Kashehotapolo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Splendore celeste

    Group
    Condottiero
    Posts
    28,062
    STIMA
    +360
    Location
    off-line

    Status
    Anonymous

    KASHEHOTAPOLO

    9494dc098af86701cb257b9d08a9173d

    Il kashehotapolo è una creatura del folklore Choctaw dall'aspetto di una renna antropomorfa, considerata più maliziosa che malevola, ma comunque innocua per l'uomo. I Choctaw sono una tribù di nativi americani presente nel sud-est degli Stati Uniti (tra Alabama, Florida, Mississipi e Louisiana).

    Le descrizioni che la riguardano sono varie e non esiste un'unica versione a riguardo. Alcuni affermano che la loro vera forma sia quella di un uomo-renna con la capacità di mutare il proprio aspetto in quella di una renna a tutti gli effetti. Altri riportano che si possa riconoscere per la forma della testa più piccola della norma. E altri ancora descrivono il suo volto come raggrinzito, con un corpo da uomo, gambe e testa da renna, con tanto di zoccoli e corna. La spiegazione che mette tutti d'accordo è che il kashehotapolo sia in grado di correre così veloce che nessun cacciatore è mai riuscito a vederlo abbastanza chiaramente per poterne fare una descrizione adeguata.
    Anche se non si possono definire delle creature benevole, non le si possono nemmeno considerare malevole, dato che non fanno mai direttamente del male all'uomo. Il loro passatempo, infatti, consiste nello spaventare i poveri cacciatori di passaggio, nascondendosi nella boscaglia di paludi e acquitrini e aspettando in agguato per sorprendere lo sventurato di turno: non appena trovano una potenziale vittima, escono dal loro nascondiglio e gli sfrecciano affianco a tutta velocità gridando come dei forsennati.
    Si dice che il loro verso sia molto simile alle strilla acute di una donna, tant'è che il loro nome richiama per l'appunto questa loro caratteristica (kashesho donna; tapalo richiamo).

    Esistono creature simili appartenenti al folklore di altre tribù di nativi americani che rappresentano delle renne con caratteristiche umane. Un esempio è la mutaforma Sinté Sapela Win (letteralmente "donna dalla coda nera") dei Lakota, che ha tuttavia una connotazione irrimediabilmente malevola. Pure nella cultura Cherokee esiste una figura simile e, anche se a volte può aiutare gli umani, viene comunque considerata pericolosa e imprevedibile.


    Fonti: (in inglese) https://intothewonder.wordpress.com/tag/kashehotapolo/ + en.wiki



    Edited by Tirannosaurorex - 28/3/2021, 01:03
     
    Top
    .
0 replies since 27/4/2020, 23:01   110 views
  Share  
.