Il drago azzurro che puzza di pesce
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Ho deciso di rispondere e votare subito, perché si. Mi garba sto sondaggio e voglio farlo di già ora che ho tempo
Premesso che trovo questo scontro spassosissimo perché ci sta dietro anche il dualismo in croce di luce eoscurità e la personalità di sti tizi è un po' l'opposto l'una dell'altra, mi vien da pensare che Tira abbia fatto Rek solo per aprire questo sondaggio di la verità! Confessa...
E nada, a parte boiate ho già chiaro in mente chi potrebbe vincere questa volta e non ho intenzione di cambiare voto come in quello precedente (inutile ribadire che era per far dispetto a Vulnus, ma dato che il cielo e il destino hanno scelto l'imperatore supremo la mia opposizione è stata vana).
Non ci giro troppo intorno, la seconda coppia (e direi purtroppo, perché odio Lenrian... anche se mi piace Nevith) secondo me stravince in tranquillità. Non dico che lo scontro sia scontato, tutt'altro, dico che per come la vedo io le possibilità che siano Nevith e Lenrian a vincere sono abbastanza superiori. Rek è un amore, ma devo votargli contro xD Arriverà Aleph a dirmi che "no, non è così sicuro, perché *citare fiumana di motivi che mi divertirò a smentire come fanno Zorais e Nivael*", però sono quasi convinto dando un'occhiatina rapida al complesso che adesso Lenrian sia un personaggio molto diverso dal VS precedente e in Nevith trovi un ottimo alleato sebbene quest'ultimo abbia solo le tecniche base. Lenrian può fare tutto, a partire dal danno ora suddiviso in due tecniche anziché su una, fino al potenziarsi, indebolire l'avversario, generare scudi, accecare e curare. In poche parole, a versatilità mi sembra impareggiabile per tipo tutto il resto dello schedario (che fatica ammettere che Lenrian rischia di dventare op... bannate quel pg vi prego U.U). Essendo base le tecniche di Lenrian non sono molto potenti, il singolo potenziamento della barriera blu tolto nel VS non fa la differenza neanche se viene incluso, tanto scudobase contro tecnica base ha comunque efficacia piuttosto elevata. Certo considerando il potenziamento è probabile riesca a parare tutte le tecniche avversarie scagliate una singola volta, ma va beh siamo sempre lì e uno scudo base o potenziato non cambia le sorti della battaglia. La combinazione della tecnica del raggio rosso, veloce e preciso, e della freccia viola, più potente (entrambi a lunga gittata), inizia a farsi pericolosa. Certo a Lenrian mancano ulteriori tecniche dannose, spero che le restanti le concentrerà sull'attacco (almeno una) ma sono più che sufficenti se consideriamo il personaggio in toto: dopo essersi potenziato con il fascio arancione e aver indebolito l'avversario con quello indaco, automaticamente si mette in posizione di vantaggio fisico sia con Rek che con Maven. Ovviamente considero scenari in cui gli attacchi vanno a segno, forse l'essere semplice e diretto limita un po' la capacità di colpire sicuramente l'avversario ma non sembrano tecniche che richiedano un consumo elevatissimo di energia e quindi avrà almeno qualche tentativo perché vadano a segno. Il fatto di non avere limiti in costo-tempo ovviamente le indebolisce automaticamente, ma come ho già detto è l'assortimento completo che rende Lenrian pericoloso. Nevith poi mi pare davvero adatto a supportarlo, la tecnica delle copie è utilissima e il fuoco viola mi sa che fa piuttosto maluccio. Le copie in volo saranno difficili da distinguere, quindi è chiaro che un'aggressione aerea sarebbe perfetta. Non mi va di ipotizzare chi combatterà con chi, questo verrà sicuramente fuori con i vari post dopo il mio, ma lì per lì non credo che si chiederanno "ohi quante tecniche conosci?" "Io tre e tu?" "Sette!" "Allora tu combatti contro quello che ha sette tecniche e io contro quello che ne ha tre, ok?" "Certo! Ma tu come fai a sapere quante tecniche hanno?" "Eh, ho le mie fonti *chiude la Wikengardipedia*" Non trascurerei neanche la prima tecnica di Nevith, fin troppo utile in uno scontro in cui si deve anche dare... zampaforte (Zellianamente parlando) al proprio compagno. Addirittura credo potrebbe ingannare un avversario mentre combatte con l'altro, anche se è solo un'ipotesi. La tecnica di Nevith ha due ottimi malus: il primo è che l'avversario possa scacciare la paura semplicemente superandola, che mi pare un malus molto grande se si ha contro un pg mentalmente robusto, e che sia manifestata sottoforma di sfera che deve colpire l'avversario. Sembra banale, ma normalmente questa è una tecnica mentale, trasposta in attacco fisico. Non che ciò voglia dire "questo malus la strapotenzia" ma non saltando lo step del colpo fisico acquista sicuramente un po' di probabilità in più di essere efficace. Legge di Vulnus e del suo regolamento: Più facile sarà colpire, meno forte sarà la tecnica e viceversa. Quindi penso che possa scagliare la tecnica contro Rek, mentre Lenrian lo attacca, e intanto cercare di contrastare Maven. Rek vedrebbe Nevith sottoforma di un wursnus, e sconvolto da tale visione non riuscirebbe a difendersi dall'aggressione di Lenrian. Ovviamente può anch'essere scagliata su Maven, maaaa... ho idea che avrebbe un po' meno effetto (per il malus del superare paure, che come ho detto è un ottimo bonus in efficacia con chi non ci riesce). La seconda squadra non ha poteri speciali utili in battaglia (non nel deserto) quindi non li considererò, praticamente entrambi hanno la loro forma più tranquilla per stare in luoghi civilizzati e almeno non vogliano l'uno cavalcare l'altro non penso potrebbe servire a qualcosa. Oddio in effetti sarebbe epico se Nevith si moltiplicasse, Lenrian antro cavalcasse una copia (se si dissolvesse potrebbe comunque volare... anche se sarebbe divertente vederlo spiaccicare per terra) e insieme attaccassero, ma sarebbe un indebolimento per Lenrian e un rischio inutile per mancanza di cordinazione. Le copie possono comunque attaccare semplicemente un avversario e distrarlo, mentre l'originale attacca il proprio avversario. Tipo Nevith attacca Rek, manda le copie a importunare Maven e Lenrian più le due copie fanno il sederino a Maven in poco tempo. Lo scontro, che penso parta all'alba-di giorno, darebbe già un punticino extra ai pg di luce che costringerebbero gli ombrosi a cercare di rintanarsi nelle grotte dove attuare strategie e scontri più al chiuso. Nelle battaglie più chiuse in effetti la prima squadra ha qualche bonus non male (Rek che illumina, Maven che sfrutta le ombre e quant'altro), ma non so se possano risultare decisivi, ora comunque passiamo agli altri e vediamo un pochino. Per la seconda squadra ne vedo tante di ottime combinazioni, come ho detto Nevith è un personaggio perfetto per fare da alleato e nonostante le poche tecniche ha svariate capacità offensive-di supporto interessanti. Non sto a guardare il corpo a corpo qui perché mi è difficile immaginare chi è più forte tra Maven e Nevith, penso che come nel precedente VS anche in questo caso siamo davanti ad una sfida forza contro velocità. Entrambi sono aggressivi, entrambi non hanno problemi a ferire con ferocia, anzi... e qui mi ci si infila Lenrian che fa il suo sporco giochino con l'indaco che fa perdere desiderio di aggressività. Se Maven ne venisse colpito, magari anche ripetutamente, forse non reggerebbe più allo scontro fisico contro Nevith.
Per Maven e Rek, abbiamo anche qui due draghetti piuttosto potentuzzi, sebbene abbia già specificato che secondo me le prenderebbero in questa sfida. Rek ha un buon potere speciale, anche se non ho capito se assorbire la luce gli ricarichi costantemente l'energia oppure no. In una battaglia serrata non fa molta differenza ma in caso di allontanamento dal campo di battaglia aiuterebbe e come. Quando ho convalidato il pg ho pensato che ricaricasse anche un po' di energia, poi se ho capito male è uguale mi ero concentrato più sul cambio del colore come mimetizzazione. comunque non credo che la continua esposizione al sole gli ridia forza ad ogni secondo, in tal caso ovviamente... mmmmh *si fustiga perché questi dubbi non gli vengono quando legge le schede* c'è da ridare un'occhiatina. Inoltre la mimetizzazione resta comunque molto utile assai, sia al buio contro Lenrian siaper scontri a terra. Ecco, questo è il punto più a favore che do alla prima squadra, la battaglia a terra; sia Rek che Maven traggono notevoli vantaggi dallo scontro vicino al suolo, soprattutto il dragonsolo oscuro con alcune sue abilità. Per Rek c'è da tenere in conto anche la seconda tecnica, molto utile per pareggiare e probabilmente superare il potenziamento di Lenrian dal fascio arancione. Diciamo che Lenrian sembra più avere un potenziamento globale, mentre Rek in velocità. Questo lo renderebbe sicuramente più veloce di tutti gli altri in gioco, inclusi incrementi di potenza vari. Inoltre anche lui può curarsi. Unica differenza tra Lui e Lenrian è che quest'ultimo può curare anche l'alleato, in questo caso bonus utilissimo per Nevith. Come immaginerete sto per dire che, funzionando sugli alleati già dalla forma base, la cura di Lenrian risulterà un po' meno efficace di quella personale di Rek... ma in uno scontro a squadre è molto più utile poter curare l'alleato che avere un bonus per sé stessi. Quando mi piace fare sti paragoni, finalmente riesco a spiegare come funzionano i malus e i bonus delle tecniche
Per Maven ci vorrebbe Cosmos, potremo scrivergli come a Gatto per Nicolai (lo farò in uno di sti giorni) se gli interessa dare un'occhiata. Inutile far notare che Maven è chiaramente il personaggio più forte presente nello scontro, sebbene lo sia più che altro in uno scontro diretto e non in una battaglia a squadre. Le sue abilità offensive sono tremende, sia quelle dirette che quelle che sfruttano capacità varie. Sicuramente è un pg da analizzare parecchio, perché ci sono alcune abilità forvianti e che bisogna stare attenti a non sopravvalutare. Allora... Il potere speciale è decisamente utilissimo, ma attenzione: il fatto che possa riapparire in un'ombra collegata ad un'altra ombra, non significa che di notte può comparire ovunque voglia: in cielo, in terra e da Gesù cristo. Almeno io non l'ho letta così alla creazione, se no come per Rek bisognerebbe riaggiustare. Cosmos disse comunque che, nonostante è vero che tramite un'ombra proiettata sul terreno Maven possa apparire sotto al ventre di un avversario e squarciarlo, il processo non è istantaneo e quello ha il tempo di accorgersene e evitarlo dopo averlo percepito. A volte la mancanza di dettagli nella scheda fanno questi scherzetti, comunque posso aggiungerlo io se Cosmos non dovesse tornare a giocare. Il problema non si porrebbe in tal caso, quindi avrebbe poco senso modificare, ma va beh Per le altre tecniche mi sembra tutto piuttosto chiaro, Maven è molto versatile e potente allo stesso tempo. Attenzione però alla terza e all'ultima tecnica, dove si affrontano le spinose questioni delle forme eteree: il malus enorme (direi non riducibile manco potenziando) permette alla tecnica di esistere, perché una forma eterea che può attaccare dev'essere assolutamente limitata. Il "3 turni" come si è detto più volte possono essere intesi come svariati minuti o come una manciata di secondi, il punto è che nei VS i turni non ci sono e quindi trasporli in tempo non è facilissimo. Abbiamo come dettagli: -lo stress fisico (indebolimento dopo il ritorno alla forma originaria); -il limite di tempo (dopo il quale non potrà usare nessuna tecnica per quasi altrettanto tempo); -il consumo energetico (senz'altro elevato per una tecnica del genere non potenziata)... unendo questi tre fattori è chiaro che non possa usarla per più di un paio di volte in una battaglia, perché rischia seriamente di finire nello sterco grifonico se usarla non gli garantisse la vittoria. L'ultima tecnica è apparentemente una roba proibita, tipo la cosa più op del GdR e di ogni altro GdR mai visto prima, ma... oltre al palese limite di utilizzi (anche qui in post da trasporre in ipotetico tempo) dev'essere considerato che funziona combattendo corpo a corpo. Ok, e qui spunta qualcuno: "Aes banna quel pg a me hai limitato le tecniche a lui no uffa uffina". Si, confesso che andrebbero un pelino dettagliate (il mio Attacpocalipse in cui ho ridotto alcune tecniche non ha coinvolto Maven, anche se qualche dettaglio andava aggiunto per quanto Cosmos non stesse già ruolando più da un po'), ma il motivo per cui la tecnica non è proibita sta, come sopra, nella sua stessa possibilità di esistere: è chiaro che Maven non possa istantaneamente infilare un arto all'interno di qualcuno, rimaterializzarlo e trafiggerlo, e questo per più motivi. Il primo dei quali nella semplice possibilità fisica che ciò possa avvenire, perché se gli concediamo la capacità di crearsi all'interno di un corpo estraneo dovremo anche considerare che la stessa zampa si spappolerebbe come si diceva per le altre forme eteree che si rimaterializzano in una roccia. Chi decide se è più dura la zampa o il corpo... per dire... di Lenrian? Ah si ok la tecnica funziona solo contro Lenrian, perché lui può essere spappolato xD Zell sarà lì che si starà coccolando Lenrian per quanto odio sto riversando su di lui, ma va beh... ho riversato amore a Felthsar cambiando voto quindi ci può stare
Per concludere, se concediamo alla zampa di Maven di trafiggere una forma di materia più morbida della sua zampa, come minimo dobbiamo immaginare che la rimaterializzazione avviene in alcuni secondi e gradualmente. Per intendersi, da gassosa diventerà "poltigliosa", fino ad indurirsi, fino a ritornare fisica. Finché non sarà del tutto fisica non può avere l'effetto trafiggente, quindi prima Maven dovrebbe bloccare l'avversario per far funzionare questo attacco o comunque aggrapparsi a lui in maniera efficace e impedirgli di scrollarselo di dosso per il tempo necessario a far risultare la tecnica possibile. Vero che se andasse a segno sarebbe mortale o quasi, ma molte altre tecniche che richiedono l'incapacità di difendersi dell'avversario sono efficaci: anche una semplice pugnalata umana data sul gargarozzo Per capirsi, l'avversario ha il tempo e le possibilità per allontanarsi da questo attacco mortale, se poi Maven riesce a intrappolarlo allora è un altro discorso e lì c'è poco da fare. Per questo Maven è parecchio potente, perché possiede combinazioni tra le sue tecniche devastanti e colpi altrettanto pericolosi poiché diretti e precisi. La seconda tecnica poi potrebbe essere la più versatile del mondo (caratteristica che indebolisce notevolmente la forza di ciò che ne verrà fuori), ovviamente il fatto che possa far uscire qualsiasi cosa dalle ombre non vuol dire che i pensieri di Maven si trasformano in realtà, solo che può generare certe cose dall'ombra e utilizzarle contro l'avversario. Non picchiatemi se non ho un pochino rivisto alcuni dettagli per queste tecniche, dato che Cosmos non ha più ruolato non credevo fosse necessario xD sono tutte possibili, solo magari non alla forma base o comunque non descritte senza spiegazioni pratiche che ne rendano più limitato l'utilizzo. Comunque consideratele come le ho spiegate adesso.
Per il gioco di squadra... Nevith, come ha detto Bad, avrebbe aiutato Aes pur di vincere (o gli avrebbe staccato la zampa... ma è uguale dai) nel VS vulcanico. Non so se Maven avrebbe fatto lo stesso. Se si, non ci sono differenze tra di loro. Lenrian e Rek sono piuttosto simili, non tanto nel carattere quanto nel possibile intento collaborativo, non credo si farebbero eccessivi problemi ad aiutare l'alleato. Forse Lenrian se ne farebbe ancora meno di Rek, boh ditemelo voi.
In definitivly, ho spiegato che Maven dev'essere un filino interpretato per certi aspetti, ma resta comunque un personaggio molto potente e forse il più potente dei quattro. Pareggia con Lenrian in quanto a tecniche ma vince in potenza ed efficacia delle stesse secondo me, però è privo di attacchi difensivi e questo già lo mette nei guai. Per incatenare Lenrian dovrebbe fare in modo che quest'ultimo stia a terra (altro motivo per cui dicevo che a Terra Rek e Maven sono abbastanza potenti, oltre alla presenza delle ombre), ma oltre a ciò dovrebbe averlo indebolito abbastanza da rendere la tecnica più efficace. Lenrian potrebbe sfuggire diventando antropomorfo o proteggendosi con la barriera, e essendo un pg portato ai colpi a distanza si guarderebbe bene dall'avvicinarsi così tanto restando appiccicato a Maven dopo essersi accorto della sua potenza. Poi Maven potrebbe comunque decidere di combinare varie abilità e riuscire a bloccarlo, ma non o so mi sembra difficile. Lenrian potrebbe anche potenziarsi e, credo, spezzare le catene con il fascio arancione o colpendo direttamente i dardi con i propri d'energia viola. Lenrian a differenza di Maven può curarsi e proteggersi, indebolire e accecare, combinazioni anche queste parecchio efficaci; meno devastanti, ma forse ancor più combinabili di quelle del drago oscuro. Con il fascio indaco può inibire parte della sesta tecnica di Maven (qui ci sarebbe da fare un discorso lunghissimo) e potenziarsi a sua volta col fascio arancione. In somma, quell'infamone di Lenrian ha tecniche per tutti i gusti e la vedo difficile che Maven possa riuscire a finirlo se non con qualche strategia ben elaborata e con lo sfinimento. Solo che, dei due, Maven mi pare quello che punta più a devastare da subito l'avversario e a non tirare troppo lo scontro per le lunghe (le sue tecniche lo specificano chiaramente), mentre Lenrian è l'esatto opposto. Le variabili anche qui sono tantissime (si torna un po' al vecchio sondaggio in cui appunto era presente Lenrian, anche se lì c'erano cavalcature e cavalieri), ma per il discorso sopra riguardo Nevith e alla luce di quello che mi sembra saper fare Lenrian do la vittoria a loro due.
Non ho detto chi combatterà contro chi perché in questi scontri è difficile capirlo, se poi i creatori del personaggio vogliono suggerirci qualche dettaglio sarebbe top. Penso comunque che Nevith da solo contro Maven non reggerebbe per molto e Rek verebbe sopraffatto dopo un po' di legnate da Lenrian. Comunque Nevith può contare sulle copie, sulla cura di Lenrian e sulla capacità di mostrare visioni inquietanti all'avversario, accecandolo temporaneamente. Tutti possono ciecare l'avversario tranne Maven xD che però può fare anche troppe altre cose in effetti Rek può contare sul potenziamento della velocità e sul potere speciale per varie situazioni e agguati, ma non so se gli convenga lasciare da solo Maven contro Nevith e Lenrian per lungo tempo.
Edited by Aesingr - 3/3/2018, 05:36
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