Endling Extinction is Forever: Una volpe e i suoi cuccioli alle prese con la vita

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il drago azzurro che puzza di pesce

    Group
    Condottiero
    Posts
    5,293
    STIMA
    +595
    Location
    Eh... sapessi

    Status
    Offline
    Endling Extinction is Forever

    Avete giocato a Endling? La storia malinconica e assolutamente pucciosa della mamma volpe e dei suoi cuccioli? Era molto che non portavo qualcosa in questa sezione, ma con questo indie mi è proprio tornata voglia di farlo.
    Disponibile per tutte le nostre amate piattaforme next gen, mezze next gen (se come me giocate ancora alla PS2) e Steam, Endling ci permette di impersonare questa coraggiosa mamma volpe incinta in fuga dal fuoco e dalla follia di un incendio nella foresta provocato dall'uomo. Non mi soffermerò troppo sul lato tecnico, il gioco credo che vada provato e non c'è molto da commentare. Vi lascio comunque la recensione, no spoiler, se volete farvi un'idea dei più grandi pregi del titolo da everyeye.



    Vorrei parlare di quelli che a parer mio sono i due lati migliori e i due lati peggiori del gioco, nell'ottica in cui, ovviamente, un gioco a basso budget possa concedersi qualche mancanza. Inizio col dire che l'ho adorato tantissimissimo e che penso lo rigiocherò più volte, anche solo per provare qualche run un po' diversa. Non parlerò dell'epilogo, ma consiglio a chi si aspetta solo scene dolci e tenere di prepararsi a qualunque cosa possa accadere. Il gioco è imprevedibile, come la vita selvaggia, e mostrerà gli aspetti più crudi della sopravvivenza animale.
    Cominciamo con i commenti bruttibrutti! Il primo lato negativo, senza mezzi termini, è la poca libertà di movimento fornita dallo spazio circostante. Non pretendiamo certamente un open world interamente esplorabile da una produzione di questo tipo, tuttavia anche rinunciare a qualche dettaglio grafico per un po' più di terreno esplorabile sarebbe stato gradito. Insomma, in natura non si seguono solo i sentieri e soprattutto per nascondersi bisognerebbe allontanarsi dai tragitti battuti dall'uomo, quindi ritengo un pochetto vincolante l'aspetto dei tratti percorribili avanti e indietro ma mai oltre i confini! *citazione necessaria* :sclero:
    Il secondo aspetto un po' amaro, così mi tolgo il dente, è la poca attenzione alla componente climatica. In effetti alcuni cambiamenti nell'ambiente li avremo e saranno anche determinanti nel corso del gioco, tuttavia tranne il giorno-notte non ci viene fornita grande varietà a livello di cielo, stagioni e temperature. Sarebbe stato interessante dover riscaldare i cuccioli e aumentare le razioni di cibo in una situazione più difficile, magari provvedendo anche all'acqua per bere durante gli spostamenti, sia per un ulteriore realismo sia per coprire ogni aspetto vero e proprio della sopravvivenza. Per quanto molti animali soffrano il freddo molto meno di noi, i cuccioli sono senz'altro più fragili di una volpe in salute e ignorare del tutto l'argomento mi è sembrato un po' strano. C'è da dire comunque che l'arco di tempo della storia è piuttosto breve e probabilmente non avrebbe avuto senso coprire un cambiamento stagionale, non senza allungare il titolo, e forse in questo caso il "breve ma intenso" delinea perfettamente tutto quello che il gioco vuol mostrare.
    Passiamo ora a quello che mi ha fatto innamorare della famigliola di volpi, ovvero... I CUCCIOLI!!!!!!! Maremma lezza quanto si sta in ansia per tutto il gioco appena arriva una minima minaccia! Appena si raggiungono luoghi impervi o inesplorati! Appena un cucciolo rimane indietro! Tutto è gestito per farti affezionare a ognuno di loro indistintamente, così che anche perderne soltanto uno saprà comunque di grande e grave mancanza. Nel contesto animali sono sempre parecchio più suscettibile che in altri temi, ma è difficile che io mi coinvolga tanto emotivamente in un gioco. Soprattutto in un gioco così breve, che non dura più di 4 ore e qualcosina andando con calma. L'impatto emotivo di ogni nottata in cui si guadagna terreno e ansia in egual misura sembra rendere le cose ogni giorno più difficili. Non si tratta però di una semplice difficoltà a livello di gameplay, quello tutto sommato resta invariato quasi per l'intera durata del titolo. Le azioni consentite, tra cui scavare, fiutare le tracce, pescare, nascondersi e quant'altro sono più che sufficienti per riassumere tutto quel che un animale volposo puccioso può fare. A rendere il tutto più coinvolgente emotivamente è la sequenza di eventi che hanno luogo, unita alle difficoltà che insorgeranno in seguito nella sopravvivenza e di fronte a cui saremo piuttosto confusi e impreparati come lo è un animale che non conosce l'origine dei mali dell'uomo. In tutto ciò bisognerà inseguire le tracce del cucciolo che all'inizio del gioco viene rapito proprio da un umano, e... non dico altro perché il gioco va assolutamente giocato.
    L'altro aspetto veramente veramente top è la colonna sonora. Semplice in verità, ma sempre adeguata e mai pesante, leggera e coinvolgente. Più che seguire gli eventi sembrerà adeguarsi allo stato d'animo dei cuccioli, una volta spaventati e l'altra soddisfatti! Ad essa si uniscono i classici sound effect da foresta che accompagnano perfettamente l'avventura, soprattutto quando nessuna musica è presente o questa è talmente poco invasiva da diventare semplicemente un accompagnamento al resto dei suoni ambientali.
    Quindi che altro dire? Un piccolo capolavoro di pucciosità e soprattutto di realtà. Quello mostrato comunque non è assolutamente un futuro utopico, infatti tutto è predisposto per raccontare una storia realistica e coerente. Il gioco lo consiglio assolutamente, ma non me la sento di dire che sia per tutti. Se siete troppo suscettibili e questi temi vi fanno scendere tante lacrimuzze, per non dirvi di lasciar perdere posso solo suggerirvi ancora di prepararvi a qualunque possibile risvolto. Fin da subito il gioco ci fa capire verso quale direzione andrà a parare, visto che la madre volpe è l'ultima della sua specie e comunque sia sta cercando di fare di tutto per sopravvivere con i piccoli.
    La definirei la miglior Avventura emotiva a cui abbia mai giocato. Un pienissimo 9/10!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maestro

    Group
    Kengardiano
    Posts
    6,871
    STIMA
    +4
    Location
    The High Ground

    Status
    Anonymous
    Ho visto la recensione settimana scorsa... e se avessi avuto ancora tempo di giocare alla play, lo avrei preso.
    Nonostante questo gioco mi abbia fatto tornare alla mente i brutti ricordi di lost in blue del ds.....
    Ma quì ci son le volpi!!! :)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il drago azzurro che puzza di pesce

    Group
    Condottiero
    Posts
    5,293
    STIMA
    +595
    Location
    Eh... sapessi

    Status
    Offline
    Eh anch'io non sto giocando mai mai, ma questo andava giocato. E soprattutto proposto alla mia suscettibile dolce metà che ho costretta a arrivare in fondo pur sapendo che è anche più suscettibile di me. Ora mi odia U.U
     
    Top
    .
2 replies since 27/7/2022, 02:54   1454 views
  Share  
.