultime tre volte e sarà fatta.
    Adesso potrete raggiungere Lago della sera, ma resta ancora da completare il livello di Sparx.

    Ragnopoli
    Gemme: 200
    Uova: 1

    Appena entrati, questa volta senza alcun tutorial introduttivo, scendete e colpite l'insetto; poi raccogliete la gemma, la farfalla e la chiave.
    Tornate alla porta iniziale e proseguite sparando agli insetti, oltre l'angolo distruggete il vaso da cui escono. Un altro vaso si troverà a destra, con relativi insettini da sterminare. Continuate per raccogliere la chiave e distruggere il grosso insetto, a questo punto mangiate le due farfalle, una delle quali vi donerà una temporanea invincibilità utile per "caricare" attraverso l'area successiva.
    Entrate nella grande area a destra e salite fino alla chiave che aprirà un'altra porta. Tornate indietro e superate la porta situata in alto, uccidete gli insetti, prendete la chiave e premete il pulsante per poter così distruggere il vaso nell'area precedente. Quando il posto è sgombro attraversate la porta sulla sinistra e fate piazza pulita. Prendete la chiave che apre la porta nella parte superiore dell'area, attraversatela e sparate ai nuovi insetti. Continuate così come per la zona appena superata, premete il pulsante per poter distruggere il vaso precedente. Oltrepassate la porta in fondo, sbarazzatevi degli insetti e proseguite fino al vaso che potrete distruggere premendo il pulsante che si trova dietro di esso. Eliminati gli ultimi insetti, preparatevi alla battaglia con il boss.
    -Tootie, sconfiggendo il boss del livello.
    Continuate a volare standogli lontano, per evitare gli insetti che genera, e a sparare finché non lo avrete distrutto.

    Terrazza di bambù2

    Potrete completare questo livello solo dopo aver terminato il livello di Bentley nel Lago della sera. Bartolomeo vi chiederà di raggiungere la cima della collina, cominciate a farvi strada e a distruggere massi su massi compresi quelli che vi rotolano incontro. Raggiungerete una porta sul lato della collina, con diversi rhynoc all'interno da sbriciolare. Fate attenzione ai barili di TNT, che devono essere respinti roteando la clava.
    -Brubeck, raggiungendo la cima della collina.


    Lago della sera
    Gemme: 400
    Uova: 5

    Appena arrivati, neanche il tempo di poggiare i bagagli che Bianca tornerà subito a rompere. Ovviamente lasciatela perdere, colpite i rospetti per acciuffare un po' di farfalle per Sparx e immergetevi in acqua.
    -Giona, nella bocca della grande balena che nuota nel lago.
    Uscite fuori dalla balena ed esplorate la zona subacquea. Raccogliete le gemme e dirigetevi al centro, verso il muro della torre crepato che dovrete infrangere.
    -Stooby, all'interno.
    A questo punto raggiungete l'area principale del mondo casa, dove Zoe vi donerà un potenziamento di invincibilità per oltrepassare delle fiamme sbruciacchiose.
    -Stuart, nei giochi di Spyro abbiamo visto anche fiamme subacquee quindi nulla di particolare. :yea:
    Continuate saltando dietro l'angolo e salite la scala. Attraversate la porta situata oltre l'area che circonda il razzo che vi servirà per raggiungere il mondo successivo.
    -Ted, sul ponte.
    Salite la scala in mezzo alla prima area del lago e raccogliete le gemme, quindi planate sulla piattaforma vicina.
    -Hannah, lì di fronte.
    Ora nuotate sotto la scala in mezzo al lago per raggiungere Riccone. Lo incontrerete insieme a uno Yeti chiuso in gabbia; si tratta di Bentley, per la cui liberazione dovrete sborsare 1000 gemme.

    Avamposto di Bentley
    Gemme: 600
    Uova: 3

    Nei panni di Bentley, camminate verso il fratellino Bartolomeo e prendetelo a mazzate! :theend: Distruggete il masso per farlo passare, poi picchiate i grandi totem per raggiungere le casse "infrangibili" in cima, anche se con questo personaggio troverete ben poco di infrangibile.
    Sbarazzatevi anche dei rhynoc che vi attaccano con le torce. Parlate di nuovo con Bartolomeo; con l'attacco rotante respingete le palle di neve che lancerà per colpire il gong.
    -Brian, a sinistra del ponte situato dopo il gong.
    Parlate ancora con Bartolomeo e preparatevi a menare mazzate rotanti in stile baseball, per colpire chiunque e qualunque cosa con le palle di neve in ogni dove! Ricordate di distruggere anche i totem ovviamente.
    Divertente no? A me questo livello piace un sacco. Attraversate il tunnel a sinistra per raggiungere una cassa non-infrangibile da cui raccogliere le gemme, alcune delle quali cadranno sotto al pavimento. Attraversate il ponte e parlate di nuovo con Bartolomeo. Dopo aver mostrato la sua possanza alla Maurizio Merluzzo, Bentley si merita un bell'uovo!
    -Charlie, la ricompensa per il duro lavoro.
    Dopo l'ennesima chiaccherata con Bartolomeo sconquassate tutto quello che vi capiterà a tiro e dirigetevi nel tunnel a sinistra, recuperate le gemme e proseguite a destra per distruggere la grossa palla di neve. Spingete le scatole nella giusta posizione e raggiungete il fratellino.
    -Eric, il premio per aver sopportato bartolomeo per tutto questo tempo.
    Il livello è completo!
    Punto abilità:
    A metà del livello, quando dovrete spingere una cassa da parte per avanzare, invece di fermarvi quando c'è abbastanza spazio continuate a spingere fino a buttarla giù dalla scogliera.

    Altari congelati
    Gemme: 600
    Uova: 6

    Appena arrivati, otterrete il soffio gelido per congelare le cose fatte di ghiaccio (?). Entrate nella torre e spostate il raggio in modo da sciogliere il grande blocco di ghiaccio.
    Planate nella zona successiva per entrare nella prossima torre e sciogliere il pupazzo di neve che blocca la strada, colpendolo a raffica. Congelate il povero Ernest per usarlo come sostegno per salire sui gradini del tempio. Camminate fino in cima e planate verso sinistra, dove troverete una piattaforma con alcune gemme. Tornate indietro e planate verso la torre, girandogli attorno per raggiungere una piccola isoletta.
    -Cecil, planando semplicemente giù dal tetto.
    Attraversate la caverna e congelate Eustace per salire e raccogliere altre gemme. Proseguite e parlate con Zoe, quindi una volta nella torre sciogliete un altro pupazzo di neve. Vi aspetta una mini area di Bentley.
    -Aly, menando le zampe!
    Dovrete affrontare uno yeti in un incontro di box, una sfida molto semplice in preparazione dell'incontro successivo.
    Onestamente non ho mai capito se ci sia un modo più veloce per vincere, alternate colpi bassi e alti a ripetizione finché non cadrà al tappeto.
    -Ricco, menando le zampe per la rivincita!
    Ora i round saranno tre, e per arcane motivazioni il vostro avversario nel frattempo sarà diventato molto più abile. Arretrate prima di star per essere colpiti, o meglio quando l'avversario oscilla, per poi eseguire un "Grande Hookaroo". Dovrete essere abbastanza rapidi, ma soprattutto non allontanarvi mentre lo yeti colpisce bensì anticipare i colpi. Oppure premete a caso finché non si sfonda il Joystick, a volte funziona! :zumzumzum:
    Recupererete un po' di salute dopo ogni scontro, ma dovrete vincere prima dello scadere del terzo round.
    Completata la sfida tornate nel livello principale e e dirigetevi verso i mammut di ghiaccio. Proseguite e salite sulla piattaforma in fondo, planate verso le gemme a destra e dopo qualche altro passo a sinistra lanciatevi sul bordo della torre che avete già sfruttato in precedenza. Aggirate l'edificio per un altro uovo.
    -Jasper, dietro l'angolo.
    Planate a sinistra, fino a raggiungere la prima torre. Tornate indietro e scendete a terra, fino all'area precedente a quella in cui si trovavano molti mammut di ghiaccio. Saltate verso destra e raggiungete Riccone e Eugene.
    -Jana, lo avrete da Eugene.
    Tirate fuori gli spiccioli per Riccone e preparatevi per una partita a hockey su gatto (???????).
    -Ba'ah, vincendo la partita contro il rhynoc al posto di Errol.
    Dovrete congelare i gatti e metterli a segno nella vostra porta 5 volte, non in quella avversaria, per 5 punti. Potete rallentare il rhynoc congelandolo. A questo punto il livello dovrebbe essere completo!
    Punto abilità:
    Nel secondo incontro di box dovrete vincere in soli 2 round. Risulterà parecchio complicato, anche perché come già detto non c'è un metodo vero e proprio per vincere più facilmente a questo minigioco. Non che io sappia almeno!

    Flotta perduta
    Gemme: 600
    Uova: 6

    Parlate col Pazzo Ed, che vi correrà incontro. Gironzolate qua e là e sbarazzatevi dei granchi, infuocate i fantasmi e annientate i due Rhynoc che appariranno al loro posto. Quelli volanti potranno essere colpiti solo con il cannone o con le tanto amate rocce verdi. Con il cannone, sparate nella grotta vicina fino a quando non sentite il suono di un baule che si infrange e distruggete anche la croce rossa su un bordo della nave vicino a Ed.
    Entrate e attraversate la caverna. Attenzione all'acqua acida perché vi corroderà le squamette al tocco, usate il cannone per sparare a un'altra croce rossa sul lato della nave e agli uccellacci, per poi proseguire nel buco appena aperto.
    -Craig, lo avrete da Ed.
    Entrate nella seconda stanza e prendete il potenziamento che vi permetterà di nuotare nell'acido. Buttatevi dentro e proseguite fino ad un vicolo cieco, dove risalire per riemergere. Distruggete i granchi e continuate a sinistra. Una volta raccolto tutto e abbattuti i nemici proseguite a destra verso dove siete arrivati per entrare nel portale alla fine del percorso.
    -Oliver, anche se non ho mai capito perché Hunter gestisca sfide con i cattivi, dovrete vincere una gara a tempo di skate!
    Il ghepardo vi spiegherà, a vostro malgrado, che dovrete arrivare primi in una sfida contro i rhynoc. Per ottenere un po' di turbo, eseguite acrobazie lunghe ed ampie quando siete in aria soprattutto nell'ultima rampa, destreggiandovi in tutti i truccheggi possibili ed immaginabili. Sfondate i granchi e passate attraverso le stelle azzurre per non perdere velocità. Facile vero? Ecco, ora dovrete affrontare anche Hunter in persona. Giusto per non farsi mancare niente!
    -Aiden, vincendo anche la seconda gara.
    Non è semplice, ma neanche troppo complicato. Dovrete approfittare di ogni granchio, e soprattutto far uso forsennato dei missili che la sfida vi mette a disposizione appena avrete il ghepardo vicino di fronte a voi.
    Una volta finito raccogliete tutte le gemme nella zona, a questo punto potrete uscire dalla pista e tornare dentro la nave. Usate il vortice per salire in cima e utilizzate il cannone per abbattere tutti gli uccelli, quindi pproseguite fino alla prua e planate verso la grotta dentro cui avete sparato in precedenza.
    Raccogliete le gemme e tornate in cima alla nave. Saltate nell'acqua acida con il potenziamento attivo e nuotate fino in fondo, per raggiungere una grotta nascosta.
    -Ciad, nella grotta.
    Attraversate la caverna e, una volta in fondo, planate a sinistra verso un'altra grotta sul fiume acido per raggiungere una nuova mini area.
    -Ethel, facendo piazza pulita di rhynoc.
    Parlate con Ed che vi chiederà di utilizzare un sottomarino per liberare il lago dai rhynoc. Dovrete agganciarvi ai sottomarini nemici prima di poterli colpire, quindi dovrete essere molto veloci per tutto il tempo. Assicuratevi di non perdere la traiettoria quando cambieranno bruscamente direzione, non sarà difficile sbarazzarvi di tutti e sei.
    -Dolores, distruggendo anche la seconda orda di cattivoni.
    Niente di troppo diverso, solo ora gli avversari saranno sette e lasceranno cadere mine per farvi esplodere.
    Portate a termine le due sfide, potrete chiedere a Ed di utilizzare ancora il sottomarino per distruggere i bauli infrangibili lasciati indietro. A questo punto col potenziamento immergetevi e recuperate le gemme, che dovrebbero completare il tesoro del livello. Quando tornerete al mondo casa vi ritroverete ad assistere ad una scena in cui Hunter viene catturato, quindi non potrete affrontare le sue sfide finché non sarà di nuovo libero.
    Punto abilità:
    Dovrete arrivare in fondo alla pista da skateboard in meno di 1:45 minuti. Eseguite tutte le acrobazie possibili in aria sull'ultima rampa, che vi fornirà turbo sufficiente per tutto il resto del percorso. Rimanete il più possibile a terra, evitando di cadere e soprattutto di sprecare il turbo a mezz'aria.

    Fabbrica di fuochi d'artificio
    Gemme: 600
    Uova: 6

    Parlate con Greta, che sta combattendo contro dei Rhynoc ninja. Il livello sarà tappezzato di questa gentaccia, la maggior parte di essi torneranno anche dopo che li avrete messi a nanna quindi non preoccupatevene al momento.
    Proseguite attraverso l'arco verso sinistra per trovare un razzo. Scagliatelo aldilà del ponte per distruggere il grande Rhynoc e proseguite a destra, planando quindi sopra la lava per raggiungere una piccola isola.
    -Noodles, nascosto lì sopra.
    Prendete le gemme e usate i razzi per distruggere le casse infrangibili. Ricordate di prendere anche le gemme che si trovano dentro ai due edifici.
    Superate il ponte e preparatevi a combattere. Un Ninja sul tetto salterà giù per balzarvi addosso. Liberatevi di lui e salite la scala, correte dietro il grande Rhynoc e lanciategli la TNT letteralmente sul groppone. Ora proseguite fino ad arrivare a Greta.
    Gironzolate qua e là per trovare alcune casse da distruggere per impedire ai ninja di tornare. Entrate nell'edificio e Colpite i ninja che scendono uno dopo l'altro, poi utilizzate un razzo su entrambi i rhynoc bestioni sul ponte e proseguite a sinistra. Prendete tutte le gemme e entrate nella prossima mini area.
    -Sam, completando il percorso.
    Attraversate la porta e infuocate il grosso groppone dei rhynoc. Salite sulla piattaforma verde e uccidete i ninja. Sparate un razzo contro il rhynoc nel tunnel e proseguite a destra, occupatevi di un altro bestione e dei ninja. Tornate fuori dalla stanza e superate l'altra porta alla fine del passaggio. Eliminate i cattivi e entrate nell'ultima porta per ottenere l'uovo.
    Tornate al ponte e proseguite dall'altra parte. Saltate in cima alla torre e lanciatevi su quella successiva con un portale per una mini area.
    -Evan, distruggendo i dragoni cattivi.
    Handel vi chiederà di sconfiggere i due grandi dragoni orientali con un buon potenziamento di fiamme e volo. Ogni colpo li danneggerà distruggendo parte del loro corpo, ma se farete passare troppo tempo tra un colpo e l'altro ricresceranno quindi vi consiglio di concentrarvi prima su uno e poi sull'altro. Compiuta la missione recuperate le gemme e uscite.
    Tornate indietro fino al sentiero principale e proseguite verso l'edificio subito dopo il ponte. Parlate con Greta, che ora si darà una mossa e ucciderà tutti i ninja nella stanza accanto. Non siamo abituati in questo gioco a veder fare qualcosa di utile ad un png!
    -Grady, lo avrete da Greta.
    Tornate nella stanza precedente e raccogliete le gemme Nel buco da cui è uscito il razzo, dove si trova un livello dell'Agente 9 a cui non potrete ancora accedere.

    Catena incantata
    Gemme: 600
    Uova: 6

    Liz vi chiederà di aiutarli a salvare la principessa dal principe Azreal. Planate sull'isoletta e uccidete i Rhynoc prima di salire la scala. Proseguite fino a Eileen, facendo piazza pulita di nemici, quindi salite sulla torre gigante mobile e aspettate che vi accompagni.
    Parlate con Riccone, pagategli le 600 gemme e salite velocemente le scale piuttosto mobili. Proseguite fino alla piattaforma successiva per poi raggiungere Alicia, utilizzate le piattaforme semoventi per arrivare a un baule da distruggere, poi planate verso il basso verso un uovo.
    -Benjamin, nella grotta.
    Attraversate il tunnel e prendete il potenziamento, salite la scala e sparate ai due magatti (?) sui gradini in movimento. Scendete nel tunnel e dall'altra parte sparate al magatto sulla torre a sinistra e planateci sopra, librandovi col triangolo per una spinta più alta.
    -Moe, raggiungendo la torre.
    Saltate sulla piattaforma oltre la torre che si muoveva e prendete le due gemme. Tornate indietro e planate sulla piattaforma con il magatto che sta facendo muovere le grandi piattaforme. Scendete verso la grotta sulla destra e attraversatela, sconfiggendo i vari avversari che si pareranno sul vostro cammino fino al portale, dove Jack vi parlerà della famosa oca d'oro.
    Prendete il seme giallo che vi consegnerà e piantatelo a destra, mentre quello rosso a sinistra. Salite su per distruggere il forziere, poi cambiate la posizione dei semi per arrivare al punto successivo. Mettete il giallo a destra e il rosso a sinistra, quindi saltate sulla piattaforma e prendete il nuovo seme. Scambiate di nuovo le posizioni dei semi e usateli per raggiungere la zona ancora più alta, dove potrete Piantare il seme appena ottenuto e Jack vi raggiungerà.
    -Shelley, lo avrete da Jack insieme ad altri tre semi rossi.
    Piantateli in fila uno dopo l'altro e salite finché non troverete altri due semi rossi e uno giallo. Prendete quelli rossi e metteteli anch'essi nel terreno poco più avanti, ma tenete quello giallo con voi; dovrete scambiarlo con l'ultimo seme rosso, che andrà piantato nell'ultimo buco. Utilizzate a questo punto i funghi rimbalzosi per arrivare fino all'oca.
    -Chuck, anche questo lo avrete da Jack.
    Recuperate le gemme, comprese quelle nei bauli da infrangere con il colpo di testa, potrete tornare fuori.
    Scendete a destra e salite la scala, proseguite prima a sinistra e poi a destra arrivando in cima ai gradini ormai fermi. Uccidete i magatti e planate verso sinistra per aprire una porta, dopo la quale non dovrete far altro che far strage di cattivi e accendere i vasi esplosivi.
    Utilizzate il turbine nel centro dell'area, fate volare a zampe all'aria il magatto e salvate la principessa Ami .
    -Sakura, lo avrete dalla principessa in fuga da Azreal.
    Tornate indietro, infuocate il "vaso del mistero" e seguitelo fino all'inizio del livello per le gemme al suo interno. Tornate al punto in cui eravate fino ad un attimo prima e saltate a destra, fino a una mini area del Sergente Bird.
    -Abby, dando una severa lezione alle streghe cattive nel tempio.
    Isabelle vi chiederà di sbarazzarvi di alcune brutte ceffe; entrate e sparate subito come non ci fosse un domani alle streghe che escono dalla porta, questo è il momento migliore per ucciderle. Per le altre, restate a terra e colpitele mentre vi volano incontro. Una seconda e una terza ondata di dieci streghe vi attaccheranno, dovrete affrontarle mentre si scagliano verso di voi e attendere il loro attacco per sparare. Livello completato!
    Punto abilità:
    Dovrete raggiungere la così detta Torre impossibile, situata nella sezione destra della seconda area. Salite sulla torre in rovina, dove avete recuperato anche un uovo, e dal punto più alto planate verso la torre a sinistra. Ovviamente ricordate di librarvi alla fine.
    Punto abilità:
    Con il Sergente Bird, distruggete tutte le finestre con le bombe nelle quattro vetrate del tempio.

    Circuito delle api
    Gemme: 400
    Uova: 3

    -Chris, completando la prima sfida.
    Passate prima attraverso gli anelli a nido d'ape, poi infuocate gli alveari, successivamente le api sui fiori e infine volate nella direzione opposta alle barche sul miele per distruggerle una ad una.
    -Henri, completando anche la seconda sfida.
    Credo non ci sia alcun consiglio particolare, se non il classico prendere tutte le stelle e passare attraverso tutti gli anelli. Al secondo giro dovreste essere almeno terzi, mentre all'ultimo dovreste essere secondi per riuscire a vincere.
    Dato che Hunter è ancora prigioniero della Maga al momento non potrete affrontare la sua sfida, quindi tornate al Lago della sera per viaggare con il razzo.

    Fossa di Zenit
    Uova: 1

    -James, vincendo lo scontro.
    Niente di complicato, raccogliete i missili e sparategli contro ogni volta che non si difende con lo scudo. Ricordate solo di evitare le palle di fuoco provenienti dall'alto e di uccidere le bestiacce granchiose e non granchiose che vi scaglierà contro. Finalmente Hunter verrà liberato da Bianca, che pucciosissima si è innamorata del gattone!
    Vi consiglio di aspettare a tornare al Lago della sera, quando avrete liberato l'Agente 9 così potrete fare tutto in una volta.

    Scogliera delle stelle marine
    Gemme: 200
    Uova: 1

    Salite e sparate a tutte le stelle marine, nell'area in cui vi trovate e anche in quella seguente. Proseguite e, nella stanza successiva, distruggete la conchiglia da cui escono.
    Dirigetevi nella prossima stanza e sparate a tutte le stelle, poi superate la porta in alto verso un paio di stelle marine esplosive. Uscite e varcate la porta a destra.
    Qui troverete due anguille ostiche che vi spareranno addosso, eliminatele e proseguite verso l'alto per distruggere le due conchiglie e continuare verso destra. Togliete di mezzo la prossima anguilla, un'orda di stelle marine e la rispettiva conchiglia, entrando poi nella stanza accanto dove ad aspettarvi troverete altre stelle marine esplosive e un'altra conchiglia da cui sbucano.
    In basso sono presenti alcune anguille e un'altra conchiglia. Attraversate la porta in alto e distruggete l'ennesimo gruppo di stelle, poi tornate fuori e attraversate di nuovo la porta sulla destra. Una quantità assurda di stelle marine arriverà all'improvviso, quindi sparategli contro e continuate verso il basso.
    Distruggete le conchiglie situate sulla sinistra e sulla destra, poi attraversate la porta a sinistra e sparate alle stelle marine in arrivo e alle anguille in fila, concludete quindi con l'ultimo gruppo di stelle. Attraversate l'ultima porta lì accanto per il boss.
    -Ahnashawn, sconfiggendo il boss del livello.
    Abbattere questa manta sarà probabilmente un po' più complicato rispetto ai boss precedenti di sparx, poiché si muoverà in direzioni completamente casuali e vi obbligherà a spostarvi di conseguenza. Colpitela solo dopo esservi sbarazzati dei mantini e non restate mai fermi, quando dopo aver perso molta salute si dividerà in due suggerisco di concentrarvi su una sola alla volta.
    A questo punto Sparx avrà ottenuto un punto salute in più!

    Fabbrica di fuochi d'artificio2

    -patty, sterminando l'esercito ninja, roba che la quarta guerra mondiale di Naruto può accompagnare solo!
    Handel vi farà partire in missione nei panni dell'Agente 9. Avendo completato il livello di Sparx, i vostri punti salute iniziali saranno 100.
    Uscite dalla prima stanza e sparate ai ninja che stanno arrivando, concentrandovi prima su quelli con le pistole. Entrate nella stanza da cui stavano uscendo e distruggete la cassa, quindi tornate indietro e proseguite lungo il corridoio dove molti altri ninja vi attaccheranno. Recuperate una farfallina se ne avete bisogno e sbarazzatevi degli avversari. Attraversate la porta, sparate alla cassa sulla sinistra facendo attenzione anche ai ninja che sparano dall'alto. Quando la stanza è vuota, attraversate la porta a sinistra e sparate ai ninja sul tetto, prendendo eventualmente un'altra farfalla. Nella stanza successiva si trovano diversi ninja, colpiteli e attraversate la stanza successiva; sparate qui alla cassa per sbarazzarvene definitivamente.
    Nell'area seguente eliminate gli avversari che si nascondono ai lati, una volta che ne avrete colpito uno tutti gli altri vi attaccheranno. Raggiunta l'ultima stanza piena di ninja, fate piazza pulita e distruggete la cassa; a questo punto proseguite fino alla fine, sparate all'ultimo ninja e troverete l'uovo.
    Ora dovrete tornare indietro.
    -Donovan, facendo il percorso a ritroso.
    Tornate nella stanza oltre la porta dietro di voi e sparate a tutti i ninja, troverete una scatola subito a sinistra. Varcate la porta successiva e fate strage, distruggete la cassa in fondo al corridoio e proseguite liberando il luogo dai ninja.
    Procedete a sinistra; sparate a raffica facendo attenzione a non essere colpiti, quindi dirigetevi verso sinistra per distruggere la cassa lì fuori.
    Nella prossima grande stanza distruggete le casse su entrambi i lati e, uscendo nella successiva, distruggete anche la prossima. Attraversate la porta a destra e sparate ai ninja che appaiono all'improvviso. Proseguite e oltre l'angolo distruggete la prossima cassa, continuate a togliere di mezzo la gentaglia ed entrate nell'ultima stanza. A questo punto Handel vi consegnerà l'uovo.
    Punto abilità:
    Dopo aver sgombrato la prima stanza dai nemici e prima di avanzare nella stanza successiva, guardate in alto verso il soffitto vicino all'uscita e noterete uno strano interruttore rosso. Sparategli per ottenere un temporaneo potenziamento segreto della vostra arma, sbloccando il punto abilità!

    Circuito delle api2

    La sfida di Hunter si trova proprio vicino all'inizio, sulla destra.
    -Nori, completando la sfida di Hunter.
    Dovrete saltare sopra a tutti i tronchi ed evitare le rocce. Se verrete colpiti troppe volte l'ufo vi catturerà, ma non sarà difficile arrivare alla fine del percorso.


    Monte di mezzanotte
    Gemme: 600
    Uova: 6

    Bianca apparirà di fronte a voi e vi spiegherà che c'è un modo per andare a combattere contro la maga, se avrete raccolto abbastanza uova. Potreste già farlo in effetti, ma andiamo per ordine che è meglio.
    Andate a sinistra e salite i gradini; planate verso l'isolotto di fronte.
    -Saki, lì sopra.
    Tornate indietro e proseguite a sinistra, oltre il ponte, per parlare con Riccone che si trova accanto alla gabbia con l'Agente 9 e pagategli le 1300 gemme.
    Tornate di nuovo indietro e attraversate l'altro ponte, distruggete il baule e acchiappate il ladro.
    -Maiken, catturando il ladruncolo nene nenene.
    Attraversate il ponte, raccogliete le gemme e distruggete il muro crepato.
    -Billy, dietro al muro.
    Con il turbine dirigetevi a sinistra; Bianca vi spiegherà che potete già affrontare la maga, lasciate perdere.
    -Evie, si trova in cima alla cascata.
    Tornate indietro e camminate verso la zona con un pavimento crepato, colpitelo e recuperate l'ultimo uovo. O meglio il penultimo, dato che ancora non potrete ottenere il sesto.
    -buddy, lì sotto.
    Uscite dalla buca e raccogliete le ultime gemme rimaste. Finalmente è stata aggiunta la possibilità di raggiungere con un turbine le vite nascoste in alto sulla torre, quindi buon volo!

    Laboratorio dell'Agente 9
    Gemme: 700
    Uova: 3

    Preso il controllo della scimmia, sparate ai manichini per fare pratica e poi al rhynoc dietro l'albero. Entrate nella grotta sulla destra per ottenere qualche gemma in più, ma al momento il baule infrangibile è ancora infrangibile. Vi manca Bentley eh? xD
    Parlate con il professore; sparate a tutti i Rhynoc nella stanza successiva e alla cassa-pulsante rossa per fermarli.
    Più avanti dovrete ripetere lo stesso procedimento, affrontate i rhynoc e colpite il pulsante rosso. Attraversate l'edificio e parlate con il professore.
    Uccidete i 6 Rhynoc mentre si avvicinano allo schermo e entrate nella prossima stanza, dove troverete di nuovo il Professore. Usate la visuale in prima persona e colpite tutti gli uccelli sui loro nidi.
    -Beulah, lo avrete dal professore dopo aver ucciso i 6 uccellacci.
    Arriveranno altri uccelli, abbatteteli e uscite dalla porta appena aperta. Parlate ancora con il Professore e lui vi insegnerà a usare le bombe mega fotoniche per distruggere i Rhynoc in armatura. Assicuratevi che la croce diventi verde prima di lanciare una bomba, altrimenti saranno guai seri.
    Tornate indietro fino al punto in cui si trovava il baule indistruttibile e usate una bomba su di esso, quindi tornate alla porta elettrificata; mirate sul campo di forza e con unabomba liberate il passaggio, così da poter distruggere la scatola rossa. Una volta passati oltre, sparate ai sei rhynoc in barca sull'acqua.
    -Tony, distruggendo l'ultima barca.
    Fate esplodere il palloncino per recuperare le gemme e tornate al percorso principale dal professore.
    -Rowan, lo avrete dal professore.
    Il livello sarà concluso, potrete a questo punto tornare al Lago della sera e completare anche quello interamente.
    Punto abilità:
    Con le bombe fate saltare in aria le palme sparse per il livello. Non so perché in questo gioco ce l'hanno tutti con le piante!

    Isole di cristallo
    Gemme: 700
    Uova: 6

    Fra abra cadabra, alacazam e confusione tra magia e prestidigitazione in questo livello ci sarà da divertirsi! Parlate con Il Grandioso-Magnifico-superlativo-yea, che vi parlerà di come, dopo aver rubato un po' di magia alla maga, da quelle parti tutto sia diventato di cristallo facendo arrabbiare le creature indigene. Eh, vorrei anche vedere!
    Saltate in acqua e raccogliete le gemme. Una volta riemersi infuocate gli alberi cattivi, poi planate verso l'area successiva ed eliminate le bestiacce prima di entrare nella grotta. Immergetevi di nuovo in acqua e recuperate anche qui tutte le gemme.
    Parlate con il Grande Zamboni e usate i cristalli fluttuanti per procedere. Uccidete gli alberi cattivi e l'orso gigante, poi planate verso l'uovo sull'isolotto a destra.
    -Manie, lì sopra.
    Tornate indietro e planate verso Il Fierissimo-fantasmagorico... ok la smetto ^_^ questi tizi hanno nomi troppo autocelebrativi! Va bhe, il qui presente Federico evocherà un turbine, ma per ora potete ignorarlo. Uccidete tutto quel che c'è da uccidere in giro e raccogliete le gemme, comprese quelle nell'acqua. Quindi parlate di nuovo con il fantastico Federico e usate questa volta il turbine.
    Pagate 1000 gemme a Riccone, che farà pure il simpatico chiedendo una donazione, per fargli estendere il ponte. Attraversatelo e parlate con lo Strabiliante Arturo... dai che abbiamo finito i sinonimi! Uccidete l'orso, entrate in acqua e fate piazza pulita anche lì sotto. Quindi parlate di nuovo con Arturo per convincerlo a eseguire il suo nuovo barbatrucco. Superate i cristalli galleggianti per parlare con il Magnifico Marvello.
    -Lloyd, raggiungendo la torre di cristallo lo avrete dal Magnifico!
    E ora entrate nella mini area subito a sinistra.
    -Elloise, scendendo giù per lo scivolo.
    Dovrete scendere per tutto un lungo scivolone cristallino, raccogliendo le gemme durante la discesa. Non premete troppi tasti direzionali mentre slittate o finirete per cadere. Quando sarete arrivati in fondo, prendete le gemme e l'uovo.
    Uscite e spostatevi a destra, planate in basso fino a un baule chiuso a chiave. Entrate nel turbine e andate dritti verso una mini area di Bentley.
    Togliete di mezzo le scatolone in modo da arrivare ai bauli indistruttibili, quindi raggiungete l'incredibile Randini.
    -Hank, vincendo a Acchiappa la talpa!
    Questa è una via di mezzo tra il semplice e il fastidioso; colpite solo le talpe e state attenti a non colpire gli gnomi, basterà colpirne uno per fallire la sfida. Dovrete schiacciare venti talpe in 1:05 minuti, i tempi sono un po' ristretti. Recuperate le gemme e tornate fuori da Spyro.
    dirigetevi a sinistra e passate attraverso il potenziamento supervolo. Inseguite il ladro volante e infiammatelo quando sarete vicini, cercando di anticiparne la traiettoria quando curva.
    -Max, catturando il ladro.
    Tornate al potenziamento e sorvolate l'edificio situato all'inizio del livello.
    -Grace, nascosto in cima al portone.
    Infuocate i vasi esplosivi lì sopra e tornate al potenziamento supervolo. Volate di nuovo all'edificio che avete appena lasciato, per dirigervi in volo all'ultima piattaforma e ottenere la chiave che aprirà il baule chiuso individuato in precedenza.
    A questo punto dovrete soltanto ricaricarvi un'ultima volta con il potenziamento di volo e recuperare la gemma nascosta in cima alla struttura a sinistra del potenziamento stesso, e avrete completato il livello.

    Rovine del deserto
    Gemme: 700
    Uova: 6

    Parlate con Gus, il quale vi chiederà di salvare la sua ragazza Tara che è andata a raziare la tomba del golem di pietra. Cavoli suoi mi verrebbe da dire! E invece no, saltate sulla piattaforma sopra la lava verde e sbrigatevi a raggiungere la zona successiva prima che affondi. Uccidete gli scorpioni e girate intorno alla grande mano. Caricate il termostato (?), anche il successivo, poi planate sulle piattaforme che vi affondano sotto le zampe.
    A destra colpite un altro riscaldatore, poi planate verso lo scorpione e uccidetelo. Proseguite a sinistra su un altro tratto di lava verde, poi salite la scala e planate verso sinistra per raggiungere una mini area di Sheila.
    Per la prima volta, affronterete un'avventura a scorrimento orizzontale in pieno stile platform. Basterà saltare e calciare a profusione, uccidendo gli scorpioni e completando il percorso.
    -Lester, a metà del tragitto.
    -Pete, in fondo al tragitto.
    Uscite e tornate al livello principale. Planate a destra fin dentro la grotta, quindi proseguite sulle piattaforme fino al prossimo uovo.
    -Nelly, sulla prima piattaforma solida che non sprofonda.
    Procedete fino al muro da buttare giù e raggiungete il passaggio segreto, alla fine del quale si trova una chiave che aprirà il baule visto in precedenza. Tornate poco prima di dove si trova la mini area di Sheila, salite la scala e proseguite lungo il sentiero per raccogliere un po' di roba, poi voltatevi e planate in basso verso destra. Superate la mano per un altro uovo.
    -Andy, ... dando una mano (????).
    Salite di nuovo sulla scala e voltatevi. Planate sulla mano di fronte e distruggete il baule con le gemme. A questo punto tornate indietro nell'edificio fino a Riccone e pagategli le 800 gemme affinché apra la tomba.
    Entrate e uccidete gli scorpioni, riscaldate i riscaldatori e salite sulla scala. Mentre salite, assicuratevi di rimanere lontani dai gradini che stanno per diventare incandescenti. Distruggete la stufa in alto, quindi proseguite nella mini area.
    -Sadie, sparate agli squali per conto di Hunter.
    Nulla di strano, dovrete abbattere gli 8 squali per completare la sfida con l'aiuto della sua fedele mantaray.
    Recuperate semplicemente tutte le gemme sparse in giro e nei vari forzieri, quando avrete finito tornate all'esterno e planate verso l'ultima gemma da 25 con vita gratis annessa. Uscite infine dall'ultima porta e Tara vi consegnerà l'ultimo uovo.
    -Marty, compiendo la complicatissima impresa di guardare il filmato finale. U.U
    Punto abilità:
    A cavallo della manta, distruggete tutti i 7 steli d'alga sparsi per la zona.

    Tomba maledetta
    Gemme: 700
    Uova: 6

    Parlate con Dan, che vi proporrà un indovinello da risolvere prima della fine del livello. Prendete tutte le gemme e salite sul pulsante per entrare nella stanza successiva. Quando un terraformista vi lancerà contro un oggetto esplosivo, evitatelo e raccoglietelo per portarlo nella prima stanza dove far esplodere il sarcofago.
    Tornate indietro e usate gli esplosivi che i terraformisti vi lanciano per distruggere sia loro che i loro sarcofagi. Sbarazzatevi delle mummie e dei cani; proseguite a sinistra dove troverete due guardie canine Anubi da colpire in carica. Aprite la porta con il relativo pulsante e ripetete ciò per un altro paio di volte; nella quarta stanza pioveranno rocce come fosse la seconda guerra dei cent'anni, seguite le loro ombre per evitarle e salite su per i gradini sulla parete.
    -Christine, lì di fronte.
    Continuate ad evitare le pietre, schiacciate il pulsante e Uccidete un altro terraformista. Dopo la porta successiva premete un altro pulsante, attraversate la stanza e eliminate il terraformista con relativo sarcofago, per raggiungere una mini area.
    -MJ, vincendo lo scontro fra Overcraft.
    In questa pista voi e i vostri avversari vi sparerete a vicenda, come in una battaglia arena di Crash Nitro Fueled! Colpite gli altri quattro hovercraft, muovendovi e derapando il più possibile per evitare i loro attacchi. Quello che risulta più fastidioso in questa sfida è il fatto che le vite perse non torneranno quando sarete riusciti a completarla, in poche parole potete schiattare definitivamente in questo minigioco.
    -TJ, vincendo il campionato.
    Volevate diventare campioni del mondo di Overcraft vero? No? Va bhe affari vostri, dovrete diventarlo comunque. :yea: Questa volta come è ovvio immaginarsi la sfida sarà più difficile, non solo perché gli avversari saranno diventati 10 ma anche perché vi attaccheranno appena vi avvicinerete restando nascosti per la gran parte del tempo. Non rimanete nella prima parte dell'arena, spostatevi velocemente da una zona all'altra e cercate di attirarne uno alla volta per distruggerlo.
    Una volta usciti salite sulla scala lì accanto, da qui lanciatevi arditamente in direzione del prossimo uovo!
    -Malcom, volaaaaaando!
    Tornate sulla terraferma e parlate con Allgeier, che vi proporrà nuovamente l'indovinello, ovviamente la risposta è "uovo".
    -Will, lo avrete da Allgeier.
    Sulla destra si trova una mini area dell'Agente 9.
    -Roxy, completando le cinque sfide della morte assoluta ultima e definitiva.
    Dovrete portare a compimento le sfide di Re Rover, dopo aver risposto all'enigma con "impronte". Al centro della stanza cominciate a sparare ai serpenti ed evitate i loro attacchi, per passare subito alla seconda stanza; qui uccidete i 15 serpenti e le ceste da cui sbucano; nella successiva si aggiungeranno i rhynoc mummia, fuoco a volontà; la stanza seguente presenterà anche alcuni sarcofagi da cui si rigenerano le mummie, distruggetele come per le ceste dei serpenti; infine, nell'ultima stanza, alcuni terraformisti vi lanceranno esplosivi in mezzo alla mischia e dovrete prima sbarazzarvi di tutto il resto per poi eliminarli usando le loro stesse armi, come avete fatto con le bombe nel laboratorio.
    Punto abilità:
    Vicino all'ingresso della tomba individuerete un ruscello piuttosto inutile che da nell'oscurità; attraversatelo, semplicemente.

    Miniere del dinosauro
    Gemme: 700
    Uova: 6

    Subito all'inizio del livello si trova l'uovo che da bambino mi ha insegnato come si fa a tirar giù un calendario, dato che non l'ho mai trovato e bastava voltarsi all'indietro e guardare in basso. Volate intorno all'edificio e premete Triangolo, librandovi appena prima di raggiungere la sporgenza.
    -Dan, compiendo il salto della fede.
    Bruciate anche il cactus per una gemma. Tornate su e uccidete i dinosauri, che a differenza del gioco originale spareranno robe da my little pony, e andate a parlare con lo sceriffo Wyatt nella prigione.
    Uscite sulla sinistra e infuocate dinosauri e cactus. Superate il ponte e colpite il triceratopo nell'edificio seguente, poi uscite per trovare altri dinosauri. Saltate in acqua e nuotate in carica per colpire tutti i rhynoc cavallucci marini, troverete anche un muro da distruggere per un uovo.
    -Romey, risalite dopo aver distrutto il muro.
    Continuate a nuotare fino a riemergere, uccidete il T-rex verde e accendete i cactus. Proseguite verso destra e infuocate i dinosauri blu. Superate il ponte e raggiungete la scala, andate a sinistra e caricate contro il muro per liberare lo sceriffo.
    -Kiki, lo avrete dallo sceriffo.
    Tornate indietro e salite la gradinata. tuffatevi in acqua e entrate nella mini area.
    -Elliot, arrivando in fondo alla miniera.
    Holiday vi parlerà di un uovo nascosto là dentro. Tutto quello che dovete fare per arrivare in fondo alla miniera è... arrivare in fondo alla miniera, evitando al massimo quello che vi pioverà addosso per non farvi schiacciare.
    A questo punto tornate fuori e planate fino alla mini area dell'Agente 9.
    -Sharon, completando un livello di Call of Duty.
    Eh no, questo è decisamente meglio di COD. Si tratta di un livello sparatutto in prima persona, dove dovrete semplicemente sparare a tutto ciò che vi appare davanti prima che possa colpirvi, man mano che l'Agente 9 procede.
    Una volta finito esplorate tutta la zona per recuperare le gemme che prima non potevate recuperare, controllando anche dietro tutte le finestre. All'interno di uno degli edifici, dove prima erano sbucati molti dinosauri, troverete anche un uovo dietro una sporgenza che prima ne impediva la vista.
    -Sergio, chi chiamerebbe mai un drago Sergio! Questo non è nemmeno un gioco italiano perdincibacco!
    In ogni caso, livello completato.
    Punto abilità:
    Colpite i 4 cavallucci marini nella mini area del tunnel subacqueo. Sono quasi tutti vicini al terreno, cercate di prendere la traiettoria giusta e, se non ci riuscite, semplicemente riprovate.
    Punto abilità:
    Nella mini area dell'Agente 9, in una delle fasi finali del minigioco sparatutto troverete un dinosauro rosso che cammina dietro a tre dinosauri della banda Bailey; questo non vi attaccherà, sparategli prima che scompaia dietro ad un edificio.

    Circuito marino
    Gemme: 400
    Uova: 3

    -Kobe, completando la prima sfida.
    Volate in direzione dei gabbiani e arrostiteli, poi attraversate gli archi, quindi fiammeggiate le aragoste e infine occupatevi delle barchette.
    -Jessie, completando anche la seconda sfida.
    Allora. Questa gara è un po' controversa, se ne sentono dire di tutti i colori. In teoria è come tutte le altre gare, in cui bisogna passare dentro ad ogni stella blu per arrivare primi, non rispettando i puntini segnati sulla mappa ma cercando di tagliare il più possibile. In pratica però risulta decisamente più complicata delle precedenti.
    Sbruciacchiate i gabbiani appena li raggiungete, e fate di tutto per essere secondi alla fine del primo giro; ottenere la prima posizione risulta piuttosto ostico. Qualcuno suggerisce anche di sfruttare la barca una volta raggiunta per guadagnare un po' di tempo.
    La sfida di Hunter sarà disponibile fin da subito come per il primo e il secondo mondo, andate dunque a trovarlo all'interno del faro.
    -Sara, completando la sfida di Hunter.
    Questa volta dovrete volare attraverso diversi anelli di fumo, inseguendo l'UFO fino a quando non si schianta. Non potrete perdere tempo perché gli anelli via via svaniranno, quindi buon divertimento!

    La tana della maga
    Uova: 1

    Finalmente potete attraversare il portale che Bianca ha aperto per voi.
    -george, vincendo la battaglia.
    Ad aiutarvi ci sarà l'Agente 9, anche se probabilmente anche Sheila, il Sergente e Bentley avrebbero voluto dare qualche schiaffone alla Maga cattiva! La scimmia inizialmente vi fornirà dei cannoni statici, nel senso che non si possono guidare, che spareranno 9 munizioni ciascuno; usateli per colpire la Maga e attenti ad evitare i suoi attacchi magici.
    Dopo tre colpi a segno, l'Agente 9 lascerà cadere cannoni manovrabili. Infine vi procurerà dei dischi volanti da cui sparare alla Maga in una battaglia aerea finale, distruggetela e recuperate l'ultimo uovo!

    Monte di mezzanotte

    Oh si. Finalmente. Per tutti coloro che lo sognavano dall'inizio di Spyro 2, ecco la tanto acclamata vendetta su Riccone! L'orso spilorcio si trova sul ponte tra Isole di cristallo e Rovine desertiche.
    -Al, giustizia privata!
    Inseguitelo e incornatelo sulle chiappone finché non avrà lasciato cadere tutte le gemme e l'uovo che teneva nascosto con sé, godendovi ogni singolo istante di questo momento indimenticabile!
    Divertiti? Bene, ora via verso il livello di Sparx.

    Fabbrica d'insetti robot
    Gemme: 200
    Uova: 1

    Appena entrati gettatevi ad inseguire l'insetto con una chiave. Sparategli e la lascerà cadere per un secondo, il tempo sufficiente per afferrarla. Quindi salite attraverso la porta in alto e sparate a tutte le coccinelle e alla loro progenitrice, proseguite per trovarne un'altra. Prendete la chiave qui e attraversate la porta in alto. Sparate alle coccinelle e dirigetevi a sinistra, poi spostatevi dall'altra parte. Inseguite il ladruncolo di chiavi, una volta recuperata la chiave usatela per aprire la porta in alto a sinistra e preparatevi subito a sparare ad un'altra progenitrice di coccinelle. Al centro troverete un altro ladro, con la cui chiave potrete aprire la porta situata a destra. Sterminate le coccinelle, recuperate la chiave e e aprite la porta in basso a sinistra, senza dimenticarvi delle gemme.
    Coccinelle a go go. Al bivio dirigetevi verso il basso e continuate a far piazza pulita di insetti, distruggete le progenitrici ai lati della stanza e recuperate la chiave dall'ultimo ladro. Tornate verso l'alto, a questo punto proseguendo verso destra vi ritroverete a combattere contro il quarto ed ultimo boss di Sparx
    -Anabelle, sconfiggendo il boss del livello.
    Ho trovato più difficoltà con il precedente a dire il vero. Continuate a sparare finché non si dividerà, cosa che farà molto presto, rimanendo nella zona vicino alla porta da cui potrete bersagliarlo senza sosta.
    Ed eccoci! Finalmente potrete accedere al round super bonus, l'ultimo assoluto supremo definitivo e concluserrimo mondo della trilogia!

    Round super bonus
    Gemme: 5000
    Uova: 1

    Entrate e procedete fino a trovare Bianca, che vi introdurrà a questo mondo piuttosto particolare. Cominciate ad inseguire i ladri che scorrazzano per l'area, recuperando le varie gemme, comprese quelle nei bauli che basterà incornare con il colpo di testa.
    Quando ne avrete a sufficienza, entrate nella porta delle 16000 gemme. Troverete Hunter, che vi proporrà di provare il suo sottomarino; utilizzatelo per abbattere i 7 ladri di gemme e recuperate il bottino.
    Con 17000 gemme aprite la porta successiva, dove Hunter vi mostrerà la pista da snowboard più veloce di tutti i tempi, su cui dovrete affrontare yeti su "dischi da neve truccati"... va bhe; eseguite più backflip possibili nella prima rampa e mantenete il turbo per tutto il giro, compiendo ogni volta lo stesso numero di acrobazie nella prima rampa ad ogni giro. Dopo aver vinto raccogliete le gemme rimaste sulla pista e con 18000 gemme affrontate la terza ed ultima sfida; avvaletevi della forza delle ali di Spyro per acchiappare i ladri in volo!
    E ora preparatevi per la sorpresa finale.
    -Yin Yang, sconfiggendo la maga una seconda volta!
    Una sfida davvero semplice in realtà, comincerete già su un disco volante potenziato da Bianca. Sparate finché non l'avrete abbattuta!
    Ed è finita! 117% raggiunto!

    Che dire, è stato un onore scrivere questa soluzione per intero, non solo perché è l'unica in Italia ma anche perché sta ricevendo molti pareri positivi! So di non aver approfondito nel dettaglio ogni singolo livello, ma tutto sommato la reputo una cosa inutile dato che nel complesso non si tratta di un gioco troppo difficile o arduo da capire. Inoltre come ho già precisato in precedenza, ho preferito una guida solamente descrittiva perché di video ed immagini se ne trovano già abbastanza e, onestamente, un video che già mi mostra tutto a me fa perdere tutto il gusto di giocarlo. In questo modo chiunque legga può cercare solo le informazioni che gli servono senza spoilerarsi tutto il resto.
    Se siete arrivati fino in fondo, visitate anche il forum dato che la soluzione di Spyro è solo una piccola parte delle nostre terre kengardiane e se vi va aggregatevi a noi. Grazie per aver letto e alla prossima!

    Edited by Aesingr - 3/1/2020, 19:25
     
    Top
    .
5 replies since 5/11/2018, 20:16   105131 views
  Share  
.