Serpopardo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Uovo

    Group
    Kengardiano
    Posts
    277
    STIMA
    +60

    Status
    Offline
    Gli antichi egizi si danno agli OGM

    440px-Cylinder_seal_lions_Louvre_MNB1167_n2



    Oggi giorno ci lamentiamo degli organismi geneticamente modificati, ma già da qualche annetto, esattamente dal IV millennio a.C., c’è chi mescolava adirittura animali per dare vita a qualcosa di nuovo. Andiamo a vedere in dettaglio in cosa si dilettavano gli antichi egizi quando, molto probabilmente sotto effetto di qualche sostanza (miracolosa), non avevano niente da fare. Quest’oggi tratteremo l’affascinante e al quanto meraviglioso serpopardo.

    Il nome Serpopardo viene utilizzato da alcuni studiosi moderni per identificare un animale mitologico il quale venne rappresentato, per la prima volta, su oggetti risalenti (soltanto) a 6000 anni orsono. Questo termine non è tratto dall’egiziano, si tratta di una interpretazione fatta solo di recente.
    L'immagine appare specificatamente sulla “tavoletta di Narmer”, , una lastra di siltite decorata, usata per preparare cosmetici e risalente al periodo pre dinastico dell’antico Egitto.
    Traccie di questo animale sono state ritrovate anche in altre culture contemporanee come sul “Sigillo cilindrico di Uruk” del 3000 a.C, il quale riporta un’accenno di disegno rappresentante una leonessa talvolta descritto come un "serpopardo" esposto al museo del Louvre.
    Il serpopardo è stato definito un incrocio tra un Serpente ed un leopardo, date le parti del corpo che lo compongono, rispettivamente il lungo collo serpentesco ed il corpo da felino.
    L'immagine è generalmente classificata come quella di un felino e, in effetti, ad un attento esame ricorda una leonessa con un collo insolitamente lungo. Alla fine della coda si può riconoscere il ciuffo caratteristico dei leoni, non ci sono macchie, le orecchie arrotondate ricordano molto più la testa di una leonessa che quella di un leopardo, inoltre mancano caratteristiche tipiche dei serpenti come le squame, la lingua e la forma della testa.

    Edited by Tirannosaurorex - 28/3/2021, 01:20
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Splendore celeste

    Group
    Condottiero
    Posts
    28,062
    STIMA
    +360
    Location
    off-line

    Status
    Anonymous
    Uh, Elexar, perché questa bestiola è un criptide? Ok che hai accennato anche a "tracce in altre culture contemporanee", ma l'esempio che proponi subito dopo risale al 3000 a.C. XD
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il drago azzurro che puzza di pesce

    Group
    Condottiero
    Posts
    5,293
    STIMA
    +595
    Location
    Eh... sapessi

    Status
    Offline
    In effetti anch'io non saprei se infilarlo tra i criptidi o no. In realtà è mitologico, nel senso che siamo certi non esista più, però boh?
    Si sposta nell'enciclopedia?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Uovo

    Group
    Kengardiano
    Posts
    277
    STIMA
    +60

    Status
    Offline
    Probabilmente non ho capito il significato di criptozologia, quindi mi pareva giusto infilarlo qui.... ma se ritenete giusto metterlo nell'inciclopedia fate pure

    ahahahah lol.... non mi ero accorto che era già stato fatto xd
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Splendore celeste

    Group
    Condottiero
    Posts
    28,062
    STIMA
    +360
    Location
    off-line

    Status
    Anonymous
    I criptidi sono tutte quelle bestiole che si crede esistano veramente nonostante le scarse se non nulle evidenze scientifiche, come se fossero normali animali ma rari o estinti. Giusto per intendersi, gli esempi più classici sono il mostro di Loch Ness e Bigfoot ^^

    L'ho spostato ancora qualche giorno fa, dato che mi toccava modificare l'indice per le creature che avevo postato io, c'ho messo di prepotenza pure i tuoi serpopardi ^^"
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il drago azzurro che puzza di pesce

    Group
    Condottiero
    Posts
    5,293
    STIMA
    +595
    Location
    Eh... sapessi

    Status
    Offline
    Bigfoot! Pure quello c'è da fare mannaggina...

    Quello però a differenza del Ciucciacapre non mi garba, quindi aspetterò ce lo porti il destino :yea:
     
    Top
    .
5 replies since 6/11/2018, 09:19   229 views
  Share  
.