Impundulu

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il drago azzurro che puzza di pesce

    Group
    Condottiero
    Posts
    5,293
    STIMA
    +595
    Location
    Eh... sapessi

    Status
    Offline
    L'"uccello lampo" o Impundulu è un uccello vampiro, proveniente dal mito dell'Africa meridionale.

    220px-Hammerkop_Scopus_umbretta_National_Aviary_2000px



    Spesso descritto con sembianze simili a quelle dell'uccello hammerkop(quello dell'immagine), possiede grandi dimensioni ed un piumaggio bianco e nero. In alcuni racconti prende la forma di un gallo, in altri ha piume di pavone e coda, zampe e becco rossi.
    Prende il nome dal proprio potere di generare i fulmini, che porta con sé gettandosi in picchiata o scaglia dagli artigli. Ha anche la capacità di trasformarsi in un bell'uomo per sedurre gli umani, maschi o femmine che siano.
    La sua sete di sangue è spaventosa; si nutre della linfa vitale di umani, altri uccelli e bovini, che lascia agonizzanti dopo averli prosciugati. Una sua aggressione può causare malattie e danni permanenti alle prede, anche quando esse non ne rimangono uccise, come tubercolosi o infertilità.
    Se infuriato può rapire bambini, rubare il latte dalle famiglie o indurre una sua vittima a fare sesso con chiunque gli capiti a tiro. Il battito delle sue ali evoca il tuono e la pioggia, portando la sventura ovunque venga udito. Quando atterra, depone un uovo e lo lascia incustodito finché non si schiude da solo. Curiosamente, nel luogo dove depone l'uovo si generano dei cerchi luminosi a terra, come a marchiare il territorio di sua proprietà.

    Gli impundulu sono spesso famigli delle streghe e vengono tramandati di madre in figlia, in quanto immortali. Tuttavia, se una strega non riesce a tramandare il proprio animale, questo diventerà una forza di caos e distruzione detta ishologu.
    Possono essere usati dalle streghe per combattere o come messaggeri di distruzione, ma se non nutriti adeguatamente causeranno la morte della padrona stessa.
    In alcune leggende, l'impundulu e la strega diventano amanti. Le poche raffigurazioni che lo riportano lo vedono spesso in volo sopra una iena, una delle più comuni forme animali che le streghe assumono.

    Il corpo e le uova dell'impundulu hanno molte proprietà magiche. Queste ultime infatti possono essere usate, insieme a pesci luminosi e altri ingredienti, per creare una pozione che farà cadere sul corpo di colui che l'ha ingerita un potente fulmine. Il suo grasso potrebbe essere usato nei rimedi medicinali, mentre la sua carne si dice possa "essere usata per scoprire i ladri".
    C'è solo un piccolo problema, questo simpatico volatile risulta immune ad ogni tipo di attacco fisico. L'unica sua debolezza è il fuoco. Le sue piume assorbiranno qualunque impatto e anche svariate magie, motivo per cui neanche le streghe riescono a controllarli senza ripercussioni.

    Edited by Tirannosaurorex - 27/3/2021, 23:59
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Incubo infernale

    Group
    Kengardiano
    Posts
    11,529
    STIMA
    +59
    Location
    Nettuno

    Status
    Online
    Questo proprio non lo sapevo.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Non c'è pace per certi morti...

    Group
    Kengardiano
    Posts
    1,566
    STIMA
    +204
    Location
    Gli abissi dell'amigdala, dove gli orrori sono tali che pure le mura urlano folli.

    Status
    Offline
    Una sorta di chubacabra uccello elettrico stuproso! Mi piace! Voto 10!
     
    Top
    .
2 replies since 10/10/2019, 22:45   134 views
  Share  
.