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Tra ieri e oggi Aes avrà detto almeno 500 volte "Eh, prima di dire la mia aspetto l'incontrovertibile parere del sommo Aleph", e poi se ne esce con un post che anticipa esattamente quello che avrei detto io.
Si, anche secondo me non è affatto vero che Furyo (non so come si fa la O col trattino sopra ) sarebbe svantaggiato contro Snaar, anzi, semmai è vero il contrario. Sebbene egli sia senza dubbio più lento e molto meno agile del drago antropomorfo, è anche vero che la sua forza fisica e il potere distruttivo delle sue tecniche lo rendono assai difficile da avvicinare, poiché il suo avversario correrebbe il serio rischio di essere gravemente ferito, se non persino ucciso, da un singolo colpo. Lo stesso però non può dirsi per Furyo, siccome la sua enorme stazza e il suo spesso strato adiposo, che ben si sposano con la sua tecnica difensiva di irrigidimento muscolare, lo rendono capace di sopportare una quantità di danni decisamente maggiore rispetto a Snaar.
In uno scenario di scambio diretto di colpi, dunque, il demone tasso appare a mio avviso decisamente avvantaggiato. Servendomi di un parallelo che mi risulta piuttosto familiare direi che, a giudicare dalla sua fisionomia e dalle tecniche di cui dispone, lo stile di combattimento Furyo si approssimi a quello del tipico tank nei giochi online pvp del tipo di Overwatch (che per me costa troppo e quindi gioco alla versione tarocca, Paladins): alta resistenza ai danni, alta capacità offensiva a corto raggio, bassa mobilità.
Una delle situazioni che più di tutte metterebbero in seria difficoltà un personaggio con le caratteristiche sopra descritte sarebbe quella in cui egli si trovi ad affrontare un avversario contraddistinto da elevata mobilità, alto potere offensivo e, soprattutto, efficaci tecniche a lunga gittata. In tal caso Furyo si troverebbe a mio parere in grande imbarazzo, poiché verrebbe continuamente bombardato da attacchi che non riesce a schivare sferrati da un nemico che non riesce a colpire. Non mi sembra, tuttavia, che Snaar corrisponda ad un profilo simile. I sui attacchi a lunga e media gittata, al contrario, non infliggono alcun danno fisico, limitandosi ad inibire per qualche secondo la magia o l'elemento del bersaglio. Non che consideri questa abilità inutile, altroché. Tuttavia ritengo che un combattente puramente fisico come Furyo, anche quando privato della magia del potenziamento, non cesserebbe di rappresentare per Snaar un avversario assai temibile, anche perché dubito che il drago antropomorfo riuscirebbe a metterlo KO nella manciata di istanti durante i quali la sua magia è inattiva, considerando tra l'altro la resistenza ai danni che lo caratterizza.
L'unico attacco a lungo raggio che potrebbe ribaltare la situazione che ho appena descritto è il getto di veleno che Snaar è in grado di scagliare dalla coda. Penso che il colpo andrebbe a segno quasi certamente, dato che il demone tasso non dispone di barriere pensate per deviare i proiettili e la sua scarsa agilità gli rende difficile evaderlo. A questo punto Snaar afferrerebbe tutte le sue armi contemporaneamente, grazie alla sua quarta tecnica, nella speranza di stendere l'avversario mentre è ancora confuso. Il problema di questa strategia sta nel fatto che Furyo dispone di una tecnica di veloce attivazione (la quarta) che ha effetto a 360 gradi intorno a lui, consentendogli di difendersi in maniera relativamente efficace anche mentre è accecato. Questo significa che Snaar non può attaccare a testa bassa abbandonando ogni prudenza nemmeno nel momento in cui il suo avversario è debilitato, cosicché la sua migliore possibilità per terminare lo scontro rapidamente va in fumo.
Questo significa che i giochi si chiudono qui? Ma certo che no: Snaar ha un'asso nella manica, ossia il suo potere speciale.
Stando a quanto dice la sua descrizione "Snaar riesce a copiare l'elemento e le tecniche magiche (non le capacità con componenti fisiche, e in ogni caso non i poteri speciali) delle creature che sta toccando. L'elemento può essere aggiunto ai suoi attacchi (sommandone gli effetti), le tecniche magiche possono essere replicate ma con potenza minore (e lo stesso dispendio di energia). Snaar non conosce automaticamente l'elemento e le capacità clonabili dai propri bersagli (anche se può capirlo per deduzioni o per tentativi, ed in ogni caso sarà conscio delle capacità che ha visto utilizzare), nè apprende le informazioni e trucchi relativi alle abilità che l'utilizzatore ha acquisito in anni di allenamento. Di conseguenza la potenza di tecniche ed elementi clonati può arrivare, nei casi migliori, alla metà della potenza originale, ma possono essere sommati gli effetti da più bersagli, fino a quando viene mantenuto il contatto fisico diretto con ognuno di essi. NB: ogni abilità acquisita con il contatto fisico viene persa istantaneamente nel momento in cui il contatto fisico si interrompe (o la vittima dovesse morire)."
Nulla vieta a Snaar di copiare la magia del potenziamento di Furyo e di applicarla alle proprie tecniche. Cosa accadrebbe se provassimo a reimmaginare lo scenario del getto di veleno tratteggiato poco sopra aggiungendovi, però, l'apporto della magia del potenziamento clonata a metà dell'intensità originale? Furyo verrebbe letteralmente frullato vivo da una raffica di colpi da arma da taglio sferrati con una potenza moltiplicata. Francamente non sono certo che questo sarebbe sufficiente a ribaltare l'esito dello scontro, anche perché il problema della quarta tecnica di Furyo non sarebbe scongiurato (a meno che l'indicibile dolore provato non gli impedisca di servirsene), ma senza dubbio mette nuova carne al fuoco.
In ultimo aggiungo che, a mio parere, le caratteristiche del campo di battaglia non siano particolarmente rilevanti in questo confronto. Dal momento in cui i due ingaggiano battaglia, d'altronde, per entrambi diviene virtualmente impossibile sfruttarle a proprio vantaggio: Furyo perché in forma di tasso è troppo lento per seminare Snaar e andarsi a rifocillare, mentre, in forma di ragazza, non avrebbe modo di confondersi con la folla essendo l'unico (o uno dei pochissimi) ad avere un aspetto umano; Snaar, d'altro canto, andrebbe incontro alle medesime difficoltà nel mimetizzarsi, considerando poi che Furyo in forma umana sarebbe sufficientemente veloce da tallonarlo senza perderlo di vista.
Ok, per adesso mi astengo dal votare, perché mi piacerebbe sentire il parere degli altri.
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