La teoria degli umori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cucciolo

    Group
    Kengardiano
    Posts
    1,023
    STIMA
    +113

    Status
    Anonymous

    ippocrate


    L'Umoralismo era un sistema di medicina che dettagliava il trucco e il funzionamento del corpo umano, adottato da medici e filosofi dell'antica Grecia e di Roma.
    Il concetto di "umori" (cioè i sistemi chimici che regolano il comportamento umano) divenne più importante dalla scrittura del teorico medico Alcmeone di Crotone. La sua lista di umori comprendeva quattro liquidi e includeva elementi fondamentali descritti da Empedocle, come: acqua, aria, terra e fuoco.
    Alcuni storici del nostro tempo asseriscono che il concetto di umori potrebbe avere origini nell'antica medicina egizia o in Mesopotamia , sebbene tale concezione assunse una certa rilevanza solo quando fu ripresa dai pensatori dell’antica Grecia.
    La parola umorismo è una traduzione del greco χυμός, che letteralmente significa succo o linfa.
    In quel periodo, anche l'antica medicina indiana ayurvedica aveva sviluppato una teoria di tre umori, i quali erano correlati con i cinque elementi indù.
    In ogni caso, al giorno d’oggi, lo studioso a cui di solito si attribuisce l’applicazione di questo approccio alla medicina è Ippocrate di Cos. A differenza di Alcmeone, Ippocrate sosteneva che gli umori sono i fluidi corporei vitali, come: il sangue, la bile, il catarro e la bile nera; quest’ultima identificata come un insieme di composti del sangue in pazienti con organi interni sanguinanti.
    Tuttavia, sia Alcmeone, che Ippocrate ipotizzarono che un eccesso o una deficienza estrema di uno qualsiasi degli umori corporei in una persona potesse essere un segno di malattia: infatti, uno squilibrio moderato nella miscela di questi fluidi produce un tipo di temperamento comportamentale.
    A tal proposito, uno dei trattati attribuiti a Ippocrate, intitolato Sulla natura dell'uomo, descrive la teoria come segue:
    Il corpo umano contiene sangue, flemma, bile gialla e bile nera. Queste sono le cose che costituiscono la sua costituzione e causano i suoi dolori e la sua salute. La salute è principalmente lo stato in cui queste sostanze costitutive sono nella giusta proporzione tra loro, sia in forza che in quantità, e sono ben mescolate. Il dolore si verifica quando una delle sostanze presenta o una deficienza o un eccesso, o è separata nel corpo e non mescolata con altri.
    Sebbene la teoria dei quattro umori appaia in alcuni testi ippocratici, alcuni suoi seguaci accettarono solo l'esistenza di due umori, mentre alcuni si astennero addirittura dal discutere la teoria umorale. Comunque sia, l'umoralismo, o la dottrina dei quattro temperamenti, come una teoria medica ha mantenuto la sua popolarità per secoli in gran parte attraverso l'influenza degli scritti del medico Galeno di Pergamo.
    La teoria di Ippocrate sui quattro umori era legata alla teoria popolare dei quattro elementi naturali, vale a dire: terra, fuoco, acqua e aria proposta da Empedocle, ma questo collegamento non fu mai sancito da Ippocrate stesso o Galeno, che si riferivano principalmente ai fluidi corporei.
    Mentre l’esponente romano pensava che gli umori si formassero direttamente all’interno del corpo, piuttosto che essere introdotti dall’esterno; l’altro era dell’opinione che i diversi cibi avessero un potenziale variabile su cui agire dal corpo per produrre umori diversi. I cibi caldi, ad esempio, tendevano a produrre bile gialla, mentre i cibi freddi tendevano a produrre catarro. Ugualmente per le stagioni dell'anno, le fasi della vita di un essere umano, le regioni geografiche e le occupazioni. Tutti fattori che contribuivano ad influenzare la natura degli umori.
    Si pensava che lo squilibrio degli umori, o delle discrasia, fosse la causa diretta di gran parte delle malattie; non per nulla, la salute era associata a un equilibrio di umori, o eucrasia, come dicevano i greci. Le proprietà degli umori, a loro volta, hanno influenzato la natura delle malattie che hanno provocato.
    La bile gialla, per esempio, scatenava malattie calde, mentre la flemma era soloita causare malattie come il raffreddore e l’influenza.
    In uno dei suoi testi, Galen ha ulteriormente enfatizzato l'importanza delle suddette proprietà: infatti, un temperamento ideale implicava necessariamente una miscela bilanciata delle quattro qualità. Egli identificò quattro temperamenti in cui predominava una delle caratteristiche, calda, fredda, umida o secca, e altre quattro in cui dominava una combinazione di due, ovvero: calda e umida, calda e secca, fredda e secca o fredda e umida. Queste ultime, chiamate con gli umori a cui erano associate, cioè: sanguigno, collerico, malinconico e flemmatico, divennero più note rispetto a tutte le altre.
    Mentre il termine temperamento si riferiva solo alle disposizioni psicologiche, l’esperto lo usava per riferirsi alle disposizioni corporee, che determinavano la suscettibilità di una persona a particolari malattie così come le inclinazioni comportamentali ed emotive. Inoltre, Le malattie avrebbero anche potuto essere il risultato della "corruzione" di uno o più umori, causati molto probabilmente da circostanze ambientali, cambiamenti nella dieta, vapori inalati o assorbiti dal corpo o altri fattori.
    C’era persino la ferma convinzione che ciascuno di questi umori avrebbe potuto ridursi nel corpo, a seconda della dieta alimentare e dello stile di vita adottati.
    Quando un paziente soffriva di un eccesso o di uno squilibrio di uno di questi quattro fluidi, la personalità e / o la salute fisica del paziente erano, per forza di cose, influenzate negativamente.

    Woodcut_depicting_ancient_herbalists_and_scholars_Wellcome_L0040792b


    I Quattro umori
    Sebbene la Teoria Umorale avesse diversi modelli che usavano 2, 3 e 5 componenti, il modello più famoso è costituito da quattro umori ampiamente descritti nei trattati di Ippocrate e poi sviluppati ulteriormente da Galeno.
    Essi sono: la bile nera, la bile gialla, il catarro o phlegma e il sangue. Ognuno di essi corrisponde a uno dei quattro temperamenti tradizionali.
    In generale, era molto diffusa l’idea secondo la quale i quattro umori dovessero essere in proporzioni equilibrate per quanto concerne la quantità e la forza di ognuno di essi al fine di avere un corpo sano.
    Tutti gli studiosi erano concordi nell’affermare che tali elementi nutrissero il corpo e che fornissero il materiale per lo sperma e, durante la gravidanza, per il feto.
    Notare che questi termini corrispondono solo in parte alla terminologia medica moderna, in cui non c'è distinzione tra bile nera e bile gialla, e in cui la flemma ha un significato diverso.
    Robin Fåhræus, un medico svedese che ideò il tasso di sedimentazione degli eritrociti, dimostrò che i quattro umori erano basati sull'osservazione della coagulazione del sangue in un contenitore trasparente. In pratica, quando il sangue viene estratto da un contenitore di vetro e lasciato a riposo su una striscia di carta per circa un'ora, si possono vedere quattro strati distinti: un coagulo scuro sul fondo che corrispondeva alla bile nera"); uno strato di eritrociti non marcati che rappresentavano il sangue; uno strato di globuli bianchi, ossia la flemma" e uno strato di siero giallo chiaro che richiamava la bile gialla.
    Si è creduto che queste fossero le sostanze di base da cui erano fatti tutti i liquidi nel corpo. Nello specifico, circolavano le seguenti teorie riguardanti tali elementi:
    Bile gialla: un eccesso di questa sostanza spingeva all’aggressività e alla rabbia, benché nella vita di tutti i giorni le persone che possedevano una quantità superiore di bile gialla fossero individui energici e dinamici.
    Bile nera: un eccesso di questa sostanza portava alla melanconia ed un’infinita preoccupazione, quantunque coloro che la possedevano in maggiore quantità fossero creativi e sensibili. La sua unione con il sangue provocava la depressione. si pensava che la melanconia si trovasse soprattutto nelle persone di carnagione scura o in quelle che avevano i capelli neri.
    Svariati fonti affermavano che entrambi i fluidi potessero anche trovarsi nel vomito o nelle feci.
    Flemma o catarro: associata ad un comportamento apatico e svogliato. Con il termine Flemma s’intendeva qualsiasi secrezione incolore o biancastra (eccetto sperma e latte) che includeva muco, fluido linfatico, saliva, pus, liquido cerebrospinale o sudore. Inoltre, vi era la credenza che il cervello fosse l'organo associato al catarro, molto probabilmente a causa del colore e della consistenza del tessuto cerebrale. In generale, il flemmatico era un soggetto calmo, lento e incline a frequenti edemi ed infiammazioni.
    Sangue: prodotto esclusivamente dal fegato, solitamente associato ad una natura entusiasta, attiva, profonda e sociale. Va detto che l’umorismo del sangue era più complesso. Si credeva che consistesse in una miscela di sangue con una minore quantità di altri tre umori, che erano prodotti come parte della produzione corporea del sangue; di conseguenza, prendere un campione di sangue era un modo per accertare se le proporzioni degli umori nel corpo fossero equilibrate. Infine, La personalità sanguinosa derivava dalla predominanza del sangue ed il temperamento di queste persone era vivace e allegro. Inoltre, spesso costoro tendevano ad avere una carnagione florida proprio per via dell’eccesso di sangue.

    Il sistema umorale della medicina era altamente individualistico, poiché si diceva che tutti i pazienti possedessero una propria composizione umorale unica. Infatti, da Ippocrate in poi, la teoria umorale fu adottata da medici greci, romani e islamici, e dominò la visione del corpo umano tra i medici europei almeno fino al 1543 quando fu per la prima volta, fu seriamente contestato dal medico Andreas Vesalius, il quale criticò per lo più le teorie galeniane sull'anatomia umana, condividendo invece l'ipotesi chimica della regolazione del comportamento, o meglio, temperamento.
    Tuttavia, alcuni storici credono che la Teoria Umorale sia stata realmente messa in discussione solo nel 1628 dalle scoperte di William Harvey. Egli, infatti, espresse un giudizio severo nei confronti della teoria anatomica di Galeno. Un commento ancora più duro nei riguardi di questo approcciò provvenne nel 1858 da parte di Rudolf Virchow, che eseguì accurati studi scientifici nel campo della patologia cellulare.

    Dalla teoria alla pratica
    Tipicamente le pratiche del diciottesimo secolo come riuscire a far sanguinare un malato o applicare calici caldi a una persona erano, in realtà, basate sulla teoria umorale dello squilibrio e delle forze dei liquidi.
    I metodi di trattamento utilizzati come, ad esempio, il salasso, l'emetica e le purghe miravano ad espellere un eccesso di umorismo. Altri metodi utilizzavano erbe e cibi associati a un particolare umorismo per contrastare i sintomi della malattia. Si pensi alle persone con la febbre e che sudano; costoro erano considerate calde e bagnate e quindi bisognava somministrare loro sostanze associate al freddo e all'asciutto. Il medico svizzero Paracelsus sviluppò ulteriormente l'idea che le sostanze mediche benefiche potessero essere trovate in erbe, minerali e varie combinazioni alchemiche. Queste credenze furono il fondamento della medicina occidentale tradizionale fino al XVII secolo.
    Se una persona era troppo emotiva, si sospettava che avesse un cuore "iperattivo" a causa della presenza di troppo sangue. L'equilibrio umorale potrebbe quindi essere ripristinato mediante salasso terapeutico tramite sanguisughe o lancetta. La vena è stata perforata manualmente dal medico e talvolta sono stati fatti molti tagli superficiali. Quando il paziente si sentiva debole, ed era considerato "più calmo" a causa della purgazione dell'umore in eccesso, l'emorragia veniva interrotta.
    Al centro del trattamento degli umori squilibrati c'era l'uso delle erbe, usate per trattare tutti i disturbi semplici, comuni e complessi: Da una semplice infezione delle vie respiratorie superiori alla peste. Ad esempio, la camomilla è stata fin da sempre adoperata per diminuire il calore e abbassare l'eccesso di umore biliare. Inoltre, l'arsenico è stato usato sottoforma di impacco per estrarre l'umorismo in eccesso che ha portato ai sintomi della peste nelle varie epoche.
    È stato scoperto che i molteplici tipi di erbe sono utili per curare le malattie fisiche. Per esempio, gli apoflegimatismi, nella medicina premoderna, erano farmaci a base di erbe masticati con lo scopo di allontanare il catarro e gli umori in eccesso o in difetto.
    Sebbene i progressi della patologia cellulare e della chimica abbiano criticato aspramente l'umoralismo nel diciassettesimo secolo, la teoria aveva dominato il pensiero medico occidentale per più di 2.000 anni.
    Bisogna riconoscere che ci sono ancora dei resti della teoria dei quattro umori nell'attuale linguaggio medico: infatti, la medicina moderna si riferisce all'immunità umorale o alla regolazione umorale quando descrive sostanze come gli ormoni e gli anticorpi che circolano in tutto il corpo. Inoltre, essa si serve altresì del termine discrasia del sangue per indicare qualsiasi malattia del sangue o anormalità.
    Infine, secondo la teoria umorale, ogni fluido possiede una qualità elementale che riflette una combinazione di calore, umidità, freddezza o secchezza. Gli alimenti possiedono anche queste qualità in vari gradi, che possono essere temperati con metodi di cottura. Il modo in cui gli alimenti sono categorizzati dipende non tanto dalle loro proprietà percepite quanto da come influenzano gli umori del corpo. Quindi, mentre lo zucchero può sentirsi asciutto, in realtà si scalda e si inumidisce.
    Anche i sapori recitano una parte. La dolcezza è associata a calore e umidità, asprezza con freddo e secchezza, e così via.
    Il trucco per il cuoco del Rinascimento stava nel bilanciare l'umorismo in eccesso di una persona con il suo opposto dietetico. Quindi servire il prezzemolo a qualcuno con una sovrabbondanza di flemma, per esempio, sarebbe favorevole a una buona salute, ma darlo ad una persona collerica non farebbe che acuire il suo temperamento.
    Con l'avvento della rivoluzione scientifica nella metà del diciassettesimo secolo, la dieta umorale iniziò a perdere il favore in Europa. Gli scienziati e gli scrittori dietetici che una volta avevano istruito le persone nel bilanciare i loro umori, cominciarono ora a guardare in modo più empirico alla base del loro consiglio. Mentre i loro esperimenti e studi non hanno prodotto idee convincenti per sostituire la teoria umorale, hanno comunque fornito poche prove a sostegno di ciò. Allo stesso tempo, una rivoluzione di un tipo diverso stava bollendo lentamente in Francia. L'avvento dell'alta cucina classica, con le sue salse ricche di crema e le riduzioni a base di burro, ha portato le persone a pensare al cibo in termini di gusto e non di impatto sulla bile. È nata una nuova moda culinaria.

    Cultura
    Il filosofo Teofrasto e altri hanno sviluppato una serie di personaggi basati sugli umori. Di fatto: quelli con troppo sangue erano sanguigni; quelli con troppa flemma erano flemmatici; quelli con troppa bile gialla erano collerici e quelli con troppa bile nera erano malinconici.
    L'idea della personalità umana basata sugli umori ha contribuito alle commedie di personaggi di Menandro e, in seguito, di Plauto.
    Attraverso la rinascita neoclassica in Europa, la teoria dell'umorismo ha dominato la pratica medica e la teoria dei tipi umorali ha fatto apparizioni periodiche nel dramma.
    Poiché le persone credevano che la quantità di umori nel corpo non potesse essere ricostituita, c'erano credenze folk-mediche che la perdita di liquidi era una forma di morte.
    Gli umori possono essere trovati in opere elisabettiane, come in La bisbetica domata, in cui il personaggio Petruchio finge di essere irritabile e arrabbiato per mostrare a Katherina cosa vuol dire essere intorno a una persona sgradevole. Urla ai servi per aver servito montone, un cibo "collerico", a due persone che sono già colleriche.
    Una persona che mostrava segni di flemmatismo poteva essere servita al vino (una bevanda collerica e l'umorismo diretto opposto a quello flemmatico) per bilanciare questo.

    Edited by Tirannosaurorex - 10/4/2021, 22:40
     
    Top
    .
0 replies since 2/5/2019, 21:43   635 views
  Share  
.