Come iniziare!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il drago azzurro che puzza di pesce

    Group
    Condottiero
    Posts
    5,293
    STIMA
    +595
    Location
    Eh... sapessi

    Status
    Offline

    tFnpFl8

    Cos'è un GDR?

    Quasi quasi non ve lo dico, perché sono birbone... *ghigno malefico-puccioso* :dragongrin:

    Un gioco di ruolo (o GdR), nel nostro caso specifico appartenente alla categoria play by forum, è un mondo generato dalla fantasia più assoluta (nel nostro caso specifico anche tendenzialmente folle e perversa :sclero:) in cui i giocatori partecipano ad avventure di ogni sorta, utilizzando propri personaggi con caratteristiche personalizzabili, cooperando o scontrandosi con gli altri giocatori per portare a termine missioni ed eventi legati al mondo di gioco.
    Questo si svolgerà in uno specifico mondo, con caratteristiche prestabilite al momento della creazione, che ovviamente dovranno essere rispettate dai giocatori presenti; stessa cosa vale per le abilità/caratteristiche disponibili per il personaggio, per le creature che popolano il gioco, per le eventuali situazioni politiche e sociali e per tutto ciò che può costituire una realtà totalmente generata ex novo.

    Kengard si svolgerà all’interno dell’Isola da cui prende il nome, un luogo ricco di follia, creature mitologiche, città in pieno stile medievale, follia, maghi, guerrieri, follia, associazioni oscure, gilde segrete e tanta… ma dico tanta… follia. :yea:
    Essendo questo un gioco di ruolo prettamente narrativo, non vi saranno statistiche legate ai parametri vitali di un personaggio; tutte le varie informazioni dovranno esser via via fornite tramite la narrazione stessa, come si stesse scrivendo il paragrafo di un libro.

    Le vicende che si svolgeranno nell’isola potranno essere influenzate o addirittura create da voi stessi, grazie ai vostri personaggi e al loro contributo. Potrete partecipare a missioni o a eventi particolari, che riguardano o ruotano attorno alla Trama principale, così da far luce sul misterioso ed impalpabile crucio che ha dilaniato e tuttora dilania le terre di Kengard, affliggendo il "lieto" trascorrere della Vita sull’isola.


    Per cominciare

    Per cominciare, semplicemente vi basterà munirvi di un po’ di pazienza, un po’ di fantasia, un po’ di voglia di mettervi in gioco e scoprirete che ruolare (partecipare ad una “role” di un GdR) è decisamente appagante e folle. Si, folle ci sta sempre :paninozzo:

    Per prima cosa è necessario Creare un personaggio; a questo punto, dopo aver Letto i vari regolamenti e aver compreso un po’ come vanno le cose da queste parti (un delirio ^_^), le possibilità saranno le seguenti:
    Organizzare una role o entrare in una già esistente, come spiegato Qui, regolamento da tenere in considerazione anche per i due punti sottostanti;
    Aprire una role in uno dei vari luoghi, aspettando che qualcuno si aggiunga;
    Chiedere semplicemente se ci si può aggregare ad una role iniziata, ovviamente dopo averne letto lo svolgimento fino al momento in cui si entra.

    Con il trascorrere del gioco il vostro personaggio potrebbe volersi migliorare, ovviamente, ed ecco che arrivano il Botteghino degli acquisti e le direttive su come Potenziare un personaggio. In questo modo il pg potrà partecipare a role e quest di livello più alto.


    Pergamena di dogmi sacrissimissimi


    Come ogni GDR che si rispetti, anche il nostro ha un semplice regolamento con semplicissime regole da seguire. Non preoccupatevi, capiterà che le trasgrediate anche senza rendervene conto all’inizio, ma non vi accadrà niente di più del ritrovarvi con un arto mutilato o eventuali malleoli sporgenti dal cranio!
    Nel complesso il regolamento è di facile fruizione ed accessibile a tutti, dunque che siate veterani o novizi non preoccupatevi e lasciate andare la fantasia.

    1) Cosa fondamentale, mai… e dico mai invadere lo spazio degli altri giocatori. Dovete gestire unicamente il vostro personaggio (PG) a cui potete decidere di far dire qualsiasi cosa, far fare qualsiasi cosa(con moderazione ovviamente e buon senso... va beh, nemmeno troppo :theend:) e far pensare qualsiasi cosa, ma non potete utilizzare i personaggi degli altri utenti, se non per alcuni spostamenti da un luogo all'altro in cui, a fine narrativo, sarà necessario riferirsi anche ai PG al vostro fianco.
    Non potete far dialogare personaggi altrui e non potete decidere voi le loro azioni, a meno che non vi troviate in situazioni dove muoverli diventa obbligatorio(raramente, ma può capitare). Nel caso vi venga concesso dal possessore del personaggio stesso, potrete anche fargli compiere azioni di modesta entità, ma limitatevi al minimo indispensabile. In caso che vi mettiate d’accordo tra utenti potete anche decidere di utilizzare anche il personaggio di qualcun altro, ma poi non vogliamo lamentele; se non volete che il vostro PG rischi di attuare qualcosa che non gli avreste mai fatto fare non cedete il controllo ad altri utenti. In caso di assenza prolungata… ve lo spiego sotto.

    2) Rispettare quello che è stato scritto dal precedente giocatore nel precedente post. Se state parlando di susine, non potete rispondere stufato (?). Dovete restare coerenti, non potrete improvvisamente comparire altrove e non considerare più gli altri come se niente fosse o ignorare le azioni altrui.

    3)
    Scrivere in italiano. Non vi chiediamo molto, semplicemente di non scrivere post in sumero arcaico con 1000 errori ogni 5 parole. Sarebbe gradito che usaste il tempo passato e la terza persona singolare, esempio: “Beppe andò da Caio perché si”, ma non è vietata neanche la prima. Buona cosa sarebbe non utilizzare il presente, per la narrazione è terrificante. :patpat:

    4)
    Durante un combattimento, la cosa più importante è rispettare gli altri. Non potete decidere di autoconcludere i vostri colpi, gli altri devono essere liberi di poterli evitare o parare come meglio credono. Dall’altro lato, alcuni colpi devono comunque andare a segno, non potete sempre difendervi o evitarli. Questo varia anche in base alle circostanze: non esistono statistiche di salute per i personaggi, punti di forza o valori d’energia, però se il vostro personaggio è ferito sarà sicuramente più debole e vulnerabile e se è stanco idem con patatine e wurstel (?). Nel senso, siate realistici. Non è sempre detto che il vostro personaggio esca vincitore da uno scontro, ancora meno lo è che riesca a farlo senza ferirsi.
    Aumentando di livello, un pg avrà ovviamente maggiori probabilità di prevalere su avversari di livello più basso. Un giocatore può stabilire che gli altri personaggi in gioco possano autoconcludere (con le dovute limitazioni) sui suoi pg; non è possibile il contrario, ovvero nessun giocatore può obbligare gli altri a lasciare che i loro pg possano ricevere attacchi autoconclusivi. Questo vale sia per il master che per i vari giocatori della role.

    5)
    Ogni post dovrebbe essere almeno di qualche riga. se capitasse una situazione di stasi dove non cè proprio nulla da dire(o se siete impegnati e non avete molto tempo per scrivere) va anche bene un post molto breve e sbrigativo, ma in generale dovreste cercare di dare il più possibile sfoggio della vostra fantasia. In fondo con un paio di frasi dialogative, qualche pensiero e quello che vi passa per la testa non ci vuole molto a costruire un bel post carico di fighezzitudine!

    6)
    E su questo punto ci tengo che concentriate maggiormente la vostra attenzione… sicuramente capiterà che abbiate da fare, che il vostro primo pensiero non sia entrare sul forum per ruolare o che dobbiate passare giorni senza postare, ma per favore fate in modo che il gioco non si fermi a causa vostra. Se vi assenterete per tempi prolungati (di settimane o più) vi preghiamo di comunicarlo in anticipo nella tag o nella stessa role e se avete un momento libero basta entriate e scriviate due righe per mandare avanti il tutto. Se dopo due settimane di assenza non preannunciata la role sarà ancora ferma, il vostro personaggio potrà essere tolto dalla role o utilizzato da un master se la sua presenza è strettamente necessaria, a meno che l'ulteriore ritardo non sia di pochi giorni e in tal caso l'utente potrà far ritornare il proprio PG in maniera coerente alla narrazione e solamente un'unica volta in quella role. Se gli altri utenti sono d'accordo, si può semplicemente saltare il turno di quel pg proseguendo come non si fosse mosso.
    Ciò serve a fare in modo che non ci siano role ferme per mesi interi e che siano rispettati gli altri utenti in gioco, i quali magari vorrebbero proseguire, anche solamente per non avere un PG bloccato. Poi va beh, ci possiamo mettere d’accordo su questo punto per MP o in tag. Se pensate di non aver tempo nei giorni successivi, evitate di entrare in una role che inevitabilmente dovrà restare ferma se non ci sarete.
    Se un utente avverte prima dello scadere delle due settimane d'assenza canoniche, avrà un'altra settimana per rispondere. Al termine della terza settimana il turno di quel PG verrà saltato (o il pg sarà allontanato dalla role) quasi sicuramente, se gli altri utenti che giocano con lui lamenteranno di voler proseguire.
    Inoltre, se siete coinvolti in una role bloccata e volete allontanare il vostro PG, potete farlo senza problemi anche con una semplice scusa.

    7)
    E qui divertiamoci insieme a trasgredire le normali regole di un GDR! Come tutti saprete e come già ho spiegato nel primo punto, non potete utilizzare i personaggi altrui. Però questo non vi vieta di rendere più intrigante il gioco con delle comparse. I personaggi non giocanti (PNG), personaggi che dovrebbero solitamente essere gli amministratori ad utilizzare, potranno essere usati anche da voi. Visto che una concessione come questa però potrebbe portare al caos(se tutti infilano personaggi a casaccio succede il delirio), possiamo concedervi 5 o 6 PNG a testa per ruolata. Va beh, se sono 7 nessuno vi mangerà... *affila coltellaccio con l'artiglio*. :knife:
    Potrete anche usare gruppi di PNG come ad esempio eserciti, manipoli di persone o semplicemente mandrie di gente sclerata, i quali potranno essere mossi da tutti i giocatori o solo dal master della role se così lui sceglierà.
    Dopo che vi sarete conosciuti all’interno del gioco e che avrete compiuto i primi passi caratteristici dell’inizio di ogni role, per rendere il tutto più avvincente potrete in questo modo gestire voi alcuni personaggi esterni che tuttavia non dovranno influenzare forzatamente altri utenti.
    Potete decidere di far comparire qualcuno che vi attacca o qualcuno che vi coinvolge in situazioni particolari, ma non potete per esempio dire che il nuovo arrivato è il padre sconosciuto e oscuro del PG di un altro utente. Ciò può invece essere utile per riferirsi alla storia personale del vostro pg, per dare una svolta alla role in cui vi trovate (ammeno il master non neghi tale possibilità) o semplicemente come forma di dialogo in qualche post… ma non esagerate.
    Qualsiasi png dovrà comunque essere utilizzato in una role in cui è presente almeno uno dei vostri pg. Vi è comunque un'eccezione a questa regola: un giocatore potrà anche partecipare con uno o più png ad una role in cui un suo pg non è presente, ma non potrà farlo in due role diverse contemporaneamente. Alias, si potrà utilizzare uno o più png separati da pg alla volta, e finché la role che lo/li coinvolge non verrà conclusa quel giocatore non potrà utilizzarne altri, ammeno ovviamente non siano ruolati insieme ad un pg.
    Ovviamente non potrete muovere png altrui o quelli derivati dalla trama del gioco.
    PS: in combattimento con i PNG potete anche essere autoconclusivi se il master non nega tale possibilità, ma resta sempre la regola spiegata in precedenza: siate realistici e permettete anche agli avversari di colpire o di mettervi in difficoltà(non sempre e comunque, ma visto che vi diamo la possibilità di gestirvela da soli non rovinate tutto)
    PippiripipPS: Si possono anche utilizzare più pg nella stessa role, ma i png non sono cumulativi e il numero non aumenterà all'aumentare del numero dei pg di uno specifico utente presenti nella stessa role.

    8)
    Ogni vostro personaggio potrà essere utilizzato (massimo) in tre role contemporaneamente, ma solo se queste si svolgono in luoghi diversi e soprattutto in archi temporali probabili e coerenti. Ovviamente c'è da tener conto anche delle caratteristiche di ogni personaggio, creature capaci di volare o comunque di spostarsi rapidamente impiegheranno molto meno tempo di bipedi non dotati di particolari abilità in grado di far coprire loro grandi distanze. Se associato ad un dato personaggio dovrebbe esserci un dato PNG, quest'ultimo dovrà trovarsi in compagnia del personaggio principale e non potrà agire in una role separatamente.
    Inutile precisare che questa opportunità deve essere presa in considerazione solo se la sequenza temporale degli eventi lo permette, poiché aprire una role successiva ad una role non ancora conclusa potrebbe generare situazioni discordanti e incasinare la storia del vostro personaggio. Dunque vi conviene sfruttarla solo se il pg è bloccato in una role ferma che volete portare a termine o se farlo non crea incoerenze narrative.

    9)
    Divertitevi! Questa è la regola più importante!


    Edited by Aesingr - 17/2/2021, 19:19
     
    Top
    .
0 replies since 27/10/2014, 11:59   669 views
  Share  
.