Kengard: Creature da oltre i confini

Votes given by Kars

  1. .
    OOh! Cars lo sai vero che Zell ti farà una capa tanta sulla mineralogia di tutta Kengard, con annessa topografia montuosa e dettagli assolutamente superflui sui sassi che il tuo pg calpesterà? :yea: :sclero: Non vedo l'ora!!!
    Mi prenoterei anch'io, ma non ho idea di quanto tempo avrò. Evito di intasare cose che già mi dicono che lo faccio spesso xD (?)
  2. .
    Mi prenoto io per settembre...deciderò quando aprirai la role su che pg usare (o png)...così ti tengo sulle spine un mese! :i6wl7r:
  3. .
    Endling Extinction is Forever

    Avete giocato a Endling? La storia malinconica e assolutamente pucciosa della mamma volpe e dei suoi cuccioli? Era molto che non portavo qualcosa in questa sezione, ma con questo indie mi è proprio tornata voglia di farlo.
    Disponibile per tutte le nostre amate piattaforme next gen, mezze next gen (se come me giocate ancora alla PS2) e Steam, Endling ci permette di impersonare questa coraggiosa mamma volpe incinta in fuga dal fuoco e dalla follia di un incendio nella foresta provocato dall'uomo. Non mi soffermerò troppo sul lato tecnico, il gioco credo che vada provato e non c'è molto da commentare. Vi lascio comunque la recensione, no spoiler, se volete farvi un'idea dei più grandi pregi del titolo da everyeye.



    Vorrei parlare di quelli che a parer mio sono i due lati migliori e i due lati peggiori del gioco, nell'ottica in cui, ovviamente, un gioco a basso budget possa concedersi qualche mancanza. Inizio col dire che l'ho adorato tantissimissimo e che penso lo rigiocherò più volte, anche solo per provare qualche run un po' diversa. Non parlerò dell'epilogo, ma consiglio a chi si aspetta solo scene dolci e tenere di prepararsi a qualunque cosa possa accadere. Il gioco è imprevedibile, come la vita selvaggia, e mostrerà gli aspetti più crudi della sopravvivenza animale.
    Cominciamo con i commenti bruttibrutti! Il primo lato negativo, senza mezzi termini, è la poca libertà di movimento fornita dallo spazio circostante. Non pretendiamo certamente un open world interamente esplorabile da una produzione di questo tipo, tuttavia anche rinunciare a qualche dettaglio grafico per un po' più di terreno esplorabile sarebbe stato gradito. Insomma, in natura non si seguono solo i sentieri e soprattutto per nascondersi bisognerebbe allontanarsi dai tragitti battuti dall'uomo, quindi ritengo un pochetto vincolante l'aspetto dei tratti percorribili avanti e indietro ma mai oltre i confini! *citazione necessaria* :sclero:
    Il secondo aspetto un po' amaro, così mi tolgo il dente, è la poca attenzione alla componente climatica. In effetti alcuni cambiamenti nell'ambiente li avremo e saranno anche determinanti nel corso del gioco, tuttavia tranne il giorno-notte non ci viene fornita grande varietà a livello di cielo, stagioni e temperature. Sarebbe stato interessante dover riscaldare i cuccioli e aumentare le razioni di cibo in una situazione più difficile, magari provvedendo anche all'acqua per bere durante gli spostamenti, sia per un ulteriore realismo sia per coprire ogni aspetto vero e proprio della sopravvivenza. Per quanto molti animali soffrano il freddo molto meno di noi, i cuccioli sono senz'altro più fragili di una volpe in salute e ignorare del tutto l'argomento mi è sembrato un po' strano. C'è da dire comunque che l'arco di tempo della storia è piuttosto breve e probabilmente non avrebbe avuto senso coprire un cambiamento stagionale, non senza allungare il titolo, e forse in questo caso il "breve ma intenso" delinea perfettamente tutto quello che il gioco vuol mostrare.
    Passiamo ora a quello che mi ha fatto innamorare della famigliola di volpi, ovvero... I CUCCIOLI!!!!!!! Maremma lezza quanto si sta in ansia per tutto il gioco appena arriva una minima minaccia! Appena si raggiungono luoghi impervi o inesplorati! Appena un cucciolo rimane indietro! Tutto è gestito per farti affezionare a ognuno di loro indistintamente, così che anche perderne soltanto uno saprà comunque di grande e grave mancanza. Nel contesto animali sono sempre parecchio più suscettibile che in altri temi, ma è difficile che io mi coinvolga tanto emotivamente in un gioco. Soprattutto in un gioco così breve, che non dura più di 4 ore e qualcosina andando con calma. L'impatto emotivo di ogni nottata in cui si guadagna terreno e ansia in egual misura sembra rendere le cose ogni giorno più difficili. Non si tratta però di una semplice difficoltà a livello di gameplay, quello tutto sommato resta invariato quasi per l'intera durata del titolo. Le azioni consentite, tra cui scavare, fiutare le tracce, pescare, nascondersi e quant'altro sono più che sufficienti per riassumere tutto quel che un animale volposo puccioso può fare. A rendere il tutto più coinvolgente emotivamente è la sequenza di eventi che hanno luogo, unita alle difficoltà che insorgeranno in seguito nella sopravvivenza e di fronte a cui saremo piuttosto confusi e impreparati come lo è un animale che non conosce l'origine dei mali dell'uomo. In tutto ciò bisognerà inseguire le tracce del cucciolo che all'inizio del gioco viene rapito proprio da un umano, e... non dico altro perché il gioco va assolutamente giocato.
    L'altro aspetto veramente veramente top è la colonna sonora. Semplice in verità, ma sempre adeguata e mai pesante, leggera e coinvolgente. Più che seguire gli eventi sembrerà adeguarsi allo stato d'animo dei cuccioli, una volta spaventati e l'altra soddisfatti! Ad essa si uniscono i classici sound effect da foresta che accompagnano perfettamente l'avventura, soprattutto quando nessuna musica è presente o questa è talmente poco invasiva da diventare semplicemente un accompagnamento al resto dei suoni ambientali.
    Quindi che altro dire? Un piccolo capolavoro di pucciosità e soprattutto di realtà. Quello mostrato comunque non è assolutamente un futuro utopico, infatti tutto è predisposto per raccontare una storia realistica e coerente. Il gioco lo consiglio assolutamente, ma non me la sento di dire che sia per tutti. Se siete troppo suscettibili e questi temi vi fanno scendere tante lacrimuzze, per non dirvi di lasciar perdere posso solo suggerirvi ancora di prepararvi a qualunque possibile risvolto. Fin da subito il gioco ci fa capire verso quale direzione andrà a parare, visto che la madre volpe è l'ultima della sua specie e comunque sia sta cercando di fare di tutto per sopravvivere con i piccoli.
    La definirei la miglior Avventura emotiva a cui abbia mai giocato. Un pienissimo 9/10!
  4. .
    Yep, senza dubbio!

    Chiamami pure Tira, non vorrei sottoporre nessuno alla tortura di dover scrivere ogni volta tutti quei caratteri ^^
  5. .
    Ehilà! Benvenutissimo in questa gabbia di matti!
    Di solito sono sempre l'ultima che si accorge di un nuovo utente, ma è la prima volta che mi capita di rispondere a domande prima di dare il benvenuto... e sono comunque riuscita a non vedere la nuova discussione ^^"
  6. .
    Sì, certo. Puoi aprire la discussione nella sezione apposita con la scheda non ancora completata e riempirla quando vuoi. Magari quando la finisci manda un segnale di fumo in tag o con un altro messaggio sotto. No problemo!
  7. .
    Benvenuto,io in questo periodo sono un pò altaneante su questo gdr ma mi piace quindi quando avrò smaltito cose di altri gdr e finalmente finita la mia nuova pg ruolerò volentieri con te
  8. .
    A Kengard c'è solo il limite del buon senso, quello che esiste solo per essere infranto U.U A parte boiate, puoi creare un drago delle dimensioni che vuoi, con le conseguenze negative del caso ovviamente. Se fai un drago alto dieci metri e lungo trenta, e giusto per info in gioco ce ne sono un paio così, avrai problemi non solo ad andare in giro per le città ma anche a infilare mezzo corno nella finestra di una locanda. Non so se mi spiego :yea: Ci sono luoghi chiusi in cui creature enormi non possono entrare (anche in natura) e c'è sempre la questione dei movimenti: un bestione sarà sicuramente abnormemente forte, ma anche piuttosto lento e facile da evitare. I problemi maggiori però sono in narrativa non in combattimento. Per riassumere, ti consiglio dimensioni il più sensate possibile. Io per un drago immagino dimensioni medie, coda compresa, sui cinque o sei metri di lunghezza e tre o quattro di altezza. C'è chi ti dirrà che questo è un drago nano e chi invece è già così un bestione, a te la scelta! Su età e quant'altro il limite è ancora più inesistente, dato che puoi venire da fuori Kengard e avere l'età tipica media del tuo luogo. A Kengard poi ci sono le stagioni che determinano il ciclo degli "anni" nostri, ma non devi rispettarle se il tuo drago è di un'altra isola. La questione degli anni drago-umano se devo essere onesto non l'ho mai capita. Nel senso, se il tuo drago è nato 20 anni fa ha 20 anni come li avrebbe un umano nato 20 anni fa. Se si considerano in termini di crescita e di sviluppo, bisogna vedere a quanto immagini che la tua specie di drago possa arrivare. Non c'è un limite vero e proprio. E non essendoci draghi autoctoni dell'isola la libertà è ancora più ampia sotto questo aspetto.
  9. .
    Ma non è vero, il Forum è tipo morto ammazzato da 18 anni! Aleph mente spudoratamente :sclero:
    Benvenutissimo! Sono Aesingr, Aes per amici e nemici, il drago azzurro che puzza di pesce. Remoto e occulto fondatore di codesta folle isola, sono decisamente poco attivo a causa di amenità quale il caldo, le vacanze, il caldo e lo sclero. E il caldo.
    In realtà io ho trovato i gdr su Forumfree cercando tutt'altro molti anni fa, da lì a ambientare un gdr è un attimo :yea: Non sono nemmeno sicuro di quale fu il primo forum che visitai, ma doveva aver a che fare con Animal Crossing. E c'era anche un drago. E una lepre incacchiata con la vita. E... un tizio che plagiava spudoratamente Inuyasha. Perché plagiare Inuyasha fa sempre figo. :sclero:
    Avendo tu dato le doverose occhiate in giro non devo turbolinkarti roba, questo è molto assai bello. E non perché sono pigro e non ho voglia di linkare ogni cosa, sia ben chiaro. ^_^
    Ti auguro una folle permanenza!
  10. .
    Arriva un nuovo utente ed è anche un fan di Jojo, è già natale e non me ne ero accorto? xD
    Beh, benvenuto su Kengard. Come avrai notato il gdr procede ad un ritmo fisiologicamente rallentato dato il periodo estivo, ma è ancora assolutamente attivo.
    Ci si becca in gioco. :2cdxwrt:
10 replies since 14/1/2014
.