Iniziativa GdR con i dadi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il drago nero più bianco di Kengard

    Group
    Kengardiano
    Posts
    331
    STIMA
    +58
    Location
    Inferno, la porta accanto a Lucifero

    Status
    Offline
    Un bonus dell'attacco leggero può essere che è più veloce e più difficile da schivare e per questo fa meno danni?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Uovo

    Group
    Kengardiano
    Posts
    105
    STIMA
    +27

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Maoeru @ 26/6/2019, 22:55)
    Un bonus dell'attacco leggero può essere che è più veloce e più difficile da schivare e per questo fa meno danni?

    Ha molto senso, un attacco basato sulla forza é più facile da schivare ma fa più male se colpisce, un attacco basato sulla velocità fa meno danni ma é più difficile da evitare.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il drago azzurro che puzza di pesce

    Group
    Condottiero
    Posts
    5,293
    STIMA
    +595
    Location
    Eh... sapessi

    Status
    Offline
    Era così easy che non ci avevo manco pensato... basta nel leggero dare il bonus "la schivata dell'avversario subisce un meno 2" o una cosa del genere. Top! Stasera vediamo...
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Incubo infernale

    Group
    Kengardiano
    Posts
    11,582
    STIMA
    +301
    Location
    La terra dei temporali - Friùl

    Status
    Offline
    Ah...dimenticavo...ora ho un motivo valido per prendere a calci il grosso dado azzurro che ho in camera..... :10ckfhk: :10ckfhk: :10ckfhk: :10ckfhk:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Uovo

    Group
    Kengardiano
    Posts
    73
    STIMA
    +7
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Ho dato una breve letta alla parte iniziale della discussione, e personalmente non so quanto un metodo simile, basato sul lancio dei dadi, possa definirsi efficace.
    Innanzitutto, mette totalmente in secondo piano le caratteristiche fisiche dei personaggi, e inoltre presuppone una presenza dei master a dir poco mostruosa. Ogni azione implicherebbe prima contattare il master trasformando una semplice role di combattimento in una guerra di trincea a livello di tempistiche.
    E se invece di basarsi sui dadi, mettessimo in vendita le abilità fisiche?
    Proprio come si compra lo slot per una tecnica, l'utente potrà alzare di livello la forza o le altre capacità fisiche del personaggio comprandole.
    Premettendo che, anche se il divario di abilità da vantaggio, comunque molto dipende dalla strategia usata in battaglia.

    Sinceramente non è il primo gdr di combattimento che frequento ...
    Leggendo però le proposte di sopra mi sembra che si stia facendo il giro dell'oca per risolvere un problema in realtà semplice.
    Non serve andare a tirare su un regolamento complicato.
    Proprio come in D&D, basta dare un numero alle abilità fisiche che qui potrebbe essere diviso in livelli.
    Livello 1, capacità basse, livello 2, medio-basse, livello 3, medie, livello 4, medio-alte, e livello 5 alte.
    Quindi, si potrebbero stabilire delle statistiche.
    Come forza, velocità, resistenza, riflessi in difesa e riflessi in attacco ... e ognuno sceglie cosa livellare.
    Un pg con forza al livello 5 farà molti danni, ma se l'avversario ha resistenza al 5 ovviamente sarà diverso da uno che ce l'ha al 3.
    Un metodo semplice, che non richiede la presenza assidua del master. Non permette di fare cose eccessivamente improbabili, lasciando comunque spazio al buon senso dei giocatori.

    E per far salire una statistica a un certo livello si sceglie un costo, presupponendo che ogni pg parta già dall'uno.
    Quindi tipo:
    Livello 2, 30
    Livello 3, 90
    Livello 4, 180
    Livello 5, 270
    Partendo ovviamente dal presupposto che ogni abilità andrà acquistata in singolo. Quindi se mi compro il livello due devo specificare a quale abilità assegnarlo ... inoltre si va per scala.
    Per arrivare a forza cinque sarà giustamente prima necessario comprare i livelli precedenti della stessa statistica.
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il drago nero più bianco di Kengard

    Group
    Kengardiano
    Posts
    331
    STIMA
    +58
    Location
    Inferno, la porta accanto a Lucifero

    Status
    Offline
    Non mi pare metta in secondo piano le abilità fisiche, questo metodo, dato che per un determinato punteggio di velocità o forza verrà applicato un bonus al lancio del dado. E non capisco cosa centrino le tempistiche, dato che la battaglia si svolgerebbe sempre seguendo lo schema attacco A-difesa B-contrattacco B-difesa A eccetera, finchè uno dei due non stramazza a terra. Anzi, per essere creato da zero è un sistema di combattimento molto semplice ed intuitivo. In più le statistiche sono già presenti e per citarti, come in D&D, vanno ad influenzare il tiro di dado, non uno scontro tra statistiche, e a parer mio dare un livello alle abilità andrebbe a modificare l'esperienza di gioco anche di chi non vuole usare questo metodo di combattimento. In più, se tutti i pg partissero con una statistica di base ad 1 e dovessero comprare i potenziamenti potrei avere un umano con più forza di un drago o un bradipo con la stessa velocità di un ghepardo.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il drago azzurro che puzza di pesce

    Group
    Condottiero
    Posts
    5,293
    STIMA
    +595
    Location
    Eh... sapessi

    Status
    Offline
    Premetto che non ho aggiunto i bonus da specie, ne abbozzerò qui una lista, ma prima rispondo a Total.

    Non conta il fattore fisico:
    La componente fisica conta e come, anche senza i bonus da specie. Anzi, la distribuzione dei punti nelle statistiche di base serve proprio a questo, il personaggio avrà un impronta molto più pesante se la destrezza sarà a 0 e la forza a 5. Così per tutte le altre possibilità.

    Troppo Master:
    Il master non apparirà mai nel gioco, dato che starà dietro le quinte e manderà solo i risultati dei lanci del dado. Nel caso ci si fidi l'uno dell'altro si può eliminare completamente il master, dando valori oggettivi alle azioni narrative da superare in base alla difficoltà.
    Oppure, semplicemente, far intervenire il master solo per supervisionare il gioco e per azioni dove è strettamente necessario un terzo in comodo.

    Statistiche di D&D:
    Il metodo che hai proposto ha senso e potrebbe funzionare, ma ha bisogno di creare un sistema che dia ad ogni elemento o magia abilità diverse di crescita, e limita la fantasia degli utenti. Se non mettiamo una suddivisione in azioni e abilità di combattimento varie (come già fatto sopra), si deve per forza dare delle tecniche prestabilite che si guadagnano salendo di livello. Se voglio una cosa del genere gioco direttamente a DeD, che è fatto sicuramente meglio. :yea:

    Inoltre non ci dimentichiamo che il gioco è narrativo, e tutto ciò è solo un'alternativa. Ormai che ci siamo, meglio farla il più completa ed originale possibile no?

    In combattimento narrativo si può stabilire con l'altro utente se:
    -autoconcludere qualche colpo per rendere tutto più divertente,
    -lasciare la possibilità all'altro di proteggersi senza strafare,
    -far fare ad un master.

    Qui è un po' diverso, va gestita per benino.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Uovo

    Group
    Kengardiano
    Posts
    73
    STIMA
    +7
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Maoeru @ 18/7/2019, 12:32) 
    Non mi pare metta in secondo piano le abilità fisiche, questo metodo, dato che per un determinato punteggio di velocità o forza verrà applicato un bonus al lancio del dado. E non capisco cosa centrino le tempistiche, dato che la battaglia si svolgerebbe sempre seguendo lo schema attacco A-difesa B-contrattacco B-difesa A eccetera, finchè uno dei due non stramazza a terra. Anzi, per essere creato da zero è un sistema di combattimento molto semplice ed intuitivo. In più le statistiche sono già presenti e per citarti, come in D&D, vanno ad influenzare il tiro di dado, non uno scontro tra statistiche, e a parer mio dare un livello alle abilità andrebbe a modificare l'esperienza di gioco anche di chi non vuole usare questo metodo di combattimento. In più, se tutti i pg partissero con una statistica di base ad 1 e dovessero comprare i potenziamenti potrei avere un umano con più forza di un drago o un bradipo con la stessa velocità di un ghepardo.

    Partendo da questo presupposto, si da già per scontato che nessuno si farà mai pg umani e/o antropomorfi.
    Un pg che ha sviluppato una forza mostruosa è comunque possibile, anche se non è un drago. Prendi come esempio Saitama di One Punch Man, che ha sconfitto personaggi ben più grandi di lui ... se si dovesse seguire questo ragionamento, farsi pg di taglia piccola diventerebbe inutile. Così invece si danno pari possibilità anche a personaggi molto diversi, e se io voglio farmi un umano dotato di una forza mostruosa allora posso farmelo: chi ti dice che domani non si presenti un utente che non vuole un drago, ma vorrebbe un umano dalle capacità fisiche sensazionali, il cui potere è proprio quello?
    Inoltre, mi spiace contraddirti ma si, le tempistiche si allungherebbero.
    Perché anche se lo schema è lo stesso a ogni dannatissimo lancio di dado sarebbe necessario contattare un master che sorvegli la cosa. E a meno che non si parli di un gdr con venti master di cui quattro sempre connessi non penso sia una cosa molto intelligente.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il drago azzurro che puzza di pesce

    Group
    Condottiero
    Posts
    5,293
    STIMA
    +595
    Location
    Eh... sapessi

    Status
    Offline
    Drago: +2 forza +3 resistenza
    Grifone: +3 destrezza +2 forza
    Vampiro: +2 destrezza +3 supporto
    Licantropo: +3 destrezza +2 forza
    Garuda: +4 forza +1 destrezza
    Fenice: +3 supporto +5 punti salute
    Elfo: +3 destrezza +2 attacco a distanza
    Orco: +2 forza +2 resistenza +1 difesa
    Gigante: +3 forza +2 resistenza
    Umano: +10 punti energia
    Nano: +2 attacco ravvicinato +3 non lo so xD
    Kitsune: +3 supporto +5 energia
    ...
    e così via. Li avevo scritti tutti ma non tornavano con il regolamento nuovo, quindi devo cambiarne alcuni.

    Si avevo postato senza correggere va beh.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Uovo

    Group
    Kengardiano
    Posts
    73
    STIMA
    +7
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Mmmhhh, e se facessimo una cosa cosi?
    Stabiliamo dei parametri.
    Teniamo la cosa dei livelli.
    E per dimostrare i bonus di razza mettiamo un vero e proprio bonus in percentuale.
    Esempio:
    Io ho un drago con livello di forza quattro.
    Tu un umano con livello di forza quattro.
    Tuttavia, i draghi vantano un bonus sulla forza del 25%, quindi anche se di poco il mio drago sarà più forte del tuo umano.
    Che ne pensi?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    -

    Group
    Consigliere
    Posts
    876
    STIMA
    +207

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (TotalEclipseOfTheHeart @ 18/7/2019, 20:58) 
    CITAZIONE (Maoeru @ 18/7/2019, 12:32) 
    Non mi pare metta in secondo piano le abilità fisiche, questo metodo, dato che per un determinato punteggio di velocità o forza verrà applicato un bonus al lancio del dado. E non capisco cosa centrino le tempistiche, dato che la battaglia si svolgerebbe sempre seguendo lo schema attacco A-difesa B-contrattacco B-difesa A eccetera, finchè uno dei due non stramazza a terra. Anzi, per essere creato da zero è un sistema di combattimento molto semplice ed intuitivo. In più le statistiche sono già presenti e per citarti, come in D&D, vanno ad influenzare il tiro di dado, non uno scontro tra statistiche, e a parer mio dare un livello alle abilità andrebbe a modificare l'esperienza di gioco anche di chi non vuole usare questo metodo di combattimento. In più, se tutti i pg partissero con una statistica di base ad 1 e dovessero comprare i potenziamenti potrei avere un umano con più forza di un drago o un bradipo con la stessa velocità di un ghepardo.

    Partendo da questo presupposto, si da già per scontato che nessuno si farà mai pg umani e/o antropomorfi.
    Un pg che ha sviluppato una forza mostruosa è comunque possibile, anche se non è un drago. Prendi come esempio Saitama di One Punch Man, che ha sconfitto personaggi ben più grandi di lui ... se si dovesse seguire questo ragionamento, farsi pg di taglia piccola diventerebbe inutile. Così invece si danno pari possibilità anche a personaggi molto diversi, e se io voglio farmi un umano dotato di una forza mostruosa allora posso farmelo: chi ti dice che domani non si presenti un utente che non vuole un drago, ma vorrebbe un umano dalle capacità fisiche sensazionali, il cui potere è proprio quello?
    Inoltre, mi spiace contraddirti ma si, le tempistiche si allungherebbero.
    Perché anche se lo schema è lo stesso a ogni dannatissimo lancio di dado sarebbe necessario contattare un master che sorvegli la cosa. E a meno che non si parli di un gdr con venti master di cui quattro sempre connessi non penso sia una cosa molto intelligente.

    Mi limito a fare una considerazione rispetto a ciò che hai detto, ignorando per il momento il discorso di natura tecnica sulla struttura del gioco.


    Total, se ho ben capito tu dici che un sistema che preveda differenze intrinseche tra le varie specie giocabili è necessariamente sbilanciato in favore di alcune, che per ragioni narrative risulteranno sempre più forti di altre. Dunque ti domandi, legittimamente, quale senso avrebbe farsi un pg umano, se si ha la possibilità di scegliere una bestia leggendaria dotata di abilità in combattimento che sono obbiettivamente superiori.

    Questo argomento sarebbe senz'altro inattaccabile nel caso in cui questo fosse un GDR orientato prevalentemente o esclusivamente al combattimento tra giocatori, strutturato magari come una sorta di arena dove i contendenti si affrontano con l'unico obbiettivo di dominare sugli avversari.
    Tuttavia Kengard (anche nella sua versione con i dadi) si propone come un gioco di ruolo di tipo prevalentemente interpretativo, dove la forza in combattimento non è l'unico fattore ad avere un peso. Lo stesso pg può trovarsi a proprio agio in certe situazione e con l'acqua alla gole in altre, e questo a prescindere dalle sue doti in battaglia.

    Facendo un esempio pratico, in una role ambientata nei sobborghi di una grande città un pg drago semplicemente non lo puoi usare. Puoi sempre provarci, ma buona fortuna. Lo stesso vale nel caso dell'esplorazione di un angusto dungeon sotterraneo.
    Ma in gioco ci sono una miriade di altri fattori, oltre a quello logistico legato al fatto che un bestione alto 4 metri in una grotta non ci passa: se io volessi giocarmi un pg evasivo e sfuggente che vive alla giornata campando di astuzie e sotterfugi, il classico ladro alla D&D insomma, difficilmente potrei scegliere un grifone. Se provassi a farlo mosso da ragioni puramente utilitaristiche, pensando magari che un grifone possiede parametri numericamente superiori a quelli di un umano, il pg verrebbe una mezza schifezza sia dal punto di vista ruolistico che statistico, molto probabilmente scarso sia nello stealth che in battaglia.

    Vi è poi un'ulteriore fattore da aggiungere all'equazione: siccome, seguendo il ragionamento espresso nel primo punto, differenti tipi di creature comportano differenti tipi di giocabilità (gli umani sono portati per fare certe cose e i draghi per farne altre), ognuna di esse tenderà spontaneamente ad associarsi ai tipi di creatura che più gli sono affini.
    Rifacendomi all'esempio precedente, in una giocata ambientata nei vicoli più malfamati di una vasta città portuale alla quale partecipano 2 pg umani e 1 nano, difficilmente il quarto potrà essere un Roc lungo 15 metri e pesante 8 tonnellate, perché semplicemente risulterebbe incompatibile con il tipo di giocata. Questa è una regola non scritta del GDR, ma non per questo è meno seguita delle altre. Chi la ignora, infatti, non verrà punito dal master, ma dal gioco stesso: si, il suo pg Roc sarà anche fortissimo in confronto agli altri 3, peccato che non riuscirà a combinare un tubo di niente per ovvi motivi logistici e narrativi.

    Questa regola non scritta non mi impedisce, però, di pensare a personaggi che siano dotati di caratteristiche inusuali o straordinarie per la specie a cui appartengono. Semplicemente fa si che esse siano contestualizzate alla natura del pg. Nessuno mi vieta, ad esempio, di creare un personaggio umano dotato di una forza titanica, ma essa sarà tale in relazione a quella di altri esseri umani o di altre creature umanoidi di taglia paragonabile. Lo stesso pg, combattendo contro un drago, potrà trovarsi tenergli testa in termini di potenza muscolare, ma non sarà più forte di esso nella stessa misura di come è incomparabilmente più forte di un normale umano. Non so se mi sono spiegato. E' un discorso proporzionale.


    Detto ciò, personalmente ritengo che le differenze siano importanti, perché sono ciò che stimola la fantasia del giocatore (ho fracassato ampiamente le balle ad Aes in privato su questo punto, lui e Tira possono confermare xD). Se i pg fossero tutti uguali tra loro a prescindere dalla specie cui appartengono e dall'effetto delle tecniche che posseggono, a cosa si ridurrebbe il combattimento? Ad un mero confronto tra i livelli delle rispettive abilità possedute dai personaggi, o ad uno sterile lancio di dadi.
    Che senso avrebbe la scelta di una specie piuttosto che di un'altra, se poi non vi è alcuna ripercussione sullo stile di combattimento?
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Uovo

    Group
    Kengardiano
    Posts
    73
    STIMA
    +7
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Per questo infatti ho proposto la cosa dei bonus.
    Così facendo da un lato ogni pg potrebbe contare su una crescita progressiva, e dall'altro alcune razze avranno comunque alcune alcune statistiche non cui sono avvantaggiate.
    Inoltre, per quanto il tuo ragionamento abbia perfettamente senso, così come ci sono giocatori che amano la narrazione allo stesso modo ce ne sono alcuni che preferiscono competere.
    Se mai un giorno si dovesse iscrivere qualcuno desideroso soprattutto di fare combattimenti, avrebbe la possibilità di affrontare una vasta scelta di avversari senza nulla togliere a chi invece preferisce ruolare o scegliersi nemici della stessa stazza.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il drago azzurro che puzza di pesce

    Group
    Condottiero
    Posts
    5,293
    STIMA
    +595
    Location
    Eh... sapessi

    Status
    Offline
    Io con il discorso di Aleph chiaramente concordo, anche se allo stesso tempo preferisco comunque fornire un'alternativa non svantaggiosa nel gioco dei dadi.

    Non è un trauma né incoerente dare ad un umano +10 energia nel nostro sistema, e ad un drago dare maggior forza e resistenza. L'umano resta più debole, ma ha un suo bonus che, seppur di rilevanza probabilmente inferiore (non è neanche del tutto vero ma facciamo sia così), è pur sempre un bonus.

    Il GdR narrativo comunque resta di importanza primaria a Kengard, e se si vuol competizione temo si debba cambiare semplicemente forum :yea:
    In questo gioco di ruolo il Botteghino già funge da divario fra i personaggi, normalmente cazio chi con abilità al primo livello sconfigge avversari con tecniche al terzo potenziamento e le 3 tecniche combinate. Tipo Maoeru con Asmodeus non aveva speranze con Liya... ma lei gioca, quindi facciamo finta che il pareggio fosse dovuto a quello :knife:

    Tendo a non dare punti quando vedo che qualcuno ha esagerato con le azioni impossibili, che non si lascia mai ferire, che fa power play e rovina tutto. Oltre a ciò, e fortunatamente le situazioni non sono state molte, se noto una certa insistenza nel voler per forza portare un personaggio alla vittoria con azioni improponibili... semplicemente parte il caziatone Aes-style, e solitamente tutto si risolve per il meglio U.U
    Se la cosa perdura, c'è sempre il magico pulsante del martello del giudice. Io in realtà non ho mai cacciato nessuno, gli unici cacciati (non da me xD) stavano tipo sfracassando Kengard! Oltre che i così detti :theend:

    PS: inoltre ci tengo anche a sottolineare che con questo sistema di dadi si accettano sia critiche, che consigli che nuove aggiunte, ma penso che difficilmente una proposta che prevede il totale stravolgimento verrebbe presa in considerazione.
    Aggiungere e togliere qualcosa si; cambiare il sistema a cui abbiamo lavorato in quattro, stravolgendone totalmente le regole, penso proprio di no ^_^
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Uovo

    Group
    Kengardiano
    Posts
    73
    STIMA
    +7
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Propongo di giocarcela a carte!
    :2emlg0p:
    Ah, scusa.
    Niente stravolgimenti.
    *Torna nel suo angolino.*
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il drago azzurro che puzza di pesce

    Group
    Condottiero
    Posts
    5,293
    STIMA
    +595
    Location
    Eh... sapessi

    Status
    Offline
    Salve!
    Ci stiamo organizzando, con i kengardiani che si trovano anche nel gruppo di Whattsapp, per una quest gigantesca il 21 dicembre tutti insieme. Qualcuno ha già dato disponibilità e tra le varie date il 21 dicembre è risultata quella più comoda per la maggior parte della gente. Mi dispiace un sacco per coloro che non ci saranno, ma potremo sicuramente ripetere l'esperienza se andrà a buon fine! *chi vuoi prendere in giro, sarà il delirio* :yea:

    Per tutti coloro che non stanno sul gruppo di Uazzappa ve lo chiedo qui: volete partecipare? Se si, ci sono solo due requisiti:
    -Skype, che se non avete basta scaricare (se non vi serve poi lo togliete) e farsi l'account;
    -La consapevolezza di cosa sta succedendo xD

    Per questo secondo punto imprescindibile intendo che non è il caso di arrivare il 21 dicembre senza avere idea di come funzioni il gioco. Di contro non posso pretendere neanche che, senza testarlo, vi leggiate tutto il regolamento e soprattutto lo capiate alla prima.
    Propongo quindi a coloro che sono interessati a partecipare di contattarmi per MP o in qualsiasi altro modo così posso spiegargli tutto e aiutarlo a costruirsi il personaggio. Con alcuni utenti stiamo già giocando e è inutile puntualizzare che questo sistema è una figata... dato che lo abbiamo creato noi... :knife: e lo stiamo limando continuamente quest dopo quest. Purtroppo "limare" equivale anche in questo caso a "allungare", dato che alcuni accorgimenti sono stati necessari per equilibrare ogni PG.

    E nada, vi aspetto in massa!
     
    Top
    .
36 replies since 22/6/2019, 14:39   1206 views
  Share  
.