Sentite vostro il vostro nome?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cucciolo

    Group
    Kengardiano
    Posts
    1,023
    STIMA
    +113

    Status
    Anonymous
    Salve a tutti!
    Oggi ho voglia di un po’ di filosofia e psicologia.
    Il gioco di parole presente nel titolo mi sembra chiaro: sentite come vostro il nome che vi è stato dato alla nascita?
    Non bisogna assolutamente scrivere nella discussione il proprio nome, in quanto l’obiettivo è quello di parlare del proprio nome e dell’identità.
    Io conosco persone che non percepiscono come proprio il nome che è stato dato loro. Può sembrare stupido, ma io in parte lo capisco.
    A me il mio nome e il rispettivo diminutivo non piacciono, però quando i miei genitori, che sono cresciuti in una regione diversa da quella in cui viviamo ora, mi chiamano, io sento il mio nome come mio. Ciò accade perché mi piace il suono dell’accento d’origine; accento che tendo sempre più a riprodurre nel momenti in cui pronuncio nome e cognome.
    Ma a parte ciò, ho conosciuto una signora e una ragazza che, sebbene all’aagrafe abbiano un determinato nome, poi nella vita di tutti i giorni vengono chiamate diversamente e loro stesse affermano di non girarsi nemmeno quando qualcuno dice il nome scritto sulla carta d’identità.
    Non fraintendetemi, ne io, ne queste persone abbiamo problemi di crisi esistenziali XD
    Soltanto, il mio vero nome rimane sulla carta, poi i conoscenti mi chiamano nei modi più disparati: che sia Rectina, che sia Chris, che sia Pri, che sia col cognome, che sia Sore ecc. ecc.
    Spero di essere stata sufficientemente chiara.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Incubo infernale

    Group
    Kengardiano
    Posts
    11,582
    STIMA
    +301
    Location
    La terra dei temporali - Friùl

    Status
    Offline
    Io ho due nomi, di cui il primo l'ho odiato a morte dalla nascita e lo odio tutt'ora...e con questo nome è solito a chiamarmi tutto il parentado. Da piccolo usavo darmi dei soprannomi strani da cose che vedevo in modo da cancellare questo nome che odio con tutto me stesso. Per fortuna che ho il secondo nome a salvarmi, decisamente migliore rispetto al primo ma comunque non è il mio nome, perchè è usato dal 99.9% degli umani e quando uno lo pronuncia ci giriamo in cinquanta. :2qu6y9z: Con questo nome vengo chiamato dagli amici babbani meno stretti e dalla gente x (per x intendo gente che mi conosce di rado o che ha rapporti con me moolto superficiali). Gli amici stretti babbani (ah, per babbani intendo i non-furry, i non-otherkin, i non-bestie) usano il diminutivo del mio cognome, che comunque accetto ma non lo sento mio.
    L'unico nome che mi sento mio è il mio nome draconico...usato dai miei amici più fidati e chi mi conosce profondamente nell'anima cioè....tutti voi del forum! :2cd7qsk: :2qn2uit: :30m916v: :30m916v: :dragonfierce: :2nbvm6u:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Uovo

    Group
    Kengardiano
    Posts
    105
    STIMA
    +27

    Status
    Offline
    Il mio nome lo usano soltanto i miei parenti... Tutti gli altri tendono a chiamarmi per cognome o con un soprannome (sempre diverso).
    Ed io cosa ne penso? Alla questione mi sono sempre posto con un atavico menefreghismo... Se ti fai capire, puoi chiamarmi come ti pare, io so già chi sono e darmi un nome non è un problema mio :B):
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il drago azzurro che puzza di pesce

    Group
    Condottiero
    Posts
    5,293
    STIMA
    +595
    Location
    Eh... sapessi

    Status
    Offline
    Bah io sinceramente col mio nome non sono mai andato d'amore e d'accordo, ma non mi ha nemmeno mai pugnalato... e nemmeno mi ha rubato i panini nutella e filadelfia U.U quindi come Zanzan (se c'è qualcuno che ti chiama Zanzan e non sono io sei legalizzato e autorizzato ad ucciderlo) non me ne curo molto. Chiamatevi come più vi aggrada!
    Ultimamente mi hanno preso a chiamare quasi tutti Aes a parte alcuni dell'università che sanno una cippa di Kengard e i familiari, poi amici stretti-amici non kengardiani che conoscono Kengard e le boiate che pubblico in giro per il webssss-amici del nuoto con cui non esco da due mesi perché vaffanculo l'università-e quant'altro mi appellano con l'appellante appellativo di Aes. Poi qualcuno qui dentro mi chiama Pesce, Aes koi, Ae (quella era Spyro17 xD) e una mia amica che spero si unisca a breve mi chiama drago da tipo una cinquina d'anni :yea:
    Mi si è mischiata la vita virtuale a quella reale già da diversi annetti e dato che ovunque tutti mi trovano scritto Aesingr (sulla play station, sul PC, sui nick di qualsiasi profilo esistente e quant'altro) è ormai più raro che mi chiamino col mio nome che con Aes.

    Il top fu quando suonai qua in piazzetta a Firenze diverso tempo fà, che alla domanda "come ti chiami?" mi usciva spontaneo "Aesingr, Aes per amici e nemici" ^_^ e il mio amico mi rompeva perché poi dovevo stare a spiegare come mai avessi un nome, a dire della gente, nordico :yea:
    Uno in un altra occasione credette che mi chiamassi Aesingr sul serio e giustamente non potevo non assecondarlo :sclero:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Uovo

    Group
    Kengardiano
    Posts
    56
    STIMA
    +20
    Location
    Dalla stessa sostanza dei sogni

    Status
    Anonymous
    Io personalmente non ho mai avuto problemi con il mio nome, anzi...è raro (almeno ai giorni nostri) e quasi mitologico. Tuttavia crescendo qualche nota triste c'è stata soprattutto a scuola e all'università. Infatti, sebbene il mio nome sia corto per volontà di mammà per evitare qualsivoglia storpiatura con soprannomi vari, gli "amici" sono riusciti a stravolgerlo lo stesso (pure il cognome...anch'esso breve ha subito una sorte simile) fino a ridurlo ad una sola sillaba...odiosa e irritante. Ho un nome e mi piace e basta, chiamami con quello.
    Il nome "Ginger" (di cui ho usato una variante per il mio pg) è invece un appellativo affettivo usato qualche volta in famiglia.
     
    Top
    .
4 replies since 20/1/2019, 23:40   79 views
  Share  
.